Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Scusate, volete dire che se monto quel pignoncino sulla mia Vespa con 75 19/19 ecc.ecc. anzichè i 75-80 mi và a fare gli 85-90, ma può essere possibile raggiungere una simile velocità "solo" con un 75 seppur polini Racing??? Se sì domani lo vado subito a comprare e lo monto :wink:

Ma poi in ripresa e montagna quanto perderei???

Grazie a tutti

Ciaooooooooo!!!

Inviato

Provo a fare un pò di chiarezza allora..

La frase utilizzata dalla Pinasco "aumenta la velocità di circa 10kmh" è un pò troppo semplicistica. In realtà il particolare in questione allunga il rapporto di circa il 14%. Questo vuol dire che se ho una vespa che fà 50 kmh, a parità di giri motore raggiungerò ad es i 57kmh. Voglio sottolineare le parole "A PARITà DI GIRI MOTORE". Infatti non è detto, in realtà, che allungando il rapporto senza aumentare la potenza il motore riesca a raggiungere gli stessi giri che in precedenza. Dato che però i rapporti originali sono molto corti (anche il 50 originale riuscirebbe a spingerne di più lunghi) possiamo ipotizzare che questo sia vero nella grande maggioranza dei casi.

Per quanto riguarda il tuo caso specifico, Suvvers, ho già espresso il dubbio che magari la rapportatura della tua vespa sia già stata cambiata, magari montando proprio questo pignoncino. Se questo invece non fosse vero, effettivamente montando questo particolare potresti riuscire ad avvicinarti ai 90kmh..

Ciao :wink:

Inviato

Grande Carlo75,

anch'io ho il sospetto che ci abbiano già messo le mani precedentemente sulla Vespa, anche perchè quando era 50 non faceva certo i 45 come la tua Rush quando era originale, ma se apro come faccio a vedere se c'è montato il pignoncino Pinasco, quanti denti dovrebbe avere l'originale e quanti il Pinasco???

Dici che allunga i rapporti del 14%, ma questa sarebbe anche la potenza che perderei nelle salite o nelle riprese?

Comunque se non c'è lo monto, e monto anche la Sito Plus e la ruota posteriore 3.50/10 (si può montare con la Plus o tocca?), la sfida dei 90Km/h con un 75 senza aprire i carter è ormai lanciata :twisted::twisted::twisted:

Sperem che non esploda prima... :lol:

Paoloecw,

di 75 in vendita ce ne sono di tanti tipi, quando l'ho preso io (4 mesi fà) si andava da un tranquillo DR a 3 travasi a 55-60€ fino ai Pinasco che venivano sui 100€, il mio Polini Racing (il Polini normale costava poco meno e va benissimo lo stesso) a 6 travasi + 2 booster allo scarico l'ho pagato intorno agli 85-90€, tieni presente però che non so il prezzo preciso perchè l'ho preso insieme a molta altra roba, comunque te lo consiglio perchè per essere un semplice 75 spinge veramente forte e per l'affidabilità non mi ha ancora dato nessun problema (a parte una "voce" meccanica un po' + alta del normale ma mi sembra di aver letto che è una caratteristica dei Polini).

Considerà però che fino ad ora l'ho trattato bene, rodaggio regolare fino ai 350-400km e olio 100% sint (visti i giri :lol: ), oltre ad un carburatore 19/19 che aiuta non poco a trovare la giusta ed abbondante lubrificazione del cilindro in questa configurazione dai "giri alti" :D

Comunque non credere, in principio andavo abbastanza tranquillo anche perchè mi sembrava che corresse davvero troppo forte per una Vespa e rimanevo sui 60-65km/h, adesso non me ne accorgo + nemmeno (succede sempre così chissa perchè) e quasi tutti i km che è possibile farli me li sgroppo quasi tutti a "manetta" a 75km/h (anche se non si dovrebbe :lol: ) e senza parabrezza faceva anche gli 80, adesso me li fa solo quando ho il vento a favore ed il parabrezzone mi fa l'effetto SPINNAKER :D:D:D , ragazzi una favola in queste condizioni, se non rilascio il gas quando il tachimetro "sfonda" il fondo scala mi sembra che il pistone esca dal cilindro da tanto che gira altooooooooooooooooooooooooooooo :shock:

Che divertimento quest'estate, peccato che il clima sia già cambiato e presto bisogna tornare alle 4ruote :cry: ...X4 :D

Ti posto una foto del Polinazzo montato :wink:

Ciaooooo!!!!!!!!!!!

P.S. : 'azz come mi sono dilungato :lol:

_olini.bf0b6c3bb6fc1c7bba663785994464e6

polini

_olini.8de867ecddd94329129db35263c2d532

_olini.f6d43e4cc57bcc24f69beab539b5a5e0

polini

polini

polini

polini

polini

polini

Inviato

Ciao Suvver, il numero di denti l'avevo già citato in una risposta precedente su questo stesso post, forse te la sei persa..cmq l'originale ha 14 denti, il pinasco 16 denti, basta aprire e contare..l'allungamento del 14% è appunto la differenza che c'è tra il rapporto originale di 14/69 e quello di 16/69. In generale direi che l'aumento del 14% su un rapporto di per sè corto come quello originale non è assolutamente tanto e può essere sopportato senza problemi da un 75 cc in forma come il tuo.Nelle prime tre marce credo non si sentirà quasi alcuna differenza, forse la quarta sarà un pò più lenta a salire di giri ma non in maniera eccessiva.

Sinceramente non ho idea se la gomma di 3.50 possa toccare contro la marmitta o altro credo dipenda anche dal tipo di pneumatico (a parità di misura nominale alcune gomme sono più larghe di altre)..certo se si potesse montare sarebbe..una figata, perchè abbinandola al pignone 16 denti si potrebbe ottenere un rapporto lungo quasi come la 18/67, quindi ideale per un 75, senza aprire i carter :D

Per finire un consiglio..malsano :wink: ..se fossi in te e davvero volessi vedere fin dove si riesce ad arrivare senza aprire i carter, monterei (non badando al rumore..) una marmitta che consente di aumentare al massimo il numero di giri, come ad esempio la Simonini x vespa pk-fl che ho io sulla Rush, oppure addirittura la Simo "D&f" (allego foto di queste marmitte)..con queste abbinate al polini racing otterresti un 75 da oltre 9000 giri..altro che Sito Plus :twisted:

Ciao :wink:

Inviato

Ciao Carlo75,

per i denti volevo avere la conferma che cambiando modello di Vespa (si parlava di Rush la mia è V) non cambiassero i denti del pignone e tu me l'hai data, ora tutto sta nell'aprire il carterino e cambiare pignoncino (fa anche rima :D ) e già che si sono cambio anche frizione, cosa è meglio mettere che non slitti e stacchi bene? Sento parlare di 4 dischi 7 dischi molle varie parastrappi...nun ce stò a capì + nulla :lol: , mi sa che lascerò la mia che slittare non slitta, ma se metto in prima da fermo i giri calano quasi a spegnersi e la Vespa avanza leggermente, se tiro il filo i giri non calano + ma slitta, comunque è regolata bene e le cambiate sono morbide, ma si potrebbe appunto migliorare :wink:

Comunque la mia "paura" e che aprendo credo che avrò la sorpresa del pignoncino a 16 denti già presente...vi terrò aggiornati :wink:

Grazie per le foto delle marmitte, la seconda che hai messo è veramente ottima, soprattutto perchè mi sembra che eliminerei il collettore a 90°e utilizzerei lo stesso sistema di fissaggio dell'attuale mantenendo anche la ruota di scorta che NON voglio togliere (anche perchè mi tiene la batteria), ma dimmi fa un casino infernale???

Perchè se la voce fosse troppo "grossa" credo che mi sventolerebbero davanti non poche palette bianco/rosse 100 metri dopo l'uscita dal cancello di casa :lol: e NON è affatto piacevole :(

Quanto costa quella marma della 2a foto??? Allora dici che la mia configurazione con quella marma lì, pignone 16 denti, e ruota 3.50 raggiungerei i 9000 giri con un rapporto simile al 18/67??? Quindi i 90km/h non sarebbero utopia 8)

E inoltre, visto che già adesso devo andare col getto max 86 su carburatore 19/19, se aumentassi carbu fino a 20 o addirittura 24 che succede, esplode tutto??? :D:D:D

Grazie

Ciaoooooo!!! :wink:

Inviato

Bene bene, vedo che l'entusiasmo cresce :D

La rapportatura originale, ti confermo, è 14/69 per tutte le vespe 50 dalla Rush dell'89 in poi.

Per quanto riguarda la frizione con un 75cc manterrei quella originale a tre dischi, anche perchè con la 4 dischi il problema del "trascinamento" a frizione tirata sarebbe ancora più evidente..al limite per diminuire lo slittamento potrebbe essere utile montare una molla rinforzata (forse però la tua ha già il pacco frizione a 6 molle,non ne sono sicuro). Cmq la frizione a 4 dischi e quella a 7 sono la stessa cosa, infatti i dischi totali sono 7 (4 di attrito in sughero e 3 in acciaio) mentre nella normale sono 5 (3 in sughero e 2 d'acciaio), quindi la tre dischi standard potrebbe anche essere definita..5 dischi!

La seconda marmitta, che è la Simonini cod. 40.310, secondo me è davvero un'ottima marmitta, abbastanza piena ai mediobassi e dotata di un allungo strabiliante verso gli alti giri.Il rumore non è troppo forte, diciamo cha al minimo come INTENSITà può essere paragonata alla sito plus, anche se il TIMBRO del rumore è decisamente più pieno;al salire dei giri ovviamente "urla" molto di più con una bella rumorosità metallica..veramente piacevole come rumore :D

Però ti devo dare una brutta notizia, in realtà NON è possibile mantenere la ruota di scorta, anche a me sembrava che ci stesse, mentre invece non ci sta per circa 1cm :cry: . Però la batteria potrebbe restare al suo posto, anch'io sull'HP monto la batteria col suo supporto ma senza ruota di scorta. AH il costo della marmitta è di 70 euros.

Infine, per quanto riguarda il carburatore...beh, senza raccordo travasi e anticipo albero forse il 24 sarebbe un pò eccessivo per un 75cc, nel senso che non riusciresti a sfruttarlo..questo almeno è quello che ti direbbero un pò tutti. Però ho visto che ad esempio la Polini consiglia anche il 24 in abbinamento al suo 75cc per HP, che a livello di fasature dovrebbe essere molto simile al 75 racing..a mio parere è una porva che potresti fare in vista magari di un futuro aumento di cilindrata, altrimenti non so quanto ne valga la pena. Lascerei in ogni caso perdere il 20, 1 mm in più non fa una grande differenza..

Ciao :wink:

Inviato

'azz, la ruota di scorta non ci stà ed ha una rumorosità metallica :shock: NO NO, sicuramente sarà un'ottima marmitta ma non credo che faccia per me :lol: preferisco mantenere la ruota e trovare un timbro + rotondo meno metallico, a me piace tanto il rumore dei PX 150-200 quindi la Simonini la scarterei a priori...

Se mi dici che la frizione a 4 dischi aumenta il problema dello staccare poco allora se apro il carterino cambio il pignone ma la frizione la lascio così pari pari che và + che bene, al limite guardo se i dischi di sughero sono usurati sostituisco solo quelli :wink:

La prova del carburo la posso anche fare, mi servirebbe una "botta di culo" come quella che mi ha fatto trovare l'SHBC 19/19 "aggratis" e non esiterei un attimo a montarlo, spendere tanti soldi per un carburo nuovo per fare le prove non ne vale le pena, anche se poi mi rimarrebbecomunque una visitina al meccanico con retro pieno di ricambi di vespa dannata ce la posso anche fare, magari un 24 da smontare e revisionare ci scappa pure :D

Ciaooooo!!!

Inviato
Ciao Suvvers, ti chiarisco un pò le idee riguardo le domande che hai fatto.

Per quanto riguarda la questione della sostituzione dei rapporti ci ha già pensato Vespaolo. Per il resto, io sulla tua Vespa, visto che non conosci che rapportatura c'è montata, fossi in te proverei quando hai tempo ad aprire lo sportello coprifrizione, contando i denti del pignone e della campana. Infatti mi sembra un pò strano che riesca a raggiungere gli 80kmh coi rapporti originali, anche con un cilindro che gira alto come il 75 racing..può darsi che magari contemporaneamente al montaggio delle 4 marce sia stato messo anche il pignone a 16 denti.

Cmq la rapportatura originale della tua Vespa è 14/69, se i denti fossero 16/69 vorrebbe dire che è stato montato il pignone pinasco.

Se invece tu volessi aprire i carter direi che la rapportatura ideale per il 75 racing è la 18/67, oppure la 21/76 leggermente più lunga: io avevo quest'ultima sull'hp elaborata con polini 75 in alluminio ed era proprio giusta, con le prime tre marce ben spaziate e la quarta abbastanza lunga, ma non troppo.

E' chiaro che con una cilindrata superiore questi rapporti sarebbero corti, quindi se in futuro volessi montare un 102 o 115 potresti anche montare direttamente una 24/72, un pò lunga per il 75cc (perderesti ripresa, ma salirebbe la velocità) ma giusta con le cilindrate maggiori.

Per quanto riguarda il costo come manodopera per montare il pignoncino o cambiare i dischi frizione un meccanico onesto potrebbe chiedere non più di 25€, mentre per l'apertura completa dei carter occorre calcolare dai 150€ in su.

Infine per quanto riguarda la Sito Plus, ha un rumore più metallico rispetto alla Sito base, e ha un rendimento più spostato verso gli alti giri: dovrebbe permetterti di guadagnare qualche altro centinaio di giri ( e quindi qualche kmh) in allungo, ma non so quanto ne valga la pena..

Ciao

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock: Carlo75, avevi ragione tu!!!!!!!!!!!!

Questo mex ultimo della pag.1 NON l'avevo proprio visto, grazie per tutte queste preziose informazioni, una vera miniera d'oro :wink: , speriamo che il pignoncino non ci sia montato, almeno guadagno ancora qualcosa...anzi, meglio dire che abbasso un po' i giri alla stessa velocità così da farlo durare un po' di + 'sto GT :wink:

Oggi ho chiamato il ricambista, il pignoncino Pinasco ce l'ha disponibile e mi ha detto che non costa tanto, la Sito Plus no andrebbe ordinata, ma se mi dici che fa un rumore + metallico della Sito normale non la prendo. Il lavoro di cambio pignone comunque lo farei io, questo fine settimana dovrei farcela.

Cosa potrei metterci come marma bella aperta da ripresa e velocià che faccia un bel rumorone tipo PX, forse la Sito normale per 125, o forse non è possibile fargli prendere quel timbro??? :lol:

Ciao e ancora scusa per la sbadataggine, sui rapporti è vero, mi avevi già risposto ma come un "grullo" non avevo visto il mex :?

Inviato

Di niente..ci mancherebbe :). La Sito per 125 non la puoi montare, a meno di modificare a forza la curvatura del collettore, con dubbio risultato.Infatti l'altezza dell'attacco marmitta dei cilindri a corsa lunga non è esattamente uguale a quella dei corsa corta.

Il rumore più "pieno" e più simile a quello dei px originali secondo me lo fa proprio la Sito che hai tu, la versione "plus" ha un timbro più simile (fatte le dovute proporzioni..) a quello di una espansione (e secondo me un pò meno piacevole)..del resto per avere un timbro cupo al di là di tutto conta molto la cilindrata, con un 75cc non si può avere la "voce" di una P 200 :wink:

Ciao e..tienimi aggiornato sulla questione rapporti!

Inviato

Paoloecw, cerca di avere pazienza, se non mi capitavano "incidenti di percorso" nello smontaggio del carter forse a 'sto punto avevo già comprato il pignone e ti sapevo dire il prezzo, ma siccome non sò se ce l'ho già montato o no, e inutile che vada a comprarlo prima di averne la certezza non credi? Parlando al telefono col ricambista mi aveva detto che non costava molto, credo che si aggiri sui 25-30€ comunque una telefonata a qualche ricambista puoi farla anche tu :wink:

Se vai su http://www.sip-scootershop.com/ e vai su "search" e inserisci "gear pinasco" lo trovi e lì costa 34€ a cui devi aggiungere IVA (credo) e spedizione, quindi non conviene proprio, io fino ad oggi rispetto ai prezzi di SIP ne ho trovati di molto + convenienti, ma non metto in dubbio che forse qualcosa conviene comprarla lì per quantità o per impossibilità di trovarla in Italia, ma ripeto per i pezzi che ho comprato fino ad oggi ho trovato + conveniente il ricambista vicino a casa mia :wink:

Se porti pazienza e se mi riesce fare il lavoro in settimana te lo dico per certo, perchè comunque un salto a comprare almeno le guarnizioni nuove devo farcelo e a chiedere di persona il prezzo del pignone non ci dovrebbero essere problemi, per telefono spesso non lo dicono...

Ciaooooo!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...