Vespino75 Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Inviato 8 Settembre 2007 Salve colleghi! Ho iniziato il restauro della mia "nuova" Vespa Gran Turismo del '68 acquistata a ferragosto per 500 euro (targa e documenti ok)... Inizio col mostrarvi qualche foto di come è messa così vi illustro la situazione. Premetto che ho già restaurato altre 2 Vespe, una 90 normale (anche grazie al vs. aiuto) e una faro basso del '56 su cui dovrò in futuro rimetterci mano perchè mi hanno fatto il colore sbagliato. Qualcuno potrà pensare di farne un conservato ma vi garantisco che il colore è stato dato credo con una bomboletta e le pedane sono in condizioni indecenti, forate e rovinate dalla ruggine. Il suo colore sarà azzurro acquamarina. Iniziamo... Lato dx Lato sx Frontale Posteriore Avendo scoperto un venditore su ebay che vendeva cavalletti per moto, non ho esitato ad acquistarlo e vi posso garantire che smontare tutti i pezzettini con un sollevatore che tira su la vespa fino a 90 cm da terra è uno spettacolo... e non si muove di pezzo neanche spingendola come x farla cadere. Questo sono io all'opera... Vespa Servizio N┬░1! (notare l'altezza della vespa stando in piedi... mmmmh... cooooomodoooo) Ho immediatamente tirato giù il blocco motore grazie soprattutto alla guida fornita da VOL da questo link : http://www.vespaonline.it/download/Rimuovere_il_motore_VOL.pdf Ora arriva il primo problema... Tolto il coperchio frizione, mi trovo il dado a corona in fondo. Ho cercato in giro una chiave apposita e ho trovato solo su www.officinatonazzo.it 2 tipi di chiave: lunga e corta... quale devo prendere? Mi sapreste indicare eventualmente chi altro può fornire questo tipo di attrezzatura per lo smontaggio della frizione? Secondo problema... come tolgo poi questo "dado" ??? Dagli esplosi sembra essere filettato ma non so con cosa svitarlo evitando di rovinare i denti... (l'anello esterno è già stato tolto) Per ora è tutto... non appena vado avanti coi lavori (lavaggio, sabbiatura e smontaggio parti motore) vi aggiorno con nuove fotografie. Ciao! Cita
Scornacchia Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 quanto costa il cavalletto che marca è? complimenti per l'aquisto, ottimo affare! mi dispiace per la faro basso, ma consolati è tutta esperienza. vado a cercare i tuoi vecchi post degli altri tuoi restauri.ciao Cita
Vespino75 Inviato 9 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Il cavalletto è questo : http://cgi.ebay.it/CAVALLETTO-SOLLEVATORE-IDRAULICO-MOTO-ALTEZZA-MAX-90CM_W0QQitemZ130136344389QQihZ003QQcategoryZ1256QQcmdZViewItem Cita
Scornacchia Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 grazie, il motore nella foto sotto il tuo nome è di un 125? Cita
Vespino75 Inviato 9 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2007 No, è un v9a1m, il motore della 90 normale che ho restaurato un paio di anni fa. Cita
Scornacchia Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 grazie mi hai tolto una curiosità, avevo visto il corsa lunga allora............. Cita
gibernaso79 Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 questa è la chiave che ho usato io per togliere il coperchio della frizione da una parte è esagonale (la puoi utilizzare con il cricchetto e la bussola di 17) dall'altra è a corona....... la spesa se non ricordo male è stata attorno ai 5€ (nn sono sicuro) l'ho trovata da un venditore di ricambi moto dove sto io............................ Cita
gibernaso79 Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 per togliere l'altro dado penso ti serva un'altra chiave simile..........................ma piu grande Cita
kiwi76 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Si la chiave frizione è proprio quella e la trovi da un qualsiasi ricambista moto le fa la buzzetti se invece vai alla piaggio la paghi il doppio. La chiave per la ghiera posteriore prova nello stesso posto senno prendi un pezzo di tubo di misura e te la autocostruisci. Attenzione che quella ghira è SINISTRORSA ciao Cita
Vespino75 Inviato 10 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Si la chiave frizione è proprio quella e la trovi da un qualsiasi ricambista moto le fa la buzzetti se invece vai alla piaggio la paghi il doppio. La chiave per la ghiera posteriore prova nello stesso posto senno prendi un pezzo di tubo di misura e te la autocostruisci. Attenzione che quella ghira è SINISTRORSAciao Grazie kiwi76, per quella posteriore, provo a vedere se trovo un tubo di quella misura... Ma una volta tolta la frizione si possono aprire comunque i carter o c'e' da togliere obbligatoriamente anche la grossa ghiera posteriore ? Cita
kiwi76 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 La ghiera posteriore tiene in sede il cuscinetto ruota, una volta tolto il pacco frizione ed il volano e statore per svitare i dadi carter, puoi aprirli. ciao Cita
gibernaso79 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 prego vespino non c'e' di che'...... Cita
xxfabio Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Ma il parafango anteriore è di un px? Cita
gibernaso79 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 eh gia' fabio non l'avevo notato il parafango del gt è questo: Cita
Vespino75 Inviato 10 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2007 eh gia' fabio non l'avevo notato il parafango del gt è questo: Si, l'ho già ordinato e devo farci i buchi per i fregi laterali... me l'hanno venduta così! Se serve a qualcuno il parafango mi faccia sapere, me ne devo liberare. Oggi ho fatto un mega lavaggio col fulcron di tutta la carrozzeria per portala dal sabbiatore... a presto nuove foto! Cita
Vespino75 Inviato 14 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2007 Aggiorno i lavori: Apertura carter Ora devo rimediare la serie completa di : guarnizioni, cuscinetti e paraoli... dove mi consigliate di trovarli??? (Per evitare pubblicità eventualmente mandatemi un mp) Domani pomeriggio mi diletto nel lavaggio pezzi da sabbiare. Nel frattempo ho ordinato la vernice della carrozzeria (azzurro acquamarina e alluminio ruote) online dal colorificio colore amico. Dovrebbe arrivarmi lunedi. Per pulire interno e esterno carter che si usa??? sverniciatore??? per ora l'esterno è stato fatto con idropulitrice e fulcron (sgrassante). Cita
tonysubwoofer Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 se hai bisogno di aiuto visita i miei restauri vi sono ben tre motori resturati VBB VLB PX-TS-SV. Cita
Vespino75 Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Dopo vari mesi di lavoro saltuario ho riesumato questo post perchè ho un dubbio. Rimontando il carburatore (SI 20-17) non mi trovo questo coperchio che è presente nell'esploso scaricato da scooterhelp. Ma è presente su tutti i modelli? (è il n. 14) Cita
klasa85 Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Ciao Vespifero.. Anche io ho notato quell'elemento in più dagli esplosi ma rivedendo le mie foto dello smontaggio del carburatore ho visto ke nn c'era.. Mah.. Quelli nn sono mica gli esplosi del 125 super...?? Cita
Vespino75 Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Si, credo che siano per la super e infatti anche io riguardando il tutto non ho trovato il coperchietto... Penso che debba andare così, col filtro "a tappo" sopra il corpo carburatore. Ciao Vespifero.. Anche io ho notato quell'elemento in più dagli esplosi ma rivedendo le mie foto dello smontaggio del carburatore ho visto ke nn c'era.. Mah.. Quelli nn sono mica gli esplosi del 125 super...?? Cita
Vespino75 Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2008 Vi propongo la mia nuova galleria dei restauri Vespe con le foto aggiornate!!! Fatemi sapere se vi piace... GALLERIA Cita
Vespino75 Inviato 31 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2008 Ho bisogno di un vs. aiuto : 1) Come va montata la coppiglia sul tubetto interno al telaio dove passa il cavo dello starter?? 2) Sul 20-17D ci va il coperchio n. 14 indicato nell'esploso di un post precedente?? Se appoggio il filtro aria sul carburo, mi combacia perfettamente e sembra non ci sia mai stato ma non ne sono sicuro. Cita
tonysubwoofer Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 su questo carburo nn ci va quel coperchietto, del resto è un modello D e nn un C o altro. Cita
Vespino75 Inviato 2 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2008 Grazie Tony!! La coppiglia della leva dell'aria in quale verso va messa? Ho provato a girarla in vari modi ma nn ricordo come era montata. Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Inviato 2 Giugno 2008 credo che quella in foto sia la posizione esatta Cita
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