Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri sera discutevo con *dade* di volani alleggeriti, quando mi è passata come un fulmine un ideuzza x il gulliver... :idea:

Allora... il volano serve principalmente (almeno x le accensioni a puntine) a generare corrente per l'accensione e le utenze elettriche e secondariamente, a mezzo di un eccentrico a dare moto alle puntine stesse.

Il primo problema potrebbe essere affrontato, come su maggior parte dei motori automobilistici (e su qualche Vespa coll'avviamento elettrico??) da una dinamo da accoppiare a una leggera ventola in plastica, sostitutiva del pesante orpello. Per il "timing" dell'accensione, basterebbe realizzare una piccola camma da applicare al cono dell'albero.

Ovviamente questa mia follia sarebbe pensata per motori mooooolto spinti, e indicata per realizzazioni "racing", cio├â┬® per chi non teme problemi di bassa affidabilit├â , irregolarit├â al minimo, e per chi vuole vedere la ruota anteriore perennemente in aria...

Se ho detto o pensato qualche str@n2@t@, vi prego di farmelo notare...

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

non vorrei insistere ma forse hai lavorato un po troppo di fantasia!

la dinamo di cui parli è proprio il volano e non può assolutamente essere in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe puoi mandare in tutta perdita il circuito..

mi spiego: elimini tutto il volano lasciando il cono con la camma che agisce sulle puntine e modifichi l'impianto collegandolo ad una batteria eliminando quindi anche le bobine interne: cioè batteria-puntine-bobina. in pratica un impianto a spinterogeno come le macchine..

Naturalmente la batteria si scarica dopo un pò e va ricaricata quindi va bene solo per motori da gara...

è il circuito che usano sulle 4T epoca ( es ducati desmo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetate un attimo... in questi giorni sono fuso... ho capito che volete togliere il volano e mettere una batteria per la corrente... ma... e la forza d'inerzia? dove la mettete? cio├â┬¿, il pistone ritorna su perch├â┬® c'├â┬¿ il volano, per inerzia, altrimenti resterebbe gi├â┬╣... o mi sbaglio??? Infatti ├â┬¿ sconsigliato montare rapporti molto lunghi con volani molto leggeri, altrimenti non prende giri... Un piccolo volano ci deve sempre essere, altrimenti come caxxo fa il pistone a tornare su???

Bo, forse ho scritto una quantità enorme di cagate, però al momento mi passa questo per la testa...

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

un tot di massa rotante è indispensabile altrimenti avresti un motore che non sale di giri.

per la questione della batteria la vedo dura:o monti una batteria di un trattore o la devi ricaricare ogni 2 Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza volano il motore nn prende giri. x gli scooter x esempio l'accensione a rotore della polini ha nella scatola diversi dischi di appesantimento, ifatti un volano troppo leggero divernta antiprestazionale, figuriamoci senza.

una domanda: ma la batteria puo' sostituire in tutto e x tutto la potenza eletrica del volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensate bene c'è l'albero e il gruppo frizione a fare da massa volanica..avete mai visto volani sulle 500 Gp? a parte la piccola massa dell'alternatore...

Certo è che senza volano hai zero inerzia quindi sale di giri come un fulmine ma avrai il minimo a 5000 giri..

In quanto alla batteria le ducati 450 ex srambler del gruppo 5 ci fanno una gara e avanza con una batteria quindi fate voi..

insomma una batteria di vespa è da 9 Ah e supponendo che la bobina assorba 1 ampere ( e ci stiamo larghi) ci vai avanti un'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mentre il volano ├â┬¿ libero, il pacco frizione ├â┬¿ solo resistenza: niente inerzia perch├â┬® non ├â┬¿ sull'albero. Dall'altra parte c'├â┬¿ solo il pignoncino della primaria...

magari funziona in discesa, in movimento, ma quando sei fermo?

Carlo83

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe la campana è collegata all'albero permanentemente da un ingranaggio no?

Avete mai giocato con le macchinine a volano? quelle che gli dai due frizionate e poi corrono per inerzia? stesso principo.

Comunque come dicevo avendo poca massa non ha minimo...

Un esempio l'Honda 50 bicilindrica da Gp aveva il regime max a 21:000 giri e sotto i 10,000 si spegneva.

Link al commento
Condividi su altri siti

urka... ho sollevato un... VESPAIO... ahahahahahah...eh ....

cmq le mie erano considerazioni a livello di pippa mentale riguardo un progetto che ho con un amico per una VESPA-CACCIA-plasticoni.

Praticamente ci appostiamo davanti a casa sua e quando passa un variatorino tutto schiacciato sul manubrio x fare meno attrito ci lanciamo all'inseguimento, al sorpasso e allo sberleffo.

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...