Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

dall'autunno del 2005 con un amico ho iniziato a seguire il restauro e reiscrizione di una Vespa 125 VNB1T del 1960.

Come documenti ero in possesso della sola targa originale e da una visura al PRA la vespa è risultata radiata d'ufficio nel 1989 per bolli non pagati.

Il mio amico si è occupato del restauro vero e proprio, a novembre 2005 risultava già in stato avanzato, carrozzeria riverniciata, motore completamente rifatto. Mancava l'impianto elettrico e vari dettagli (sella, fari, listelle sulla pedana, ecc...).

Ho dovuto aspettare Gennaio 2006 per fare l'iscrizione al Vespa Club Torino e al FMI, questo perchè a fine anno non erano più disponibili posti per l'iscrizione.

A fine febbraio 2006 abbiamo potuto fare le foto per l'iscrizione FMI, avendo recuperato tutto il materiale per completare la vespa (selle, fari, ecc..).

Il 10 marzo 2006 ho spedito via raccomandata il modulo di iscrizione FMI con tutti i documenti necessari (foto, visura del pra, ecc...).

Qui è iniziata l'epoea, saltuariamente sentivo il delegato della sede di Torino del FMI, una persona che è stata sempre molto gentile e disponibile, ma non si avevano mai notizie della mia iscrizione.

A metà inoltrata di giugno siamo riusciti a capire che la mia Vespa è stata iscritta al registro storico il 10 maggio 2006, ma non si vedeva traccia della spedizione del tagliando.

Finalmente il 13 luglio 2006 il primo step di questa epopea è arrivato a conclusione, mi sono arrivati i documenti FMI ed anche la targhetta in ottone! A quanto pare è stata proprio la targhetta a rallentare il tutto.

fmi.jpg

Ora tocca agli altri due step:

1. Iscrizione al registro storico

2. Collaudo presso la motorizzazione per avere il nuovo libretto.

3. Iscrizione al PRA.

Ho avuto qualche problema per cercare un notaio che mi facesse la scrittura privata di compravendita, ne ho girati almeno 3 o 4 ma nessuno sapeva cosa fosse, anche se gli portavo tutte le stampe dal sito aci e del codice civile.

Alla fine ho trovato un'agenzia di pratiche auto consigliatami dal delegato FMI dove con il notaio in sede mi possono fare una scrittura per 70 euro.

Devo però aspettare settembre per colpa della pausa estiva di agosto.

Ce la farò? :D

Se a qualcuno interessa posso cercare le varie ricevute per fare un elenco delle spese fin'ora sostenute.

Saluti

BES

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...