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Ciao a tutti.

Leggendo il post di marco (quello nella sezione officina p.s. complimenti, è scritto molto bene!! :D ) per effettuare uan elaborazione sul px motore 150 mi sono sortivari dubbi. sono reduce da esperienza su smallframe e di px me ne intendo veramente poco...ma tanto sono dell'idea che i motori in linea di max a 2 tempi sono tutti molto simili. :wink:

Dunque:

1) Perche dovrei usare dei carter 150? Non vanno forse bene dei carters 125??

2) Posso montare un polini 177 su un blocco 125?? :?:

3) In cosa differiscono i due blocchi??

4) Avendo un px 125 arcobaleno del 1985....qual'è l'elaborazione giusta che mi permetta un'ottima affidabilita anche rinunciando a prestazioni da dragster???

Grazie a tutti :D

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L'elaborazione buona è quella dell'articolo.E' il mix migliore fra prestazioni e affidabilità Tanto per dire se monti solo il cilindro senza altri lavori hai un motore meno affidabile.Di polini 177 ne ho fatti diversi e li ho sempre fatti come motori da turismo, mai da prestaizoni.COnta che ho percorso senza problemi circa 30.000 km con l'ulitmo , poi mi si è staccato il coperchietto del parastrappi(evidentemente l'ho montato male io).Il mio cilindro ormai ha almeno 50.000 km e va ancora benissimo.

CIao

MArco.

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Tanto per dire se monti solo il cilindro senza altri lavori hai un motore meno affidabile.

Marco, puoi chiarire questa frase ??

Io ho appena preso un PX150E da un amico e poi ho scoperto che ha installato il Polini 177 senza fare alcun lavoro ai carter. Ho verificato che sul 20/20 c'è montato un getto del massimo 102.

Che ne pensi ??? Se mi dici che è meno affidable, non essendo io un patito delle elaborazioni, cerco un gruppo termico originale 150 e ce lo rimetto...

Altra domanda: va bene la NGK B8HS ???

Grazie per le risposte e ciao.

Flavio

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La candela va bene, il getto mi sembra un pò scarsino! Solitamente si mette un 108 col 177 senza lavori (ma è solo indicativo).. Anzi il 102, se non mi sbaglio, è il getto originale del 150, non è nemmeno stato cambiato, scaldata in agguato, secondo me sei magro (sul polini che poi ama girare un pò grasso (poco, poco).

Per quanto riguarda l'affidabilit├â sono d'accordo con marco...montato così non raccordando nulla, si creano delle turbolenze nei travasi che impediscono un lavaggio ottimale del cilindro. Non ├â┬¿ che hai una grippata assicurata, che sia chiaro (io c'ho fatto tantissimi km), ma non ├â┬¿ la situazione ottimale (e per questo sarebbe meglio stare un p├â┬▓ grassini.

Se poi aggiungiamo che con i rapporti originali vai molto più facilmente fuori giri...

Ciaoo

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Scusate, per getto del massimo io intendo (avendo letto il vecchio documento di SteX) la parte che sta "dentro" il carburatore (quella a cono), non quella che sta "fuori" al carburatore (quella con l'intaglio per il cacciavite).

Perchè quella "fuori" mi sembra che sia un 110...

Oppure sto facendo casino ????

Scusate le domande un po' (forse troppo) rozze, ma sto cercando di imparare :roll:

Altra domanda: la frizione va bene quella originale ???

Ciao.

Flavio

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nooooo!!! se metti la frizione originale su un blocco con 177 polini(tutto lavorato) ti si sfascia in 20 km,... se ti dice bene. io con solo il cilindro senza lavori ce ne ho fatti 80Km e poi è scoppiata e comunque senza lavori è un cesso.(se vuoi modificarlo, di frizione mettici la s.i.p.)quella con l'anello di rinforzo.e poi (ho letto che tu hai un arcobaleno) se lo hai col miscelatore è un casino perchè dentro è diverso, ha delle cose in più e poi l'accensione elettronica va male col polini lavorato.dalle mie esperienze trovo che il miglio motore per essere modificato, sia 125, 150 non fa differenza, basta che non abbia miscelatore e avviamento elettrico, (magari se lo trovi con lo statore elettronico allora credo che sia il massimo)

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Con la frizione originale e un 177 senza lavori ho fatto 28000 Km e mi sono accorto che era rotta solo perchè ho aperto...qualche rumorino lo faceva ma funzionava benissimo. adesso ho montato un altro blocco (177 lavorato + tutto il resto) ma tuttavia ho ancora su una sei molle non rinforzata...Senza dubbio devo mettere al più presto una 7 molle ma in questi ultimi 2000Km la 6 nn mi ha ancora tradito. Certo, evito strappi e accelerazioni brusche...

Cmq concordo sul discorso miscelatore e avviamento elettrico, li odio dal profondo e se ce li avessi nn li userei, complicano solo le cose. La mia tesi è: " Meno cose ci sono, meno se ne rompono "

Ciao

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forse la frizione a me ├â┬¿ durata così poco perch├â┬¿ io avevo montato il cilindro senza lavori su un arcobaleno con avviamento e miscelatore, e mi hanno detto che la frizione arcobaleno differisce da quella del px e ba sta, forse era per ello, e comunque io ho comprato la frizione della sip, che oltre all'anello rinforzato, ├â┬¿ di un materiale altamente pi├â┬╣ pregiato di quello originale,e cmq io con la vecchia frizione non ci correvo perch├â┬¿ ovviamente stavo acendo il rodaggio al G.T.,poi mentre stavo in discesa per fermarmi ad un semaforo...... :evil::evil::evil:

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nooooo!!! se metti la frizione originale su un blocco con 177 polini(tutto lavorato) ti si sfascia in 20 km,... se ti dice bene....

(ho letto che tu hai un arcobaleno)

Prima cosa: il 177 Polini NON è lavorato...

Seconda cosa: NON ho un arcobaleno (dove lo hai letto ??)...

Comunque, nella mia profonda ignoranza, ho capito alcune cose che qui vado a riassumere:

1 - Candela B8HS

2 - Getto del massimo 160-BE5-108(110)

3 - Frizione tengo l'originale e poi, se devo rifarla, ci monto la 7 molle (quale ??)

4 - Se trovo il gruppo termico originale ce lo rimetto coì evito tutti 'sti casini...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao.

Flavio

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Qui si sta facendo confusione....

la frizione originale 125 ha sei molle e un ingranaggio di 21 o 22 denti, 3 dischi in sughero e 2 in metallo.Questa frizione pu├â┬▓ tendere a slittare e poi a bruciarsi.Col polini e basta conviene montare il kit della dr per frizioni che ha 4 dischi in sughero 3 in metallo e molle pi├â┬╣ dure.-Questo kit va bene solo pe ril polini 177 (o malossi o dr) senzxa altri lavori .I dischi sono sottili quindi con potenze maggiori tendono a spaccare i denti esterni.Sul polini montato così e via invece va benissimo.

La frizione 7 molle ├â┬¿ la frizione del 200 o della cosa 1├é°serie.Ha sempre 3 dischi in sughero e due in metallo.L'ingranaggio ├â┬¿ da 23 per la vespa 200 e da 21 per la cosa 125-150.Essendo di diametro maggiore della frizione 125 non si pu├â┬▓ usare l'ingranaggio px 125, ma quello cosa.Questa frizione si monta con i dischi originali e le molle della dr ed ├â┬¿ la soluzione milgiore anche su grossi motori come i 210 polini corsa lunga con tutti i lavori...

Per montare la frizione del 200 bisogna mettere il coperchoi 200 o modificare l'originale e fare una piccola modifica al carter limando la linguetta interna in alto che non farebbe entrare la frizione.

La frizione arcobaleno e px sono identiche e intercambiabili.La frizione del px dal 1995 in poi e quella della cosa 2├é°tipo sono diverse, ma perfettamente intercambiabili con le frizioni precedenti.

Il miscelatore e l'avviamento elettrico non influenzano in alcun modo il montaggio di un polini 177.

CIao

MArco.

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nooooo!!! se metti la frizione originale su un blocco con 177 polini(tutto lavorato) ti si sfascia in 20 km,... se ti dice bene. io con solo il cilindro senza lavori ce ne ho fatti 80Km e poi è scoppiata e comunque senza lavori è un cesso.(se vuoi modificarlo, di frizione mettici la s.i.p.)quella con l'anello di rinforzo.e poi (ho letto che tu hai un arcobaleno) se lo hai col miscelatore è un casino perchè dentro è diverso, ha delle cose in più e poi l'accensione elettronica va male col polini lavorato.dalle mie esperienze trovo che il miglio motore per essere modificato, sia 125, 150 non fa differenza, basta che non abbia miscelatore e avviamento elettrico, (magari se lo trovi con lo statore elettronico allora credo che sia il massimo)

Su meccanica PX 1980 punte platinate GT175 polini senza lavorazioni spaccavo sempre la campana frizione; dopo avere allargato travasi, luce aspirazione e tagliato l'albero, montato il 24, la campana non si è più spaccata, e dire che nel cambio marce da terza a quarta lasciando la frizione di botto la ruota posteriore "stappava" sull'asfalto (il tachimetro segnava 90 km/h di fine terza, poi c'era la quarta).

La maggiore compressione del Polini fa rompere un ingranaggio dell'avviamento elettrico (che non è l'accensione elettronica).

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MArco, questa storia della frizione mi sta un po' angustiando. Vediamo di fare chiarezza sul mio caso.

Oggetto: PX150E NON arcobaleno con Polini 177 senza lavori

Candela: B8HS

Getto massimo: 160/BE5/108 o 110

Frizione: ora è quella originale (almeno penso...)

Nel caso che debba rifare la frizione compro il kit DR (quattro dischi e molle più dure) e lo installo sulla campana originale.

Giusto ???

Grazie ancora e scusate la testa dura (mi sa che il motto nella mia firma è pertinente)...

Flavio

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