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Una volta lo sapevo ma l'overflow in input di sapere vespistico me lo ha fatto scordare: aumentando l'anticipo di accensione il motore tira di più in basso o in alto??

Ho un problema con un 200 che fatica a tirare la quarta dopo aver stirato bene la terza, l'anticipo era a 24/25 gradi e io l'ho riportato alla tacca "A", pensando che si fosse spostato con le vibrazioni. Ho sbagliato qualcosa???

Grazie ciao

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Va bene sulla tacca A.Se aumenti tira pi├â┬╣ in basso ma rischi il battito in testa e il pistone bucato in quanto scalda di pi├â┬╣.Il problam del 200 in effetti ├â┬¿ la quarta, io sui miei 200 originali ho sempre montato la 4├é°corta proprio per evitare questo problema.

CIAo

Marco.

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... non ho capito la domanda. Hai sostituito le fasce e non titra più la 4a come prima, ed hai anche spostato l'anticipo aumentandolo? La vespa non l'hai elencata tra le tue

PX 125 E 1982

Bajaj Chetak classic 150 1996

PK 50 S 1983

https://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=4129&postdays=0&postorder=asc&start=15

deduco che non sia tua o che non ne puoi conoscere la storia, può darsi che abbia testata abbassata o cmq maggiore compressione per cui era giusto ritardare l'anticipo?

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Ciao, klo1, la vespa non ├â┬¿ mia infatti...├â┬¿ di un mio vicino di casa che, sapendo che smanetto sui motori vespa, mi ha chiesto di cambiargli la crocera e, gi├â che c'ero, ho ripulito un po' tutto (sostituendo pure le fasce). Smontando il volano mi sono accorto che il piatto era oltre la "A", cio├â┬¿ a circa 25├é┬░...Sinceramente mi era parso un po' troppo come anticipo, così nel rimontare tutto ho riportato il piatto sulla tacca "A", come dovrebbe stare normalmente. Qualche giorno fa mi sento dire che la vespa nn tira bene la 4a in salita, nella stessa salita dove, prima di aprire il motore, andava benissimo e riusciva a prendere giri...!!!!

Che siano le fasce ancora "troppo nuove" o l'anticipo???? Mi sembra brutto non aver fatto un lavoro soddisfacente al 100%...

Ps: è un PE 200 del 1982, motore rally ma testata USA (anche questo mi è sembrato strano, oltre alla crocera che era una "arcobaleno")

ciao

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Ma perch├â┬® non provi a rimettere l'anticipo come era? Magari va tutto a posto, visto che il motore presenta alcune anomalie rispetto agli standard noti pu├â┬▓ darsi che vada bene quell'anticipo che aveva.

Questa dei conoscenti è una brutta rogna, gli fai il favore di inzozzarti le mani e poi magari si lamentano che il lavoro non è venuto bene, anche se risparmiano un bel pò.

L'ultimo favore di questo tipo l'ho fatto 5 anni e mezzo fa, per sostituire un ingranaggio messa in moto (e gi├â che c'eravamo crociera e tutto quanto necessario); ho beccato un vespone con tutta la bulloneria impossibile da aprire, era tutto un pezzo, un lavoraccio, avevo detto al tizio che glielo facevo gratis a patto e condizione che non mi pressasse sui tempi, l'avrei fatto con calma. Qualche giorno dopo ├â┬¿ venuto meno mio padre, io lavoravo in quel periodo fuori Palermo, avevo ben altro a cui pensare, e questo cominciava a rompere per il rimontaggio anzich├â┬® prendere tutto e togliere il disturbo.

E' finita che un pomeriggio pur di togliermelo davanti mi sono chiuso in garage e gli ho rimontato tutto, poi gli ho portato il vespone ed ho chiuso la faccenda. Dopo qualche settimana ha sbattuto la pedivella della messa in moto storcendo l'asse del ventaglio, si ├â┬¿ ripresentato per rifare l'operazione, l'ho educatamente rimandato indietro dicendogli che gi├â la prima volta era stato pi├â┬╣ difficile di quanto pensassi e che quindi, anche per sopravvenuti motivi di lavoro, non potevo dedicargli tempo. Poi ha venduto il vespone senza ripararlo per trecento euro (era un 125 del 1986 o gi├â┬╣ di lì), non senza avermi prima proposto di prendermelo io per pezzi di ricambio (ma deve averci ripensato se poi se l'├â┬¿ venduto).

Ripristina tutto com'era prima a livello d'anticipo e toglitelo davanti, sono soltanto scocciature.

Oggi se mi va di rilassarmi aprendo un motore non ho che l'imbarazzo della scelta, me ne sono comprati alcuni e quindi sono autonomo, non lavoro per terzi.

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Beh in effetti hai ragione ma il mio caso è un po' diverso: il soggetto in questione è stato premurosissimo, mi ha dato pure una mano per fare tutto (nn che ne avessi bisogno, ma nn se la sentiva di lasciarmi in garage e andarsi a divertire...almeno...). Proverò a riportare l'anticipo com'era, tanto ci vogliono 5 minuti e dopotutto è l'unica cosa che è cambiata da prima...!!!! La cosa che mi sorprende è che nn si sia bucato o rovinato il pistone...in 57000 Km (la vespa è stata presa nuova nel 1982 e nn è stata mai toccata...questa è l'unica cosa sicura perchè me lo ha detto lui, nn l'ha mai portata da un meccanico...)

grazie ciao

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