Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto ultimando il restauro di una faro basso del 51, telaio V31T....

ho già in mano il certificato di origine rilasciatomi dalla piaggio!

Vi pongo il quesito!

la vespa ha la targa, ( di sicuro è stata sistemata) , ho provato a fare la visura ma dalla provincia di varese non riesco perchè non risulta sui terminali, quindi dovrei fare la visura a novara cartacea giusto ?

Da terminale di polizia mi risulta che la vespa è stata radiata d'ufficio nel 1989 ma dalla targa non si riesce a risalire al numero di telaio!

Dunque mi chiedo , per reimmatricolarla, o reiscrivere, ho bisogno della visura ufficiale?

C'è un modo per verificare che la targa corrisponda al telaio senza dover andare a novara?

inoltre nel caso dovessi reiscriverla cosa che ho già fatto avendo tutti i documenti, come faccio ad iscrivere la vespa al registro storico non avendo la carta di circolazione ?

Grazie ancora attendo con ansia vostre risposte!

Gino non far finta di niente capito ?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

C'è qualcosa che non capisco quando dici "inoltre nel caso dovessi reiscriverla cosa che ho già fatto avendo tutti i documenti, come faccio ad iscrivere la vespa al registro storico non avendo la carta di circolazione ? ". Hai tutti i documenti o non li hai? L'hai reiscritta al PRA o intendi reiscriverla?

Comunque:

1) la visura (e l'estratto cronologico), anche quella cartacea, puoi richiederla in qualunque ufficio ACI, ma potrebbero volerci anche dei mesi per riceverla, quindi ti consiglio di andare al PRA d'origine.

2) per reiscrivere al PRA un veicolo la visura non è sufficiente, ti serve l'estratto cronologico.

3) se manca il libretto, devi fare denuncia di smarrimento e richiederne copia sostitutiva alla motorizzazione.

4) puoi iscriverla al registro storico FMI dopo aver fatto fare la copia sostitutiva del libretto.

Ciao, Gino

Inviato

hai ragione Gino, sul fatto che già l'abbia reiscritta mi riferivo ad un'altra vespa! Dunque... ragioandoci sopra... la vespa è:

- targata novara ( visura al pra di novara giusto ?)

- per reiscrivera al pra un veicolo serve l'estratto cronologico ( sempre o nel caso che manchi il complementare ?

io al pra di varese con l'altra vespa avendo tutti i documenti non ho portato ne estratto e ne visura ma solo l'iscrizione al reg. storico, vecchio complementare ,libretto atto di vendita)

- nel mio caso manca sia il complementare e sia la carta di circolazione ( faccio la denuncia di smarrimento anche se la vespa non è intestata a me ? solo della carta di circolazione, solo del complementare o entrambi ?)

Grazie per la pazienza , per la disponibilità per la precisione e per tutto il resto!

Inviato

Allora sì, scusami, ho sbagliato io a scrivere: l'estratto cronologico serve solo per la reimmatricolazione con nuova targa e per la reiscrizione al PRA con la targa originale in mancanza di libretto, cio├â┬® il tuo caso. Ti consiglio di andare a Novara perch├â┬® i tempi potrebbero essere molto lunghi.

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=reiscrizioneveicolistorici#1705

Presupponendo che tu abbia fatto una scrittura privata di vendita con firme autenticate con chi te l'ha venduta, sei il leggittimo proprietario della vespa e puoi fare denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare (fatti fare una duplice copia perch├â┬® ti servir├â sia alla Motorizzazione che all'ACI). Se la scrittura non l'hai fatta, falla, anche con un parente od un amico.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie Gino, sei sempre un grande! non appena possibile penso proprio di andarci il 16 agosto ( cosi non trovo nessuno a novara) e forse questa fatidica visura la fanno!

che mi consigli di fare solo la visura o nel caso la targa corrisponda al telaio, fare anche un estratto cronologico ?

Dai per il momento è l'ultima cosa che ti chiedo poi ti riromperò dopo la visura!

Ciao e grazie ancora!

Inviato

Fai la visura, poi, se la targa corrisponde al telaio, fai anche l'estratto cronologico, perch├â┬® ├â┬¿ la copia dell'estratto che devi presentare alla motorizzazione per avere copia del libretto, unitamente alla denuncia di smarrimento, naturalmente.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino rieccomi! Stamane sono stato al PRa di novara ed in meno che non si dica ( ero l'unico in tutta novara) ho fatto sia la visura e sia l'estratto cronologico constatando con sommo piacere che la targa corrisponde al telaio!

Adesso dando per scontato che farò la reiscrizione ti chiedo i prossimi passi da seguire e cioè ( correggimi se sbaglio):

1) fare un atto di vendita dal notaio ( il proprietario fasullo dovrà specificare di essere il proprietario non intestatario giusto?)

2) fare denuncia di smarrimento della carta di circolazione

3) andare alla motorizzazione per richeidere un duplicato della carta di circolazione ( dove ? alla MTCT di novara o a quella di Varese mio luogo di residenza ?)

3) per il complementare credo sia inutile primo perchè non essendo l'intestatario non lo darebbero mai e poi perchè per la reiscrizione non serve giusto?)

4) aspettare che mi arrivi la nuova carta di ciroclazione e iscrivere la vespa al registro storico

poi per il resto alle prossime puntate!

Grazie ancora attendo tue conferme

Inviato

1) giusto

2) giusto più denuncia di smarrimento del cfoglio complementare (falle insieme)

3) qualunque motorizzazione va bene

3bis) non è inutile ma necessario, senza la denuncia l'ACI non ti reiscrive la vespa

4) giusto

Ciao, Gino

Inviato

grazie Gino, per il momento mi fermo qui! poi ti farò sapere il seguito! magari riassumo la cosa e facciamo un bel post cosi da poter esser utile anche ad altri !

Nel frattempo non posso far altro che ringraziarti di tutto!

Per me sei sempre il piu grande !

Ciao Ciro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...