Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, volevo un consiglio sull'elaborazione della mia vnb1t mi chiedevo se era possibile arrivare ai 90km/h montando gruppo termico della 150 vbb2 e modificando i getti, inoltre volevo chiedere se su questo modello è possibile (per tenere un po' più la strada) montare le ruote del 10 e se è necessario ripristinare tutto per la revisione annuale, grazie a tutti...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
NN PENSO CHE ALLA REVISIONE SIANO COSì ACUTI DA ACCORGERSI DELLE RUOTE....

all'ultima revisione della mia non si sono accorti che la ruota ant era da 8 e la post da 10.. e che montava un phbh 30.. :shock:

Inviato

ciao thurbo.. io sto revisonando completamnete il motore di una vnb3t... anzi il motore che ci ho trovato sotto è un vnb1M visto che con la vespa vorrei girarci non vorrei correre rischi di affidabilità...

sto seriamente valutando di installare questo kit e di rettificare il mio 125 e metterlo da parte oppure utilizzarlo solo per impratichirmi e poi elaborare

dato ke ho il motore aperto quali sono gli accorgimenti che dovrei prendere per agevolare ancora di piu il montaggio?? frizione diversa ?? componenti particolari?? cosi preparo direttam il motore coi componenti giusti per il nuovo cilindro..!!cuscinetti anelli insomma qualsiasi cosa sia bene montare ora per non dovere riaprire poi e sorpatturro no nprendere ricambi ora che poi anche se nuovi dovrei comunque togliere.. magari invece predendo alcune cose che so.. , del200, aumento laffidabilità e mi predispongo all upgrade!!

perdona la mia ignoranza.. non sono molto esperto perdo con me ho 2 persone molto esperte che mi daranno una mano.. l'importante e che io procuri i pezzi giusti! :D

qui ci sono diverse foto del motore aperto:

http://www.vesparesources.com/forum/officina-largeframe/13673-vnb1m-doveva-essere-vnb3m-ho-aperto-tutto-il-motore-ora-va-revisionato-datemi-1mano.html

Inviato

grazie seba

...............................ahem in che senso il solito??? quello che ho diserie o accorgimeti"soliti" che io purtroppo ignoro??? sono un po inesperto in materia illuminatemi

gli accorgimenti che mi consgli tu anderbber bene anche se in questi primi mesi rimontassi il 125?? i rapporti del 200 o del 125 sai mica ad occhio quanto verrebbero?? dici che con i miei nn starei tranquillo??

per la campana sarei onorato di averne uno... penso che anche su una friz di serie male non faccia sbaglio??? il problema è saldarle.. ho un amico che è in grado.. cmq mandami un pm coi dati che entro domani ti ricarico!

il mio si20/15c ben carburato dite possa andare con questo gt?

Inviato

con "il solito" intendo, cuscinetti paraoli eccetera.

come accorgimenti nn farei niente, nel senso, nn andrei a toccare travasi albero aspirazione eccertera. è un peccato rovinare dei carter così.

tutto il discorso che ho fatto, vale per il 177, se monti un 150 ti basta cambiare le molle della frizza.

se monti i rapporti del 200, col 125 originale nn li tiri neanche se ti inginocchi a supplicare, quindi se fai il motore, fallo tutto in un colpo.

il discorso di cambiare rapporti, non è per "stare tranquillo", è perchè con 177cc e rapporti studiati per un 125 ti ritrovi una 4^ da 12000giri!!!! sempre impiccata.

carburatore è meglio che lo sostituisci con un 20-20

se hai un amico che salda, il problema è già risolto.

gli anelli al momento li ho finiti, ma il mi socio ne ha ancora a casa, contatta lui

Inviato

grazie ancora..

ma sicuro sui rapporti???

ma non è un P&P

e se lascio i suoi rappti col 177 che succede??? perche turbo mi pare cosi abbia fatto e non ha notato problemi !!

la mia VNB è un 3 marce

il discorso del 150 solo molle sembra anche meglio...ma parli del 150 vbb oppure di un 150 aftermarket per questi motori??

perdona la mia ignoranza sui rapporti.. cmq la mia ha 3 marce..! e coi rappti del 150?

a questo punto ....

150

molle frizione (ovviam con dischi nuovi.. ) + anello

revisione cuscinetti paraloi ecc

e sarei apposto? senza nemmeno toccare i rapporti?

visto il mio limitato budget sembra ancora meglio... resta solo da chiarire "quale 150"

P.S. ok allora mi faccio vivo col tuo socio..hai altre chicche simili??? magari c'è altro che puo tornarmi utile ho fatto una ricerca e ho visto che parlavi di altre realizzazioni... ma nn ho trovato nessun post specifico..

continuo a scrivere qua perche ritengo possa essere utile anche per l'autore del topic

Inviato
continuo a scrivere qua perche ritengo possa essere utile anche per l'autore del topic

sono interessato anch'io per quanto riguarda i rapporti col 177 sulle VNB2, ma avendo 3 marce e quindi essendo già + lunghi i rapporti (rispetto ad una 4marce) credo che gli originali vadano bene, no?

Seba la mia VNB non sarà pronta prima di giugno.. devo accaparrarmi quanto prima gli ultimi anelli o ne produrrete ancora vanti st'està?

Inviato

Anche io sto ragionando relativamente al mio 3 marce 125 del 1962. Il suggerimento circa la primaria 200 (23 pignone e 65 corona) è sicuramente valida in via teorica, ma io non penso di metterlo in pratica. Punto primo richieda l'apertura del motore, che si porta dietro sostituzione paraoli, cuscinetti, crocera e parastrappi. Ottima cosa ma impegnativa e onerosa, soprattutto se si ritiene di avere un blocco ben messo o rifatto da poco . Punto secondo porterebbe la vespetta a velocità che non sono le sue (intorno ai 100 orari), zona pericolo per freni scarsetti che si ritrova. Questo è il motivo che mi ha fermato dal mettere sotto alla mia vnb un bel blocco px, peraltro allegro, che avevo a disposizione. Io mi sono convinto a cambiare solo la termica e a mettere un 20/20 preso da un px, anello di rinforzo alla frizione e nuovi dischi, e magari a svuotare il padellino originale. Vedrò come va, ma ritengo che gli ottanta orari siano la velocità max che mi posso aspettare. Dovrebbe però cambiare e di molto la spinta e la fruibilità in città.

Un ultima cosa, si iniziano a vedere i primi prezzi umani (169+10 di spedizione sul gaio) perchè il mio ricambista mi aveva chiesto quanto il pinasco in alluminio.

Vi saprò dire

Un saluto

Mario

Inviato
ghe ne faremo ancora, ghe mancaria altro!!!

oro!!

Io mi sono convinto a cambiare solo la termica e a mettere un 20/20 preso da un px, anello di rinforzo alla frizione e nuovi dischi, e magari a svuotare il padellino originale. Vedrò come va, ma ritengo che gli ottanta orari siano la velocità max che mi posso aspettare. Dovrebbe però cambiare e di molto la spinta e la fruibilità in città.

anch'io opterò per il 177pinasco 2 travasi, un 20/20, il seba-anello e il kit molle rinforzate pinasco.. se anche a te, come me, interessa solo avere quella coppia in + x viaggiare tranquillamente in 2 persone o comunque affrontare le salite con serenità, credo sia la soluzione migliore mantenendo il blocco motore originale!

Inviato
ghe ne faremo ancora, ghe mancaria altro!!!

oro!!

anch'io opterò per il 177pinasco 2 travasi, un 20/20, il seba-anello e il kit molle rinforzate pinasco.. se anche a te, come me, interessa solo avere quella coppia in + x viaggiare tranquillamente in 2 persone o comunque affrontare le salite con serenità, credo sia la soluzione migliore mantenendo il blocco motore originale!

gia anche io pensavo di fare cosi...ma poi è venuta fuori sta storia dei rapporti...boh!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...