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ma e possibile regolare la portata dell'olio?

Ti ho dato la risposta nel post in cui avevi posto la domanda.

Sapresti dirmi la velocità massima del px 150?

Dipende: PX 150 kat1 o kat2? Con marmitta kat o padellino? Carburazione regolata?

Le variabili sono molte; posso dirti che con il mio kat 1 raggiungevo i 105 km/h con la sola marmitta non kat, però la carburazione era magrina.

I 92 da te descritti sono pochini per un kat1, non so per un kat2, ma la Vespa dà il meglio di se dopo 7/8.000 km, si scioglie definitivamente a quel chilometraggio.

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allora non è kat; il kat è venuto fuori dal 2°semestre 1999.

Non so quelli del 1997, ho comprato un 1998, la prima versione con freno a disco (tu hai ancora il tamburo) e non ne ero contento, qualcosa non mi piaceva, anche se il motore era "onesto"; l'ho venduto nel 2002 e non ho rimpianti.

Prova a montare un getto 102 al posto del 100, a fare il foro nel filtro (se non è già presente), la situazione dovrebbe migliorare.

E poi tante belle lunghe tirate in quarta su statali e autostrade, si sbloccherà!

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Ma KL01 Spero. Volevo provare a montare un 24/24 con getto 118 e foro da 5mm sul filtro. Dici che con il miscelatore dia problemi montare un 24 con 118 di getto?

Grazie Mille

PS: Volevo smontare la "padella" per vedere magari che non fosse intasata. Cosa dici faccio bene o male?

Per la marmitta: fai bene a vedere se è intasata, potrebbe anche esserlo. Non penso abbia una kat, costano un pozzo di quattrini.

Attento al 24/24; deve essere il modello per miscelatore automatico, altrimenti grippi. Lo riconosci dall'aggancio alla pompa del miscelatore e soprattutto da un tappetto color piombo vicino alla vite regolazione aria, la versione mix ne ha due, quella no mix soltanto un tappetto.

Ma soprattutto tieni presente che senza fare raccordi luce/scatola carburo/carburatore non hai alcun vantaggio, anzi! Si creano turbolenze e rifiuti di benzina, salgono i consumi ma non le prestazioni; inoltre il 150 non avrebbe grandi vantaggi dal montare un 24.

La marmitta KAT è quella in foto.

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OK proverò a smontarla. Non credo che sia kat, per quanto riguarda il getto del massimo proverò a vedere se il meccanico ha ancora di questi. Se non trovo il 102 fino a quanto posso andare su di getto? Il foro nel fitro serve oppure solo per i GT tipo 180?

Se non sbaglio la pinasco diceva da fare il foro da 5mm, mi dai conferma.

Grazie mille

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Il foro da 5 mm incrementa le prestazioni ai medi anche su vespa normale, fa il suo effetto! Dovrai svitare un pò la vite di regolazione posta lateralmente, davanti al motorino dell'avviamento, perchè col foro il motore ti risulterà grasso di carburazione.

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Non è possibile montare la scatola depuratore completa di miscelatore di un 125 e/o 150 su un motore 200 senza disporre di un distanziale di circa 3 millimetri di spessore da interporre tra blocco motore e scatola depuratore.

Questo lo sò per certo perchè possedendo una P200E America quando ho smontato il motore ho trovato sotto la scatola depuratore tale distanziale.

Chiedendo alla Piaggio spiegazioni mi fu detto che in una serie di motori destinati agli Usa veniva montata la scatola depuratore del modello da 125 e/o 150 dotata di distanziale per far coincidere gli ingranaggi del miscelatore. In origine tali motori montavano un carburatore SI20.20D con getto del max di 95!!!

Potrà sembrare strano ma mi fu detto che la portata di olio della scatola del 125 e/o 150 era SUPERIORE a quella del 200!!!

In seguito mi sono procurato, usata ovviamente, una scatola del 200 italia adeguando tutti le tarature che hannno migliorato le prestazioni della Vespa a scapito ovviamente dei consumi.

Saluti PXfour.

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Non è possibile montare la scatola depuratore completa di miscelatore di un 125 e/o 150 su un motore 200 senza disporre di un distanziale di circa 3 millimetri di spessore da interporre tra blocco motore e scatola depuratore.

Questo lo sò per certo perchè possedendo una P200E America quando ho smontato il motore ho trovato sotto la scatola depuratore tale distanziale.

Chiedendo alla Piaggio spiegazioni mi fu detto che in una serie di motori destinati agli Usa veniva montata la scatola depuratore del modello da 125 e/o 150 dotata di distanziale per far coincidere gli ingranaggi del miscelatore. In origine tali motori montavano un carburatore SI20.20D con getto del max di 95!!!

Potrà sembrare strano ma mi fu detto che la portata di olio della scatola del 125 e/o 150 era SUPERIORE a quella del 200!!!

In seguito mi sono procurato, usata ovviamente, una scatola del 200 italia adeguando tutti le tarature che hannno migliorato le prestazioni della Vespa a scapito ovviamente dei consumi.

Saluti PXfour.

Un pò d'ordine; il 200 America era un P200E, e in Italia su quel modello non c'è mai stato il miscelatore per le cilindrate 125/150. Quindi la scatola carburatore del 125/150 era priva del passaggio mix e dell'alloggiamento pompa.

L'alberino della pompa lavora sotto pressione di una molla, alzando di 3 mm la pressione diminuisce, ma non so se comporta un aumento della portata della pompa, non ho mai capito bene come funziona e non mi va di farci su esperimenti per il rischio di grippare che ne deriverebbe.

Per il resto la pompa sembra uguale e anche gli altri pezzi del mix, guardando il catalogo ricambi del vespone, sono per il VN-VS, quindi sono per 125 come per il 200.

Poi altro non so dirti; e del distanziale è la prima volta che ne sento parlare.

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Se svito la vite in parte al carburatore entra più benzina o meno? se non sbaglio quella e la vite che regola l'aria o almeno credo.

Per quanto riguarda il miscelatore PX four tu dici che quello del 200 butta meno olio di quello del 150 o sbaglio?

Oggi dopo una bella tirata ho notato che non fuma quando in folle gli do delle sgasate. Bo dovro controllare se funziona, e credo che sia un buon casino per verificare se funziona.

Grazie a tutti

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