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ciao ragazzi

volevo sapere come e se è possibile motare il sellino triangolare della vespa 50/90 su una special.

Occorre il portapacchi?

Poi, si puo montare il sellino dietro (passeggero) Quale?

La comodità comè rispetto alla sella a gobba?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che (spero) mi vorrete dare.

Ciao

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Si, puoi montarlo sulla special con un portapacchino particolare che ha il foro filettato per fermare la sella, dietro puoi mettere un sellino rettangolare, si trovano spesso su ebay sui 40/50 euro.

Comodo e' certamente comodo avendo la forma del sedere, esteticamente a me piace molto ma e' questione di gusti, c'e' chi dice che rovina la linea della Vespa...

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diciamo che si può fare tutto , però la special nasceva con la sella a banana ( per intenderci la sella monoposto detta anche gobbino) e quindi montare il sellino ( che invece originariamente era solo per i 50 prima serie) necessita della sua opportuna piastra. Per quanto riguarda il piccolo portapacchi , postato nella foto , non credo sia assolutamente valido per montare il cuscinetto posteriore che fra l'altro è quello montato dai 125 e 150 anni 60 ............ anche perchè il 50 non è stato concepito per portare il passeggero.

Cmq , volendo si può fare...........vedi te!!! Io al max ti consiglierei di montare solo il sellino triangolare anteriore.

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Il portapacchino della foto serve per montare il sellino triangolare anteriore sulle Vespe che non hanno il foro sul serbatoio, e' fatto esclusivamente per questo scopo, quello posteriore ovviamente va adattato.

Non e' pero' vero che il sellino singolo era originariamente solo per la prima serie, il sellino singolo come da specifiche Piaggio poteva essere fornito per tutte le 50 sino alla Special 1 serie, quindi Prima serie, N (che non e' la prima serie) L R special 3 marce 1 serie, 90, nuova 125, primavera 1 serie.

Da quando fu montato il nuovo serbatoio che non prevedeva piu' l'attacco del sellino triangolare allore si che si poteva avere solo la sella "gobbino".

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la 90 che serbatoio montava...intendo dire, con il foro sul serbatoio (se avete la foto mi piacerebbe vedere com'è fatto e se si può acquistare da qualche parte) o con il portapacchino?

E poi il cuscinetto deve essere adattato anche per la 90, che, se non erro, poteva portare il passeggero?

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La 90 montava lo stesso serbatoio del 50 prima serie che non puoi montare su una special. Il portapacchino lo aveva certamente ma quello normale, non quello allungato della foto che ho postato.

Ti allego 2 foto della 90 con portapacchino e con sellino passeggero.

90-63.JPG

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se ho capito bene il portapacchino è un po' piu lungo perchè deve "coprire" quella parte di serbatoio dove ci dovrebbero essere il buco.

ho visto il rerbatoio della 90; nella special e nella R c'è, invece del buco, una "fossetta" circolare. a che cosa serve?

(scusate non so come inserire le foto)

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la fossetta di cui parli è in corrispondenza del buco nella zona centrale del portapacchi postato da horus , in quel buco ci va la vite che tiene ferma la sella e che una volta svitata permette di andare nel portaoggetti sottosella , le R "prima versione" come la mia mantenevano ancora i sebatoi con il buco e senza fossetta anche se montavano già da originali il gobbetto , ho visto i serbatoi con i fori filettati fino alla R del 71/72 .

Qualche pezzo origiale si trova su ebay oppure rifatti sui vari siti di ricambi, per il cuscinetto posteriore se si guarda sul manuale ricambi delle vespa 50/90 c'è rappresentato , ma nei negozi di ricambi non ne ho ancora visti per la 50/90, solo per 125 , però potresti provare con pascoli , non si sa mai

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hehehe aeroib dimentico sempre di mettere quel link tra i preferiti , per fortuna ci pensi tu :) è stata una fortuna trovare quelle scanioni , mi rendo conto che tornano utili molto spesso , però non ho ancora ben capito se sono le scansioni delle documentezioni della piaggio che fanno pervenire quando si fa richiesta dei certificati d'origine o se sono le schede contenute su vespatecnica che non ho ncora avuto modo di sfogliare

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non ho ancora ben capito se sono le scansioni delle documentezioni della piaggio che fanno pervenire quando si fa richiesta dei certificati d'origine o se sono le schede contenute su vespatecnica che non ho ncora avuto modo di sfogliare

si, sono proprio le documentazioni che ti fà pervenire la piaggio quando richieste... le quali sono presenti anche su Vespa Tecnica.

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