Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Xonia complimenti i sembra proprio che hai cominciato alla grande...

Sono anche io in procinto di restaurare una VBB1T del 1960 telaio n. 1303....

Proprio oggi ho comprato la batteria ma il mio modello era senza per cui no posso recuperare il logo... :cry:

Mi chiedevo cosa devo ristabilire volendo rimetterci la batteria. Premetto che non capisco il vantaggio nel levarla, ho già comprato il clacson nuovo per la corrente continua ma ci sono amche altri pezzi che devo cambiare?? Lo statore cambia?...

Segurò questo post con molta attenzione.......altra cosa, hai per caso una foto della bobina e sai se la tua è originale??

Grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti

No il mio è tutto continuo e proprio oggi notavo che è uguale anche nella foto di vespa tecnica......

Per la batteria vedo di fare ricerche grazie cmq.....

Tra l'altro la mia vespa ha il contakm ma non ha per niente il filo che lo collega alla ruota. Per caso hai foto di come è attaccato???sia alla ruota che al contakm?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta era in condizioni pietose piena di ruggine, morchia e all'interno a malapena passava un filo di aria...

dopo averci versato un paio di bicchieri di gasolio l'ho bruciata per 3 volte in un bidone facendoci sopra un bel fuoco.

Sucessivamente le ho fatto un bagnetto nell'acido muriatico e sotto la ruggine sono usciti 3 buchi mettendo in evidenza il sottile strato di lamiera rimasto.

Ad ogni modo con una saldatrice a filo e saldando "a punti" sono riuscito a tappare i buchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!!!

Ne approfitto per chiedere una cortesia. Sapete indicarmi il numero della chiave per smontare la candela?? e di che tipo di candela monta la vbb1t ?? non ho la possibilità in questi giorni di controllare la vespa..grazie..

Ahh dimenticavo...Xonya mi diresti cortesemente con cosa hai pulito l'acciaio?? grazie infinite e continua così :):):);););)

Nanni

Link al commento
Condividi su altri siti

per pulire l'acciaio ho fatto dei bagni di alcune ore in acido muriatico come ben descritto qui: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37149-postdays-0-postorder-asc-start-70.htm

davvero un metodo efficace e veloce, soprattutto nei punti più nascosti; occhio però è un acido molto forte da usare con cautela e con tutte le precauzioni del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

screecit scrittura 30 Set 2008 - 02:26 :

Ciao

Ho letto sul metodo dell'acido per pulire l'acciaio dalla ruggine.

Potresti cortesemente dirmi il tuo procedimento filo per segno e gli strumenti (bidone adatto, filo per sostenere pezzi,ecc. .....) che hai usato

allora, per chi mi chiede informazioni anche in MP su come togliere la ruggine dall'acciaio con l'acido, scrivo qui di modo che possa servire a tutti anche se già spiegato bene su altri post:

prendi un recipiente di plastica (io ho usato un recipiente per detersivo da lavastoviglie industriale ma va bene anche un mastello da pittura ecc....) appendi gli oggetti (di acciaio assolutamente non mettere ottone, alluminio altrimenti non li trovi più) con del fil di ferro comune poi ci versi l'acido muriatico quello da supermercato al 15 20 percento.

fai questo trattamento all'aperto,metti un bel foglio con scritto attenzione pericolo acido ecc.. proteggiti con guanti, vanno bene quelli da massaia, occhiali; la mascherina io non l'ho usata perchè con quelle comuni (il tipo di carta binca da muratore o da vigile... come questa http://www.pianetalook.it/prodottixhtml/prod_scheda/idprod_807/subcat_8/08-09.html&h=279&w=290&sz=15&hl=it&start=16&um=1&usg=__2fwwTIubOruWWMH0JNY-e2lHbOE=&tbnid=xxACTGtwFlq5dM:&tbnh=111&tbnw=115&prev=/images%3Fq%3Dmascherina%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN )credi di essere protetto invece quelle proteggono solo dalla polvere... ti servirebbero quelle specifiche che costano una fortuna, quindi io ho fatto in apnea: versi, ti sposti di parecchi metri, prendi il respiro, tieni il respiro, torni all'acido, ti risposti e così via.

per il tempo di esposizione all'acido, lì dipende da tanti fattori, dalla quantità di ruggine da togliere, dalla concentrazione dell'acido, dalla superfice se liscia increspata o con punti nascosti e può variare da pochi minuti ad una notte intera (il caso della mia marmitta.....), devi solo controllare alzando il pezzo e reimmergendolo se non è pronto;

il suo effetto si esaurisce nel tempo causa evaporazione dell'acido ma tieni presente che io ho tolto ruggine anche dopo 3 settimane.

una volta estratti dall'acido, i pezzi, devi immergerli per circa 30 minuti in una soluzione basica (per neutralizzare l'acido che altrimenti continua a mangiarsi anche il ferro :shock: )composta da: soda [non caustica] 250 grammi, 250grammi di bicarbonato in 20 litri d'acqua, trovi tutto in un supermercato nel reparto detersivi.

una volta estratto dalla soluzione basica vanno lavati con acqua corrente e spazzolati con spazzola di ferro o ottone per togliere la patina giallastra che si forma.

a questo punto devi proteggere i pezzi perchè sono subito attaccabili dalla ruggine quindi o li fai zincare o li colori in base al lavoro che devi fare altrimenti se pensi di utilizzarli dopo parecchio tempo, li copri di olio spy spero di essere stato abbastanza chiaro e utile a qualcuno :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione.

Alcune domanda.

1- Ma l'acido può corrodere anche il ferro oppure si deve esagerare a tenerlo immerso il pezzo da pulire per farlo corrodere?

2- La soluzione basica per neutralizzare l'acido è pericolosa? (a toccarla a mani nude, a respirarla, ecc. .....)?

3- Dove butti l'acido dopo il lavoro? Nel vater come l'acido per pulire il vater? Si puo?

4- Dove butti la soluzione basica per neutralizzare l'acido?

5- Se provo a immergere per soli 5 secondi dei pezzi di alluminio e poi li metto nella soluzione basica che succede?

6- Se userò i pezzi in futuro metto l'olio che tipo? Lo svitol ad esempio va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...