Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho in mente un bel progettino per questa estate. Ditemi voi se:

a) è possibile

b) c'è qualcuno che si vuole aggregare

Adoro viaggiare in moto, ma non ho mai fatto viaggi così lunghi!

Comunque il percorso sarebbe questo:

ALESSANDRIA

GENOVA

MARINA DI CARRARA

TIRRENIA

MARINA DI CECINA

PIOMBINO

ISOLA D'ELBA (eventualmente)

GROSSETO

FREGENE

ROMA

LATINA

GAETA

NAPOLI

TORRE DEL GRECO

AMALFI

SALERNO

TARANTO

BARI

FOGGIA

LESINA

PESCARA

ANCONA

RIMINI

BOLOGNA

REGGIO EMILIA

PIACENZA

ALESSANDRIA

I chilometri totali sono più o meno 2300 ho pensato a circa 3 settimane, dall'ultima di luglio ad agosto. Fatemi sapere! Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ascolta un consiglio , visto che fai tappa a Torre del Greco allunga un po' e fai anche Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agata dei due Golfi, Positano Amalfi... uno spettacolo da non perdere e allunghi di 60 km , ma credo na valga la pena. se passi ad agosto e riesco a richiudere il blocco magari ti scorto da Napoli a Salerno.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi compagnia è fattibilissimo, però ha ragione tormento, fai la costiera sorrentina e poi amalfitana, in vespa è la strada + bella del mondo, solo chi c'è stato o ci va quotidianamente può capire, peccato i pullmann di turisti.... anche ravello e atrani meritano una sosta......

ciao

pasquale

ps. salerno taranto è tantissimo, e cmq in quel periodo salerno si svuota, forse ti conviene arrivare direttamente a paestum o agropoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marconline

Siete stati così gentili nel rispondermi che ho deciso di iscrivermi :D

Grazie per i preziosi consigli che terrò sicuramente da conto.

Purtroppo compagnia non ne trovo: la donna mi lascia a piedi (o meglio: a piedi ci rimane lei), gli amici se la fanno sotto (siamo comunque abbastanza giovani: io ho 20 anni), altri sembrano non avere il coraggio.

Io adoro viaggiare e mi sono sempre contestato il fatto che in vacanza si va sempre all'estero quando non conosciamo neanche il Paese (con la P gigante) in cui viviamo!

Chiaramente se qualcuno si vuole aggregare è benvenuto. Piccola notizia: io non ho la vespa! O almeno ce l'aveva mia sorella, una 125 con radio, ma purtroppo anni fa è stata venduta. Suo marito dovrebbe prestarmela, ma non oso insistere. Secondo voi è possibile effettuare lo stesso percorso in scooter? So che non è il massimo per voi guru della vespa ma già che vi intendete di motori ve lo chiedo: ho un 50cc, ThyphoonX della Gilera, ha poco più di 4000km addosso, max velocità di punta 90 km/h.

Altra cosa: io avevo intenzione di farmi ospitare lungo alcune di quelle tappe da persone di conoscenza. Il problema ├â┬¿ Agosto ├â┬¿ difficile trovare qualcuno a casa. Voi che viaggiate spesso, mi consigliate la tenda? Sono gi├â stato in campeggio, ma non l'ho mai portata per viaggi così lunghi, n├â┬¿ tantomento in vespa!

Ultime domande: quanti km al massimo al giorno mi consigliate di fare? Qual è la velocità di crociera che mi consigliate di tenere? Ogni quanti km mi suggerite di fare una sosta per far raffreddare il tutto?

Grazie mille, siete gentilissimi.

Ripeto: se volete aggregarvi, anche a metà strada io sono felicissimo!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovati una Vespa, che il plastichino ti toglie ogni emozione, ha capacità di carico prossima a zero e stona completamente con le bellezze del ns. Paese!!

Al giorno per stare tranquillo puoi fare sui 300 - 350 km, ma puoi spingerti oltre il doppio in caso di necessità . Se vai in Vespa le soste le farai per far raffreddare il vespista, con la vespa che ti guarda e dice "quando ripartiamo"? Per quanto riguarda la velocità di crocera pochissimi km/h sotto la manetta, ovviamente compatibilmente con i limiti e le condizioni di strada e traffico.

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

300 km?! Io ne avevo previsti max 200! E mi dici che addirittura se ne possono fare il doppio! Incredibile!

Ho quasi ultimato il progetto ufficiale vorrei poterlo spedire a qualcuno e sentire cosa ne pensa.

Per chiarodiluna: so che con la Vespa sarebbe tutta un'altra cosa e non sai quanto soffro a non averla, ma mi spiace anche un po' chiedere in prestito una moto e farci poi 2500 km!

Secondo voi quanto potrebbe essere un giusto prezzo per l'affitto di una vespa? Conosco alcuni che ce l'hanno e potrebbero affittarmela, ma quanto dargli?!

Grazie per i consigli,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me , e nn è per partito preso , lo scooter lo fondi ... nn lo credo capace di resistere a una tale sollecitazione di caldo e km , per di piu' con un po' di bagaglio ...ma è anche vero che il noleggio mi sembra ancora piu' improponibile a livello di costi (e sempre se trovi qualcuno disposto a noleggiarti uan vespa ) ... se fai danni ? e poi viaggerai molto sul mare e sappiamo tutti che sabbia e salsedine nn sono porprio un toccasana ... non vorrei demoralizzarti ma la vedo veramente dura ... e ti parla una che di km in vespa e lambretta ne ha fatti 450.000 negli utlimi 9 anni ... :wink: ...visto che è il primo viaggio serio ... perchè nn provare qualcosa di meno impegnativo e magari aumentare l'anno prossimo ??? cmq se lo farai lo stesso , in bocca al lupo e ....obbligo inserire il tuo diario di bordo qui !

Ro :wink:

300 km?! Io ne avevo previsti max 200! E mi dici che addirittura se ne possono fare il doppio! Incredibile!

Ho quasi ultimato il progetto ufficiale vorrei poterlo spedire a qualcuno e sentire cosa ne pensa.

Per chiarodiluna: so che con la Vespa sarebbe tutta un'altra cosa e non sai quanto soffro a non averla, ma mi spiace anche un po' chiedere in prestito una moto e farci poi 2500 km!

Secondo voi quanto potrebbe essere un giusto prezzo per l'affitto di una vespa? Conosco alcuni che ce l'hanno e potrebbero affittarmela, ma quanto dargli?!

Grazie per i consigli,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, il typhoon innanzitutto nn ha la ruota di scorta e 90kmh nn sn tanti... poi cmq è meno affidabile di una vespa e trovare ricambi o meccanici che te lo aggiustino in agosto è difficile, difficile pensare a un giro d'italia senza problemi, anche se te lo auguro.... poi nn ha il fascino dello scooter x eccellenza e soprattutto non puoi andare in autostrada, ci sn dei tratti, mi riferisco all'attraversamento dell'appennino meridionale, dalla campania alla puglia passando x la basilicata, in cui saresti costretto ad attraversare paesi mai visti nè sentiti su strade pazzesche.... il mio consiglio è: o ti limiti x quest'anno oppure cerchi un bel px150 anni 80, ci spendi poco e ti dura una vita, alla fine del tour valuti se darlo via a poco meno di quanto l'hai pagato o se vendere lo scooter...... ciao

pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io avrei comunque a disposizione una vespa 125 quindi niente autostrade...

Il tragitto dalla campania alla puglia passando per la basilicata sullo stradario non mi sembra così impossibile, ma mi fido di voi...

Ho voglia di farlo, non me la sento di limitarmi, cercherò di trovare una vespa in affitto da amici... Secondo voi 100/150 euro possono bastare?

Se voi me ne doveste affittare una, quanto chiedereste in pratica?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scooter non ├â┬¿ il mio e non credo di certo che i miei capirebbero una mossa così...

Comunque proporrò ai miei amici uno scambio: nel periodo in questione si fa scambio di mezzo, potrebbe essere un'idea!

Nel frattempo: chi vuole dare un'occhiata al mio progetto e dirmi cosa ne pensa?

Ciao,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, due domande:

a. che benzina si usa con la vespa? io sapevo che andavano a miscela ma ora non c'è più? Occorre farsela da soli con la benzina verde o esiste qualche altro stratagemma?

b. esiste qualche strumento per ascoltare musica, tipo cuffie che si attaccano al casco o cuffie a raggi infrarossi o che?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che precisione!! Ma lasciare qualcosina all'incognita no eh? E meno male che mancano i dettagli sui percorsi!!

Il bello di viaggiare in vespa è che puoi fare un programma di massima e adattarlo di giorno in giorno, in ogni caso de gustibus...

Per la miscela con la Vespa no problem, con un semplice misurino metti 100cc di olio 5├óÔÇÜ┬¼ di benza e via. Poi cmq ci sono le vespa a miscelatore. Per la musica puoi usare le cuffie del walkman (occhio al volume...) oppure cose pi├â┬╣ sofisticate come gli interfoni ai quali puoi attaccare walkman, pmr, cellulare etc.

Domanda: con quale caspita di veicolo pretendi di fare 50 km/l? Dimmelo che gli stacco il motore e lo metto sotto alla mia Vespa!!

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una vespa! O meglio, mio zio ha detto che ne ha una, ma mia mamma non ha chiesto che tipo di vespa è. Potrebbe essere una 150 (esistono?!). Nel caso io ho solo la patente B e non vale per guidare quella moto.

Cosa dovrei fare se dovessi prendere la A? Sia l'esame orale che quello pratico? Voi che (sicuramente) l'avete fatto, è difficile? Conviene farlo da privatisti? Costa tanto?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

marco, stai calmo, respira e prendi fiato.

dimenticati lo scooter... anche se ce la facesse a percorrere tutti quei km con il caldo d'agosto tornerebbe invecchiato di 30 anni!

se vuoi la patente A fai solo la prova pratica, se sai guidare la moto o la vespa non avrai problemi, fai l'esame da privatista e non spenderai troppo. potrai guidare un px150 o 200... gran mezzo! autostrade e tangenziali ti sono aperte!

se no fai il tuo viaggio con un px125, io ne avevo uno e in 3 anni abbiamo fatto 30000km in giro per l'europa, fidati che se cominci te ne innamori e non lo molli più. consuma meno, va più piano e andrai solo per le statali, ma... ne vale comunque la pena

ho visto il tuo programma... per me a 300km al giorno ci arrivi comodamente!

e soprattutto cerca un amico con cui andare, sarà tutto più leggero e potrete ridere per ogni problema che vi si presenterÃ

in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...