Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao gente,

sto preparando un motore nuovo per la mia ammiraglia (ET3).

Cerco un qualcosa non esagerato, durevole e un po' + performante dell'originale.

Ecco la configurazione:

GT: 130 Polini raccordato al carter

rapporti 24-61 olimpia

molla polini rinforzata

cuscinetti SKF (almeno i principali)

albero originale

carburatore 19 (ho sentito aumentare i getti tutti di 10, consigli?)

volano e gruppo elettrico originali...

Accetto pareri e consigli... e previsioni :)

maurizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti consiglio di far anticipare e bilanciare l'albero, visto che hai i carter aperti...

e se hai un meccanico bravo di far fare negli ingranaggi delle marce, un piccolo scanso, per far si che la crocera si incastri bene e sotto sforzo non salti fuori, facendoto uscire le marcie.

E' una cosa molto semplice da fare che si trovava di serie su alcuni motori molto vecchi di altre moto che montavano la crocera tipo vespa.

Utile se fai e farai molta strada, un bel cuscinetto (gabbia a rulli in teflon) ad alta velocità per l'albero dal lato del volano.

e per finire tornire e bilanciare il volano visto che costa poco ed è utile a dare un po di sprint!

Link al commento
Condividi su altri siti

x cesta

mi spieghi meglio le due questioni?

Cosa vuol dire anticipare l'albero, e' un'operazione che posso far fare ad un centro rettifiche (prezzo)?

Per la crociera invece?

Il lavoro lo facciamo io e un mio amico in cantina :)

Per quanto riguarda gli ingranaggi andro' su qualcosa di buono e duraturo, mi hanno parlato molto bene degli skf.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cercherò di spiegarmi meglio.

l'albero motore è diviso in due parti (dette spalle) ed in mezzo gira la biella

la spalla dal lato dell'aspirazione al carter ha un forma come ad uncino, quella parte va eliminata per una misura di 1.5-2 cm, per aumentare la quantità di miscela aria benzina nel motore.

fare questo però sbilancia inevitabilmente l'albero che richiede quindi un lavoro di equilibratura che deve essere fatto da qualcuno con esperienza.

prova da un centro retifiche, cercane uno che ti dia la sicurezza di averlo già fatto o che abbia capito e non intuito cosa si deve fare, ma forse ti conviene trovare un meccanico o un appassionato dalle tue parti che ha già fatto sti lavoretti per evitare errori causa inesperienza e mancanza di attrezzature adatte.

E' un un lavoro che non costa molto, almeno da me: ho chi fa di mestiere l'elaboratore e più di 50e non mi prende, ma anche il piaggio center dove vado sempre lo fa. un meccanico che abbia anche solo truccato per una volta una vespa sa che cosè.

ti consiglio di affidarti a loro e di farti consigliare su come fare il lavoro se te lo vuoi fare tu da solo.

per la crocera il discorso è identico. tranne che non so quanti meccanici l'abbiano mai fatto.

il mio mec lo fa da 20 anni ma non posso sapere se è normale anche per molti altri.

necessiti di frese e di porta frese professinali per fare sto scanso negli ingranaggi.

la crocera scorre sul perno degli ingranaggi che in base alla marcia seleziona fa si che la crocera si "incastri" sull'ingrannaggio x trasferire di conseguenza la forza motrice alla ruota.

la crocera non si incastra veramente, si appoggia, e se usurata tende a perdere l'appoggio saltando fuori come in folle tra le due marce!

allora per ovviare all'inconveniente si fresa leggermente in tutti e 4 i punti di contatto dell'igranaggio con la crocera (per tutti e 4 gli ingranaggi stesso lavoro), facendo una spece di sede per la crocera in modo che anche sotto sforzo la crocera trovi come un dentino che la blocca. ti assicuro che con questo lavoretto la crocera vecchia e consumata si puo ancora usare limandone e rifacendone gli spigoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cercherò di spiegarmi meglio.

l'albero motore è diviso in due parti (dette spalle) ed in mezzo gira la biella

la spalla dal lato dell'aspirazione al carter ha un forma come ad uncino, quella parte va eliminata per una misura di 1.5-2 cm, per aumentare la quantità di miscela aria benzina nel motore.

fare questo però sbilancia inevitabilmente l'albero che richiede quindi un lavoro di equilibratura che deve essere fatto da qualcuno con esperienza.

prova da un centro retifiche, cercane uno che ti dia la sicurezza di averlo già fatto o che abbia capito e non intuito cosa si deve fare, ma forse ti conviene trovare un meccanico o un appassionato dalle tue parti che ha già fatto sti lavoretti per evitare errori causa inesperienza e mancanza di attrezzature adatte.

E' un un lavoro che non costa molto, almeno da me: ho chi fa di mestiere l'elaboratore e più di 50e non mi prende, ma anche il piaggio center dove vado sempre lo fa. un meccanico che abbia anche solo truccato per una volta una vespa sa che cosè.

ti consiglio di affidarti a loro e di farti consigliare su come fare il lavoro se te lo vuoi fare tu da solo.

per la crocera il discorso è identico. tranne che non so quanti meccanici l'abbiano mai fatto.

il mio mec lo fa da 20 anni ma non posso sapere se è normale anche per molti altri.

necessiti di frese e di porta frese professinali per fare sto scanso negli ingranaggi.

la crocera scorre sul perno degli ingranaggi che in base alla marcia seleziona fa si che la crocera si "incastri" sull'ingrannaggio x trasferire di conseguenza la forza motrice alla ruota.

la crocera non si incastra veramente, si appoggia, e se usurata tende a perdere l'appoggio saltando fuori come in folle tra le due marce!

allora per ovviare all'inconveniente si fresa leggermente in tutti e 4 i punti di contatto dell'igranaggio con la crocera (per tutti e 4 gli ingranaggi stesso lavoro), facendo una spece di sede per la crocera in modo che anche sotto sforzo la crocera trovi come un dentino che la blocca. ti assicuro che con questo lavoretto la crocera vecchia e consumata si puo ancora usare limandone e rifacendone gli spigoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesta non potevi spiegarti meglio... per quanto riguarda le attrezzature non ho problemi (tornio, fresa e quant'altro) (lavoro al dip. di fisica) e quelli dell'officina meccanica li conosco :D

Si trova in rete tutta l'operazione corretta per anticipo e calibratura albero?

idem per la crocera (ma e' con la i o senza, ho paura che sia senza, croce-> crocera :oops: )

mik... abito in zona bolognina, a due passi dal ristorante africano (ad.ze corticella-ferrarese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, per Cesta: il tuo avatar mi ha letteralmente stregato. Complimenti, un tocco di raffinatezza, sono invidioso a tal punto che... No, non te lo chiedo.

Seconda: mi appresto anch'io a preparare il blocco et3 con la stessa configurazione o quasi

polini 130

raccordo travasi

albero anticipato e bilanciato (avete le specifiche originali polini??)

carburo originale

polini silenziato o proma anche quella senza silenziatore, volendo provo pure la mitraglietta di cui posto la foto.

Domande: con questo motore, penso non spinto, i rapporti?

Originali?

Cosa modifico della carburazione sul 19?

Ps. frizione nuova originale, molla Malossi.

Ciao e grazie.

cannemozze_159.jpg.c22a7cc3735e2fd167a06

cannemozze_159.jpg.de250cf78bd4b8b4a0940

cannemozze_159.jpg.2963059f82395bce7052e

cannemozze_159.jpg

cannemozze_159.jpg

cannemozze_159.jpg

cannemozze_159.jpg

cannemozze_159.jpg

cannemozze_159.jpg.a535b8639e69c4f495fbf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite patrick

Ciao, se parlate della mitraglietta nera a fianco della Pinasco come dicevo mi pare sia Proma, non Polini, appena la provo vi faccio sapere la resa. Mi dicono che sia comunque una via di mezzo tra il sito drugo e le Proma di seconda generazione, quelle con la pancia e il terminale con o senza silenziatorino in alluminio, che fanno anche della polini sullo stesso disegno.

Ps sono PATRICK ET3 SLOGGATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto con piacere le pagine di motociclismo, devo dire che la mia marmitta Proma è molto simile ma non è la stessa, almeno nel silenziatore che è più corto. Secondo me come la marmitta con la pancia e il tubicino che esce sotto a sx, sia Proma che Polini hanno fatto più o meno le stesse marmitte con poche differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti montare i rapporti originali visto che con la proma riusciresti a tirare quasi tutta la 4.

altrimenti per essere sicuro puoi montare la campana 90 e cosi avresti un motore tutto sprint.

Con la possibilità di montare un copertone 3.50 che ti allungerebbe i rapporti quasi ad arrivare a quelli originali dandoti però la possibilità di sfruttare tutta la 4.

dove hai trovato il fanalino post trasparente? su qualche catalogo? il costo?

grazie per ciò che mi dici del mio avatar. ho pensato fosse simpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...