Ospite giadrax Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Ho una Vespa Px200 con un cilindro Polini 210. Volevo cambiare la primaria. La Malossi produce due tipi: z23/64 z24/63 Che differenza c'è fra queste 2 primarie? E' indifferente se monto una o l'altra? Michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 La differenza tra le primarie sta nella loro lunghezza: la 24/63 è molto lunga e secondo me nn vale la pena montarla perchè con un 210 nn riusciresti a tirare la 4a. Anzi, per dirla tutta, secondo me nn basta neanche un 230cc per tirarla tutta...in ogni caso con questa primaria si dovrebbe arrivare virtualmente a circa 145/150 all'ora... La 23/64 è più corta, indicata per il 210, probabilmente la scelta migliore... ma se vuoi molta accelerazione e circa 115/120 Kmh effettivi lascia pure la 23/65 che hai già . In questo modo hai la coppia di un trattore, accelerazione bruciante e discreto allungo... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomash Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Una curiosità visto che siamo in argomento: Se uno monta la primaria 24/63 abbinata ad una 4a corta che rapporto finale di 4a ottiene ? Per me 1a, 2a e 3a più lunghe e 4a ravvicinata alla 3a sarebbe l'ottimo. E che 4a ci verrebbe per fare ciò ? quella del PX150 o della T5 ? (ammesso che siano diverse) Ciao Tomash Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Lascaite perdere la 24/63.COn un malossi 210 lamellare ocn un 30 non si riesce a tirare.Anche la rapportatura originale 23/65 (equivalente alla 23/64) con 4├é°corta non si tia in pieno.Secondo me non conviene montare un aprimaria diversa dall'originale, l'unica differenza sta dnei denti che nelle primarie malossi e polini sono a denti dritti e quindi fischiano.Queste primarie sono nate pe ril 125-150 per allungare i rapporti.In realt├â nche sui 125-150 elaborati ├â┬¿ melgio montare sempre la primaria del 200 originale in quanto permette l'accoppiamento con diverse frizioni, come ad esempio la 21 e la 22 denti, potendio variare i rapporti come si preferisce.Comunque anche sul polini 210 conviene avere la 4├é°corta, il motore sale decisamente meglio e si riesce a sfruttare in pieno.Ma hai fatto i lavori al carter e all'albero?Che carb uratore usi?Perch├â┬¿ vorresti cambiare primaria? CIAo MArco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 No non ho fatto nessun lavoro al carter e all'albero. Cosa ci potrei fare? Uso il carburatore originale 24.Ho messo spruzzi 120. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Prima di tutto anticipa l'albero di 20 mm,raccordi i travasi, allunghi la valvola di 8 mm 4 avanti e 4 dietro.Devi modificare la testa sul polini 208 se non l'hai gi├â fatto, altrimente batte in testa e rischi di sfondare il pistone.Devi portare l'interno della testa a 69 mm oppure devi mettere delle guarnizioni sotto la testa per diminuire la compressione.L'anticipo spero che tu non l'abbia tenuto originale, va portato almeno a 18 gradi.Per il carburatore basta mettere un getto da 125-130.COn questo upgrade devi montare anche le molle dr altrimenti ti slitta la friizone.Pe run lavoro completo potresti monta reil volano della vespa arcobaleno o della cosa che pesa 2 chili.La primaria ovviamente va lasciata originale come ti ho detto in temrini di lunghezza ├â┬¿ equivalente alle altre, anzi essendo un po' pi├â┬╣ corta ti rende migliore il motore.A mio avviso ci starebbew anche la 4├é°corta del 125....ma dipende dai gusti.,A me piacciono i motori molto reattivi.FAtti questi lavori il carattere del tuo motore cambier├â parecchio.... CIAO MArco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Ok!! Grazie dei consigli! Io comunque preferisco motori che non tanto reattivi ma più tranquilli in allungo. Michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Scusate se mi intrometto sono Lotus 59 quello del post " VOGLIO DI PIU' DEL POLINI 208 " vi sento parlare della 4 corta per px 200, la voglio montare anche io a breve , pero' ho visto che sul catalogo sip ce ne sono 2 ?? Una del t5 ,l'altra per 125 px , la mia px200 e' una versione america del 83' quale dei due ingranaggi mi andrebbe bene ??? alcuni mi dicono quello de px125 e poi bisogna spessorare , e' vero ??? Ora in 4 prendo circa 8000 giri , dopo quanti giri in piu' potrei guadagnare ??? Ne vale veramente la pena o e' solo da accelerazione ed e' sconsigliata per eventuali viaggi ???? Grazie a tutti . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Secondo me ne vale la pena, perdi circa 3-4 orari di punta ma migliora il salto fra la terza e la quarta aumentando l'accelerazione in questo passaggio. Dipende dal cambio e dipende da cosa intendono alla sip.Se c'├â┬¿ scritto p125x seocndo me ├â┬¿ per i motori a puntine e quindi non va bene sulla tua vespa.Quella del t5 per├â┬▓ dovrebbe andare bene sulla tua vespa.Invece se hai un cambio arcobaleno puoi prendere la 4├é°dell'arcobaleno.Il tuo albero cambio ha un solo seiger o ne ha due uno sopra e uno sotto? CIao Marco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Ciao Marco, ho capito bene?? Si può montare un 210 Polini lasciando il 24 e facendo "solo" i consueti lavori??? Come getto va bene un 125??? Grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Esatto....tra la'ltro con il padellino originale va anche piuttosto bene.Attenzione il polini 210 è monofascia, questo vuol dire che ogni 3000 km la fascia è da sostituire. CIao MArco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 chissa perch├â┬¿...pensavo che raccordando i carter ci volesse almeno un 28...Beh meglio così..!!! ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
P125X scoppietta e fatica ad accendersi 1 2 3 4
Da SimoneSS, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Chiave dinamometrica digitale
Da DoubleG, in Le chiacchiere di Vespaonline
carter frizione polini o frt?
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Condensatore
Da roby267, in Restauro Motori Telai Piccoli
Carburazione Vmc Stelvio 177
Da Nico522, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini