Ospite vespal@ve Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Inviato 6 Luglio 2005 Dovrei restituire un po' di favori ad un amico che è il felice possessore di questa vespa,ma ha il problema che nn riesce a trovare l'accessione,è l'ultimo pezzo prima di finire il restauro.Mi ha detto che quel modello è l'unica versione di vespa a 6V e l'accensione è una FEMSATRONIC.Mi ha detto che ci sarebbe una modifica radicale dove si andrebbe a sostituire l'albero con quello di un PE200 ma voleva conservare tutto originale,sapete dove poter trovare questo tipo di accensione o cmq un link dove informarmi per trovare questo pezzo?Grazie anticipatamente a tutti Cita
Fulvio Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Ce l'ha la ceab di Genova rifatta, ma è una cagata, io ne ho fuse 3 prima di passare alla modifica a puntine. Se vuoi l'originale devi cercare ai mercatini. Buona fortuna !!! Ciao Fulvio Cita
andrea_rally200 Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Ciao, io ne ho passate di tutti i colori con la rally 200 e quindi sono ben ferrato sull'argomento. La situazione e' questa: Devi innanzitutto capire se hai rotto la centralina o il pickup dell'accensione. La centralina e' quella specie di saponetta arancione che sta attaccata al telaio. Il pichup e' quella specie di scatolina nera fatta a forma di piselletto stilizzato ( scusate ma mi viene solo questo paragone ) che si trova sul piatto bobine e che ha il compito di prendere l'impulso dalla rotazione dell'albero motore attraverso la camma montata su di esso e trasmetterlo alla centralina di cui sopra. Se la centralina non funziona, ci sarebbe il ricambio fatto dlla CEAB, che pero' a detta di molti si rompe facilmente anche lei. L'originale FEMSATRONIC e' molto difficle da provare. Io ne trovai una nuova ancora imballata in un negozio di giocattoli ex rivenditore piaggio( ma e' stata una tremenda botta di culo irripetibile ). Alcuni so che hanno montato con piccole modifiche quella del p200e della ducati con buoni risultati. Se, invece, hai rotto il pickup devi praticamente metterti l'animo in pace. Non lo trovi nemmeno bestemmiando, non esiste come ricambio, sei praticamnete nella merda fino al collo. Io ho dovuto comprare un altro motore e prenderlo da li. Alternative non ce ne sono. A quel punto l'unica e' cambaire statore e bobina mettendo l'accensione a puntine e montare quello a 6 volt di un Sprint veloce o di un rally 180. Quindi: se hai rotto la centralina qualcosa si puo fare ( ceab o ducati ); se hai rotto il pickup, o compri un motore funzionante o cambi accensione mettendo le puntine. A disposizione per altri chiarimenti Ciao Andrea Cita
andrea_rally200 Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Ciao, io ne ho passate di tutti i colori con la rally 200 e quindi sono ben ferrato sull'argomento. La situazione e' questa: Devi innanzitutto capire se hai rotto la centralina o il pickup dell'accensione. La centralina e' quella specie di saponetta arancione che sta attaccata al telaio. Il pichup e' quella specie di scatolina nera fatta a forma di piselletto stilizzato ( scusate ma mi viene solo questo paragone ) che si trova sul piatto bobine e che ha il compito di prendere l'impulso dalla rotazione dell'albero motore attraverso la camma montata su di esso e trasmetterlo alla centralina di cui sopra. Se la centralina non funziona, ci sarebbe il ricambio fatto dlla CEAB, che pero' a detta di molti si rompe facilmente anche lei. L'originale FEMSATRONIC e' molto difficle da provare. Io ne trovai una nuova ancora imballata in un negozio di giocattoli ex rivenditore piaggio( ma e' stata una tremenda botta di culo irripetibile ). Alcuni so che hanno montato quella del p200e della ducati con buoni risultati. Ma devi cambaire anche lo statore e il volano e la'lbero con quelli del p200e. Se, invece, hai rotto il pickup devi praticamente metterti l'animo in pace. Non lo trovi nemmeno bestemmiando, non esiste come ricambio, sei praticamnete nella merda fino al collo. Io ho dovuto comprare un altro motore e prenderlo da li. Alternative non ce ne sono. A quel punto l'unica e' cambaire statore e bobina mettendo l'accensione a puntine e montare quello a 6 volt di un Sprint veloce o di un rally 180. Quindi: se hai rotto la centralina qualcosa si puo fare ( ceab o ducati ); se hai rotto il pickup, o compri un motore funzionante o cambi accensione mettendo le puntine. A disposizione per altri chiarimenti Ciao Andrea Cita
Fulvio Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Ovviamente devi oltre al piatto bobine a 6v qualsiasi, devi cambiare la camma che deve essere quella del 180 Rally e aggiungere una bobina AT . Perdi originalità ma guadagni in tranquillità. Cita
gauss33 Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 per la cantralina prova su e-bay.de al seguente indirizzo http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=65340&item=7984737744&rd=1&ssPageName=WDVW Cita
andrea_rally200 Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Esatto, e' proprio quella! Senti fulvio, adesso la mia rally funziona benissimo ma se dovesse rompersi la centralina o il pickup vorrei pure io fare la modifica a puntine. Ma tra il dire e il fare c'e' una bella differenza. Io ho uno statore completo 180 rally praticamente nuovo. Visto che tu l'hai fatto mi sapresti dire cosa fare piu in dettaglio. Secondo me farei cosi. Metto lo statore e la camma del 180 rally al posto dell'originale. Prendo una bobina AT a 6 volts ma come collego i fili? Mi sai dire qualcosa di pratico come se lo dovessi materialmente fare? Ti ringrazio Andrea Cita
Fulvio Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Vado a memoria quindi potrei dire boiate : il rosso alla bobina e alla chiave accensione, il blu allo stop e al clacson, il nero a massa e il verde serve tutte le luci. Insomma prendi lo schema del 180 e lo colleghi paro paro. Devi ritardare l'anticipo di 2 gradi in quanto il 200 è 24, il 180 e 22, praticamente lo statore lo monti in modo che le asole siano completamente contro le viti che lo fermano al carter tutto contro destra, cioè ruoti lo statore in senso antiorario finche le asole non sbattono contro le viti, poi ti regoli tu se senti che batte in testa o da degli scoppi muovi di uno due gradi l'anticipo. Insomma ci vuole tanta pazienza. Non ho notato nessuna differenza di prestazioni fra quando era elettronica e a puntine, forse con l'elettronica è più pronta all'avviamento a freddo. Cita
andrea_rally200 Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Ciao Fulvio, grazie 1000. Almeno sto un po piu tranquillo. La vespa adesso va ma ogni volta che ha un piccolo mancamento o mi si spegne mi tremano le gambe. Grazie ancora Andrea Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo....
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema ricorrente con il cavo frizione
Da Ilario Zaccaria, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini