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Inviato

è da un po che penso di sfruttare la mia patente b passando ad una 125, anche solo per la possibilità di poter portare un passeggero legalmente...

subito pensavo di cercare un vecchio px, a causa del minor "appeal" che mi sembra abbiano questi modelli rispetto alle primavera ed et3 avevo pensato che un px 125 forse si sarebbe trovato a meno eurilli di una small...

inoltre i px, essendo stati progettati più recentemente mi davano l'impressione di essere leggermente più "prestazionali" ed affidabili

ma un'et3 resta infinitamente più bella :oops: di un px!

dal mio punto di vista...

secondo voi espertoni vespisti periti, un 125px è davvero "tecnicamente" molto più evoluto di un 125 smallframe?

non sono un esperto meccanico e avrei bisogno di un mezzo il più possibile affidabile...

intanto ke ci sono :D

ho visto che i prezzi delle vespe usate sono qualcosa di mooooolto vario, quale sarebbe una giusta quotazione per un et3 efficiente ?(ma non perfetto!)

ed esagerando...

lo so che c'è la sezione annunci, ma dovesse capitarvi sott'occhio o sottomano qualke occasione di 125 modello qualsiasi funzionante,( ke poi sia scolorita arrugginita mi importa poco ;) ) fatemi un fischio (o mandatemi un messaggio!)

grazie per la pazienza e ciao!!!

 
Inviato
è da un po che penso di sfruttare la mia patente b passando ad una 125, anche solo per la possibilità di poter portare un passeggero legalmente...

subito pensavo di cercare un vecchio px, a causa del minor "appeal" che mi sembra abbiano questi modelli rispetto alle primavera ed et3 avevo pensato che un px 125 forse si sarebbe trovato a meno eurilli di una small...

inoltre i px, essendo stati progettati più recentemente mi davano l'impressione di essere leggermente più "prestazionali" ed affidabili

ma un'et3 resta infinitamente più bella :oops: di un px!

dal mio punto di vista...

secondo voi espertoni vespisti periti, un 125px è davvero "tecnicamente" molto più evoluto di un 125 smallframe?

non sono un esperto meccanico e avrei bisogno di un mezzo il più possibile affidabile...

intanto ke ci sono :D

ho visto che i prezzi delle vespe usate sono qualcosa di mooooolto vario, quale sarebbe una giusta quotazione per un et3 efficiente ?(ma non perfetto!)

ed esagerando...

lo so che c'è la sezione annunci, ma dovesse capitarvi sott'occhio o sottomano qualke occasione di 125 modello qualsiasi funzionante,( ke poi sia scolorita arrugginita mi importa poco ;) ) fatemi un fischio (o mandatemi un messaggio!)

grazie per la pazienza e ciao!!!

Small Frame :

Pregi :

Leggerezza

Divertimento di Guida in ambito urbano

Sprint piu marcato

Pesi contenuti

Difetti :

Tamburi piccoli (solo per ET3/Primavera : da qui, se non regolata bene, frenata un po dubbia).

Se originale velocita' max di crociera non elevata (70/75 km/h) : per cui viaggi a lunga percorrenza risultano meno consoni al modello.

PX :

Pregi :

Comodita' della sella e dello spazio in 2

Velocita' di crociera alta (80 km/h) grazie ad una rapportatura lunga con conseguente numero di giri del motore minore, ergo maggiore attitudine per lunghi viaggi.

Stabilita', con e in assenza di vento (grazie al peso).

Difetti :

Accelerazione moscia (sempre grazie alla rapportatura)

Peso

Meno maneggevole nel traffico (ma qui sta al manico del guidatore, ergo punto un po dubbio)

Inviato

e qualcosa più vecchio del px?Tipo una vespa ts o una gtr?sono più belle di una et3, ottio telaio e motore tipo px molto affidabile...

CIao

Marco.

Inviato

ci ho pensato... ma mi sembrano meno reperibili quei modelli, e comunque a prezzi più alti

o no?

il mio budget non è definito, ma è sempre e comunque scandalosamente basso :S

poi effettivamente io la vespa la userei soprattutto in ambito cittadino, quindi forse piccolo è meglio davvero

boooooh

illuminatemi!

Inviato
ci ho pensato... ma mi sembrano meno reperibili quei modelli, e comunque a prezzi più alti

o no?

il mio budget non è definito, ma è sempre e comunque scandalosamente basso :S

poi effettivamente io la vespa la userei soprattutto in ambito cittadino, quindi forse piccolo è meglio davvero

boooooh

illuminatemi!

Filosofia spiccia :

Se usi la vespa in ambito urbano, dopo alcuni mesi ti renderai conto che ti scoccia utilizzare un ET3 rimessa a nuovo sotto la pioggia, o nello smog che rende la scocca lucida un ricettacolo di schifezze entro 3 giorni dal lavaggio.

Se vuoi un consiglio : acquista un PX : non avrai a piangere del fatto che i km si ammontano sul contachilometri.

Le vespe sono belle se lucide, ma in primis, vanno utilizzate.

By Jo3

Inviato

SMALLFRAME

pregi:

-bellezza(è soggettivo ma ho sentito poca gente che di estetica preferisce la px)

difetti:

-impianto 6v

-in 2 non si può andare se non vuoi avere un sedere tutto doloroso dopo appena 50km

-non frena

-se sei un po' altino le ginocchia cominciano ad arrivare sotto la gola

-sospensioni scadenti

PX

pregi:

-impianto 12v

-pesantezza(per me è un pregio perchè è molto più stabile della smallframe in tutte le occasioni, e nel traffico basta aver un po' di mano e vai tranquillissimo come la smallframe) ricordo a tutti che uno scooter 50 ancora un po' è il doppio più grande di una px...

-sospensioni serie

-molto comodo, anche in 2

-frena meglio di una smallframe, ma cmq poco (..per le mie esigenze :D )

difetti:

-estetica (mi riferisco sempre al punto sopra)

alla fin fine il px è meglio, è un motore più recente, e più tecnologico dello smallframe, come il tealio e tutto il resto, l'unica cosa è l'estetica che può piacere come no, e chge cmq secondo me è la cosa che ha maggior peso nella scelta di un mezzo e quella dello smallframe compensa tutti i punti che perde contro il px.

Basti pensare che se l'estetica non contasse vedremmo tutti girare con le varie enduro transalp ecc ecc, dato che son le più comode per viaggiare, invece vediamo dei motoni custom con manubri esagerati iperscomodi ma strafighi....:D

Inviato
SMALLFRAME

pregi:

-bellezza(è soggettivo ma ho sentito poca gente che di estetica preferisce la px)

difetti:

-impianto 6v

-in 2 non si può andare se non vuoi avere un sedere tutto doloroso dopo appena 50km

-non frena

-se sei un po' altino le ginocchia cominciano ad arrivare sotto la gola

-sospensioni scadenti

PX

pregi:

-impianto 12v

-pesantezza(per me è un pregio perchè è molto più stabile della smallframe in tutte le occasioni, e nel traffico basta aver un po' di mano e vai tranquillissimo come la smallframe) ricordo a tutti che uno scooter 50 ancora un po' è il doppio più grande di una px...

-sospensioni serie

-molto comodo, anche in 2

-frena meglio di una smallframe, ma cmq poco (..per le mie esigenze :D )

difetti:

-estetica (mi riferisco sempre al punto sopra)

Concordo con pregi e difetti.

Un unico appunto : il peso : puo essere un vantaggio (la differenza tra px e ET3 e' proprio la sensazione di guida :orientata verso la stabilita' di una moto la prima, orientata verso la leggerezza e il divertimento la seconda).

Un unico difetto del PX : la ripresa : se non si possiede un 200, il PX e' alquanto dolce in ripresa, ma puo essere un difetto in montagna e ai semafori (relativo ovviamente).

L'ET3 a confronto e' invece molto briosa e lavora bene con un motore che gira ad alti regimi.

Altro difetto del PX : i paraoli, che hanno la tendenza a disintegrarsi.

IL resto, si basa sull'esperienza e l'abitudine : ho sempre circolato con un PK 125, solo ultimamente utilizzo un PX150.

Per citta', utilizzo il PK

Ma se devo spostarmi in autostrada, il PX e' una scelta necessaria.

Inviato

I paraoli non misembra che si disintegrino sul px...io ho avuto un motore 150 originale con cui ho percorso 110.000 km prima di metterlo da parte.Poi l'ho tolto , l'ho aperto revisionato e messo da parte ocme motore di scorta....

CIao

Marco.

Inviato

mi sembra che ognuno tiri acqua al proprio mulino.. e io non sarò da meno!!

SMALLFRAME!!!! piccola agile e scattante! il mezzo ideale per la citt├â visto che ├â┬¿ lì che la vorresti usare..

poi sarà anche vero che è scomoda, ma la passione supera queste sottigliezze!

Inviato

hem...rispondete all'ultima domanda di funkster....

qual'è il valore di un'et3, di un px e di un primavera? :mrgreen:

Inviato

...ma naturalmente BIGFRAME!!!

una et3 l'ho provata,è vero, te la porti in giro con un dito,ma sei più basso a terra,toccop con le ginocchia (almeno ,io) e in due (io sono alto 1,89cm) facendo nemmeno un km con lo zaino in spalla dietro non ce la facevo più.

cmq i prezzi di primavera messi decentemente partono da 600-700.

un px messo bene(parlo di dati rilevati da giornali specializzati) parte da non meno di 500 euro.

px,perchè avrai un mezzo indistruttibile,un vero e proprio mulo a due ruote.

px,perchè la linea è bella anche se alcuni preferiscono le old

px,perch├â┬¿ se dopo lo fai così,la gente si volta a guardartelo...

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Inviato

allora ennesima risposta: io ho avuto un 50 special rosa confetto su cui avevo montato di tutto e di + e ti assicuro che quando ci giravo mi divertivo un casino. l'ho venduto (e mi piangeva il cuore, te l'assicuro) quando è uscita la famosa legge dell'obbligo del caso anche x i 50.

coi soldi ho preso un px 200. ti dico questo perchè fino ad allora le large frame mi facevano schifo ed esistevano solo le small, perchè esteticamente è inutile dire che sono un altra cosa.

restaurando il px e poi usandolo ho imparato ad apprezzarlo sopratutto per le doti di stabilità e ancor + per l'affidabilità - a patto che tu lo lasc originale basta che ti ricordi di cambiare olio e dare un okkio alla candela ogni tanto e ti fa 50000 km come niente ( io ci sono andato a lisbona all'eurovespa senza batter ciglio).

da allora amo tutte le vespe e anzi le large in particolare perchè i modelli sono molti di + e con caratteristiche ben + diversificate delle small (ora tra l'altro ho anche un primavera del 75 di cui devo iniziare il restauro), sono alla ricerca di un faro trapezoidale (tipo gt) e ti dirò che inizio a subire un po il fascino anche di certe lambrette.....

detto questo io ti consiglierei, anche se la usi prevalentemente in citt├â , di prendere una large tipo px o meglio come dice marco un ts che ha moolto + fascino perch├â┬¿ a vederlo sembra un rally 180. avrai così un mezzo che va bene in tutte le occasioni, sia in citt├â che per le gite fuoriporta.

ora a te la scelta e cmq buona vespa, qualunque essa sia

Inviato

Poi dipende soprattutto dal tuo stile di guida... io per esempio con le small vado a nozze... agilità estrema, reazioni sempre controllabili, impennata facile, e, quello che mi esalta d +, la possibilità di curvare col piedino per terra...

:lol:

se invece sei più sul "custom", la PX ti soddisferà appieno, posizione di guida da pascià , spazio x piedi, gambe e per il bagaglio, stabile x le lunghe tirate in autostrada, sicuro x i pneumatici + grossi, i freni e le sospensioni migliori.

F'n'F

Inviato

SMALL:

- agilissima in città , perfetta in curva, il limite può essere solo il pilota

- decisamente più bella

- tutte assicurabili storiche

- se sei alto non è vero che stai scomodo, è solo questione di punti di vista (191 e decine di migliaia di km sulle small) piuttosto è meglio che non metti la ruota di scorta dietro lo scudo

- assenza ruota di scorta, a meno di metterla dietro lo scudo o sul portapacchi dietro (ne esistono con portaruota)

- consuma poco

- frena meno del px

- la sospensione anteriore è un po' peggio ma bisogna anche considerare la massa minore del mezzo

- ottimo motore, ma tutte la parti sono più difficili da raggiungere per manutenzione e interventi meccanici

- meno luce se l'impianto è 'stanco' ma possibilità di mettere accensione elettronica a 12v senza fatica

- meno spazio per due persone anche se non è vero che non si può viaggiare

PX

- indubbiamente più brutto

- più spazio e comoditÃ

- più pesante, meno stabile e meno agile

- ha ruota di scorta

- ha le frecce (quasi sempre) = sicurezza

- frenata decente con tamburi a posto

- sospensione anteriore migliore

- la maggior parte (post 84) non sono assicurabili storici

- consumo leggermente maggiore, ma serbatoio molto più grande

- esistono con miscelatore e (recenti) avviamento elettrico

In sostanza la small è un po' più piccola e scomoda ma decisamente più prestante in curva, oltre ad essere più bella

Il PX è un mulo più grosso e meno agile e, di solito, da meno problemi.

in sostanza:

o scegli una delle due in base alle tue esigenze (e gusti)

o passi al compromesso telaio tipo rally

o, meglio, le prendi tutte e due

o, meglio, tutte e tre

ciao

chiaro

Inviato

CHIARO MA LA VELOCITA' DI CROCIERA E' TUTTO A PALLA SEMPRE NO ???????

cmq io voto assolutamente per le Smallframe molto + divertenti e agili da guidare veramente sportive....e pur avendo fatto anche lunghi viaggi non mi sono mai trovato scomodo

Inviato

Io la uso al 95% in città , ce l'ho dal 1986, ogni tanto si guasta ma è presto riparata con pochi euri, è abbastanza veloce, leggera, maneggevole e posteggi dove staun Ciao (e non è poco).. e perciò non posso che dirti Primavera ET3. :mrgreen:

Inviato
CHIARO MA LA VELOCITA' DI CROCIERA E' TUTTO A PALLA SEMPRE NO ???????

cmq io voto assolutamente per le Smallframe molto + divertenti e agili da guidare veramente sportive....e pur avendo fatto anche lunghi viaggi non mi sono mai trovato scomodo

OVVIAMENTE ERO IO ...smallframe PER SEMPRE !!!!

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