Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ieri stavo andando al mare con la mia Vespa Sprint Veloce 150, era la mia prima uscita lunga con questa Vespa. Ero con il gas totalmente spalancato da un po', quando, così per scrupolo ho parzializzato l'acceleratore. In quel momento mi ├â┬¿ bloccata la ruota posteriore ma, dopo che io ho premuo la frizione e mi sono fermato, il motore girava come prima. Dovrebbe essere una classica "scaldata".

Premesso che uso un olio totalmente sintetico (Castrol), che la miscela la faccio al 3%, che ho appena finito il rodaggio (durato 700-800Km), che il motore è TOTALMENTE in configurazione originale, da cosa può essere causato ciò? Ho forse il getto del massimo troppo piccolo?

E meno male che dicevano che i cilindri originali sono io più affidabili! io ho sempre avuto motori elaborati e non mi è mai successo nulla!

Ciao

Patricio

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se non tiri aria da qualche parte per un problema a paraoli/colletori o quant'altro , allora sei magro di carburazione, per cui come hai chiuso hai smagrito ancora di più e hai scaldato. per curiosità da quanti km andavi a palla? e soprattutto come hai fatto il rodaggio ? prima di questo viaggetto avevi fatto abituare il tuo gt a qualche fatica ? massima fiducia in chi ti ha rettificato il gt ? perchè se è davvero tutto ok per quanto riguarda la carburazione allora ti possono aver cannato la rettifica..

Inviato

No, aria non ne tiro da nessuna parte perchè ho appena rifatto tutto il motore ed ho cambiato tutti i paroli. Può darsi che sia come dici tu, che chiudendo ho smagrito. Quanti giri dovrei dare alla vite dell'aria? Io le ho dato 2,5 giri, è troppo?

Ho fatto circa 20-25 Km con tratti a palla e tratti appena al di sotto del massimo. La rettifica non so giudicare se sia ben fatta. Ora mi concentro sulla carburazione. Da quanto dovrebbe essere il getto del max?

Inviato

No, aria non ne tiro da nessuna parte perchè ho appena rifatto tutto il motore ed ho cambiato tutti i paroli. Può darsi che sia come dici tu, che chiudendo ho smagrito. Quanti giri dovrei dare alla vite dell'aria? Io le ho dato 2,5 giri, è troppo?

Ho fatto circa 20-25 Km con tratti a palla e tratti appena al di sotto del massimo. La rettifica non so giudicare se sia ben fatta. Ora mi concentro sulla carburazione. Da quanto dovrebbe essere il getto del max?

Inviato

di solito se ne danno 2.5 , ma la procedura corretta la cito da un post di _francesco_

Il minimo è facile da regolare. Bisogna aprire di poco il gas. Dopo di che bisogna ascoltare come il motore ritorna al regime minimo. Se ritorna in silenzio e dopo inizia a girare è grasso se invece il motore rimane su di giri per un pò e dopo ritorna normale è magro.

Il minimo perfetto deve fare (nel rilascio del gas) un colpo dalla marmitta e dopo continuare a girare normale.

Spero di essermi spiegato bene. E' più facile farlo che spiegarlo.

per quanto riguarda il getto sinceramente non so dirti, non sono sicuro sia lo stesso del px. ma se cerchi su www.scooterhelp.com dovresti trovare una tabella con tutti i getti,ma non sono sicuro..

tornando alla carburazione , la vite del minimo regola la carburazione fino ad 1/4 di gas.. se eri davvero troppo magro spiegherebbe perchè come hai chiuso hai grippato , ma cmq è strano , visto che o eri magrissimo al minimo (e te ne saresti dovuto accorgere con scoppietti in rilascio) oppure eri anche un po' magro al massimo , per cui già avevi una temp alta e la chiusura di gas gli ha dato la botta finale.. insomma controlla la carburazione ed eventualmente l'anticipo, se dovessi averlo toccato. anche se un problema di carburazione doveva saltar fuori prima specie se non hai cambiato niente rispetto a prima di fare il rodaggio, ok che ogni motore ha la sua carburazione ma non può sballarsi tanto violentemente solo per una rettifica.. se non dovessi trovare problemi mi sa che hai avuto un problema con la rettifica, a me è succeso con uno scooter 50.. rodaggio fatto pianissimo per 550km , carburazione ok , insomma tutto ok.. una sera mentre mi ritiro mi faccio 4 km a palla , arrivo al primo incrocio e come chiudo grippo... pistone con ben 1250 km e un rodaggio fatto fin troppo bene.. dopo essermi esaurito per capire il problema, ho fatto un'altra rettifica con ben 200 km di rodaggio e dopo 19000 km ancora parte al primo colpo... conclusione: a detta del mio (nuovo) rettificatore, non tutte le ciambelle riescono col buco...

ciao e in bocca al lupo, magari qualcuno con più esperienza di me saprà dirti qualcosa in più.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...