Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premessa: non ne so proprio niente.

Continuo: ma la tempratura non si fa sull'acciaio? E i cilindri non sono in ghisa?

Ho appena letto l'intervento di B1 nell'altro post ... secondo lui ci sono differenze di trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La ghisa e l'acciaio in pratica se non sbaglio sono composti entrambi da ferro e carbonio. In base alla percentuale di carbonio nel ferro si ottiene l'acciaio o la ghisa. Correggetemi se sbaglio: sono ricordi delle scuole medie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acciao è ferro con carbonio, la ghisa è un acciaio ad elevato contenuto di carbonio. Può subire gli stessi trattamenti dell'acciaio, con risultati evidentemente differenti. Comunque può subire trattamenti di indurimento superficiale.

L'acciaio si ottiene soffiando nella colata di ferro e carbonio ossigeno che ossida il carbonio. A seconda del tenore di carbonio si hanno vari tipi di acciaio e di ghise.

Il ferro deve essere mischiato al carbonio, il ferro puro si ossida velocemente ed è molto morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...io mi inserisco nella discussione a metà...

Intanto sono praticamente sicuro che il 125 e il 150 rpovengano dalla stessa fusione:il cilindro 125 infatti alla base della camicia ha delle piccole scanalature in corrispondenza dei travasi che sono proprio del diametro del 150 originale.Avevo misurato con un calibro...ora però la misura esatta non la ricorso...

I travasi sono uguali.E pure la parte superiore,quella a contatoo con la testa,che tu reputi insufficiente nel caso della rialesatura a traserire il calore è uguale,salvo quei 4mm in più...

Per quanto riguarda la tempratura non so che dire:non posso essere sicuro che mamma piaggio più tutte le ben note marche di elaborazioni la eseguano perchè molte tecniche universalmente utilizzate nella tecnologia motoristicha non trovano utilizzo sulla vespa,comunque si parla di rettifiche che misurano fino a 1mm in più dell'originale,quindi o è bella profonda o non c'è...

Ammettendo che ci sia non ho idea di cosa avvenga praticamente a livello di struttura del metallo...probabilmete lo renderà più resistente e dimiuisce l'attrito e magari ne modifica la dilatazione successiva quindi rende tutto più sicuro e duraturo...perchè non ce lo spieghi per bene,questo è un argomento interessante!!!

io cominque ne ho sentiti parecchi che motavano 125 rettificati a 150 senza problemi,in fondo in teoria il moto del pistone non si basa su un'attrito continuo tra metallo e metallo,ma su un attrito tra metallo-olio-metallo...forse con una tolleranza più generosa il problema si risolve...

Trovo invece molto più interessante la modifica da 150 a 175:questa dev'essere abbastanza valida.Se non ci fosse questo possibile problema della tempratura con un bel pistone pinasco diam.63 e un giro generoso di rettifica più qualche altra modifica a testa e piano del cilindro si otterrebbe un 177 da montare senza lavori e con l'affidabilità di un cilindro semi-originale..

Il problema della camicia troppo fina non lo prendo in considerazione,dopotutto anche se in teoria non dovrebbe andare sui vari 177 funziona decisamente bene...

al massimo si potrebbe provare ad adattare un pistone Malossi e rettificare solo fino a 61mm...però al contrario del pinasco non credo che sia una copia in scala (solo bombatura,spinotto e fascia superiore differiscono...) del pistone piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...