fracon77 Inviato 5 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2009 bicomponente con opacizzante al 10 % per renderla un po opaca ed avvicinarsi all'effetto nitro. Cita
francesco_r Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 ma non ho capito è stata verniciata sui cavalletti? Cita
buli Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 scusa se insisto...ma perchè non hai optato per la nitro? Cita
fracon77 Inviato 5 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2009 perchè mi preoccupava la sua delicatezza.. una di un mio amico per cambiare la serratura della sacca porta attrezzi ha scrostato tutto il contorno.. Cita
unknown Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 perchè mi preoccupava la sua delicatezza.. una di un mio amico per cambiare la serratura della sacca porta attrezzi ha scrostato tutto il contorno.. Quoto. La vernice nitro oltre che è diventata fuorilegge (in teoria....siamo in ItaGLIa) non vale i soldi (tanti) che si spendono per verniciare una Vespa e poi, diciamolo francamente, non vale una fava, dai sù. Unico appunto avrei fatto aggiungere un buon 30-35% di opacizzante in luogo di 10....ma va benissimo cosi, complimenti davvero. P.S. Non ho potuto fare a meno di notare che da quando hai postato le prime foto della FB fino al risultato finale è passato un mese... il tuo (bravissimo) carrozziere ha poco da fare è un tuo intimo amico o è un parente? a me il mio per farmi il GS m'aveva fatto aspettare 7 mesi...... Cita
buli Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 io rimango per l'originalita' della vernice....e infatti la mia l'ho fatta verniciare alla nitro e alla fine lucidata a mano....risultato stupenda. ogni uno ha le sue idee poi...... Cita
fracon77 Inviato 5 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2009 bè sicuramente ognuno ha le sue idee.. ma credetemi a me l'unico motivo che mi ha portato a questa scelta è l'aver visto da vicino la così tanta delicatezza.. per il discorso dell'opacizzante se avessi avuto tante vespe da verniciare mi sarei regolato una volta fatto la prima della percentuale da aggiungere alle successive.. ma va bene così dai, non fatemi venire i sensi di colpa.. sicuramente quando farò il VB1 ne mettrò di piu di opacizzante.. domani comincio a rimontare e spero a tutti gli interessati che vogliate darmi consigli e suggerimenti.. Per il discorso tempistiche la vespa era già stata da me smontata raddrizzata, tagliata e saldata circa un anno fà, ma giaceva impaziente in attesa del suo turno. L'avevo trascurata un'po perche mi ero preso l'impegno del gs160 che era senza documenti con solo targa. Chi me le vernicia lo fà per passione come secondo lavoro quindi diciamo che non è mai molto impegnato, però la vespa la porto io già sabbiata e con il fondo epossidico da me preparata. Lui stucca dove necessario e verniciaSpero di non essere stato troppo scocciante. grazie a tutti Cita
fracon77 Inviato 6 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2009 francon77 di dove sei? provincia di lecce Cita
unknown Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 però la Vespa la porto io già sabbiata e con il fondo epossidico da me preparata. Lui stucca dove necessario e vernicia E' esattamente la stessa trafila che adotto io (tranne che per il fondo...non ho spazio sufficiente) solo che il mio "c'ha dda ffà" e me fa aspettà..... Cita
tcasteln Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 non mi dire niente....il mio dice che ci deve PERDERE tanto tempo vicino! Cita
unknown Inviato 7 Aprile 2009 Segnala Inviato 7 Aprile 2009 Rispondi citando Torna in cima non mi dire niente....il mio dice che ci deve PERDERE tanto tempo vicino! Ma va bene anche se fanno aspettare....l'importante è che lavorino bene (stucco nei minimi contrattuali) e il costo finale sia espresso in valuta anni '90..... Cita
tommy.64 Inviato 7 Aprile 2009 Segnala Inviato 7 Aprile 2009 ciao fracon, che tipo di rosso colore antiruggine ha passato il carrozziere? nel senso è bicomponente oppure nitro bilux? Cita
fracon77 Inviato 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2009 sicuramente bicomponente, visto che hai la stessa vespa tommy volevo chiederti una cosa.. con cosa vanno fissati i terminali dei listelli pedana che vanno sul tunnel? quando li ho smontati i vecchi erano fisati con delle normali viti autofilettanti di tipo moderno con testa piana e a taglio. un'amico mi ha consigliato di prendere delle viti sempre a taglio ma che abbiano la forma della testa simile a quella dei ribattini in alluminio. andranno bene oppure devo prendere un tipo particolare? per la altre userò sicuramente i ribattini in alluminio. grazie a chi vorrà darmi un consiglio. Cita
tommy.64 Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 sicuramente bicomponente, visto che hai la stessa Vespa tommy volevo chiederti una cosa.. con cosa vanno fissati i terminali dei listelli pedana che vanno sul tunnel? quando li ho smontati i vecchi erano fisati con delle normali viti autofilettanti di tipo moderno con testa piana e a taglio. un'amico mi ha consigliato di prendere delle viti sempre a taglio ma che abbiano la forma della testa simile a quella dei ribattini in alluminio. andranno bene oppure devo prendere un tipo particolare? per la altre userò sicuramente i ribattini in alluminio. grazie a chi vorrà darmi un consiglio. confermo... viti in acciaio testa bombata a taglio...occhio che non devono essere lunghe... sempre per i listelli sul tunnel, i ribattini centrali sono in ferro con testa bombata simili ad una vite senza fine.... per quanto riguarda i listelli sulla pedana, quelli dei puntali sono a testa bombata mentre per quelli interni occhio che non facciano troppo spessore (io userò dei ibattini da 3 mm a testa piana) per non avere problemi quando metti le strisce in gomma. P.S.: la mia vespa è ancora allo stato di primer epossidico.... i lavori effettuati: sabbiatura, primer epossidico, raddrizzatura telaio, piccole saldature, raddrizzatura cofani e nasello previa asportazione, carteggiatura, rifacimento alcuni fori delle strisce pedana, sagomatura e prova strisce pedana nuove, di nuovo primer epossidico... adesso aspetto che il verniciatore trovi il tempo per farla, prima però deve verniciarmi la rally 200, è più di un anno che l'ho incidentata.... Cita
tommy.64 Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 per mike66 i leveraggi sui mozzi sarebbero nichelati e non cromati... Quando feci il restauro il dubbio c'era.......anche li pareri discordanti, ma da come si presentavano mi sembravano cromati.....quindi sono andato di cromo sinceramente ho lo stesso dubbio.... nella mia V31 ho trovato la bulloneria, il gancio sella ecc. che, seppur arruginiti, sembrano cromati e non nichelati, in quanto il trattamento è lucido.... di nichelato opaco ho trovato il bloccasterzo... in ogni caso non mi sembra che vi siano parti con nichelatura opaca tendente al giallognolo, uguale ad alcuni particolari che vendono rifatti tipo la molla ammortizzatore o la leva tira aria....qualcuno può aiutarmi? Cita
arny Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Inviato 9 Aprile 2009 Sono arrivato tardi ( anche se scrivo di mattino...), ma volevo solo dire che la forca era di origine assemblata al parafango tramite i tre bulloni sopra, e veniva il tutto verniciato in rosso. Poi, con le cose così assemblate si dava il verde, sfumando anche nei bordi interni del parafango. Poi si mettevano i bulloncini laterali. Per il nitro, è risaputo che è una vernice mai usata per produzioni in serie, ma solo dai carrozzieri per eseguire le riparazioni. Allora si usavano smalti sintetici, prima ad essicazione naturale, e poi, da essicazione in forno. Per fare un effetto antico ci va con l'acrilico la giusta percentuale di opacizzante ( si fanno prima le prove...). Cita
fracon77 Inviato 12 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2009 eccoci qui.. innanzitutto buona pasqua a tutta la comunity.. vi posto alcune foto del rimontaggio, a voi la critica se sto proseguendo bene oppure no.. scudetto originale reperito ai piccoli mercatini pagato 40 euro, prima era stato messo uno di produzione attuale.. e a me non piaceva perciò via!!!! montaggio bloccasterzo originale con chiave originale VESPA marchiata da entrambi i lati (non cè però cè l'ho). inizialmete non funzionava perche mancava la bandierina e la chiave non era la sua.. poi con pazienza è stato tutto smontato e limando i piolini ho adattato la chiave.. occhio che se vi saltano le molle non le ritrovate più.. forcella fronte retro... la molla l'ammorizzatore e leveraggio freno sono solo stati puliti in quanto erano in ottime condizioni.. qui a differenza del gs160 non i sono le gabbie a tenere insieme i pallini dello stelo forcella.. ho usato del grasso per tenerli insieme. nella parte inferiore ne mancavano 2 mentre in quella superiore ben 6! che ho recuperato da una forcella di ricambio per VB1. montaggio listelli pedana rigorosamente con ribattini in alluminio, inizialmente erano molto sporchi poi con pasta abrasiva fine pazientement ho lucidato.. accoppiamento forcella telaio... montaggoio corpo fanale anteriore poi ho smontato l'ammortizzatore posteriore perche lo sentivo morbido quando lo si comprimeva e molto duro nel riaprirsi.. ho visto che era in ottime condizioni e l'ho rimontato. l'ho passato insieme alla molla con del trasparente opaco e rimontato al telaio chi mi saprebbe dire a cosa serve questo gancio evidenziato in foto? la prossima volta sarà il turno del motore che aspetta impaziente sul suo banchetto di prova... a presto e buona pasqua.. Cita
francesco_r Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Il gancio serve per agganciare l'occhiello delle molle portaoggetti. Cita
fracon77 Inviato 12 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2009 grazie francesco. mi faresti una foto in dettaglio del gancio in modo da potermelo costruire? grazie e buona pasqua Cita
francesco_r Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 http://cgi.ebay.it/GANCIO-BORSA-ATTREZZI-VESPA-VM2T-VL2T-VL3T-VB1T-GS-150_W0QQitemZ220384714051QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item220384714051&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A10%7C39%3A1%7C240%3A1318 Vedi questo. Nella foto non si vede ma nella linguetta inferiore c'è un forellino per agganciare le molle. Cita
fracon77 Inviato 13 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2009 a proposito.. qualcuno di voi ha qualche tabella delle parti di questo modello vespa? su scooterhelp cè quella piu vicina che è del vn1. quallcuno ha quelle del 1951? GRAZIE Cita
motoretta Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Inviato 13 Aprile 2009 complimenti Fracon, stai andando alla grande! La tua vespa è bellissima!! Ma gli ammortizzatori dopo la pallinatura o pulizia con altro sistema, vanno davvero finiti solo con il trasparente opaco? Oppure è una soluzione alternativa al trattamento originale? Cita
Mike66 Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Inviato 14 Aprile 2009 Fracon le viti che hai messo nella mezza luna sopra il parafango vanno con testa esagonale non a taglio. Per il colore è un bel risultato per non essere al nitro..................... Cita
fracon77 Inviato 14 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2009 grazie mike, provvedo subito a cambiarle.. quelle di fissaggio laterali del parafango vanno anche a testa esagonale? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
PHBH su PX177
Da Ottone I, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema al mozzo anteriore
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini