stratton Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 bene quindi almeno questo è un dato sicuro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MantasPX Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Per quanto riguarda i carburatori serie SI (quelli di parecchie Vespe) ci sono 2 viti. 1 è quella che sta sulla parte superiore (esce dal coperchio di chiusura del carburatore ) ed è la vite regolazione minimo. Quella della regolazione aria/benzina (ai bassi regimi fino ad 1/4 di gas) sta dietro al carburatore . Più è avvitata , più la carburazione risulta magra, più la sviti ovvio più si ingrassa. Oltre a questo si può regolare anche con i getti (getto del minimo e emulsionatore) per i bassi e medi regimi, col getto max per gli alti regimi del motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MantasPX Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 cancellato per doppio post. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Ancora??? guardade, io l'ho sempre saputa (e trovo conferma in Maxx) su questo:SVITO= INCREMENTO ARIA = MISCELA + MAGRA AVVITO= DIMINUISCO ARIA = MISCELA + GRASSA (al minimo, sempre) No.Ho sempre asserito che: - svitando la vite si aumenta la quantità d'aria, a parità di miscela, e che quindi si smagrisce. - avvitando si diminuisce la quantità d'aria, sempre a parità di miscela, e quindi si ingrassa. Sempre al regime del minimo... A questo punto chiedo al servizio tecnico della Dell'Orto mediante mail come funziona la cosa. Vi faccio sapere. Peccato però che quella vite nn incrementi l'aria, ma la miscela aria+benzina quindi svitasndo aumenta la miscela e si ingrassa per esempio nei phbh esistono 2 tipi di regolazione a seconda di dove è posizionata la vite. Se la vite è prima della valvola (verso il filtro) allora regola solo l'aria e svitandola aumenta la quantità d'aria e smagrisce Se la vite è dopo la valvola (verso il collettore) allora regola la miscela (aria + benzina) e svitandola aumenta la quantità di miscela e ingrassa. Negli SI la vite è dopo la saracinesca (o vavola, se si può chiamare valvola quella cosa) quindi regola miscela, e lo si può vedere bene anche dagli spaccati presenti sul libretto d'uso e manutenzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-siano Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 arrivando una conclusione.... si tratta di una vite della miscela e svitando ingrassa / avvitando smagrisce è la nostra risposta definitiva ? L'accendiamo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 daiii 2 pagine di post su un argomento trattato e ritrattato, pur di non scendere in garage a provare:mrgreen: ... è chiaro che svitando s'ingrassa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesponauta Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Io l'ho sempre detto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pb Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Io l'ho sempre detto! Idem, vi ho anche spiegato il concetto; non per tirarmela ma di Vespe e simili ne ho carburate e continuo a carburarne tutt'ora. Ascoltate me e Vesponauta, non ve ne pentirete: con SI e SBH svitando si ingrassa ed avvitando si smagrisce . ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etoplasma Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 accettato, sottoscritto timbrato e concluso. come sempre ho detto l'esatto contrario. cia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratton Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 io ho montato il 24 sul polini P&P, ho avvitato tutto, svitato di 2 e mezzo, poi provato a 3 e mezzo.....ma non cambia na mazza.....boh me bevo un cartizze va.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratton Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 a si ho provato ad avviarla proprio senza quella vite...al minimo gira altissima....come fosse magra hahah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 ... d'accordo! Poi, però, mi capita di svitare troppo e non sentir scendere i giri motore, come se aspirasse troppa aria... Mi resta il dubbio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 Se la svitate troppo magari aspira aria da li? No, eh? Il range è da 0 a 4 giri, 4,5 max, oltre nn si deve andare. E, cmq, se apri mezzo giro accendi e sviti, vedrai che fino a 4 giri il minimo scende............ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 ... bah, non so Dart, continuo a non essere convinto. Avevo il 24/24 della 200 con la vite a 1 giro e mezzo (tutti i getti originali!), e trovavo la candela imbrattata, specialmente se giravo al risparmio... Portata la vite a 2 giri e mezzo, risolto tutti i problemi: anche girando piano, la candela era sempre asciutta e color nocciola... Come ho detto più su, bah... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etoplasma Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 be ho sottoscritto che svitando si ingrassa e così sia, ma di una cosa sono sicuro bevendo si ingrassa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hki Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 Mi è arrivata la risposta dalla Dell'Orto! IN CONCLUSIONE: è una vite della MISCELA, quindi come dicevano in molti (io avevo torto): SVITANDO= INGRASSA AVVITANDO= SMAGRISCE (il tutto riferito al circuito del minimo, quindi grosso modo fino ad 1/4 di acceleratore). FINE! Allego pdf della mai mail e relativa risposta (nomi omessi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2008 ... hki, non riesco ad aprire il file .zip... dai, che sono curioso! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hki Inviato 29 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2008 maxxx , non so come mai quello zip non contenga alcun archivio: ho provato a rifarlo, nel pc va ma quando va in malora!! Cmq la risposta del tecnico Dell'orto è stata questa: ".... va tutto bene solo che si tratta di una vite miscela e non di una vite aria quindi più apre la vite più passa miscela e quindi arricchisce, il contrario ovviamente se chiude la vite. Saluti Stefano Pxxx DellÔÇÖOrto S.p.A. " ( io oltre chiedere a cosa servisse la vite indicavo che secondo me 'effetto era solo sul circuito del minimo...bla..bla..bla...tutto quello che ci siamo scritti sul post) . Se vuoi le mail originali mandami un mp con la tua mail che te le giro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratton Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 non vorrei passare per il solito rompiballe.... ma ho fatto 2 3 prove tutta avvitata....appena accelero affoga, ingolfatissima.....grassissima tutta svitata.....minimo altissimo, segno che è magrissima bah...sempre più casin ora sono a 3 e mezzo svitata va bene...a 2 e mezzo ero troppo grasso faticava a prendere giri, aveva dei vuoti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hki Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2008 eh no eh!! non facciamo confusione adesso che abbiamo la risposta ufficiale da chi li produceva quei carburatori!! Quella vite regola miscela, chiusa è magra!Ti si spegne perchè non arriva abbastanza benzina quando la avviti del tutto! Se hai vuoti o altro non è detto che sia colpa di quella vite..magari il carburatore tira aria da qualche parte sicchè devi svitare di parecchio quella vite per compensare l'eccesso d'aria che entra..Inizia a vedere se hai perdite d'olio miscela da qualche parte.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 A proposito di regime minimo ... se quando si chiude il gas la vespa borbotta ( riesco a spiegermi ragazzi ?? ) tipo che fà pom,,,,poom...pom nel tornare al regime di minimo stabile significa che vi è troppa aria o troppa benza non bruciata ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vins83 Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 ....Ragazzi ... Smagrisce...ingrassa ehehehehehe io ho una mia teoria ihihihihih mi sono rotto di leggere paginate...poi magari sbaglio: Quella vite è un ago Dobler o come diavolo si scrive...chiariamo una volta per tutte CHE QUELLA VITE FA PASSARE SOLO ARIA..e fin qui...se LA CHIUDI(tutta avvitata)alloraNON PASSA ARIA se la APRI =PASSA + ARIA_ A questo punto bisogna mettersi, sempre secondo me, daccordo su COSA VOGLIA DIRE SMAGRIRE o INGRASSARE(qualcuno secondo me la vede al contrario di come la vedo io e ragiona all'opposto avendo comunque ragione sempre secondo la "mia"teoria)) per come la vedo io SMAGRIRE = DIMINUIRE l'apporto di BENZINA aumentando evidentemente L'ARIA INGRASSARE=AUMENTARE l'apporto di BENZINA diminuendo evidentemente l'apporto D'ARIA. Spero di non sbagliare, ma sono quasi convinto che tirando l'aria passi + benzina (al contrario di cosa si possa pensare...) e questo ovviamente agevola la partenza del motore a freddo. Dico caXXate?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hki Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 dici caxxate, quella vite fa passare benzina. Chiesto alla Dell'orto che ha risposto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
llucky Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 quello che non capisco io invece è che se la svito in modo che giri bene e che salga e scenda di giri velocemente mi imbratta tutta la candela di nero... devo avvitarla?? ma se la avvito mi fa dei vuoti pazzeschi!! non so che fare!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
llucky Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 specifico che ho una vespa px 150 del 2007, scatalizzata e con getti 160 BE3 100... che dovrebbe essere corretto, non troppo grassa giusto?? grazie se qualcuno mi può aiutare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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