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Ho chiuso il motore del TS, ho cambiato le seguenti cose: Frizione, boccola, campana, crocera, parastrappi, tutti i cuscinetti, tutti i paraoli e le puntine. La vespa non parte fa qualche colpo stile "ciuff" molto forte, sembra che scoppi senza marmitta, cosa può essere???

Prima che rinnovassi il motore questo andava in moto alla prima!!!!

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Prova a fare i seguenti controlli:

1- verifica la distanza degli elettrodi della candela che deve essere attorno ai 0,6 mm

2- per la posizione prova a vedere gli eventuali segni lasciati dalle viti sulle asole del piattello e cerca di farli coincidere (al limite puoi procedere per approssimazioni successive)

3- controlla l'apertura delle puntine che deve essere attorno ai 0,5 mm

4- verifica che non ci siano fili spellati che vanno a massa (eventualmente puoi utilizzare anche un tester scollegando il filo sottile della bobine e interponendo fra i contatti delle puntine quancosa di isolante come un pezzo di plastica o anche carta)

5- prova a sostituire la candela o a rimontare la vecchia che andava

ciao

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La candela è quella vecchia (ha qualche mese) e funzionava correttamente (Punti 1 e 5 sono quindi OK)

Come faccio a impostare l'apertura delle puntine proprio a 0.5 mm???

I fili nero e rosso che vanno dal piatto alla scatola contatti sono nuovi, quindi non dovrebbero esserci dispersioni CMQ spiegami meglio la procedura che provo a farla!!!!!

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Procedi con il ruotare lentamente il volano finchè non vedi che si le puntine si aprono, la distanza massima di apertura misurata con uno spessimetro (o un attrezzo equivalente di spessore 0,5/0,6 mm) deve essere quella indicata.

Per la regolazione delle puntine è necessario allentare la vite che le fissa al piattello e regolare la distanza attraverso l'apposito registro, per una regolazione fine ti conviene allentare di poco la vite di blocco, registrare e poi richiudere la vite.

Ovviamente a questo punto si dovrà ricontrollare se la distanza corretta è stata raggiunta altrimenti si dovrà riprovare.

Comunque prova prima a sostituire la candela.

Il filo che dalle puntine va al condensatore e poi alla bobina (dovrebbe essere quello rosso) deve essere perfettamente isolato dalla massa, per verificarlo devi scollegare il filo sulla bobina, interporre del materiale isolante fra i contatti delle puntine (ad esempio un pezzo carta o di plastica sottile (evita il nastro isolante o lo scotch in quanto poi la colla rimane sui contatti) e misurare con un tester in portata ohm la sua resistenza verso massa (in pratica un puntale lo metti sul filo rosso e l'altro sulla carcassa del motore), se è tutto a posto il tester non deve segnare nulla (resistenza infinita) altrimenti da qualche parte il filo è a massa.

Ciao

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segui il punto due che ti ha scritto scheggia.

Prova a fare i seguenti controlli:

1- verifica la distanza degli elettrodi della candela che deve essere attorno ai 0,6 mm

2- per la posizione prova a vedere gli eventuali segni lasciati dalle viti sulle asole del piattello e cerca di farli coincidere (al limite puoi procedere per approssimazioni successive)

3- controlla l'apertura delle puntine che deve essere attorno ai 0,5 mm

4- verifica che non ci siano fili spellati che vanno a massa (eventualmente puoi utilizzare anche un tester scollegando il filo sottile della bobine e interponendo fra i contatti delle puntine quancosa di isolante come un pezzo di plastica o anche carta)

5- prova a sostituire la candela o a rimontare la vecchia che andava

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