Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dici caxxate, quella vite fa passare benzina. Chiesto alla Dell'orto che ha risposto

Intendi la vite "dietro"?Quella per fare la carburazione?Da lì ci PASSA SOLO L'ARIA carissimo...se poi mi dici che in funzione di quella vite passi + o meno aria e quindi regola la miscela ARIA+BENZINA allora sì...ma di qui a dire che quella fa passare la benzina...beh ci passa na vita!

Mi sorge un dubbio...la domanda è provocatoria...Tu sai che accelerando e decelerando agisci sul passaggio dell'aria vero?E non regoli per niente in modo "diretto" l'afflusso di benzina...

Cmq da quella vite non passa altro che aria...da dove arriverebbe questa benzina eheheheheh?????non diciamo cazzate su...

Sia chiaro non voglio fare il professore ma dalla vite che intendo io quella nelle foto a pag precedenti(qualcuno ha l'esagonale molti hanno la vite) fa passare solo aria.

La benzina si raccoglie nella vaschettae poi aspirata all'interno del GT con l'aria in giusto rapporto stechiometrico...etc etc e poi continua la storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Viti ARIA regolano passaggio aria.

Viti BENZINA regolano passaggio benzina.

Le viti di regolazione poste a VALLE della farfalla sono VITI BENZINA. (Di ottone)

Le viti di regolazione poste a MONTE della farfalla sono VITI ARIA. (Di ferro o alluminio)

Le viti sono con punta conica quindi più si stringono e più si ostruisce il passaggio.

Viti BENZINA:

Se si ostruisce (si avvita) il passaggio della vite BENZINA (passa meno benzina) si va a smagrire la miscela (intesa come ARIA/BENZINA che entra nel collettore o valvola).

Il contrario, se si apre, si fa passare più benzina (essendo una vite benzina ) e si arricchisce la carburazione. (più grassa)

Viti ARIA:

Se si ostruisce (si avvita) il passaggio della vite ARIA (passa meno aria) si va a ingrassare la miscela (intesa come ARIA/BENZINA).

Il contrario, se si apre, si fa passare più ARIA e si smagrisce la carburazione, più aria nel rapporto ARIA/BENZINA.

In conclusione:

VITE BENZINA: più chiude più SMAGRISCE

VITE ARIA: più chiude più INGRASSA

VITE BENZINA: più apre più INGRASSA

VITE ARIA: più apre più SMAGRISCE

Spero sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Ciao a tutti.

Capisco che l'ultimo post è stato scritto nel 2007 ma spero che qualcuno legga il mio per una chiarificazione

alla spiegazione della funzione della vite di regolazione aria scritta da Ultras-Arce.

Nel mio caso ho un carburatore dell'orto si 20/20 con vite ottonata quindi quando regolo la carburazione del minimo parzializzo la quantità di benzina 

che arriva al getto del minimo. La mie domande sono:

1) Quando posso considerare la vite aria tutta aperta facendo si che al getto del minimo arrivi il massimo della benzina (2/3/4 giri?)

2) Quando parzializzo con quella vite il getto del minimo, ad esempio io ho un 48/160, a quanto può arrivare a chiudere? 30/160 oppure 20/160 oppure .../160?

Modificato da arabafenice
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo carburatore ha una sola vite, posta sulla parte sx in basso del carburatore (vedendolo dal lato pedalina accensione), più la sviti e più ingrassi la miscela. Di norma sta a un giro e mezzo da tutto chiuso, per arrivare diciamo come massimo intorno ai 2,5-3 giri. Se vai oltre devi adeguare la carburazione agendo su getti e freni d’aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie per avermi risposto.

Il mio dubbio era se lasciare il getto del minimo 48/160 (con vite a 2,5) oppure rimettere il 50/160 (con vite a 2 giri) perchè con il 48/160 va veramente bene ma non vorrei smagrirla troppo sopratutto in rilascio. Adesso è regolata a 2,5 giri da tutto chiuso, quindi ho ancora mezzo giro ed è corretto lasciare il 48?

La vespa è una Sprint del 1967 con Pinasco 177 2 travasi, carburatore 20/20 con conetto polini e coperchio Pinasco, scarico megadella 1.4.

Modificato da arabafenice
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 20/6/2008 in 12:30 , maxxx ha scritto:

No.

Ho sempre asserito che:

- svitando la vite si aumenta la quantità d'aria, a parità di miscela, e che quindi si smagrisce.

- avvitando si diminuisce la quantità d'aria, sempre a parità di miscela, e quindi si ingrassa.

Sempre al regime del minimo...

A questo punto chiedo al servizio tecnico della Dell'Orto mediante mail come funziona la cosa.

Vi faccio sapere.

Per me dice bene max

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'hai quotato, leggerà la notifica, e verrà a vedere... affermo, senza ombra di dubbio, che Maxxx non riconosce un SI 20/20 da un frullatore elettrico...

 

Benzina, non aria, e lavora solo a ghigliottina pressoché chiusa, diciamo un quarto di gas, anche meno.

2020_626.jpg.1d88b768d878043a5eb27c4d1cceb02c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...