Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite giadrax

Ho una Vespa Px200 con un cilindro Polini 210.

Volevo cambiare la primaria.

La Malossi produce due tipi:

z23/64

z24/63

Che differenza c'è fra queste 2 primarie?

E' indifferente se monto una o l'altra?

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La differenza tra le primarie sta nella loro lunghezza: la 24/63 è molto lunga e secondo me nn vale la pena montarla perchè con un 210 nn riusciresti a tirare la 4a. Anzi, per dirla tutta, secondo me nn basta neanche un 230cc per tirarla tutta...in ogni caso con questa primaria si dovrebbe arrivare virtualmente a circa 145/150 all'ora...

La 23/64 è più corta, indicata per il 210, probabilmente la scelta migliore...

ma se vuoi molta accelerazione e circa 115/120 Kmh effettivi lascia pure la 23/65 che hai già . In questo modo hai la coppia di un trattore, accelerazione bruciante e discreto allungo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità visto che siamo in argomento:

Se uno monta la primaria 24/63 abbinata ad una 4a corta che rapporto finale di 4a ottiene ?

Per me 1a, 2a e 3a più lunghe e 4a ravvicinata alla 3a sarebbe l'ottimo.

E che 4a ci verrebbe per fare ciò ? quella del PX150 o della T5 ? (ammesso che siano diverse)

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascaite perdere la 24/63.COn un malossi 210 lamellare ocn un 30 non si riesce a tirare.Anche la rapportatura originale 23/65 (equivalente alla 23/64) con 4├é°corta non si tia in pieno.Secondo me non conviene montare un aprimaria diversa dall'originale, l'unica differenza sta dnei denti che nelle primarie malossi e polini sono a denti dritti e quindi fischiano.Queste primarie sono nate pe ril 125-150 per allungare i rapporti.In realt├â nche sui 125-150 elaborati ├â┬¿ melgio montare sempre la primaria del 200 originale in quanto permette l'accoppiamento con diverse frizioni, come ad esempio la 21 e la 22 denti, potendio variare i rapporti come si preferisce.Comunque anche sul polini 210 conviene avere la 4├é°corta, il motore sale decisamente meglio e si riesce a sfruttare in pieno.Ma hai fatto i lavori al carter e all'albero?Che carb uratore usi?Perch├â┬¿ vorresti cambiare primaria?

CIAo

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto anticipa l'albero di 20 mm,raccordi i travasi, allunghi la valvola di 8 mm 4 avanti e 4 dietro.Devi modificare la testa sul polini 208 se non l'hai gi├â fatto, altrimente batte in testa e rischi di sfondare il pistone.Devi portare l'interno della testa a 69 mm oppure devi mettere delle guarnizioni sotto la testa per diminuire la compressione.L'anticipo spero che tu non l'abbia tenuto originale, va portato almeno a 18 gradi.Per il carburatore basta mettere un getto da 125-130.COn questo upgrade devi montare anche le molle dr altrimenti ti slitta la friizone.Pe run lavoro completo potresti monta reil volano della vespa arcobaleno o della cosa che pesa 2 chili.La primaria ovviamente va lasciata originale come ti ho detto in temrini di lunghezza ├â┬¿ equivalente alle altre, anzi essendo un po' pi├â┬╣ corta ti rende migliore il motore.A mio avviso ci starebbew anche la 4├é°corta del 125....ma dipende dai gusti.,A me piacciono i motori molto reattivi.FAtti questi lavori il carattere del tuo motore cambier├â parecchio....

CIAO

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto sono Lotus 59 quello del post " VOGLIO DI PIU' DEL POLINI 208 " vi sento parlare della 4 corta per px 200, la voglio montare anche io a breve , pero' ho visto che sul catalogo sip ce ne sono 2 ?? Una del t5 ,l'altra per 125 px , la mia px200 e' una versione america del 83' quale dei due ingranaggi mi andrebbe bene ??? alcuni mi dicono quello de px125 e poi bisogna spessorare , e' vero ??? Ora in 4 prendo circa 8000 giri , dopo quanti giri in piu' potrei guadagnare ??? Ne vale veramente la pena o e' solo da accelerazione ed e' sconsigliata per eventuali viaggi ???? Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ne vale la pena, perdi circa 3-4 orari di punta ma migliora il salto fra la terza e la quarta aumentando l'accelerazione in questo passaggio.

Dipende dal cambio e dipende da cosa intendono alla sip.Se c'├â┬¿ scritto p125x seocndo me ├â┬¿ per i motori a puntine e quindi non va bene sulla tua vespa.Quella del t5 per├â┬▓ dovrebbe andare bene sulla tua vespa.Invece se hai un cambio arcobaleno puoi prendere la 4├é°dell'arcobaleno.Il tuo albero cambio ha un solo seiger o ne ha due uno sopra e uno sotto?

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...