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Per quanto riguarda i carburatori serie SI (quelli di parecchie Vespe) ci sono 2 viti.

1 è quella che sta sulla parte superiore (esce dal coperchio di chiusura del carburatore ) ed è la vite regolazione minimo.

Quella della regolazione aria/benzina (ai bassi regimi fino ad 1/4 di gas) sta dietro al carburatore . Più è avvitata , più la carburazione risulta magra, più la sviti ovvio più si ingrassa.

Oltre a questo si può regolare anche con i getti (getto del minimo e emulsionatore) per i bassi e medi regimi, col getto max per gli alti regimi del motore.

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Ancora??? guardade, io l'ho sempre saputa (e trovo conferma in Maxx) su questo:

SVITO= INCREMENTO ARIA = MISCELA + MAGRA

AVVITO= DIMINUISCO ARIA = MISCELA + GRASSA

(al minimo, sempre)

No.

Ho sempre asserito che:

- svitando la vite si aumenta la quantità d'aria, a parità di miscela, e che quindi si smagrisce.

- avvitando si diminuisce la quantità d'aria, sempre a parità di miscela, e quindi si ingrassa.

Sempre al regime del minimo...

A questo punto chiedo al servizio tecnico della Dell'Orto mediante mail come funziona la cosa.

Vi faccio sapere.

Peccato però che quella vite nn incrementi l'aria, ma la miscela aria+benzina quindi svitasndo aumenta la miscela e si ingrassa

per esempio nei phbh esistono 2 tipi di regolazione a seconda di dove è posizionata la vite.

Se la vite è prima della valvola (verso il filtro) allora regola solo l'aria e svitandola aumenta la quantità d'aria e smagrisce

Se la vite è dopo la valvola (verso il collettore) allora regola la miscela (aria + benzina) e svitandola aumenta la quantità di miscela e ingrassa.

Negli SI la vite è dopo la saracinesca (o vavola, se si può chiamare valvola quella cosa) quindi regola miscela, e lo si può vedere bene anche dagli spaccati presenti sul libretto d'uso e manutenzione.

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Io l'ho sempre detto! ;)

Idem, vi ho anche spiegato il concetto; non per tirarmela :P ma di Vespe e simili ne ho carburate e continuo a carburarne tutt'ora.

Ascoltate me e Vesponauta, :D non ve ne pentirete: con SI e SBH svitando si ingrassa ed avvitando si smagrisce :wink: .

ciao

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... bah, non so Dart, continuo a non essere convinto.

Avevo il 24/24 della 200 con la vite a 1 giro e mezzo (tutti i getti originali!), e trovavo la candela imbrattata, specialmente se giravo al risparmio...

Portata la vite a 2 giri e mezzo, risolto tutti i problemi: anche girando piano, la candela era sempre asciutta e color nocciola...

Come ho detto più su, bah...

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Mi è arrivata la risposta dalla Dell'Orto!

IN CONCLUSIONE: è una vite della MISCELA, quindi come dicevano in molti (io avevo torto):

SVITANDO= INGRASSA

AVVITANDO= SMAGRISCE

(il tutto riferito al circuito del minimo, quindi grosso modo fino ad 1/4 di acceleratore). FINE!

Allego pdf della mai mail e relativa risposta (nomi omessi).

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maxxx , non so come mai quello zip non contenga alcun archivio: ho provato a rifarlo, nel pc va ma quando va in malora!! Cmq la risposta del tecnico Dell'orto è stata questa:

"....

va tutto bene solo che si tratta di una vite miscela e non di una vite aria quindi più apre la vite più passa miscela e quindi arricchisce, il contrario ovviamente se chiude la vite.

Saluti

Stefano Pxxx

DellÔÇÖOrto S.p.A. "

( io oltre chiedere a cosa servisse la vite indicavo che secondo me 'effetto era solo sul circuito del minimo...bla..bla..bla...tutto quello che ci siamo scritti sul post) . Se vuoi le mail originali mandami un mp con la tua mail che te le giro.

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non vorrei passare per il solito rompiballe....

ma ho fatto 2 3 prove

tutta avvitata....appena accelero affoga, ingolfatissima.....grassissima

tutta svitata.....minimo altissimo, segno che è magrissima

bah...sempre più casin

ora sono a 3 e mezzo svitata va bene...a 2 e mezzo ero troppo grasso faticava a prendere giri, aveva dei vuoti

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eh no eh!! non facciamo confusione adesso che abbiamo la risposta ufficiale da chi li produceva quei carburatori!! Quella vite regola miscela, chiusa è magra!Ti si spegne perchè non arriva abbastanza benzina quando la avviti del tutto! Se hai vuoti o altro non è detto che sia colpa di quella vite..magari il carburatore tira aria da qualche parte sicchè devi svitare di parecchio quella vite per compensare l'eccesso d'aria che entra..Inizia a vedere se hai perdite d'olio miscela da qualche parte..

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A proposito di regime minimo ... se quando si chiude il gas la vespa borbotta ( riesco a spiegermi ragazzi ?? ) tipo che fà pom,,,,poom...pom nel tornare al regime di minimo stabile significa che vi è troppa aria o troppa benza non bruciata ?

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  • 3 mesi dopo...

....Ragazzi ... Smagrisce...ingrassa ehehehehehe io ho una mia teoria ihihihihih mi sono rotto di leggere paginate...poi magari sbaglio:

Quella vite è un ago Dobler o come diavolo si scrive...chiariamo una volta per tutte CHE QUELLA VITE FA PASSARE SOLO ARIA..e fin qui...se LA CHIUDI(tutta avvitata)alloraNON PASSA ARIA se la APRI =PASSA + ARIA_

A questo punto bisogna mettersi, sempre secondo me, daccordo su COSA VOGLIA DIRE SMAGRIRE o INGRASSARE(qualcuno secondo me la vede al contrario di come la vedo io e ragiona all'opposto avendo comunque ragione sempre secondo la "mia"teoria))

per come la vedo io SMAGRIRE = DIMINUIRE l'apporto di BENZINA aumentando evidentemente L'ARIA

INGRASSARE=AUMENTARE l'apporto di BENZINA diminuendo evidentemente l'apporto D'ARIA.

Spero di non sbagliare, ma sono quasi convinto che tirando l'aria passi + benzina (al contrario di cosa si possa pensare...) e questo ovviamente agevola la partenza del motore a freddo.

Dico caXXate??

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