Ospite KKK Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 Sto ultimando la verniciatura della mia Special V5B3T ed ├â┬¿ ora di pensare al motore. Inizialmente avevo pensato ad un motore così preparato: 102 Polini, albero Mazzucchelli anticipato, carter e aspirazione lavorati, SHB 19/19, Sito siluro per ET3, campana 22/63, frizione 3 dischi con molla rinforzata, accensione a puntine, volano originale. Ora per├â┬▓ mi piacerebbe provare a metterci sopra un 130 Polini, sempre carburo 19/19, siluro, albero Mazzucchelli corsa lunga anticipato, carter e travasi lavorati. Avrei per├â┬▓ alcuni dubbi: - per la frizione pu├â┬▓ bastare una 3 dischi Newfren con molla rinforzata? non vorrei infatti usare una 4 dischi, pi├â┬╣ problematica - quali rapporti usare? sempre i 22/63 o pi├â┬╣ lunghi? mi serve una rapportatura equilibrata. - avrei maggiori problemi di affidabilit├â con le puntine? Vorrei un motore affidabile, da viaggio, che mi garantisca una velocit├â max di 95/100 kmh ed una velocit├â di crociera sugli 80 kmh. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiarodiluna Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 ciao i rapporti sono troppo corti. una 27/69 o una 28/69 sarebbe meglio. la prima con un po' più di spunto la seconda per viaggiare tranquillo. ovviamente l'alternativa è trovare un cambio primavera usato. la frizione basta e avanza, al limite mola leggermente i dischi in metallo. le puntine non sono un grosso problema, basta farci manutenzione costante e, se fai lunghi viaggi in luoghi sperduti, avere puntine e condensatore di cambio (ma se stai in europa meridionale no problem) carburalo bene e ti durerà una vita. ciao chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite KKK Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 Grazie Chiaro per la risposta. Approfitto per chiedere ancora: Mi consigli di molare leggermente i dischi metallici della frizione per renderne la superficie più ruvida? come carburazione per il 130 pensavo di partire dalla carburazione originale dell'ET3, ingrassando un pò sia il minimo che il massimo, o devo stravolgere tutto? con la 28/69 e il resto della configurazione che velocità massima otterrei? Ciao e grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiarodiluna Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 se lavori i travasi e anticipi l'albero devi alzare il getto, almeno di 10 punti. se hai il filtro originale e la sito a siluro per andare sul sicuro puoi partire da un 90 e scendere di 2-3 punti alla volta. con carburatore e marmitta originale dovresti superare di poco i 100, tenendo i 90 con tranquillità . ciao chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite KKK Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 Grazie ancora. 100 km/h di punta sono più che sufficienti, mi interessa, come dicevo, una velocità di crociera di 80 km/h, da tenere con tranquillità , giri motore relativamente bassi e riserva di potenza per salite e sorpassi. Per questo sono tentato dal 130 a scapito del 102. Mi è ventuo un dubbio: come albero devo utilizzare il Mazzucchelli per ET3 anticipato, giusto? dovrebbe avere il cono da 19 come il 50, quindi stesso volano, cuscinetti e paraoli? Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiarodiluna Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 yes Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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