ilbestione Inviato 3 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2004 ciao a tutti,il restauro procede , come si smonta il pedale del freno posteriore ed il piantone dello manubrio?Il vecchio proprietario deve averla scambiata per un gruviera ho contato i buchi sulla pedana ,scudo e manubrio sono 62 conviene cambiarla in toto la pedana oppure saldare ,sapendo che dispongo di una saldatrice con elettrodi ,il manubrio aveva fori(mi sembra di no ,tralasciando il contakm)?ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P200E Inviato 4 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2004 Per smontare il pedale del freno, devi sfilare il fermo, mentre per il manubrio non basta svitare il bullone, ma devi toglierlo completamente dalla forcella, altrimenti il manubrio non viene via. La saldatrice ad arco non è idonea, la lamiera della vespa è molto sottile, rischi di aumentare i buchi, occorre una filo continuo. Comunque fai delle prove, con elettrodi sottili da 2mm e tensione regolata al minimo, cercando di saldare un punto per volta. Dalla foto le pedane non mi sembrano propri finite, secondo me sono tranquillamente recuperabili. Per saldare il manubrio, occorre il cannello, con specifica bacchetta per la saldatura, perchè è una lega di allumuinio e antimonio, e anche usando elettrodi per l'allumunio, non riesci a chiudere i fori. La soluzione rapida, ma va usata con molta prudenza nell'applicazione, consiste nell'impiego di mastici per riparare l'alluminio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbestione Inviato 4 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2004 ciao, il perno lo picchio da sopra e esce da sotto?mi manca di smontare anche il gruppo chiave del bloccasterzo posso sfilarlo tranquillamente,il rimontaggio (vista la posizione) e difficoltoso?ciao grazie per la risposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2004 il perno del pedale lo picchi da sotto e esce da sopra... il blocchetto della chiave si toglie svitando la ghiera e poi togliendo tutto lo sterzo.... attenzione alle sferette scappano da tutte le parti ce ne dovrebbero essere 19 sotto e 29 piccole sopra ma non ricordo precisamente.... le devi tenere da parte in modo da potercele rimettere dopo. ciao. p.s se ti servono informazioni relative al restauro dellaa carrozzeria, particolari, codici colori ecc. dimmelo che posso controllare su vespa tecnica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 5 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2004 TAglia tutto col flex e risalda daccapo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbestione Inviato 5 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2004 Grazie per le rispste,per le sferette che scappano da tutte le parti prima di toglierle mettere un po di grasso rimaranno tutte al proprio posto ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespamodelli Inviato 5 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2004 Guarda che quelle pedane non mi sembrano propio da buttare!!! Vedessi quelle del mio rally!!! Per il pedale freno devi: 1) ungere ben bene di svitol e nafta o altro sbloccante. 2) Togliere il filo e la doppia barretta oscillante che lo ferma. 3) Abbassare tutto il pedale per far collimare il foro di uscita del perno con quello del pedale. 4) pregare che non sia ossidato. 5) con un ferro piegato a L (tipo i chiavini esagonali) spingere il fermo verso l'alto. Se non ├â┬¿ arruginito esce via tranquillamente, altrimenti: Con il pedale in posizione abbassata, vedi dove finisce sulla pedana l'allieneamento del fermo, fai un buco da sotto la pedana (tanto uno in pi├â┬╣ . . .) e con un chiodo di acciaio della misura giusta (2.5 mm) gli dai mazzate finch├â┬® non sputa fuori il pernetto. Poiiiiiii, recupera il pernetto, spazzolalo e mettilo da parte non si trova facilmente, quando dovrai rimotarlo ti conerr├â pulire il foro sul supporto al telaio e tenerlo ben ingrassato per il futuro. Il manubrio ├â┬¿ in fusione di una lega di alluminio, non deve avere altri fori al di fuori del contakilometri. Se ne hanno fatti di impropri puoi procedere in questo modo: Comperi una colla bicomponente per metallo (la saratoga va benissimo) ela. Ti bevi la birra o la cola, tagli dei pezzetti di lamierino, li asciughi e li incolli da sotto in una misura appena superiore al foro (foro da i cm, pezza di lamina da 1.5). Riempi il foro con la stessa colla senza far trabordare e premi per un paio di minuti. Dopo un oretta stucchi da sopra a riempire con stucco per metallo, poliestere o a base di alluminio, ├â┬¿ uguale e da sotto se vuoi che non si veda niente di niente. Carteggi e rifinisci con stucco monocomponente a finire e il problema ├â┬¿ risolto. Se i buchi sulla pedana sono piccoli e il resto non ├â┬¿ marcio potresti usare lo stesso metodo, magari con una lamierina di ferro pi├â┬╣ spessa. Se ci sono punti dissaldati, ruggine passante e i buchi sono ampi usa la saldatrice. Buon divertimento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P200E Inviato 5 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2004 Completamente daccordo con Vespamodelli sull'estrazione del fermo del pedale del freno, io in casi difficili uso un punzone Usag da 2.5mm e faccio il foro sotto il pianale. Comunque prima tenta la carta Svitol, applicandolo per qualche giorno, in modo che agisca bene e poi verifichi sul da farsi. Ok anche per il manubrio, ma per i fori del pianale ti conviene saldare, lascia perdere le toppe incollate e stuccate, quelle durano poco. Tra umidità , vibrazioni e acqua molto presto avrai delle brutte sorprese. Se vuoi fare un lavoro duraturo devi solo saldare, poi rifinisci con stucco e fondo bicomponente, ovviamente anche nella parte sottostante. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbestione Inviato 6 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2004 Ho trovato in ferramenta uno stick epossidico della Bison,e una pasta modellabile una volta induritata puoi forare e carteggiare qualcuno la provata e un prodotto valido? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespamodelli Inviato 9 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 Si, ma non la usare per parti strutturali portanti, le vibrazioni fanno saltare tutto alla lunga. Va benissimo per tappare buchi in parti non sollecitate meccanicamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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