Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

"L'abbiamo definita 'affluente': ├â┬¿ una delle sei subculture che sociologicamente rappresentano gli italiani. L'affluente ├â┬¿ composta dai modaioli, da chi ├â┬¿ fashion victim, completamente e felicemente integrato nella societ├â consumistica, di cui sposa mode, tendenze e totem. L'ultimo dei quali ├â┬¿ il Suv". Giampaolo Fabris, professore ordinario di Sociologia dei consumi e prorettore allo Iulm di Milano dove dirige il Brand Lab, ha studiato il perch├â┬® del successo italiano dei Suv.

E ha concluso?

"L'improvvisa affermazione di queste auto rappresenta il fenomeno più emblematico dei primi anni del nuovo millennio".

Ne parla nel suo libro 'Il nuovo consumatore: verso il postmoderno' (Franco Angeli).

"Infatti. Scrivo che il Suv è una sorta di fuoristrada di lusso che consente all'automobilista di sentirsi padrone dell'asfalto. Di fare veramente tutto quello che vuole. Si può guidare comodamente in città , parcheggiare sui marciapiedi e, almeno nelle fantasie, attraversare il deserto. Chi guida si sente protetto da una vettura considerata sicura, avvolto da un grande scudo protettivo. Una vettura muscolosa ed elegante insieme. Soprattutto una vettura potente. L'impressione è di un maggior dominio sulla strada e nei confronti degli altri automobilisti. Che si guardano letteralmente dall'alto in basso, con la certezza di avere la meglio".

Si può dire che il Suv sia un nuovo status symbol?

"Certo. Il fatto che fra i primi a possederlo siano stati i calciatori è significativo. Veline e calciatori in Italia sono ormai diventati un riferimento. E si capisce che queste auto sono un totem del popolo modaiolo se si guarda chi c'è in attesa davanti alle scuole-bene di Milano: un esercito di mamme alla moda, palestrate, abbronzate, al volante di un Suv".

E quando non sono calciatori e veline il punto di riferimento?

"Diciamo allora che uno dei fattori importanti ├â┬¿ la percezione particolare che l'automobilista ha di s├â┬® guidando un Suv. ├â╦å come se lanciasse un messaggio: io sono un avventuroso, uno da sport estremi. Poi, in realt├â , usa il fuoristrada solo in citt├â . ├â╦å ovviamente un modo di farsi vedere, di mettersi in vetrina".

Consumisti, esibizionisti. Manca solo l'appartenenza politica. Se il Suv fosse un partito, quale sarebbe?

"Di sicuro Forza Italia e An. È una scherzosa semplificazione ma credo rispecchi la realtà ". D.V.

... :?

F'n'F

Inviato

io ho sempre pensato che la grandezza dell'auto è inversamente proporzionale a quella del cervello del proprietario ( e purtroppo ho sprecato due anni della mia vita accanto ad un proprietario di Pajero DID passo lungo - 7 posti ) ...a saperlo ci scrivevo un libro ....

Inviato

lo ripeterò anche su un thread dedicato quando ci sarà , ma ieri sera Simo ed io siamo stati GLI ULTIMI ad andare via, all'una in punto.

(per onest├â bisogna dire che un manipolo di noi si ├â┬¿ spostato nella nuova casa di Cibbì)

Inviato
io ho sempre pensato che la grandezza dell'auto è inversamente proporzionale a quella del cervello del proprietario

Se non avessi una station wagon, come potrei farci stare le vespe dentro?

15_234.jpg

ho poco cervello?

ooooh, Marco ...e che sara' una piccola SW vicino a 'sti mostri ??? ti concedo un cervello medio , visto che mi hai provocato 8)

Inviato
ti concedo un cervello medio , visto che mi hai provocato 8)

cervello medio accettato, del resto, in medio stat virtus....

ah ...ne conosco un altro ...virtuoso e voluttuoso .... :wink:

Inviato

consumano, ingombrano, non tengono la strada, non sono per niente dei fuoristrada, sono decisamente pericolosi in caso di incidente per bici pedoni moto.

Senza offesa alcuna per eventuali proprietari, che avranno sicuramente i loro motivi, a me sembrano un po' veicoli da imbecilli.

Detto da uno che adora i fuoristrada VERI.

ciao

chiaro

Inviato

Solitamente poi sono guidati da donne (a volte anche fighe !!) di uomini (ricchi) che fanno il regalino della macchina da città alla moglie che deve portare il figlio (scemo !!!) a scuola...... ma poi voi fareste fuoristrada con un x5 o un Tuareg ??? Io rimango con la mia bella PANDINA 4X4 che in montagna + di una volta ha dato gran paglie a freelender e x-rail.... e non c'è mai stata una volta che non mi ha permesso di fare quallo che volevo !!!!!

Inviato

'cca boia, mi tocca vendere il cayenne color panna che ho fatto arrivare dalla california con il rostro per i cinghiali

ufff

quattordicimila euro di impianto stereo buttati via

che ci volevo fare i concerti, li sopra

porc' puzz'

Inviato

Io personalmente non ho un SUV, mi piacciono i fuoristrada veri (ex militari magari) ma non trovo giusto tutto questo accanimento verso i proprietari di SUV.

Che la cosa piaccia o no siamo in un paese libero dove la gente può comperare quelo che vuole. Sulla tenuta di strada.... invito a chi ne scrive male a provarli prima, Chiaro, sai che per lavoro mi capita di usarli e personalmente non li trovo più scandalosi di tante berline che hanno bisogno anche del Padreterno elettronico per stare in strada.

Ora vi riporto ciò che ho già scritto in un altro post:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=32594&highlight=#32594

Signori, anche su questo forum trovo chi dà addosso ai fuoristrada? Mi bastano quelli amici della natura (che tra le altre ammazzerebberoanche le ns. Vespette) la patente speciale la darei a loro... state tranquilli che anche quelli saranno zitti quando anche il primo produttore nazionale avrà a listino un SUV. Vi ricordate che ad un certo punto in Italia non sipotevano più omologare gli autocarri con 3 posti e solo all'avvento della Multipla la legge è cambiata? Meditate gente meditate quando sentite di crociate contro qualcuno, pensate sempre con la Vs testa lasciando invidia e preconcetti a casa.

Siamo in un paese libero? Se voglio prendere un panzer (regolarmente omologato ovvimente) per andare in giro posso farlo benissimo. La signora con la twingo al supermercato non mi sifà la fiancata? Il problema sta nell'educazione stradale, che, in Italia, che è un Paese di furbi, manca!

Che poi degli imbecilli possano guidare un fuoristrada...... è statistico, con tutti gli imbecilli che ci sono in giro è ovvio che la maggioranza abbia la patente! Ma ricordate che il pericolo è l'imbecille non il veicolo per quante ruote motrici abbia!

Per i fuoristradisti:

Il SUV è nato come incrocio tra i 4x4 e le grosse station per tutti coloro che non hanno bisogno di prestazioni estreme quanto a mobilità su terreno non preparato ma necessitano di buona trazione e lunga escursione alle sospensioni senza richiedere che il mezzo fosse aviolanciabile. Bisogna prenderlo per quello che è!

Io preferisco le macchine ex militari per la capacità di superare gli ostacoli, per lavoro le uso tutte con un minimo di sale in zucca non son mai finito giù da burroni (involontariamente )

E poi per F'n'F in questo form mi piacerebbe non vedere MAI riferimenti politici, mi sembra che sia tra le regole che tutti abbiamo accettato quando ci siam registrati!

Inviato

informazione dal Manifesto di qualche mese fa.

-->Lo sapete cosa ha fatto il geniale sindaco di Parigi?? Ha vietato la circolazione di tutti i SUV all'interno di una determinata zona centrale della città (non piccola).....Qua in Italia fanno casini per le Vespette, potrebbero prendere esempio dall'estero! Cmq sarà stato veramente un colpo duro...vi immaginate tutte quelle mammine che non potrenno più portare il figlio

(scemo !!!)
alla scuolina privata??! CHE BELLO!

Salut a tout le monde, giulio.

Inviato

Qualora qualche sindaco celebroleso dovesse vietare la circolazione di una tipologia di veicolo per cavalcare le invidie di alcuni ed avere consensi facili, da come sono fatto, son sicuro che correrei subito a comperarne uno per parcheggiargli sul grugno!

Inviato

apparte che ceLebroleso non voul sire niente...Volevi dire: cerebroleso??

Comunque non ti capisco, mi sembra una cosa geniale...non credo che abbia avuto consensi facendo così, anzi ha perso i consensi di quelli che avevano i SUV, avr├â guadagnato giusto su quei 3 ambientalisti che ci sono a parigi! Non credo proprio sia stata una manovra politica.....Cmq se vuoi comprare una trattore che consuma quanto un elicottero fai pure!!! ...divertiti... Giulio

Inviato

Divieti, divieti, divieti !

Non se nè può più !

Basta !

Adesso è il turno dei SUV, domani toccherà alle nostre vespe, dopodomani cissà , le Monovolume con più di 6 posti ?

Il problema dei SUV non è la loro natura, ma chi li guida !

Ma questo purtroppo non è un problema limitato ai SUV.

La soluzione sarebbe di vietare alcune categorie di persone un po troppo arroganti che usano il SUV o la monovolume o lo scuterone, la barca, l'aereo la bicicletta in modo scorretto credendosi i padroni del mondo.

Un esempio ?

Proprio ieri ho evitato un frontale con un ciclista sbucato contromano da un incrocio ceco. Si è pur incazzato, in quanto devo aver leso il suo diritto di fare quel ca.... che gli pare in quanto ciclista ecologista (aveva un abbigliamento tipico dell'alternativo).

Ciao

Tomash

P.S. Io non ho un SAV, anzi, attualmete la mia macchina (saxsò 1.5 disel) è ferma da circa 2 anni !

Inviato

Grazie per la correzione, non son proprio un medico! ;)

Io compero quel che mi pare e piace (ti ricordo che siam in un Paese libero),

l'hanno omologato? Si?

ci pago il bollo? Si?

La benzina la pago io? Si?

Centimetro alla mano son più lungo o largo di te? No?

e allora posso comperare tutti i SUV che voglio! Ho già scritto che personalmente non sono i mezzi che io andrei ad acquistare ma è un'opinione personale. Se il mio vicino si vuole regalare la Terios son fatti suoi! A te piace il gelato al cioccolato a me alla crema, non per questo ti tratto con sufficenza ergendomi su di un piedistallo criticando il prossimo con commentini del tipo ... divertiti...

cmq io mi diverto, e tanto! al contrario di altri che guardano troppo il prossimo

B1

Inviato
Qualora qualche sindaco celebroleso dovesse vietare la circolazione di una tipologia di veicolo per cavalcare le invidie di alcuni ed avere consensi facili, da come sono fatto, son sicuro che correrei subito a comperarne uno per parcheggiargli sul grugno!

si vede che ad Albertini (ahime' eppure vespista da parecchi anni ) i consensi dei vespisti nn interessano , visto che ci siamo fatti 5 mesi a piotte (io veramente in RSV ...) ...evidentemente gli interessano di piu' i consensi di quelli che in casa in inverno hanno 27 °C con le caldaie (a gasolio) a palla !! :?

ma direi che in generale nn è il caso di prendersela ... qui alla fine stiamo bene perchè viviamo in una (sorta) di democrazia e , nel bene e nel male, ognuno puo' fare cio' che vuole ... :roll:

PS ahime' sappiamo che molti esagerano nel fare cio' che vogliono , limitando la liberta' altrui ... ma è un dato di fatto ... e nn ci possiamo fare quasi niente :(

Inviato

Fosse solo lui, sai che i due tempi non vanno più di "moda" in tutta Italia!

E' più facile fermare il traffico andando a toccare quell'insano senso di colpa che ogni italianuccio ha nel possedere quel "bene di lusso" chiamato automobile / moto/vespa, che fare qualche cosa di serio per i cittadini.....

Che schifo!

B1

Inviato
E poi per F'n'F in questo form mi piacerebbe non vedere MAI riferimenti politici, mi sembra che sia tra le regole che tutti abbiamo accettato quando ci siam registrati!

si... scusami, non me ne ero accorto :oops:, cmq la mia non è assolutamente una campagna politica...! come già detto da Tomash

Il problema dei SUV non è la loro natura, ma chi li guida !

come i SUV anche gli sputeroni, gli sputerini, i camion e quant'altro (anche Vespe...) sia in mano a un decelebrato arrogante mitomane.

X quello che riguarda l'omologazione... beh, non credo che alla Motorizzazione rifiutino un mezzo Mercedes, BMW, Jeep o di altri marchi prestigiosi e... generosi...

Il problema dei SUV è che pare che il 99% di chi li usa ( ne conosco un po'...) lo faccia solo per sentirsi il meglio, per poter fare quello che vuole [g] che tanto se mi vengono addosso non mi faccio niente[/g] e questo inevitabilmente porta ad uno scorretto utilizzo della strada, al non rispetto verso glia altri utenti, ad un autentico delirioi di onnipotenza. Non dovrebbero vietarli, solo tassarli alla morte (tanto chi li compra povero non è...) e devolvere parte dell'introito al "fondo vittime della strada", categoria che i nostri beneamati SUV contribuiscono a inflazionare notevolmente...

F'n'F

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...