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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Per mettere la zirri silent dovresti mettere anche la quarta corta (circa 180 euro), oppure rapporti più corti (22/63).

Si ma la campana da 22 non va assolutamente bene per un 130..my opinion :lol: se vuoi un motore che spinga la quarta bene, o metti la 24/61 con una quarta corta, o senno lascia stare i 22..

La mia configurazione, da ormai troppo tempo, è la seguente:

130 polini

albero anticipato mszzucchelli

zirri silent

rapporti 22/63

cambio 4 marce (da 3)

frizione 4 dischi.

Il tutto montato su blocco hp (per non dire volano hp..)

Ce l'ho così da quasi due anni (ma prima per un anno avevo il 130 con 22/63 e la sito plus), e mi sento di consigliarla anche ad altri.

Perchè dici che non va assolutamente bene con un 130??

Cioè secondo te uno che vuole tirare bene la quarta deve per forza montare i 24/61 (o qcquivalenti) con la quarta corta?

E' la configurazione IDEALE, lo so, ma non l'unica che va comunqe bene. E considerando che non tutti sono miliardari... 180 euro sono sempre 180 euro.....

La quarta corta con i 24/61 + o - è simile alla quarta normale con i 22/63..

Inviato

ah carlo, se dici che più o meno è la stessa cosa tra la quarta corta con quei rapporti che con quelli che mi avevi consigliato: 22/63 allora con questi potrei montare anche la simonini racing D&F o la Silent????????

Inviato

Beh se ti trovi bene consigliali pure a chi vuoi, però ribadisco che SECONDO ME un 130

va fatto con dei rapporti lunghi, dato che è un corsa lunga; i rapporti dai 22 in giu X ME sono

corti per un 130 e vanno lasciati ai corsa corta..Scusa la domanda un pò idiota Carlo, ma l'hai mai provata una vespa col 130 e rapporti originali et3 o comunque lunghi?E' un'altra cosa veramente..a me darebbe fastidio avere un cilindro

con il quale quando tiro le marce non va fino in fondo; non so come spiegarti..bo è una cosa abbastanza fastidiosa

x quanto mi riguarda..e non penso di essere l'unico in questo forum a pensarla cosi.

Poi che tu ti trovi bene e li consigli ben venga; io dico solo la mia opinione..

come dovrebbe fare chiunque di questo forum...credo

Inviato
Beh se ti trovi bene consigliali pure a chi vuoi, però ribadisco che SECONDO ME un 130

va fatto con dei rapporti lunghi, dato che è un corsa lunga; i rapporti dai 22 in giu X ME sono

corti per un 130 e vanno lasciati ai corsa corta..Scusa la domanda un pò idiota Carlo, ma l'hai mai provata una Vespa col 130 e rapporti originali et3 o comunque lunghi?E' un'altra cosa veramente..a me darebbe fastidio avere un cilindro

con il quale quando tiro le marce non va fino in fondo; non so come spiegarti..bo è una cosa abbastanza fastidiosa

x quanto mi riguarda..e non penso di essere l'unico in questo forum a pensarla cosi.

Poi che tu ti trovi bene e li consigli ben venga; io dico solo la mia opinione..

come dovrebbe fare chiunque di questo forum...credo

Sì, ho avuto l'occasione di provare una vespa col 130 polini , 24/61 e zirri silent..... in terza facevo più che in quarta, o comunque l'impressione era quella......

E tu hai mai provato un 130 polini con zirri silent e 22/63? Guarda che con i rapporti più corti le marce vengono tirate di più, quindi è con i rapporti più lunghi che si rischia di non tirare fino in fondo......

Comunque, secondo me, se uno ha la possibilità di spendere quasi 200 euro per prendersi la quarta corta allora può anche prendersela, se uno invece non ha i soldi (come me) allora è meglio se si monta i 22/63, oppure va bene i 24/61, ma non la zirri silent...

Se leggi bene io ho consigliato:

24/61 con proma

24/61 con quarta corta più zirri silent

22/63 con zirri silent.

Cavolo, mica tutti possono permettersi di comprarsi, oltre a tutto il resto, anche la quarta corta.... se può, meglio per lui.... se non può, meglio rapporti un po' corti che troppo lunghi tanto da non permettergli da tirare bene la quarta...... Opinione mia personale, ma penso condivisa anche da altre persone visto che non sono l'unico a montare i 22/63 con il 130 qui su vol........

Comunque anche tu monti rapporti corti.... hai i 18/67 su un 102.... http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=251583&highlight=#251583

Ciao a tutti.

ho una 50 special con 101 polini , albero anticipato, 16/16 e campana da 18.

Inviato

Cosa c'entra che io ho il 101 coi 18?

la vespa col 130 l'ho provata lo stesso..e cmq i miei rapporti sono rimasti i 18 perche

non ho aperto i carter per montare il 101..ma se l'avessi fatto sarebbe stata la prima cosa che avrei cambiato.

E appunto perche io ho i 18 che sconsiglio i rapp corti nei 130, perche io non mi trovo bene(apparte la quarta,

che è uno spettacolo!)

Infine se si montano i rapp lunghi, invece di montare la silent si puo montare la proma, cosi si risparmia un bel po di soldi..

e cosi non sarebbe neanche cosi necessaria la 4 corta.(altri soldi in meno)

Inviato

Cosa c'entra che io ho il 101 coi 18?

la vespa col 130 l'ho provata lo stesso..e cmq i miei rapporti sono rimasti i 18 perche

non ho aperto i carter per montare il 101..ma se l'avessi fatto sarebbe stata la prima cosa che avrei cambiato.

E appunto perche io ho i 18 che sconsiglio i rapp corti nei 130, perche io non mi trovo bene(apparte la quarta,

che è uno spettacolo!)

Infine se si montano i rapp lunghi, invece di montare la silent si puo montare la proma, cosi si risparmia un bel po di soldi..

e cosi non sarebbe neanche cosi necessaria la 4 corta.(altri soldi in meno)

Inviato

Cosa c'entra che io ho il 101 coi 18?

la vespa col 130 l'ho provata lo stesso..e cmq i miei rapporti sono rimasti i 18 perche

non ho aperto i carter per montare il 101..ma se l'avessi fatto sarebbe stata la prima cosa che avrei cambiato.

E appunto perche io ho i 18 che sconsiglio i rapp corti nei 130, perche io non mi trovo bene(apparte la quarta,

che è uno spettacolo!)

Infine se si montano i rapp lunghi, invece di montare la silent si puo montare la proma, cosi si risparmia un bel po di soldi..

e cosi non sarebbe neanche cosi necessaria la 4 corta.(altri soldi in meno)

Inviato
Allora, potresti mettere su i 24/61 con una bella proma. Semplice ed economica.
ma la zirri silent, indipendentemete dal conto non è migliore, meno casino e più prestazioni?
Per mettere la zirri silent dovresti mettere anche la quarta corta (circa 180 euro), oppure rapporti più corti (22/63).

Come vedi anch'io ho consigliato la proma con i 24/61... è stata la prica cosa che ho consigliato.

Da come parlavi sembrava che tu avessi preparato chissà quanti 130, con rapporti lunghi e corti, con espansioni e con marmitte normali. Questa è stata la mia impressione. Invece alla fine salta fuori che hai un 102 con i 18. Posso capire che col 102 i 18 sono molto corti, pensa che io appena montato il 112 avevo i 14/69.... In quel caso sono veramente troppo corti.

Ma qui stiamo parlando di un 132 malossi, un po' più spinto del 130 polini, e della zirri silent. Tutto un altro motore rispetto al 102 polini o al 112.... completamente diverso. Se monta una proma (anche la polini non è da scartare comunque, Carlo75 si trova benissimo (e monta i 22/63)) può tranquillamente montare i 24/61, non ci sono problemi (a patto che il cilindro venga lasciato con le fasature originali), ma se mette la zirri silent, tirare la quarta è un bel problema. 500 e Vespaolo avevano il 130 polini con 24/61 e zirri... Da quel che mi ricordo tiravano a pelo la quarta, 500 è riuscito a tirarla bene dopo svariate prove con la carburazione. Se ne è discusso ampiamente in passato su questo argomento, basta fare una ricerca.

Quindi, col 132 malossi e zirri è troppo rischioso montare una 24/61. La soluzione IDEALE sarebbe mettere la quarta corta. Sarebbe la soluzione perfetta per il motore, molto meno perfetta per il portafoglio. Pensa che io stesso sono due anni che sto mettendo da una parte i soldi per fare un blocco malossi, e non intendo mettere i 22/63 perchè voglio un motore PERFETTO. Ma sono anche 2 anni che sto mettendo via soldi..... E aspetto tutto questo tempo perchè comunque ho già un bel motore, ovvero il mio bel 130 polini.

Io immagino che una a 14-15 anni (2006-1991 = 15) non abbia tutti questi soldi da spendere per il motore di una vespa... se li ha buon per lui, ma forse non li ha, e un buon consiglio per risparmiare è quello di dire "monta i 22/63", non "monta i 24/61 altrimenti lascia perdere".

Guarda che poi non c'è tutta questa differenza tra 22/63 e 24/61, i rapporti sono:

14/69 = 4,93

18/67 = 3,72

24/72 = 3,00

22/63 = 2,86

24/61 = 2,54

I 22/63 sono una alternativa molto economica alla quarta corta con 24/61. Certo ovviamente non è come montare la quarta corta, ma comunque riesci a tirare bene tutte e quattro le marce.

Dire che non vanno assolutamente bene e fare una risata è anche segno di maleduzazione.

Si ma la campana da 22 non va assolutamente bene per un 130..my opinion :lol:
Inviato

[premessa: sono Basley mi sono registrato un altra volta

perchè non riuscivo a entrare con la mia vecchia utenza..

magari mi avranno bannato perchè ho detto la mia opinione visto che in questo forum va molto di moda..]

..scusa ma cosa c'entra che non ho preparato nessun 130?

tu quanti ne hai preparati? 1 ? questo comporta che devi avere ragione tu per forza?

non posso avere la mia opinione?

Ok, io 130 non ne ho ai preparati.Quello che dico a riguardo è frutto di un'esperienza personale che può variare dalla mia vita personale ai post che ho letto su vespaonline.E voglio precisare che anche se non ho scritto molti post non significa che io debba essere trattato come una .....ci siamo capiti.. perche per esempio posso leggere i post anche senza dire la mia opinione..e infatti lo sapevo che era contropruducente farlo ma ho provato lo stesso.

Scusate se siamo in uno stato dove c'è libertà di parola.

Cmq siamo tutti d'accordo che sarebbe meglio spendere meno soldi possibili in Vespa, perchè fa parte di quelle tante cose "in piu"..e vi risparmio il classico discorso del terzo mondo..

Avevo solo detto che per me erano corti STOP..mamma mia.

Con i 22/63 hai le prime marce più corte

Per quanto mi riguarda col 102 coi 18 posso tranquillamente partire in seconda...NON SO PER I 132 MALOSSI..ripeto, non so per quanto riguarda quel cilindro, io parlo per il mio..

anche col 132 sarà cosi?

Cmq..per quanto riguarda gregorio,

la mia conclusione è questa:

se vuoi fare un 132 malossi..cakkio SECONDO ME non lo puoi fare con una 22!è come fare una cosa a metà..se adesso

hai un 102 dr..comprati non so un 115 malossi con una 22,

apri i travasi del cilindro per bene ,lo scarico,poi i travasi del carter li fai combaciare con quelli nuovi..vedrai che tira lo stesso(se non vuoi il malossi prendi il polini, che tira un op meno ma dura di piu)metti un bell'albero anticipato, una proma, un 21 o un 24 cosi se piu avanti vorrai fare un 130 non servirà spendere altri soldi..

E poi ,detto tra noi, hai 15 anni, è ancora presto per volare..

troppo presto per montare un 130..secondo me ripeto(l'avrò detto 50 volte in questo post!)

Inviato

Dire che non vanno assolutamente bene e fare una risata è anche segno di maleduzazione.

Si ma la campana da 22 non va assolutamente bene per un 130..my opinion :lol:

oddio..ma stai scherzando? :shock:

dire che la mia opinione è diversa dalla tua, seguita da una risata,

E' MALEDUCATO??? ma dove siamo finiti.... :?

Inviato

Non ci capiamo ancora. Di blocchi ne ho preparati parecchi ma questo non c'entra. Non c'entra il fatto che sei un utente da poco tempo o che hai pochi messaggi scritti. Questa parte andrebbe cancellata. Quello che io sto tentando di farti capire, ma non ci riuscirò mai, è che i rapporti 22/63 non sono da escludere in tutti i casi con un corsalunga. Il mio attuale motore non lo ritengo fatto a metà... così com'è è perfetto. Metto una marcia dopo l'altra, in un attimo arrivo a sorpassare i 100, se trovo una salita non c'è alcun problema. Secondo me tu non hai ben chiaro cosa significa avere la coppia in alto. Significa che ai bassi il motore non tira, e quindi se uno ha rapporti + corti mediamente il motore gira più in alto e quindi dove c'è più coppia. Ad esempio con il mio motore mi tocca sfrizionare un po per partire in salita, cosa che non succede col 102 pinasco di mio fratello, che ha su la marmitta originale...

Tu sei di una opinione, cioè o si fanno i lavori perfetti, senza guardare le spese, o niente.

Io penso che si può arrivare a un buon compromesso, e risolvo così il problema.

Tutto qui. Abbiamo due idee diverse.

Prova a riloggarti, se non ci riesci al primo colpo ritenta: anche a me alcune volte capita che mi logga subito.

Per quanto riguarda il discorso dei 15 anni, non posso che darti ragione.

Inviato

Dire che non vanno assolutamente bene e fare una risata è anche segno di maleduzazione.

Si ma la campana da 22 non va assolutamente bene per un 130..my opinion :lol:

oddio..ma stai scherzando? :shock:

dire che la mia opinione è diversa dalla tua, seguita da una risata,

E' MALEDUCATO??? ma dove siamo finiti.... :?

Si può interpretare come una presa in giro, come per dire "ma che ca..o stai dicendo???"

Hai fatto la risata dopo che hai negato completamente quello che avevo scritto, quotandomi.

Per mettere la zirri silent dovresti mettere anche la quarta corta (circa 180 euro), oppure rapporti più corti (22/63).

Si ma la campana da 22 non va assolutamente bene per un 130..my opinion :lol:

Da come scrivi chi monta un 130 con i rapporti 22/63 è un idiota. Ok, sono un idiota, in questo forum come in altri ci sono idioti. Bene. Finiamola qui. Non finiremo mai di risponderci a vicenda.

Inviato

Scusa, questa è la mia ultima risposta..dopodiche puoi anche rispondermi , non è che voglio avere l'ultima parola..

Intanto perfavore, non puoi interpretare le parole che scrivo a tuo piacimento..non ho mai detto che sei idiota, e mai mi permetterei di farlo..non sono come altri utenti di questo forum che hanno fatto storia per il proprio infantilismo.

Cmq la vespa che ho provato con la 22 non era come tu descrivi la tua..si certo, molta ripresa, una buona (anzi assurda)quarta..però quello che non mi convinceva erano le prime tre marce..mi aspettavo che fossero piu corte rispetto alle prime 3 marce montate con una 24/61, però così corte!

Probabilmente il motore del mio amico era fatto male(anche perche non era carburata bene la vespa, aveva qualche vuoto anche in partenza)..per cui non sono riuscito a provare una 22 su un 130 come si deve...

cmq , ultima cosa: per il fatto che i rapporti corti portano la coppia piu in alto..certo che lo so, visto che come ti ho detto prima, anche la mia quarta è eccezionale..una coppia mostruosa(occhio al fuorigiri però! :D )

Piuttosto gregorio che fine ha fatto?

Inviato
Allora, potresti mettere su i 24/61 con una bella proma. Semplice ed economica.
ma la zirri silent, indipendentemete dal conto non è migliore, meno casino e più prestazioni?
Per mettere la zirri silent dovresti mettere anche la quarta corta (circa 180 euro), oppure rapporti più corti (22/63).

Come vedi anch'io ho consigliato la proma con i 24/61... è stata la prica cosa che ho consigliato.

Da come parlavi sembrava che tu avessi preparato chissà quanti 130, con rapporti lunghi e corti, con espansioni e con marmitte normali. Questa è stata la mia impressione. Invece alla fine salta fuori che hai un 102 con i 18. Posso capire che col 102 i 18 sono molto corti, pensa che io appena montato il 112 avevo i 14/69.... In quel caso sono veramente troppo corti.

Ma qui stiamo parlando di un 132 malossi, un po' più spinto del 130 polini, e della zirri silent. Tutto un altro motore rispetto al 102 polini o al 112.... completamente diverso. Se monta una proma (anche la polini non è da scartare comunque, Carlo75 si trova benissimo (e monta i 22/63)) può tranquillamente montare i 24/61, non ci sono problemi (a patto che il cilindro venga lasciato con le fasature originali), ma se mette la zirri silent, tirare la quarta è un bel problema. 500 e Vespaolo avevano il 130 polini con 24/61 e zirri... Da quel che mi ricordo tiravano a pelo la quarta, 500 è riuscito a tirarla bene dopo svariate prove con la carburazione. Se ne è discusso ampiamente in passato su questo argomento, basta fare una ricerca.

Quindi, col 132 malossi e zirri è troppo rischioso montare una 24/61. La soluzione IDEALE sarebbe mettere la quarta corta. Sarebbe la soluzione perfetta per il motore, molto meno perfetta per il portafoglio. Pensa che io stesso sono due anni che sto mettendo da una parte i soldi per fare un blocco malossi, e non intendo mettere i 22/63 perchè voglio un motore PERFETTO. Ma sono anche 2 anni che sto mettendo via soldi..... E aspetto tutto questo tempo perchè comunque ho già un bel motore, ovvero il mio bel 130 polini.

Io immagino che una a 14-15 anni (2006-1991 = 15) non abbia tutti questi soldi da spendere per il motore di una Vespa... se li ha buon per lui, ma forse non li ha, e un buon consiglio per risparmiare è quello di dire "monta i 22/63", non "monta i 24/61 altrimenti lascia perdere".

Guarda che poi non c'è tutta questa differenza tra 22/63 e 24/61, i rapporti sono:

14/69 = 4,93

18/67 = 3,72

24/72 = 3,00

22/63 = 2,86

24/61 = 2,54

I 22/63 sono una alternativa molto economica alla quarta corta con 24/61. Certo ovviamente non è come montare la quarta corta, ma comunque riesci a tirare bene tutte e quattro le marce.

Dire che non vanno assolutamente bene e fare una risata è anche segno di maleduzazione.

Si ma la campana da 22 non va assolutamente bene per un 130..my opinion :lol:

Visto che sono stato indirettamente tirato in ballo mi inserisco nella discussione e sottoscrivo al 100% i consigli di Carlo83, che riflettono il mio modo di vedere la cosa.

Aggiungerò anche la mia esperienza personale, che spero possa essere utile.

Ho scelto di montare il 132 Malossi con la 22/63. La decisione non è stata casuale, ci ho riflettuto parecchio, e i motivi che mi hanno spinto a questo abbinamento sono gli stessi citati da Carlo83: desideravo un motore che mi consentisse di tirare agevolmente la 4a marcia con qualunque marmitta avessi deciso di montare, e non mi andava di spendere altri soldi per la 4a corta Zirri.

All'atto pratico il risultato è stato in linea con le mie aspettative.Certo, le prime tre marce sono tendenzialmente corte, un pelò più lunghe sarebbe stato meglio.Questo però non comporta nessun problema al di là del fatto che le prime tre marce si inseriscono molto velocemente (può anche essere divertente).In compenso la quarta è perfetta, la tira tutta senza esitazioni anche su falsopiano o con vento contrario e raggiunge comunque una buona velocità di punta.E' logico che non è da usare per fare del turismo..

Cmq le prime marce NON sono così assurdamente corte, posso smentire quello che hai ipotizzato:

Per quanto mi riguarda col 102 coi 18 posso tranquillamente partire in seconda...NON SO PER I 132 MALOSSI..ripeto, non so per quanto riguarda quel cilindro, io parlo per il mio..

anche col 132 sarà cosi?

No, col 132 e la 22 la marcia più giusta per partire è la prima..poi ovviamente si può anche partire in seconda (anche in terza o in 4a se è per questo, se si è disposti a bruciare la frizione...), ma non è così corta come la 18 per un 102.

La mia impressione è che PROBABILMENTE (il condizionale è d'obbligo visto che non è una prova che ho fatto) con la marmitta attuale (Polini) sarei riuscito a tirare discretamente bene anche la 24/61, forse avrei spuntato 5 o 10kmh in pù di velocità massima..ma che succede se domani decido di montare una Zirri? Riapro il blocco :?:

Dunque in definitiva non ritengo affatto di aver fatto le cose a metà, si tratta solo di SCELTE..

Aggiungo ancora che ho avuto a che fare con varie vespe equipaggiate con rapporti troppo lunghi per la potenza disponibile, ed a parer mio la sensazione di un motore che non riesce a salire di giri cercando di spingere un rapporto troppo lungo è molto più brutta che avere una rapportatura leggermente sul corto.

Quindi Basley, non prenderla come un "attacco" personale, ma forse un pizzico di umiltà in più in certe tue affermazioni non avrebbe guastato, considerando che al di là di tutto alcune cose che hai detto denotano una preparazione tecnica non così impeccabile..

un 130

va fatto con dei rapporti lunghi, dato che è un corsa lunga

per il fatto che i rapporti corti portano la coppia piu in alto..certo che lo so, visto che come ti ho detto prima, anche la mia quarta è eccezionale..una coppia mostruosa

..i rapporti non possono spostare la coppia in alto o in basso, la coppia massima viene erogata ad un certo regime, dipendente dalle caratteristiche complessive del motore, e i rapporti non possono modificarlo..e infatti non mi sembra che Carlo83 avesse scritto questo!

Ciao :)

P.S:Se ancora non sei del tutto convinto del discorso dei 22 sul 130, ti segnalo che sul sito www.worb5.de (noto preparatore tedesco), si consiglia la proprio la 22 per 130 con una buona accelerazione; la 27/69 viene consigliata solo su motori con con almento 13/14cv e la 24/61 con almeno 15!

Inviato

ok raga siete mitici, io seguo l' insegnamento sulle esperienze di carlo!!!(tutti e due)!!!

metto i 22/63.

come carbu è da una vita che cerco di chiedervelo!

airbox polini più:

1.24

2.25

3. io non esagererei dopo sono sempre a farmi della miscela!!!!!!!!!

p.s. ma cmq anche se ho un motore grosso, con albero anticipato, frizione, eqilibratura dei travasi, quei rapporti e non mi sembra altro con un 24 o un 25 la ripresa fa spavento vero? fai conto che ora sono abituato alla 102 con il 19 di carbu e rapporti originali!

Inviato

ok raga siete mitici, io seguo l' insegnamento sulle esperienze di carlo!!!(tutti e due)!!!

metto i 22/63.

come carbu è da una vita che cerco di chiedervelo!

airbox polini più:

1.24

2.25

3. io non esagererei dopo sono sempre a farmi della miscela!!!!!!!!!

p.s. ma cmq anche se ho un motore grosso, con albero anticipato, frizione, eqilibratura dei travasi, quei rapporti e non mi sembra altro con un 24 o un 25 la ripresa fa spavento vero? fai conto che ora sono abituato alla 102 con il 19 di carbu e rapporti originali!

Inviato

Scusa mettiamo un po di ordine. Lo fai lamellare al cilindro o al carter? Lamellare al cilindro prendi albero a spalle piene, al carter anticipato.

Raccorda i travasi al carter (attenzione lo puoi fare anche senza riportare materiale all'esterno ma okkio!!!) carburatore non + del 25 mm.

Rapporti: io ho la Simonini D&F e la 4^ la tiro discretamente con i 27/69 dd (magari non tutttttisssima ma la tiro) certo con 4^ corta sarebbe meglio ma credo che tu ne possa fare a meno per il momento e lascia satare la 24/61 che è praticamente uguale alla 27/69 solo che la fa solo la Polini in alluminio da usare con appositi dischi senno ti si distrugge e costa uno sproposito!

Infine se incominci a farlo al cilindro senza albero a spalle piene, raccordi male i travasi (o non benissimo), carburi non al meglio, non lucidi lo scarico, insomma tutti i lavoretti di contorno necessari, carlo ha tutte le ragioni del mondo con la 22/63. Ah dimenticavo monta il volano special da 1,830 kg perchè + alleggerisci + hai problemi a tirare la 4^ causa maggiore calo di giri dovuta alla minore inerzia di un volano leggero.

Lascia stare la frizione Malossi che è un sasso!!

Ti dico cosa ho io:

132 malox al cilindro

albero mazzucchelli a spalle piene

frizione surflex

carb 25 mm

27/69 dd

raccordo carter con riporto di materiale

Simonini D&F (è vero fa rumore se da te rompono i cog..ni lascia stare)

A me cosi va veramente benino poi vedi tu Saluti

Inviato

aspetta, io sono un po' novellino, quindi ti dico con parole mie quello che metto su:

132 malossi

aspirazione lamellare

25 di carbu( che non mi hai detto se consuma uno sproposito?!?) dell' orto

frizione surflex( ma sei sicuro che vada bene?)

albero mazzuchelli( ma come? non ci ho capito molto! :( )

marma D&F simonini

raccordatura dei travasi

scarico lucidato a specchio

e con questo che rapporti? ( anche con questo ho un po' di difficoltà a capire, perdona la mia ignoranza)

e poi dimmi te, mi manca qualcosa????

p.s. grazie, sei un fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen::mrgreen:

Inviato
aspetta, io sono un po' novellino, quindi ti dico con parole mie quello che metto su:

132 malossi

aspirazione lamellare

25 di carbu( che non mi hai detto se consuma uno sproposito?!?) dell' orto

frizione surflex( ma sei sicuro che vada bene?)

albero mazzuchelli( ma come? non ci ho capito molto! :( )

marma D&F simonini

raccordatura dei travasi

scarico lucidato a specchio

e con questo che rapporti? ( anche con questo ho un po' di difficoltà a capire, perdona la mia ignoranza)

e poi dimmi te, mi manca qualcosa????

Aspirazione lamellare ok, ma devi decidere se farla lamellare al cilindro o al carter.

Se la fai lamellare al cilindro è meglio se compri un albero a spalle piene (okkio che se devi montare il volano special a puntine devi prenderlo con cono da 19mm quello dell et3 o pv per intenderci corsa 51 mm.)

Se decidi di farlo lamellare al carter prendi un anticipato (sempre 51mm et3 o pv).

Carburo minimo 25 senno non ha senso, ma non salire!!

Data la tua poca esperienza potresti comprare il kit malossi che comprende collettore lamellare al cilindro e carburo 25 gia tarato (poi dovrai dargli una piccola sistemata di carburazione per adattarlo al meglio ma in lina di massima va bene come te lo vendono) costo 145 euri.

Cosi con la D&F io monterei una campana 27/69 dd che secondo me la tiri e ti da anche un buon allungo di velocità ottimo compromesso con la ripresa.

La surflex va benissimo e non slitta.

Tirando le somme

Kit cilindro 132 118 euri

Kit carburo 145 euri

Albero spalle piene 105 euri

Campana 27/69 40 euri

Frizione Surflex 35 euri

Simonini (su sip) 130 euri

Et voilà ti sei gicato le mancette natalizie dei parenti!!!!!

Saluti se hai bisogno di altre info siamo qui:

Inviato

..i rapporti non possono spostare la coppia in alto o in basso, la coppia massima viene erogata ad un certo regime, dipendente dalle caratteristiche complessive del motore, e i rapporti non possono modificarlo..e infatti non mi sembra che Carlo83 avesse scritto questo!

Ah ok, mi sono sbagliato.

ma quindi, nel mio caso, da cosa è dovuta tutta quella coppia?

dall'albero anticipato?(il cilindro è stato montato senza allargare niente)

dalla proma?

Ah, la coppia parte dai 3000 giri fino alla fine(penso 8000..non ne sono sicuro se sia di piu o di meno)

grazie

Inviato

ok ottimo per le tue info!!!! 6 un fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!

ma dimmi cosa mi conviene mettere per spingere di brutto??????????????

lamellare al cilindro o al carter???

dimmi la migliore e cosa devo comprare io ho una special!!! (non ho l' accensione se può esserti d' aiuto!)

non per non crederti ma non credi che poi non riesco a tirarla la 4^ con i 27/69?

cmq sei un fenomeno grazie ancora!

Inviato

Io ho il lamellare al cilindro e va mooolto bene, però un mio carissimo amico sostiene che con il lamellare al carter va di + (stiamo parlando sempre di poca cosa quasi impercettibile) comunque con il lamellare al carter risparmieresti anche qualche soldino per l'albero che costa di -. Ti faccio una piccola listarella di cosa ti servirebbe:

KIT CILINDRO 132 CC

KIT CARBURATORE 25 MM LAMELLARE AL CARTER (CHIEDI BENE QUANDO LO COMPRI PER NON SBAGLIARTI CON IL LAMELLARE AL CILINDRO)

ALBERO MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CORSA 51 CONO DA 19MM (CHIEDI A 500 QUI NEL FORUM TE LO PROCURA A CIRCA 75 EURI + SS)

FRIZIONE 4 DISCHI CON MOLLA RINFORZATA (IO MONTO LA SURFLEX MA SCEGLI TU ANCHE LA CIF VA BENE COME GIA DETTO LASCIA PERDERE LA MALOX CHE E' UN SASSO)

RAPPORTI 27/69 (IO MONTO QUESTI E MI TROVO OK SE VUOI LA VESPA + SCATTANTE 22/63 MA SECONDO ME TROPPO CORTI)

MARMITTA QUELLA CHE VUOI IO HO LA SIMONINI D&F E VA DA BENISSIMO UN PO CON IL SOUND DA MOTO DA CROSS QUANDO ENTRA IN COPPIA

Finito poi ricordati tutti i lavoretti acessori quando apri cambia anche cuscinetti e paraoli il volano special è ok cosi non lo alleggerire. Saluti

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