Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ti spiego dopo nei dettagli; l'operazione è fattibilissima sotto un profilo tecnico, il problema è il costo dei pezzi, che è elevato.

A dopo.

KL01 sloggato

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Palermo ho trovato un artigiano che è disponibile a provare a fare la modifica. Il 200 è già predisposto, però mancano alcune lavorazioni. Si deve bucare il carter per far passare l'alberino, il foro c'è già ma è chiuso, si deve aprire un secondo foro sotto la scatola carburatore accanto a quello dell'alberino, si deve forare un dente sul carter accanto il cuscinetto lato frizione per consentire all'alberino di entrare nella sua sede, si deve forare e filettare il carter accanto al cuscinetto lato frizione per mettere un prigioniero su cui montare l'ingranaggio che prende il moto da un altro dietro la frizione e lo trasmette alla vite senza fine dell'alberino del miscelatore. E' una operazione delicata ma non impossibile.

Quello che incide ├â┬¿ il costo degli ingranaggi, dell'alberino, del gruppo pompa della scatola carburatore, la scatola stessa che deve essere sostituita con il modello per miscelatore, l'attacco della gligliottina del carburatore che deve prendere sulla pompetta e lì va attaccato il filo del gas.

In buona sostanza o recuperi tutti i pezzi che ci vogliono da un altro motore, anche 125/150 oppure COSA, e fai la modifica ai carter, oppure ti costa talmente tanto che fai prima a ordinarti un motore di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io ho una 200 rally senza miscelatore e adesso mi regalano una px 125 col motore 200 col miscelatore.

Se volessi trasformare il rally mettendoci il miscelatore dovrei allora trapiantare i carter e tutto il complesso carburatore del px e metterci tutto il resto del moore del Rally? Sarebbe sufficiente?

Eppoi, visto che il cilindro rally è alla 4 maggiorazione posso montrarci il cilindro del px200 che sta molto meglio?

Grazie delle risposte

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io ho una 200 rally senza miscelatore e adesso mi regalano una px 125 col motore 200 col miscelatore.

Se volessi trasformare il rally mettendoci il miscelatore dovrei allora trapiantare i carter e tutto il complesso carburatore del px e metterci tutto il resto del moore del Rally? Sarebbe sufficiente?

Eppoi, visto che il cilindro rally è alla 4 maggiorazione posso montrarci il cilindro del px200 che sta molto meglio?

Grazie delle risposte

Andrea

Scusa, ma perch├â┬® non monti il motore 200 del PX col volano del rally giusto per non imbarcarti in follie di modifiche impianto elettrico?

L'unica cosa che avresti diverso all'esterno sarebbe la pedivella della messa in moto, nel rally è diversamente ruotato l'alberino di attacco ed anche la leva ha una forma diversa, più curvilinea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Palermo ho trovato un artigiano che è disponibile a provare a fare la modifica. Il 200 è già predisposto, però mancano alcune lavorazioni. Si deve bucare il carter per far passare l'alberino, il foro c'è già ma è chiuso, si deve aprire un secondo foro sotto la scatola carburatore accanto a quello dell'alberino, si deve forare un dente sul carter accanto il cuscinetto lato frizione per consentire all'alberino di entrare nella sua sede, si deve forare e filettare il carter accanto al cuscinetto lato frizione per mettere un prigioniero su cui montare l'ingranaggio che prende il moto da un altro dietro la frizione e lo trasmette alla vite senza fine dell'alberino del miscelatore. E' una operazione delicata ma non impossibile.

Quello che incide ├â┬¿ il costo degli ingranaggi, dell'alberino, del gruppo pompa della scatola carburatore, la scatola stessa che deve essere sostituita con il modello per miscelatore, l'attacco della gligliottina del carburatore che deve prendere sulla pompetta e lì va attaccato il filo del gas.

In buona sostanza o recuperi tutti i pezzi che ci vogliono da un altro motore, anche 125/150 oppure COSA, e fai la modifica ai carter, oppure ti costa talmente tanto che fai prima a ordinarti un motore di ricambio.

Dimenticavo le modifiche alla carrozzeria; devi fare il foro per la spia dell'olio, è la minor cosa, MArco dice ti tapparlo, ma io mi dimentico del livello con la spia visibile, se avessi avuto un serbatoio cieco senza spia probabilmente avrei grippato già un sacco di volte per mancanza di olio nel miscelatore.

L'altra modifica riguarda il comando starter, che nelle vespe con miscelatore è più in basso a destra, non vorrei che il supporto del comando starter nella posizione originale del tuo vespone occupi spazio del serbatoio dell'olio e interferisca con il suo inserimento, con possibilità di rompere tutto.

Anche il serbatoio della benzina va sostituito, quello del miscelatore ha un tubo che lo attraversa da sopra a sotto per consentire l'installazione del serbatoio dell'olio.

In alternativa a tutto questo macello potresti posizione un serbatoio olio non originale vespa dentro il cassetto anteriore e fare scendere un tubo sino alla scatola del carburatore, ma è una modifica artigianale, non ricrei la situazione originale del vespone con miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che migliorie, modifiche etc sono sempre apprezzabili, ma vale proprio la pena spendere i soldi, il tempo etc per non mettere qualche cc di olio ogni volta che si fa benza? Inoltre, pur non avendo per quel che so il miscelatore grossi problemi, sicuramente far miscela da soli è il massimo dell'affidabilità !!

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che migliorie, modifiche etc sono sempre apprezzabili, ma vale proprio la pena spendere i soldi, il tempo etc per non mettere qualche cc di olio ogni volta che si fa benza? Inoltre, pur non avendo per quel che so il miscelatore grossi problemi, sicuramente far miscela da soli è il massimo dell'affidabilità !!

ciao

chiaro

Come calcolo economico nudo e crudo direi proprio di no, però io per primo ho un 200 senza miscelatore in naftalina e sto facendo da tre mesi un sacco di ipotesi per modificare il motore e montare il miscelatore, senza ancora riuscirci. Non ho ancora comprato i carter nuovi perchè poi mi servirebbe anche il mozzo posteriore, sicuramente dovrei montare anche cuscinetti nuovi, crocera nuova, ingranaggio avviamento nuovo, dovrei mettere pistone nuovo e rettificare il cilindro, ci vuole il pacco frizione nuovo, con una spesa che stimo di almeno 400/500 euro di soli pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...

Non ho capito questa storia del miscelatore:dove avviene la miscelazione???

nel carburatore o nel carter?

Ci sono degli ingranaggi che pompano l'olio regolandosi coi giri del motore,vero??

praticamente monatando carburatori più grossi del 24 la cosa non funziona e con motori che fanno troppi giri si rischia che nel circuito del miscelatore si creino bolle d'aria.Esatto?

scusate ma anch'io volevo saperne qualcosa in proposito perchè prima d'ora non ho mai avuto sotto le mani un miscelatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da foto e disegno si vede meglio; l'olio ├â┬® pompato in funzione dei giri motore e dell'apertura del gas, segue un percorso sotto la scatola carburatore, risale nel carburatore da apposito condotto e quindi entra con la miscela aria/benzina nella camera di lavaggio.

Nei carburatori diversi dal 20/20 e dal 24/24 non riesci a ricreare tutto il percorso sotto la scatola del carburatore e quindi perdi il miscelatore.

Non so precisarti se a giri elevati si creino bolle d'aria, ma credo che sia improbabile.

44.jpg.8d5b2c5911396d22851b12062f4f5b53.

09_629.jpg.ba854f1c6c659c5ad157b13ab6a1b

44.jpg.c7b7d358552b6ce7128bd838bd634332.

09_629.jpg.5b152df2524d61dd0eb37b70efd43

44.jpg.1eefa905850c95dcdbc1b9ef364b4ae5.

09_629.jpg.8a5c2d5683c70fd6f9d7f270694c7

44.jpg

09_629.jpg

09_629.jpg

44.jpg

09_629.jpg

44.jpg

09_629.jpg

44.jpg

09_629.jpg

44.jpg

09_629.thumb.jpg.26ded6fad85027bfaa40c28

44.thumb.jpg.1e161a5b0b9192bee9406ccd4f7

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...