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Ragazzi cari, ieri sera, grazie ai vostri aiuti e a qualche guida scaricata da internet, sono riuscito finalmente, e per la PRIMA VOLTA, a "farcire" i due semicarter di tutto l'occorrente. Non mi restava che mettere uno sull'altro per chiudere il panino :D

Se non fosse che proprio non riesco ad unirli fino in fondo. Resta un centimetro aperto e pur muovendo il perno della ruota per cercare la giusta posizione degli ingranaggi non ne vuole sapere.

So che è una domanda difficile, ma cosa posso fare?

Se riesco più tardi posto qualche foto. :(

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ah, approfitto per chiedere qualcosa di più importante. l'ormai celebre verso di montaggio degli ingranaggi.

ho cercato un po' sul forum e ho trovato per esempio questa:

sapreste darmi l'ordine di montaggio degli ingranaggi? io sapevo questo:

gli ingranaggi hanno lo stemma piaggio su un lato solo. Sapevo che questo lato con lo stemma andava sempre verso l'ingranaggio più grande già montato.

è così ?

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vabbè, nessuno mi ha considerato ... :(

ho battutto la testa per ore ieri, quando alla fine ho deciso di smontare l'albero del cambio per verificare una cosa.

mi era infatti venuto un sospetto... confermato dalla prova...

L'albero dalla parte opposta al perno ruota non entra più nel cuscinetto. Assurdo! Forse battendolo con il martello si è allargato di quel tanto (centesimi di millimetro) che non entra più. Oggi provo a passare un po' di carta vetro, oppure a provarne un altro.

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il lavoro continua... sabato pomeriggio finalmente sono riuscito a chiudere il motore. ho però qualche dubbio sulla situazione generale...

in pratica a motore chiuso il movimento degli organi interni è divenuto piuttosto "duro". mi spiego : ruotanto la biella il perno ruota gira, ma viceversa "a mano" non riesco a girare il perno ruota facendo muovere la biella. non so se è normale che ci sia tutta questa resistenza. Boh, forse si... per chi avesse perso le puntate precedenti, è la prima volta che richiudo un motore :D

altra cosa, la chiavetta mezza luna tra l'alberello e il pignone è entrato a fatica nella fessura. ho dovuto spingerlo dentro con qualche colpetto di martello, e si è fissato all'albero. poi sono riuscito a mettere su il pignone...

anche in questo caso non so se sia normale o meno.

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Continuano i lavori intorno al mio bel motore. :D

Oggi ho messo su piatto dello statore e volano. Ma mi è sorto il seguente dubbio... quanto devo stringerlo il volano ?

L'ho appoggiato su rispettando la chiavetta sull'albero. Ho messo la rondllina e il dado, e ho stretto senza esagerare bloccando la biella.

Poi ho rimesso l'anello seeger.

Con somma soddisfazione ho constatato che fa anche una discreta scintilla :D

Voi come vi regolate per stringerlo ?

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