Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

di ritorno da Firenze, la scorsa settimana, sono successe delle cose strane al cruscotto del mio PX200E Arcobaleno. Nel giro di pochi km, si è rotto o sballato praticamente tutto:

1) l'indicatore del livello benza, che da qualche giorno oscillava, si è inclinato e bloccato a metà , rischiando di farmi restare a secco mentre sorpassavo camion a manetta sull'A1;

2) il tachimetro, anch'esso "incerto" oltre i 90, ha iniziato a segnare 70 mentre marciavo a 40, e un improbabile 150 :!: quando andavo al massimo;

3) si è fulminata la spia luci di posizione, e in sequenza la spia abbaglianti, e poco dopo anche la lampada anabbagliante!!!

PS 4) ieri la lancetta del punto 1 si è spezzata completamente... :(

Sono stato dal mecca, ieri, e mi ha detto che devo sostituire l'intera scatola contakm, alla modica :roll: cifra di 115├óÔÇÜ┬¼!!!! :shock::shock:

Buttare per buttare, ieri l'ho smontato completamente, ho cambiato le lampadine che si erano fulminate, ma non sono riuscito a risolvere il problema delle lancette impazzite. Ah, il contachilometri è rimasto l'unica cosa che ancora funziona perfettamente, testato sui km che mi separavano da casa, quando ero in autostrada.

Finalmente.... le domande:

ma devo proprio cambiare tutto? Non si trovano solo le parti che a me servono?

DEVO SCUCIRE 115├óÔÇÜ┬¼?!?! SIGH........

Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà consigli, suggerimenti o.... contakm in regalo!!! :P

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Hai provato da un rottamatore? Il tuo è un 200, di quale anno?

Altra cosa che non c'entra niente: secondo te un 200 come il tuo, del 1995, con misceltaore e avviamento elettrico, in buono stato, quanto si potrebbe pagare? Forse ne ho trovato uno, ma prima di sbilanciarmi vorrei capire l'ordine di grandezza della cifra.

Inviato

Oppure vai su http://www.sip-scootershop.com/ scegliendo

Products

Vespa PX/T5/Cosa

Racks, Crashbars & Co

Speedos e Rev Counters

troverai anche ricambi per tachimetri, non so se ci sono quelli che cerchi.

Eventualmente inserisci nel campo "cerca" speedometer e ti trova l'elenco dei tachimetri ed accessori.

Buona ricerca.

Ciao

Inviato

prima di cambiare cerca la causa di sto sballamento....se ├â┬¿ un problema elettrico magari ├â┬¿ il regolatore andato e ti ha fulminato tutto...se così fosse montando il contakm nuovo spaccheresti pure questo...

prendi un tester e vedi se ai capi di una lampadina arrivano circa 12V un po' più un po' meno...ma se ne arrivano mooolti di più magari hai fuso il regolatore...ti conviene verificare prima di buttare i soldoni!

ciao

Inviato

All'inizio è stata una delle prime cose a cui ho pensato, ma poi

Se fosse il regolatore cosa c'entrerebbe il tachimetro (che è meccanico e non elettrico) ????

Quindi.... BOH?!?!

Inviato
Hai provato da un rottamatore? Il tuo è un 200, di quale anno?

Altra cosa che non c'entra niente: secondo te un 200 come il tuo, del 1995, con misceltaore e avviamento elettrico, in buono stato, quanto si potrebbe pagare? Forse ne ho trovato uno, ma prima di sbilanciarmi vorrei capire l'ordine di grandezza della cifra.

Dunque..... dal rottamatore ci far├â┬▓ un salto lunedì, ma con poche speranze.....├â┬¿ difficile trovare un'arcobaleno rottamata!!!

Cmq la mia ├â┬¿ del '97, praticamente l'ultima serie senza il disco. A novembre, quando l'ho comprata, non ricordo dove me l'hanno valutata 1200├óÔÇÜ┬¼, ma la mia l'ho pagata 1800. Non mi sembra esagerato, perch├â┬® Vespe con targa simile, ne ho viste in giro, e avevano tutte oltre 50-60.000km sul groppone. La mia ne aveva appena 3.928!!! Quindi....fai un po' tu. La mia, appena l'ho vista, mi ha colpito al cuore, non me la sarei lasciata scappare x nulla al mondo. Dall'8 novembre oggi sono a quota 28.000km, pensa..... :wink:

Ah, grazie per la dritta della SIP!!! Vado subito a dare un'occhiata...

Inviato

hai ragione 2IS, intendevo per gli altri problemi, avendo tutto sullo stesso strumento sarebbe inutile spendere soldi per cambiarlo e poi avere livello benza e spie fulminate dopo 10minuti!

x il tachimetro può essere l'ingranaggio oppure la molla del tachimetro oppure il cavo che fa una curva molto stretta e va a scatti...

parlavo delle noie elettroniche io!!!

ciao

Inviato
Per Paco:

io dovrei avere qualche strumento simile a quello che ti si è rotto. Se capiti da queste parti, possiamo vedere di fare qualcosa.

Rani├â┬®....che dire? ARRIVOOOO!!!!!!! :wink:

(vediamo in settimana cosa posso fare, se tu sei disponibile...)

Inviato
hai ragione 2IS, intendevo per gli altri problemi, avendo tutto sullo stesso strumento sarebbe inutile spendere soldi per cambiarlo e poi avere livello benza e spie fulminate dopo 10minuti!

Sì, infatti domani dar├â┬▓ un'occhiata allo stabilizzatore, mi succedono cose strane...

x il tachimetro può essere l'ingranaggio oppure la molla del tachimetro oppure il cavo che fa una curva molto stretta e va a scatti...

Il cavo l'ho controllato, non ci sono curve strette e non va a scatti. Smontandolo però mi è sembrato di capire che è la molla elicoidale che tiene la lancetta, che si è starata. Può essere un "effetto collaterale" del calore dell'alogena?!? :shock:

Inviato

Spero che si possa risolvere in fretta...Questo è uno dei motivi per cui odio galleggianti, miscelatori, rubinetti che nn abbiano la riserva, motorini d'avviamento, spie di folle etc... Insomma, tutto quello che complica la vita ai vespisti...I vecchi detti non sbagliano mai: "MENO COSE CI SONO, MENO SE NE ROMPONO"...

...Un'eccezione la faccio per le frecce, ma perchè devo farla PER LEGGE..!!!

Ciao

Inviato

caspita...se fosse per il calore dell'alogena serebbe un guaio...

ma non credo! quasi sicuramente pu├â┬▓ essere la molla del contakm...solo che non capisco come si possa rompere così!ma...

prova a controllare l'ingranaggio sulla ruota...non saprei cos'altro può essere...comunque cambiandolo magari risolvi! speriamo che non sia davvere l'alogena...visto che anche io farò presto la modifica al mio PX...

ciao!

Inviato

Cmq la mia ├â┬¿ del '97, praticamente l'ultima serie senza il disco. A novembre, quando l'ho comprata, non ricordo dove me l'hanno valutata 1200├óÔÇÜ┬¼, ma la mia l'ho pagata 1800. Non mi sembra esagerato, perch├â┬® Vespe con targa simile, ne ho viste in giro, e avevano tutte oltre 50-60.000km sul groppone. La mia ne aveva appena 3.928!!! Quindi....fai un po' tu. La mia, appena l'ho vista, mi ha colpito al cuore, non me la sarei lasciata scappare x nulla al mondo. Dall'8 novembre oggi sono a quota 28.000km, pensa.....

Quello che ho trovato e visto è del 1995, con avviamento elettrico e e miscelatore automatico, circa 24.000 Km, il motorino di avviamento non ce la fa a girare, non ho capito se è un problema di batteria o altro, l'ho messo sottosopra per vedere come era combinato, sicuramente riverniciato nei cassoni laterali e nello scudo parte ant dx, me ne sono accorto subito perchè la riparazione non era delle migliori, aveva i ribattini delle bacchette limati e verniciati, diversamente da come uscivano dalla Piaggio, il cavalletto era abbastanza piegato dall'abitudine insana di sedersi sulla vespa (magari in due). Il chilometraggio potrebbe essere già a rischio di sostituzione crocera, dipende molto dall'uso, ma se ha camminato in percorsi urbani potrebbe essere già da cambiare o molto prossima alla sostituzione.

Richiesta: 1.250 euro, colore bianco. Sono molto perplesso, non so se chiudo l'affare.

Inviato
il motorino di avviamento non ce la fa a girare, non ho capito se è un problema di batteria o altro.

Anche la mia aveva lo stesso problema. Era semplicemente la bateria scarica, ma si è ricaricata camminando! Da poco l'ho sostituita per esaurimento (della batteria, non mio), con una trentina di Euri te la cavi. Personalmente, l'elestart lo uso rarissimamente. E' molto più divertente usare il kickstarter, dà più l'idea di "partire"!!! :D

Poi:

Il chilometraggio potrebbe essere già a rischio di sostituzione crocera, dipende molto dall'uso, ma se ha camminato in percorsi urbani potrebbe essere già da cambiare o molto prossima alla sostituzione.

Scusa, a quanto si cambia la crociera? So di alcuni che l'hanno tenuta per più di 50.000km, e SENZA PROBLEMI!!!

Richiesta: 1.250 euro, colore bianco. Sono molto perplesso, non so se chiudo l'affare.

PRENDILAAAAA!!!!!!

Non te ne pentirai.

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...