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Inviato

Ho iniziato finalmente e smontare il motore e subito i primi ostacoli...

non riesco a smontare il copricolano in alluminio....indicato dalla freccia,

dalla parte opposta ho tolto il pacco frizione e il paraolio si è spaccato nel toglierlo...di vede che c'è il cuscinetto....non so proprio come toglierlo...

e poi non riesco a togliere anche la parte in basso dove si attacca la pedivella...

HELP HELP HELP

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Inviato

..EMH scusa ladomanda ma hai mai lavorato su questo tipo di motori??

Il paraolio si toglie solo dall'interno dopo che avrai aperto il blocco e tolto l'albero motore...

per il volano se è quello con dado e seeger devi solo svitare e dovrebbe uscire ...se poi è inchiodato come penso dalla ruggine usa svitol e sbloccanti vari riscaldalo bene con un phon usa estrattori ma sempre senza fretta e possibilmente senza far danni al volano..

Buon lavoro!!

Inviato

no non ho mai aperto...seguo le guide di Largo.....e altro restauro di Vm1 qui sul forum....almeno ci provo...

quindi il volano si tira in fuori giusto???

non devo battere in dentro il perno dove c'era il daod e seeger...(che ho gia tolto)...??

non serve togliere quella ghiera con gli 8 chiodini ?

Inviato

Avevo avuto il tuo stesso problema anche io smontando il mio VM1M: devi rimettere il seeger e poi svitare il dado che a sua volta spingerà contro il seeger e fungerà da estrattore per il volano. Usa svitol in caso di forte presenza di ruggine e come ultima possibilità scalda la zona con un phon industriale. Se per qualsiasi motivo devi battere sopra l'albero (con colpi leggeri beninteso) interponi un pezzo di ottone o di rame per evitare di rovinare le filettature. Tolto il volano non perdere la chiavella a semiluna che troverai sull'albero. Buon lavoro e fai più foto che puoi :D

Inviato

ok....motore smontato.....tutto aperto...GRAZIE MILLE......

ho messo il dado il seeger eho fatto da estrattore come mi avete detto...un pò di phon....e due colpetti piano di martello...e viaa.....

adesso l'ho messo a sgrassare appena è pulito faccio le foto...

non sapevo che dentro il motore nell'altra metà c'è internamente lo stesso numero del motore che si vede esternamente...

quindi è proprio il suo...ehehehehe...

Inviato

come si smonta la crocera??? ho il blocco perno 3 dischi dentati e devo aprirlo per cambiarla...

poi il pacco frizione...presumo che si tolga il fermo, tipo seeger grande..ma ho paura di romperlo...

non appena lo tolto ci sono le molle che spingono verso fuori??

Inviato

PER IL PACCO FRIZIONE DEVI PRENDERE UNA BULLONE DI LUNGHEZZA ADEGUATA E UN DADO, IO USO UN DIAM. 10 MA ANCHE UN 8 VA BENE, INFILI IL BULLONE NELLA FRIZIONE

AL CENTRO IL DADO DALL'ALTRA PARTE E AVVITI COSI' FACENDO COMPRIMI IL PACCO FRIZIONE, A QUEL PUNTO TOGLI IL SEEGER E TUTTI I DISCHI.

LA CROCERA, SE E' UGUALE AI MOTORI PIU' RECENTI, LA TOGLI SVITANDO IL PERNO, CHE E' FILETTO CONTRARIO CIOE' HA FILETTO SINISTRORSO.

Inviato

per la frizione ho capito...ottimo suggerimento quella della vite centrale...GRAZIE.

per la crociera, quindi lo stelo centrale(il perni lungo, insomma, non so come si chiama), si apre in due???

Inviato

eccomi qui allora un pò di lavori e unpò di domande......in compenso un bel po di foto....

ecco qui il pacco frizione smontato come suggerito da francesco_r con i dischi vecchi e nuovi...

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dopo qualche ora a bagno nell'olio....ecco il pacco rimontato....

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ma è giusto come ho messo i dischi?? lasciando qullo spazio indacato dalle freccie???

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Inviato

pulizia targa.......sabbiata, antiruggine, fondo opaco bianco, titocco numeri, cornice targa e trasparente di plastica appoggiato sopra come protettivo dalla piggia e sporcizia varia....

che dice ci sarà il poker????

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Inviato

ultima domandona... la crocera...non riesco a smontarla......

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......ma sarà qualcosa di rotto in questo perno??? non mi convince...

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...è normale così girato..???

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help please----

Inviato

Per togliere lo stelo devi prima piegare bene quel che è rimasto della rondella e poi svita al contrario ovvero in senso orario, il millerighe dell'asse ruota mi preoccupa.

ps:mi puoi dire per favore che tipo di rondella hai trovato sotto al dato della frizione?

Inviato

nel pacco frizione??? tolto il coperchio frizione, c'era una rondella con due molle....tolto quello c'era un dado con le alette tutte piegate, si vede che non hanno usato un estrattore

negli anni per cambiare i dischi....e sotto questa una rondella bella grossa...

ti posso fare la foto e domani te la metto qui...

ma i dischi li ho messi giusti???

quel che è rimasto delle rondella, in realtà l'ho trovato così non l'ho forzato io....ho provato ma non si gira...devo insistere???....e se si spezza?? lo trovo il pezzo nuovo??

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