Vespino82 Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Come si capisce che picchia in testa? Cita
Neropongo Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 Si sente chiaramente dal rumore del motore, come se ci fosse una pallina metallica in camera di scoppio... piu' o meno... Cita
Ciupercio Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 un ticchettio o uno scampanellio in funzione del regime, dell'apertura dell'acceleratore, e dello sforzo del propulsore in quel momento. hai mai fatto caso alle automobili che ad esempio eseguono una svolta a bassissima velocità in terza e il motore produce un ticchettio metallico o in autostrada, magari con un'auto più vecchiotta, se ti accingi ad effetture un sorpasso in quinta, in salita, ed il motore fa uno strano rumore?beh, è quello..spero di essere stato chiaro a presto Cita
contenello Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 allora penso che anche il mio motore picchi un po' in testa...lo fa specialmente quando apro il gas e il motore deve riprendere da una velocità bassa con una marcia alta... come si elimina il battito in testa? che si rischia, grippaggio? Cita
Ospite Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 Si elimina innanzitutto con un anticipo corretto, poi con una candela del grado termico giusto Cita
contenello Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 allora non so che fare, l'anticipo è 1,5mm oltre la tacca IT (che sarà sui 17 circa) e la candela è una B9....ma lo faceva anche con la B8 e con un anticipo maggiore....a questo punto penso che l'unica sia provare a mettere una guarnizioncina da 0,2mm fra testa e cilindro per vedere di ridurre un po' il rapporto di compressione(io ho il corsalunga, magari lo spessore di alluminio da 1,5mm che ho messo fra testa e cilindro si è schiacciato un po' e il motore picchia in testa, anche se la settimana scorsa che ho smontato tutto non si vedevano segni sul pistone)..ho visto che KL01 aveva fatto cosi per eliminare il battito in testa col suo pinasco corsalunga.. Cita
Ospite Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 giusto, tu hai il corsa lunga......allora prova con guarnizione tra testa e cilindro Cita
Neropongo Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 domanda puramente forensica a proposito di battito in testa e regolazione anticipo... e' piu' probabile che il battito si verifichi ad un anticipo minore(17,) o maggiore(23)? h Cita
Ospite Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 Anticipo maggiore, perchè il motore scalda di più e quindi i fenomeni di autoaccensione possono essere più frequenti Cita
dariopx Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 una causa è anche una carburavione leggermente magra a gas costante,il pericolo è di fare un bel foro sul celo del pistone se non te ne accorgi. Cita
CIOP Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 Esatto il battito in testa si ha anche x una carburazione magra ... x Contenello se lo avverti appena apri il gas alza di una tacca lo spillo ... vedrai che il ticchettio sparisce ....... he he CIOP Cita
hipro Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 Scusami, ma toglimi una curiosità: lo fa sempre il rumore o solo a determinati numeri di giri? potrebbe anche detonare. Cita
contenello Inviato 29 Giugno 2006 Segnala Inviato 29 Giugno 2006 lo avverto quando spalanco il gas col motore giù di giri e una marcia alta innestata...a dire il vero lo spillo l'ho dovuto abbassare del tutto perchè se no nell'apri e chiudi il motore con sto caldo e questa umidità era un po' impastato e tendeva a tartagliare...non so a voi, ma a me la temperatura e l'umidità di questi giorni hanno mandato a culo la carburazione! X CIOP: mi sta arrivando la scorpion! eheh... Cita
utzerig Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Qual'è lo spillo conico dell' SI 24 e del SHBC 19?? Cita
Ospite Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Ciao Conte , io ho risolto e mi è tornato il sorriso ... Dr , 122 di getto max ... Che spettacolo !!! Mi credi se ti dico che va come il polini, la differenza è inavvertibile ( almeno nel mio caso .. ) Zero battiti, rumorini e c... vari . Spalanco è va a palla, bello coppioso e rapido tipo un 200 che va bene insomma . Tachimetro 115 in pianura non disteso . Ed a differenza del polini, e questo può essere un caso, il rumore è diventato come piace a me , proprio come il 200 , tipo metronomo al minimo ( pom...pom...pom .. ) A me funziona così ... Ciao Federico Cita
utzerig Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Qual'è lo spillo conico dell' SI 24 e del SHBC 19?? come si carburano bene questi due carburatori? Cita
contenello Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 l'SI 24 non ha lo spillo conico, è un carburatore che funziona in modo diverso...e credo non ce l'abbia nemmeno l' shbc19 (che poi è quello del 125 primavera se non sbaglio). come si carburano bene questi due carburatori? è una domanda troppo generica alla quale non si può rispondere così, bisogna vedere su che motore sono montati prima di tutto, e poi ci vuole pazienza e fare un po' di prove con cognizione di causa.. X fede62: Bene Fede, sono contento! tienimi un po' aggiornato su come va sto DR....mi incuriosisce...ciao! Cita
utzerig Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Grazie caro .. a me interessa la carburazione del primo 1/4 di acceleratore di entrambi i carburatori .. devo agire sulla vite di miscelazione aria/benzina oppure c'è altro? Se così fosse .. quando la vite è tutta chiusa passa più aria o più benzina? insomma cosa succede se svito o avvito questa vite ? (c'è in entrambi i carburatori) Cita
grey Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 attenzione...se ce' battito in testa e' quasi certo che la testata non e' ben centrata......se poi invece si tratta di un stridio metallico ...questa e' un altra cosa...... Cita
contenello Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 nell'SI 24 il primo 1/4 di gas lo regoli agendo su vite di miscelazione aria/benzina e getto del minimo (che ovviamente deve essere di misura appropriata). nel 19 shbc potrai regolare il primo 1/4 agendo sempre su vite di carburazione minimo e getto minimo (non so se per questo carburo esistano valvole gas con differenti intagli per poter meglio gestire le piccole aperture di gas). Chiudendo (avvitando) la vite di miscelazione smagrisci la carburazione al minimo, aprendo (svitando) la suddetta vite ingrassi. Cita
utzerig Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 X Grey .. ho controllato bene il centramento della testata ma sembra ok, inoltre il pistone nella normale corsa neanche ci arriva.. tieni conto che il battito in testa me lo fa solamente ad un certo regime diciamo entro il prim 1/4 di acceleratore e poi sparisce.. quindi penso che dipenda dalla carburazione del minimo. Per Contenello .. nel SI 24 ho il getto originale .. dovrebbe essere un 55 , nell'SHBC 19 anche lì è originale ma non so che getto abbia.. Quindi chiudendo - avvitando le suddette viti tolgo la benzina dal circuito e la miscela risulta più ricca d'aria, mentre aprendo- svitando aggiungo benzina al circuito e la miscela risultera tanto più ricca di benzina quanto più sviterò la vite.. GIUSTO?? Grazie tante ragazzi .. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
VOL-isti in moto! ( 2 ruote oltre la Vespa ) 1 2
Da 500turbo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini