Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CONFERMO QUANTO DETTO DA LUCA, L'HO PROVATO IERI SERA, MONTATO SULLA VESPA DEL PIEROS....IMPRESIONE MINIMA: HA BEN PIU CORPO DI UN 150 ORIGINALE, PIU' SPRINT...PER LA VELOCITA' DI MAX ....è ANCORA PRESTO...AVEVAMO PIEROS COL FIATO NEL COLLO, AVEVA PAURA DEL GRIPPONELLO...E QUELLA LI è LA SUA MACCHINA PER ANDARE A SCUOOOOLAAAA A TREVISO! ;)...CMQ PARE VADA BENE!

• Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

ma per montare qst gruppo termico con testa 150 su un P125X con getto MAX 102 emulsionatore BE3 e passaggio aria 160 devo cambiare qlcs?

Lo chiedo perchè ho visto che il P150X ha la stessa configurazione.

Inviato

cambia la valvola tra 125 e 150, il 125 ha la 08, invece il 150 la 01.

cambia anche il minimo, il 150 ha il 48...

Ho sentito al telefono il capo(Luca) che mi ha detto che quello che stavano provando loro con configurazione carburatore del 125 e getto 105 era magro, e avrebbe provato un 108...

sembra quindi un motore promettente........

ciao

Inviato

questo nel PX...E, io ho un'accensione a puntine(P...X) e tabella alla mano le configurazioni sono le stesse

tabca.jpg

quindi che devo fare? e' il caso di cambiare il cuscinetto a rulli fra la biella e lo spinotto?

00001056_003_103.jpg.af3f4b648415d29f1d2

00001056_003_103.jpg.1dbdecab82e86845762

00001056_003_103.jpg

00001056_003_103.jpg

00001056_003_103.jpg

00001056_003_103.jpg

00001056_003_103.jpg

00001056_003_103.jpg.2af1c697f7eceb892ed86fc073b4fa92.jpg

Inviato

questo nel PX...E, io ho un'accensione a puntine(P...X) e tabella alla mano le configurazioni sono le stesse

non sapevo avessi il puntine...

quindi che devo fare? e' il caso di cambiare il cuscinetto a rulli fra la biella e lo spinotto?

perchè dovresti cambiarlo??

ciao

Inviato
ma per montare qst gruppo termico con testa 150 su un P125X con getto MAX 102 emulsionatore BE3 e passaggio aria 160 devo cambiare qlcs?

se leggevo con piu attenzione il tuo post, lo sapevo...

scusa :oops::oops:

Inviato

ma non so se è proprio il caso di arrossire ...

nel mio primo P125X, nuovo, del novembre 1980, c'era il getto max da 98 centesimi e non da 102 come in tabella. Inoltre questa tabella indica con # che c'erano i P125/150X col miscelatore, ma non erano commercializzati in Italia ... che sia una tabella riferita a versioni estere?

Inviato
nel mio primo P125X, nuovo, del novembre 1980, c'era il getto max da 98 centesimi e non da 102 come in tabella

ora mi hai messo la pulce nell'orecchio...vado a controllare i getti montati...ma non capisco perchè all'estero dovrebbero avere una carburazione diversa....cmq che mi dite circa i valori del P150X ?

Inviato

Allora ragazzi vi aggiorno.

Sto sbagliando tutto nella carburazione perchè ero convinto che non servisse cambiare la carburazione originale e quindi, dopo averla provata e aver riscontrato quanto era magro sono passato ad un 105 ed era ancora povero di benzina. Questa sera ho montato il 108 e non tira più indietro, però non mi fido ancora e domani faccio il lavoro come va fatto, quindi ci butto su un 114 e vado a scalare.

Il cilindro adesso ha 450km di rodaggio, quindi ho provato a lanciarlo un pò. Prende i 90 subito poi sale più lentamente. Stasera ho preso i 95 e non sono andato oltre per non chiedere troppo dal cilindro non completamente fuori rodaggio.

Con carburazione ok la cosa che colpisce di più è il tiro ai bassi-medi, pare un 200 da quanto è pronto.Cmq il meglio dovrebbe darlo dopo un paio di migliaia di chilometri.

Domani vi so dire quale getto è quello giusto.

Ricordo che la vespa è un 125 arcobaleno originalissimo ed il cilindro è stato montato in mezzora senza fare nessun lavoro di raccordatura dei carter.

Ciao

Luca

Inviato

Ciao Gianni!

Questo cilindro si sta rivelando interessante.

Prima di tutto è piuttosto assetato, gli ho montato il 112 ma accettava anche il 115. Specifico che ho fatto un foro da 5 mm nel filtro aria sopra al getto massimo.

La candela si presenta con la porcellana dell'elettrodo bella lucida per tre quarti e nell'ultimo quarto della base c'è il colletto nero, l'elettrodo della massa è nocciola chiaro con un colletto nero di un millimetro alla base, segno che forse un 111 (che non esiste) avrebbe dato la carburazione perfetta con le condizioni atmosferiche di questa giornata nuvolosa.

Dopo un lancio in tangenziale di 5 km la candela si prendeva tranquillamente in mano, sarà stata sui 70-80┬░. La testa quindi è effettivamente fredda con il 112.

Adesso non c'è altro da fare che aspettare che si sleghi il cilindro e provarlo dopo 2000km.

Cmq si aprono nuovi orizzonti di sperimentazione, sarebbe bello provarlo con i carter raccordati, l'anticipo sull'albero ed un bel 24. Forse ne salterebbe fuori un motore perfetto per i viaggi, robusto, performante il giusto e parsimonioso nei consumi.

Considerando poi il prezzo...

Inviato
Bello, bello, con dei rapporti lunghi tipo rally forse sarebbe un po molle ai bassi ma da viaggio sarebbe perfetto.

mmm... obbiettivamente forse farebbe un pò fatica a tirarli, il dr che è un 175 non ci riesce... forse montando la frizione a 22 denti qualcosina si allunga.

Però in effetti è bello pieno ai medi, magari a filo di gas li tira... bho... cmq io sono per i rapporti corti, non è detto che si consuma di più.

Inviato
Ciao Gianni!

Questo cilindro si sta rivelando interessante.

Prima di tutto è piuttosto assetato, gli ho montato il 112 ma accettava anche il 115. Specifico che ho fatto un foro da 5 mm nel filtro aria sopra al getto massimo.

La candela si presenta con la porcellana dell'elettrodo bella lucida per tre quarti e nell'ultimo quarto della base c'è il colletto nero, l'elettrodo della massa è nocciola chiaro con un colletto nero di un millimetro alla base, segno che forse un 111 (che non esiste) avrebbe dato la carburazione perfetta con le condizioni atmosferiche di questa giornata nuvolosa.

Dopo un lancio in tangenziale di 5 km la candela si prendeva tranquillamente in mano, sarà stata sui 70-80┬░. La testa quindi è effettivamente fredda con il 112.

Adesso non c'è altro da fare che aspettare che si sleghi il cilindro e provarlo dopo 2000km.

Cmq si aprono nuovi orizzonti di sperimentazione, sarebbe bello provarlo con i carter raccordati, l'anticipo sull'albero ed un bel 24. Forse ne salterebbe fuori un motore perfetto per i viaggi, robusto, performante il giusto e parsimonioso nei consumi.

Considerando poi il prezzo...

Ciao Luca : hai percaso modificato l'anticipo del 125 originale?

Inviato
nel mio primo P125X, nuovo, del novembre 1980, c'era il getto max da 98 centesimi e non da 102 come in tabella.

Io nel mio P125X a puntine monto un 102, BE3, 160 come riportato in tabella più sopra.

X Luca: ma il Gt l'avete montato su un PX125E (arcobaleno o no) oppure un P125X?

Inviato
nel mio primo P125X, nuovo, del novembre 1980, c'era il getto max da 98 centesimi e non da 102 come in tabella.

Io nel mio P125X a puntine monto un 102, BE3, 160 come riportato in tabella più sopra.

X Luca: ma il Gt l'avete montato su un PX125E (arcobaleno o no) oppure un P125X?

Il tuo l'hai avuto nuovo? Il mio l'ho ritirato io stesso dalla Piaggio.
Inviato
Il tuo l'hai avuto nuovo? Il mio l'ho ritirato io stesso dalla Piaggio.

no, ma dato che era tutto originale e non era stato sostituito nulla penso proprio che fosse già così, ma non lo posso assicurare, è del LUG 80,magari può significare qlcs.

Boh...cmq meglio così.

Inviato

anche io ho una vespa px125e arcobaleno, e vorrei mettere il cilindro tonazzo, ma viene costruito dalla propria officina? o qualcuno conosce la ditta di provenienza?

e poi i rapporti 125 dell'arcobaleno lo reggono o è sempre fuorigiri?

Inviato
Dopo un lancio in tangenziale di 5 km la candela si prendeva tranquillamente in mano, sarà stata sui 70-80┬░.quote]

:shock: Oibò!! Dopo 5 km di tangenziale la mia candella scotta alla follia!!!

Troppo magro?!?!

Ciao!

Mighel

Inviato
Dopo un lancio in tangenziale di 5 km la candela si prendeva tranquillamente in mano, sarà stata sui 70-80┬░.

:shock: Oibò!! Dopo 5 km di tangenziale la mia candella scotta alla follia!!!

Troppo magro?!?!

Ciao!

Mighel

più che altro direi MANI D'AMIANTO :shock::shock: cazz!! 70/80°mi dite come si può tenere "tranquillamente in mano" ????

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...