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vespa 50V simile ad una pk

bene

metto in moto la vespa e sento un rumore a livello di ingranaggi del cambio, credo

questo rumore se ne va completamente se tengo la frizione premuta

se la rilascio ecco che ritorna

cosa può essere?

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la campana che ha lasco opppure la frizione che si è usurata e che "balla" nella campana, nel senso che i denti sono consumati e si muove avanti e indetro facendo casino di sferraglio.

controlla prima la frizione e poi una volta smontata fai presto a vedere se anche la campana è da cambiare.

ciao

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scusa cesta che vuol dire lasco?

dunque

il motore l'ho richiuso da 2 giorni perchè ho messo un 130cc

la primaria è nuova

i dischi frizione sono nuovi ma il pacco no

il dado del pacco frizione mi pare di averlo stretto bene

e anche con il 50cc ogni tanto sentivo, in maniera un pò meno forte e cmq nn continuativa come adesso, lo stesso rumorino

potrei pensare al pacco frizione un pò consumato dove appoggia nella campana, quello si, però il dado mi pare di averlo serrato a morte e i denti/alette del pacco mi pare entrassero giusti nella campana...

grazie

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cesta scusa mi diresti come funziona la frizione...perchè nn lo so!

in pratica la primaria gira sempre perchè il pignone le trasmette il moto grazie all'albero motore

il pacco frizione in folle credo sia con le molle rilassate

l'alberino quadruplo, anch'esso gira sempre perchè è fisso al pacco frizione e la chiavetta gli trasmette il moto della campana

poi l'alberino quadruplo è sempre in presa con le corone dentate che girano libere con lui quando si è in folle

ma quando io premo la leva frizione cosa accade?

io immagino solo che il nottolino del coperchio frizione va ad appoggiarsi e premere? sulla boccola del pacco frizione..e poi?

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allora.... allora....

oggi per scrupolo sono passato da un meccanico piaggio

e gli ho fatto sentire il rumore

prima mi ha chiesto se c'era olio nel cambio....e ovviamente gli ho detto si

poi mi dice che potrebbe essere un leggero gioco della campana dato che è nuova e dato che non è piaggio( l'ho presa dell'olympia)

poi dice che anche i parastrappi potrebbero essere imputati, ma nn si è sbilanciato

cmq mi dice che il rumorino nn crede che andrà via

ma di nn toccare nulla e lasciare tutto cosi'

premendo la frizione il rumore sparisce perchè il nottolino, per lui, va a stabilizzare la campana

sperem

ciao!!!

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scoperto la causa

oggi apro il coperchio frizione e tolgo il pacco frizione

e scopro che il pacco frizione sfrega contro le sedi dei parastrappi e le ha consumate un pò

morale della favola è che sulla campana che ho messo, cioè quella dell'ET3 o primavera 125, il pacco frizione da usare è quello a 1 molla

il mio pacco frizione che ha 6 molle ha la base + larga e va a sfregare

io ho risolto, con l'aiuto di un amico, mettendo provvisoriamente uno spessore o dicasi rondella da 2 mm

tra pacco frizione e campana

cosi' nn sfrega + è il rumore è sparito

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Nooooo non mettere una rondella!!

Se metti una rondella il cono del pacco frizione non si accoppia più con il cono dell'ingranaggio multiplo, e rischi di schiavettare, rovinando l'ingranaggio multiplo! A me è successa una cosa simile..

Comunque... io avevo dedotto che non andava bene dal fatto che sui cataloghi tutte le campane per hp e simili non avevano il parastrappi, però qualcuno che non ricordo aveva detto qui nel forum (parlo di 2-3 anni fa) che non aveva avuto nessun problema, che sono perfettamente intercambiabili.

Volevo proprio chiedertelo, in questi giorni, se andava bene, ma non mi sono mai connesso...

Montaun pacco frizione a una molla, perchè se hai messo una rondella come ho capito io, rischi grosso.

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Nooooo non mettere una rondella!!

Se metti una rondella il cono del pacco frizione non si accoppia più con il cono dell'ingranaggio multiplo, e rischi di schiavettare, rovinando l'ingranaggio multiplo! A me è successa una cosa simile..

grazie dell'info

ma se nn ricordo male il pacco frizione è andato giù bene

(infatti se devo essere sincero a pacco frizione inserito nella campana

quasi nn me ne accorgo che c'è una rondella che spessora)

e la chiavetta ha preso posto altrettanto bene

almeno mi pare proprio cosi'!

vedremo che succede facendo km

grazie cmq della dritta

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