carlo147 Inviato 16 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2005 Ciao a tutti i restauratori. Che consiglio sapete darmi in merito alla pulizia del motore dallo sporco misto grasso olio e terra che affligge il blocco motore delle vespe da resturare? Fin'ora io non ho fatto altro che passare il pezzo a sabbiare con polvere di vetro che rende il carter praticamente nuovo, ma non ha lo stesso aspetto di un carter nuovo originale in quanto rimane leggermente poroso ed esposto a unto. Prima di portarlo a sabbiare ho provato a pulirli anche col diluente e la benzina, ma alla fine il risultato non è ottimale. Cosa mi consigliate di usare la prossima volta? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2005 ci sono dei lavamotori molto potenti...ma è sempre l'olio di gomito indispensabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciopper Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2005 Ciao a tutti i restauratori.Che consiglio sapete darmi in merito alla pulizia del motore dallo sporco misto grasso olio e terra che affligge il blocco motore delle Vespe da resturare? Fin'ora io non ho fatto altro che passare il pezzo a sabbiare con polvere di vetro che rende il carter praticamente nuovo, ma non ha lo stesso aspetto di un carter nuovo originale in quanto rimane leggermente poroso ed esposto a unto. Prima di portarlo a sabbiare ho provato a pulirli anche col diluente e la benzina, ma alla fine il risultato non è ottimale. Cosa mi consigliate di usare la prossima volta? grazie io uso diesel..... ed a volte spray lavamotori... ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
expennista Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2005 se il motore è completamente smontato porta i carter a sabbiare in rettifica con poca spesa vengono praticamente nuovi ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2005 Anch'io vado di nafta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciopper Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2005 se il motore è completamente smontato porta i carter a sabbiare in rettifica con poca spesa vengono praticamente nuovi ciao sabbiare in rettifica? come funziona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
expennista Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2005 se i carter sono completamente smontati (senza cuscinetti, puliti insomma) li porti in rettifica e li fai sabbiare.... semplice no? io l'ho fatto, ho speso 30 euro e sono diventati praticamente nuovi ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciopper Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2005 se i carter sono completamente smontati (senza cuscinetti, puliti insomma) li porti in rettifica e li fai sabbiare.... semplice no? io l'ho fatto, ho speso 30 euro e sono diventati praticamente nuovi ciao si si...semplice...non capivo cosa c'entrava la rettifica.... qua a Forlì li porto direttamente dal sabbiatore. byez Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlo147 Inviato 18 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2005 anche io ho sempre ricorso alla sabbiatura, ma a volte mi capita di pulire piccoli pezzi che non vengono mai bene come sabbiati. Il gasolio l'ho provato ma anche quello non è il massimo con lo sporco peggiore. Fin'ora il migliore che ho provato è il diluente, ma vammi a pulire un cilindro dentro le alette di raffreddamento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorcoca Inviato 18 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2005 scusate l'ignoranza ma cosa è una sabbiatura?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 18 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Un processo che, nel nostro caso, pulisce i metalli delle vernici e compagnia bella tramite un getto di sabbia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alec Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2005 io l'ho sempre fatto con benza, e o lava motore-sgrassatore, vengono belli puliti, però l'alluminio macchiato di nero, resta sempre nero... quindi bisogna appunto sabbiare. Ho sentito anche di qualcuno che usa l'acido della batteria, e che vengono perfetti, ma non saprei dirvi se veramente funziona e come fare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlo147 Inviato 19 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2005 io l'ho sempre fatto con benza, e o lava motore-sgrassatore, vengono belli puliti, però l'alluminio macchiato di nero, resta sempre nero... quindi bisogna appunto sabbiare.Ho sentito anche di qualcuno che usa l'acido della batteria, e che vengono perfetti, ma non saprei dirvi se veramente funziona e come fare... Infatti il problema più grosso è il nero sull'alluminio, che è difficilissimo se non impossibile da mandar via... L'acido della batteria????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
expennista Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2005 attenzione i carter motore vanno sabbiati esclusivamente in rettifica!! solo loro hanno i macchinari e la sabbia apposta. se li sabbiate da chi, ad esempio, vi sabbia la scocca dei vostri carter motore rimarrebbe, ahimè, ben poco....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alec Inviato 20 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Si, l'acido della batteria... non chiedermi in cosa e come consiste l'operazione, ma penso che sia perchè l'acido (se lo tieni poco) corroda solo in superficie, e quindi elimina le fastidiose macchie sull'alluminio... Penso... bo!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
E se mi fermano?????
Da LB1223, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
P125X scoppietta e fatica ad accendersi 1 2
Da SimoneSS, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Elaborazione pk 102 o 130?
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carburazione 150 GS 1 2
Da nigelzed, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa 50 N - Targa persa da almeno 22 anni
Da diegodf, in Vespe & incartamenti
Immagini