Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sto ultimando la verniciatura della mia Special V5B3T ed ├â┬¿ ora di pensare al motore. Inizialmente avevo pensato ad un motore così preparato: 102 Polini, albero Mazzucchelli anticipato, carter e aspirazione lavorati, SHB 19/19, Sito siluro per ET3, campana 22/63, frizione 3 dischi con molla rinforzata, accensione a puntine, volano originale. Ora per├â┬▓ mi piacerebbe provare a metterci sopra un 130 Polini, sempre carburo 19/19, siluro, albero Mazzucchelli corsa lunga anticipato, carter e travasi lavorati. Avrei per├â┬▓ alcuni dubbi:

- per la frizione può bastare una 3 dischi Newfren con molla rinforzata? non vorrei infatti usare una 4 dischi, più problematica

- quali rapporti usare? sempre i 22/63 o più lunghi? mi serve una rapportatura equilibrata.

- avrei maggiori problemi di affidabilità con le puntine?

Vorrei un motore affidabile, da viaggio, che mi garantisca una velocità max di 95/100 kmh ed una velocità di crociera sugli 80 kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao

i rapporti sono troppo corti. una 27/69 o una 28/69 sarebbe meglio. la prima con un po' più di spunto la seconda per viaggiare tranquillo. ovviamente l'alternativa è trovare un cambio primavera usato. la frizione basta e avanza, al limite mola leggermente i dischi in metallo. le puntine non sono un grosso problema, basta farci manutenzione costante e, se fai lunghi viaggi in luoghi sperduti, avere puntine e condensatore di cambio (ma se stai in europa meridionale no problem) carburalo bene e ti durerà una vita.

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chiaro per la risposta. Approfitto per chiedere ancora: Mi consigli di molare leggermente i dischi metallici della frizione per renderne la superficie più ruvida? come carburazione per il 130 pensavo di partire dalla carburazione originale dell'ET3, ingrassando un pò sia il minimo che il massimo, o devo stravolgere tutto? con la 28/69 e il resto della configurazione che velocità massima otterrei?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori i travasi e anticipi l'albero devi alzare il getto, almeno di 10 punti. se hai il filtro originale e la sito a siluro per andare sul sicuro puoi partire da un 90 e scendere di 2-3 punti alla volta. con carburatore e marmitta originale dovresti superare di poco i 100, tenendo i 90 con tranquillità .

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. 100 km/h di punta sono più che sufficienti, mi interessa, come dicevo, una velocità di crociera di 80 km/h, da tenere con tranquillità , giri motore relativamente bassi e riserva di potenza per salite e sorpassi. Per questo sono tentato dal 130 a scapito del 102. Mi è ventuo un dubbio: come albero devo utilizzare il Mazzucchelli per ET3 anticipato, giusto? dovrebbe avere il cono da 19 come il 50, quindi stesso volano, cuscinetti e paraoli?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...