Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo voi quando in folle si sente un rumore tipo "clock clock" e che muovendola in folle basta poco che entri la marcia, cosa vuol dire? Sarà solo una questione di regolazioni delle corde?

Me lo fa da ieri sera quando ho montato la crociera nuova (quella con lo scalino) il preselettore è un codice 990840 (dovrebbe essere il primo tipo).

Poi senza il preselettore se muovo la ruota in folle, il braccetto (quello avvitato alla crociera per intenderci) ad ogni giro fa un piccolo scatto in fuori e rientra subito, mentre girando la ruota indietro non lo fa... boh!

Ciao e grazie!!

Ale

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Pozzy! Cosa mi combini! Prima il cambio andava bene no? Cosa hai cambiato? solo la crociera? Per il resto hai messo su gli stessi pezzi che c'erano prima? A me è capitato un motore dove c'era lo stesso difetto perchè era stata montata la crociera non arcobaleno al posto di quella piatta.

Se i pezzi sono gli stessi di prima e la crociera nuova era dello stesso tipo di quella vecchia, ci sono solo due possibilità: o hai dimenticato la rondella sotto la crociera (nel caso di cambio non arcobaleno) o hai montato le ruote del cambio girate dalla parte sbagliata.

Inviato

No, lo scatto non lo deve fare. Lo fà perchè la crociera tocca sugli ingranaggi anche in folle. Per me stai prima ad aprire il semicarter destro e vedere se hai montato tutto bene (alberino con crociera e rondella in primis e poi il verso degli ingranaggi).

A motore chiuso non risolvi una cippa, soprattutto se non mi dici cosa hai cambiato e cosa hai tenuto del vecchio blocco.

Inviato

Ho cambiato solo la crociera, il resto è sempre quello...

Però già prima con la crociera vecchia iniziava a saltare la 4^... qiundi magari poteva essere il preselettore sbagliato ma me lo faceva solo dopo 6000 km di utilizzo...

Mi confermi che la crociera con lo scalino va con il preselettore 990840? Perchè questo codice è montato anche nel mio motore originale arcobaleno, quindi i conti non tornano perchè l'arcobaleno dovrebbe avere 992890 o sbaglio?

Grazie!!

Ale

Inviato

I codici non li sò, mi dispiace. Senti, smonta il semicarter e l'albero secondario del cambio (30minuti di tempo). Monti il cambio sul semicarter dx, monti il selettore e controlli se ingrana bene su tutti gli ingranaggi. Se non ingrana bene inizzi a far prove con crociere, alberini e selettori diversi, magari mettendo o togliendo la rondella.

Ad esempio il mio cambio ingrana bene con selettore non arcobaleno, alberino arcobaleno, crociera vecchio tipo e rondella con spessore ridotto della metà.

E poi quando hai il cambio montato, già che ci sei, controlla il gioco assiale degli ingranaggi, che è bene resti al di sotto dei 0,45mm. Se è superiore devi cambiargli il rasamento con uno più grosso.

Inviato

http://www.uvageneration.com/index.php?option=com_content&task=view&id=30

Ahah pozzy, hai la risposta che cerchi nel tuo sito e nemmeno lo sai! ahahahah

L'840 che hai quindi è quello non arcobaleno e va montato con la rondella e la crociera con lo scalino.

A questo punto sei sicuro che il cambio che hai montato sia un cambio vecchio tipo?

Quando togli tutte le ruote del cambio, dietro verso la ruota, questi vengono bloccati con una battuta ricavata direttamente sull'albero o da un grosso segger? Il cambio vecchio tipo ha da un lato la battuta e dall'altro il segger, l'arcobaleno ha i segger da entrambi i lati.

Inviato

Si lo so che ho messo su uva la pagina dei preselettori di Marco... però visto che un mio motore originale arcobaleno monta il preselettore 990840 allora non mi tornavano i conti!!! :D:D:D

Vabbè allora ho capito che mi tocca aprire il motore ma non lo volevo fare perchè lavoro tutto il dì... amen.

Cmq è normale che senza preselettore stiano dentro bene le marce? Penso di si visto che non hanno niente che le regola...

Pozzy

Inviato
Ho cambiato solo la crociera, il resto è sempre quello...

Però già prima con la crociera vecchia iniziava a saltare la 4^... qiundi magari poteva essere il preselettore sbagliato ma me lo faceva solo dopo 6000 km di utilizzo...

Mi confermi che la crociera con lo scalino va con il preselettore 990840? Perchè questo codice è montato anche nel mio motore originale arcobaleno, quindi i conti non tornano perchè l'arcobaleno dovrebbe avere 992890 o sbaglio?

Grazie!!

Ale

Pozzy, ma sul catalogo ricambi il preselettore (supporto comando cambio) del PX-PE porta il numero 138866; non c'è corrispondenza con quelli citati da te, che penso siano i numeri impressi sul pezzo.

Inviato

Si infatti io parlavo dei numeri scritti all'interno del preselettore, quelli dei ricambi non li so... :D

Però ne ho uno per px che non ha codice e il pezzo con i denti del preselettore non è rotondi (circa) come gli altri ma è solo a mezza luna... boh!

Ciao!!!

Inviato

Svelato l'arcano mistero....

Dovevo far veloce a chiuderlo per il raduno di Treviso e ho messo l'ultimo ingranaggio storto!!!!!!!!!!

Domani vado a confessarmi perchè appena visto l'errore ho esagerato un po troppo con le XXXXXX :D:D:D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...