Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per quanto riguarda la sostituzione del perno da 20, non so che attrezature sono necessarie, ma ribadisco che quando ho portato la forcella (l'ho dovuta smontare io dalla vespa) dal tornitore perche` si era spanato il perno, ha detto che avrebbe dovuto levare il perno e sostituirlo con uno nuovo (fatto da lui) il tutto per 30 euro, quindi non credo gli costi tanta fatica sostituire un perno da 16 con uno da 20. Poi come ho detto e` riuscito non so come a salvare il vecchio perno e mi ha chiesto solo 10 euro (davvero onesto poteva benissimo dirmi di averlo cambiato non me ne sarei mai accorto).

Inviato

Malese ma tu di dove sei? Qui a Milano tornitori/rettifiche stanno diventando merce rara...

Dove cacchio posso trovare un tornitore a MI? Qualcuno lo sa? Per lo schema proverò a cimentarmi...

Inviato

Allora... Ho provato a cimentarmi....

Premessa n.1: questo non è un "progetto" è più un incrocio tra una speranza e un' ipotesi....

Premessa n.2: è la prima volta che prova a fare una cosa del genere e spero che sia comprensibile!

L'idea è questa: dato che l'alloggiamento per il cuscinetto nel piatto ha diam 26 e a me serve invece da 20, ho pensato di mettere tra le pareti dell'alloggiamento e il cuscinetto uno spessore costruito con un pezzo di tubo di diametro e spessore convenienti. I cuscinetti del piatto, a quanto ho capito dalle foto (purtroppo non ho mai smontato un piatto e quindi non posso esserne certo) non devono sopporre uno sforzo volvente molto grande dato che devono solo permettere l'oscillazione del biscotto, quindi il tubo credo che non corra rischi di andare fuori sede (anche perchè sarebbe forzato dentro l'alloggiamento) e anche la pressione che dovrebbe sopportare non sarebbe grandissima dato che verrebbe in parte assorbita dalla sospensione.

A voi la parola: follia o possibilità?

P.S. fra l'altro se trovassi qualcuno che mi cambiasse il perno senza dover smontare la forcella lo farei al volo...%7Boption%7D

Inviato

Prima ho clamorosamente cannato! Spero che ora funzioni tutto...

Allora... Ho provato a cimentarmi....

Premessa n.1: questo non è un "progetto" è più un incrocio tra una speranza e un' ipotesi....

Premessa n.2: è la prima volta che prova a fare una cosa del genere e spero che sia comprensibile!

L'idea è questa: dato che l'alloggiamento per il cuscinetto nel piatto ha diam 26 e a me serve invece da 20, ho pensato di mettere tra le pareti dell'alloggiamento e il cuscinetto uno spessore costruito con un pezzo di tubo di diametro e spessore convenienti. I cuscinetti del piatto, a quanto ho capito dalle foto (purtroppo non ho mai smontato un piatto e quindi non posso esserne certo) non devono sopporre uno sforzo volvente molto grande dato che devono solo permettere l'oscillazione del biscotto, quindi il tubo credo che non corra rischi di andare fuori sede (anche perchè sarebbe forzato dentro l'alloggiamento) e anche la pressione che dovrebbe sopportare non sarebbe grandissima dato che verrebbe in parte assorbita dalla sospensione.

A voi la parola: follia o possibilità?

P.S. fra l'altro se trovassi qualcuno che mi cambiasse il perno senza dover smontare la forcella lo farei al volo...

_sempio.a80ba315a0ff87453b763a5c4784a934

esempio

_sempio.d69dfe08e581b2320ce6eee3acf53a39

_sempio.30172fff405bc74d31c93c79d5e67431

esempio

esempio

esempio

esempio

esempio

esempio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...