Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Leggendo un p├â┬▓ di annunci in internet di vespe usate in vendita, pi├â┬╣ di qualcuno suona così: radiata dal proprietario..solo per esportazione o ricambi.. cosa significa? la radiazione del proprietario(cos'├â┬¿??) ├â┬¿ diversa da quella d'ufficio ai fini della reimmatricolazione? a me sanno molto di vespe non troppo pulite, ho sbaglio?

BEBOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Forse hai letto il mio annuncio di qualche giorno fa. Non si tratta, almeno nel mio caso, di una vespa ├ó€┼ôpoco pulita├ó€?, il fatto ├â┬¿ che l├ó€Ôäóho acquistata circa 16 anni fa quando sono andato a Genova per un corso di 1 anno, con l├ó€Ôäóintenzione di rivenderla quando sarei andato via e come spesso succede in questi casi non avevo fatto il passaggio di propriet├â . Alla fine del corso invece la moto l├ó€Ôäóho tenuta e l├ó€Ôäóavevo ├ó€┼ôdimenticata├ó€? in garage. Recentemente ho deciso di rimetterla a posto per cui mi sono recato al PRA per vedere come regolarizzare la situazione, in particolare pensavo che fosse stata ├ó€┼ôradiata d├ó€Ôäóufficio├ó€? come avviene quando non paghi pi├â┬╣ i bolli, invece ho scoperto che il proprietario l├ó€Ôäóaveva fatta radiare nel ├ó€╦£92 (o meglio al PRA la dicitura esatta ├â┬¿ ├ó€┼ôdemolita├ó€?, anche se mi hanno detto che ├â┬¿ la stessa cosa), probabilmente per non avere noie con i bolli.

Pensavo che non ci fosse pi├â┬╣ niente da fare (o almeno così mi avevano detto al PRA) perch├â┬® il famoso art. 18 della L. 289/2002, se leggete bene, dice che possono essere riscritte al PRA le moto ├ó€┼ôradiate d├ó€Ôäóufficio├ó€?, non quelle che volontariamente ha radiato il proprietario; l├ó€Ôäóunico modo mi avevano detto era effettuare un collaudo a Roma con costi molto elevati.

Non dandomi per vinto ho chiesto su questo forum se c├ó€Ôäóera qualche possibilit├â e GiPiRat, mi ha gentilmente risposto che ├â┬¿ possibile reimmatricolarla, dopo aver tolto la targa, alle seguenti condizioni:

1) munendomi di atto di vendita;

2) chiedendo alla FMI un omologazione come moto d├ó€Ôäóepoca.

Ci├â┬▓ che non ho capito bene ├â┬¿ questo: la FMI rilascia il ├ó€┼ôCertificato delle Caratteristiche Tecniche├ó€? ma tale documento sostituirebbe il collaudo da fare a Roma di cui mi hanno parlato al PRA? Inoltre se così fosse mi darebbero una nuova targa e nuovi documenti?

Ciao, SprintV

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non so l'annuncio era tuo o meno, l'ho trovato su www.motousate.it Comunque per la procedura di reimmaticolazione a me sembra di aver capito che funzioni pi├â┬╣ o meno così: (Gipi se sbaglio non cazziarmi pi├â┬╣ di troppo...sto cercando di imparare) Il certificato di caratteristiche tecniche lo richiedi sul sito piaggio(non ricordo bene il link esatto per├â┬▓) l'atto di vendita puoi farlo con chi vuoi, poi fai autenticare le firme (notaio o in comune, ma non tutte lo motorizzazioni accettano quest'ultimo), poi dopo un restauro "professionale" (sempre che ce ne sia bisogno) chiedi al FMI l'immatricolazione come moto d'epoca senza documenti (e questo ├â┬¿ un p├â┬▓ il punto che mi ├â┬¿ pi├â┬╣ oscuro: ├â┬¿ uguale se ├â┬¿ radiata d'ufficio o radiata dal proprietario? In soldoni ├â┬¿ SEMPRE possibile percorrere questa strada?) dopo aver ricevuto l'omolgazione FMI, vai alla Motorizzazione che dopo un collaudo ti da il libretto e la targa nuovi (non so bene i casi in cui si mantiene la vecchia traga sorry..) dopo di che la trafila ├â┬¿ finita.(la spesa escluso restauro non te la saprei dire)

Di collaudi a Roma mi spiace non ne so nulla.

Ciao

BEBOP

p.s.

chi di dovere abbia pietà nelle critiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l├ó€Ôäóannuncio l├ó€Ôäóavevo messo su questo sito (reimmatricolazione vespa demolita). Il punto che invece mi ├â┬¿ poco chiaro ├â┬¿ al riguardo del Certificato delle Caratteristiche Tecniche. GiPiRat nella sua risposta mi ha detto che lo devo richiedere alla FMI; mi ha anche messo il link (vai nell├ó€Ôäóannuncio che ti ho detto e lo trovi) che rimanda ad una pagina dove si dice che dal 9.3.2004 la FMI ha la possibilit├â di rilasciare tale Certificato, necessario per reimmatricolare un mezzo storico. Nella stessa pagina ├â┬¿ possibile trovare anche il documento con la procedura per il rilascio del certificato (costo 35 euro per il solo certificato, se la moto deve essere anche iscritta al Registro Storico 52 euro).

Il dubbio che ho ├â┬¿ che leggendo in fondo si dice: ├ó€┼ônon si tratter├â di una omologazione, sia chiaro: soltanto della verifica che le caratteristiche dichiarate appartengano a quel mezzo.├ó€? Cosa significa questo?? Pone dei limiti??

Ciao, SprintV

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza: radiata ha lo stesso valore di radiata d'ufficio che significa, letteralmente, che l'ufficio preposto (il PRA) per motivi amministrativi (normalmente il mancato pagamento del bollo) ha "fermato" il veicolo che, da quel momento, non pu├â┬▓ pi├â┬╣ circolare, pena la confisca in caso di accertamenti. Dal 1993 questa pratica comporta, automaticamente, il ritiro di targa e documenti da parte delle forze dell'ordine, previo avviso dell'inizio della procedura al proprietario che si pu├â┬▓ opporre. Prima del 1993 al PRA bastava affiggere periodicamente nelle proprie sedi l'elenco dei veicoli radiati senza darne nessuna comunicazione, ecco perch├â┬® tanti veicoli radiati conservano targa e documenti e magari circola ancora liberamente (per errore del PRA capitava che radiassero anche veicoli i cui proprietari pagavano regolarmente il bollo). La radiazione ├â┬¿ un atto squisitamente amministrativo e non ha nulla a che vedere con i requisiti del veicolo alla circolazione. Sino all'anno scorso un veicolo radiato poteva essere rimesso in circolazione solo tramite la reimmatricolazione con relativo cambio di targa, dall'anno scorso ├â┬¿ invece anche possibile "reiscriverlo" al PRA.

Demolito o demolito con consegna dei documenti comporta, invece, la consegna di targa e documenti da parte del proprietario o dell'autorit├â , così che il veicolo non possa effettivamente circolare e sospende automaticamente il pagamento dei bolli. La demolizione viene comunicata alla Motorizzazione e se, in futuro, si vuole rimettere in strada il veicolo, bisogna reimmatricolarlo adeguandolo all'attuale codice della strada che, attualmente, oltre a frecce e specchietti, prevede che le moto siano, per il momento, almeno Euro1, quindi i vecchi modelli non possono essere reimmatricolati, se non come "veicoli d'epoca", con tutte le circostanze del caso.

Quindi, per rispondere a BEBOP, la dicitura "radiata dal proprietario" non ha motivo di esistere perch├â┬® ├â┬¿ il PRA che "radia", ├â┬¿ pi├â┬╣ corretto dire "demolita dal proprietario". Invece: "solo per esportazione o ricambi" significa semplicemente che il veicolo non ha targa e documenti e che non se ne conosce la provenienza, che potrebbe benissimo essere lecita, oppure no, e quindi ├â┬¿ meglio se viene utilizzato come consigliato.

Spero di esssere stato chiaro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...