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Scusate se posto una domanda su un argomento probabilmente già discusso, ma non sono riuscito a trovare il post con il CERCA.

Vorrei sapere fino a che anno le 50n sono uscite con il sellino triangolare piccolo. Se non erro infatti a partire dalla fine degli anni 60 uscivano già con la sella lunga AQUILA ... quella della 90.

mi sbaglio ?

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ti ringrazio per il link, ma pur essendo ricco di informazioni sulla 50R, quel post non parla della sella della 50n, o quanto meno non mi sembra di aver letto niente del genere.

nel frattempo mi sono documentato un po'...

ho notato per esempio che la 50L uscita nel 66 prevedeva la sella lunga AQUILA. il mio sospetto è che potrebbe esserci stata una "contaminazione" in quegli anni, con il risultato che anche le 50n uscissero con sella lunga. certamente non parliamo del gobbino, che dovrebbe essere stato introdotto nel 69.

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la 50 n è sempre stata fatta con il sellino triangolare, ma già i concessionari gli montavano le selle lunghe perchè le richiedevano così. infatti ci sono magazzini pieni di selle e portapacchi, nuovi, smontati prima della consegna del mezzo all'acquirente. La L invece (modello lusso) montava gia la sella lunga ma senza la cinghia di sicurezza per il passeggero perchè non omologata per 2. La R invece nasceva con il cupolino.

Però ci sono ci sono due tipi di selle triangolari, la prima con piastra copri porta oggetti piatta, qindi l'ammortizzatore a vista (fino al 65) e l'altra con carenatura che va a nascondere l'ammortizzatore. anche i due portapacchi differiscono per via di differenze di telaio e dimensioni del serbatoio.

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Io ho appena acquistato una 50 N, telaio 140.000, del 1966, che però come sella monta il gobbino come la special.

Volevo capire quindi se sulla mia 50 N le uniche selle disponibili erano o il sellino triangolare o il sellone lungo tipo la vespa 90, oppure se magari su richiesta al concessionario montavano anche il gobbino.

Grazie

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Quindi per restaurare fedelmente all'originale la mia 50 N devo mettere o il sellino singolo (cosa molto costosa!) o il sellone biposto senza maniglia per il passeggero (cosa un pò meno costosa!)!

No cavolo ero tanto contento appena l'ho comprata perchè aveva questo gobbino originale e invece niente!

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l[...] ci sono ci sono due tipi di selle triangolari, la prima con piastra copri porta oggetti piatta, qindi l'ammortizzatore a vista (fino al 65) e l'altra con carenatura che va a nascondere l'ammortizzatore. anche i due portapacchi differiscono per via di differenze di telaio e dimensioni del serbatoio.

volevo sapere se la differenza tra i due tipi ha qualche tipo di dipendenza dal telaio, ovvero se è possibile montare un tipo o l'altro senza problemi.

mi chiedo poi come va montato sul telaio. immagino vadano usati i due fori standard, ma nella parte posteriore ? si fissa forse sui perni del serbatoio ?

oppure serve un sostegno particolare su cui montare il sellino?

grazie mille

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i due tipi de sella singola triangolare sono praticamente identici come attacchi al telaio , cambia solo che sulle primeserie la molla era a vista , un po antiestetica e il telaio della sella un po debole , l'anno quindi rifatta nel 66 con la parte dove c'è la molla coperta in modo che facesse anche da rinforzo , per montarla si usano i 2 attacchi anteriori comuni a tutte le selle , posteriormente bisogna montare il portapacchino che si fissa dietro dove si montava il piozzo per fermare le selle lunghe e davanti su quella parte di serbatoio con i 3 filetti , parte che nelle special 4 marce non era + presente ma c'era un semplice scavo per i nostalgici che con un portapacchino fatto in modo differente da quello della primaserie potevano adattarci la sella singola , praticamente il ribaltabile della sella poi si fissa con un pomellino sul portapacchi e il gioco è fatto. La sella singola rifatta pari pari all'originale si trova a 90 euro , l'ho vista ed è veramente fatta benissimo , gli manca solo la targhetta acquila made in italy sul posteriore ed è perfetta

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sul serbatoio nella zona anteriore al tappo sui serbatoi delle vespe fino circa il 72/73 ci sono 3 filetti in linea , se sulla tua non ci sono hai il serbatoio di una vespa dopo questo anno , in pratica è una piastra saldata all'interno di un'incavo ricreato sul serbatoio , lunga circa 7/8 centimetri e larga cme il serbtoio stesso sulla quale sono ricavati 3 fori e all'interno ci sono 3 dadi , se trovo una foto te la invio .

se vai alla piaggio per la sella singola chiedono 140 euro ed è identica a quella che qui a rimini vendono per 95 .... nessuna delle due ha scritte o targhette...

il primo serbatoio quello nero è di una special o di un modello dopo il 72/73 circa , il serbatoio rosso deve essere come il tuo , il portapacchi deve essere come quello in foto , per il serbatoio tipo dopo il 72/73 esiste un portrapacchi come ti dicevo ma non trovo la foto , ma non essendo importante per il tuo caso lasciamo stare . ti metto anche una foto delle selle singole , quella gialla è per modelli dopo il 66 quella con il rinforzo mentre quella rossa è dei modelli prima del 66

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leokorn, abbiamo le Vespe gemelle

io 143600, tu ?

la mia è un po più giovane numero 142.191 con data sul libretto 28-10-66

Volevo chiederti delucidazione fireblade:

1: la mia è proprio del 66, che sella deve avere esattamente?

2: la sella originale della Piaggio, quella che dici a 140 euro, è quella che sta sul catalogo Vespavintage?

3: e invece quella che dici si compra a Rimini, dove si compra?

Grazie ciao

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La sella singola a circa 80 euro la trovi sempre su eBay, ci sono un paio di venditori che le mettono continuamente all'asta, io ieri ne ho presa una a 60 ma non capita spesso http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8002569918&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1

Di solito a 80 o 85 la vende questo tipo: http://stores.ebay.it/RICAMBI-VESPE-D-EPOCA-SCOOTER-FIORE_W0QQcolZ4QQdirZ1QQdptZ0QQftidZ2QQpZ6QQtZkm

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x leokorn : la tua vespa dovrebbe montare la sella che in foto ha il sotto verniciato di giallo , l'altra ossia quella rossa è per i modelli fino al 65 , per quanto riguarda vespa vintage non saprei perchè visti i prezzi alti e la qualità spesso scarsa non ci ho mai fatto troppo caso , io a rimini sono andato da Saponi Sandro , noto per avere quasi tutto per le vespe a prezzi molto umani , avevo fatto un preventivo di spesa per gommini e cosettini per rimettere in sesto la mia 50R del 70 guardando i prezzi pubblicati sul sito di zangheratti e andando a rimini ho speso quasi la metà acquistando con la lista stampata dal sito quindi stessi identici oggetti .

x horusbird : se è ben fatta quella sella che hai preso facci sapere , anche se aggiunte le spese di spedizione si risparmiano 10 euro sul prezzo che ho trovato io son sempre 10 euro di benzina messi in + nel serbatoio :)

x mark0n3 : non parlare a me di pignoleria , per avere la testa del 50N con scudetto tipo vecchio invece che l'esagono sono andato fino a firenze da rimini hehhehe cmq se guardi su ebay al momento ce ne sono 2 tipo quello che cerchi , ne avevo uno anche io ma è andato tempo fa , me ne è rimasto solo 1 per special , cmq se guardi da qualche vecchio meccanico di paese o a qualche mercatino non è difficile da trovare quel tipo di serbatoio , sono stati montati come ti dicevo fino al 72/73 circa e veniva montato su tutti i modelli di small, dalla 90 alla 50 special alla R , L , N , la nuova 125 e la primavera x cui è un tipo molto comune e facile da trovare

Saluti , Luca .

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