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Inviato
.....e se può servire io potrei aggiunngere le differenze per pe/px no batteria...tanto volevo farlo per l'estate...

interessa?

...ma devi cmq dotare la vespa di batteria e relativo regolatore di tensione...o sbaglio??

...non vorrai mica attaccare la presa accendisigari ai 12 V in alternata della vespa??

 
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Inviato

se ricordo bene ciò che il prof di elettronica mi insegnava, dovrebbero bastare ponte di diodi, un raddrizzatore e uno stabilizzatore...(tutta roba semplice da procurarsi)

ovvio l'impianto funzionerebbe solo a motore acceso...

Inviato
se ricordo bene ciò che il prof di elettronica mi insegnava, dovrebbero bastare ponte di diodi, un raddrizzatore e uno stabilizzatore...(tutta roba semplice da procurarsi)

ovvio l'impianto funzionerebbe solo a motore acceso...

...azz...e qui me ne sto zitto che non ci capisco più una mazza...per me è arabo quello che hai detto!!!_smile__???_

allora anch io mi metto in attesa della guida..._ok_

Inviato
be in teoria anche sui px con batteria dovrebbe funzionare solo con motore acceso...

sui Px MY credo che basterebbe la chiave girata...isomma basterebbe avere il quadro acceso...

Inviato

se per quadro acceso intendete che anche le spie del quadro si accendono allora no non è così è tutto spento sino a quando non si avvia il motore...

Inviato
se per quadro acceso intendete che anche le spie del quadro si accendono allora no non è così è tutto spento sino a quando non si avvia il motore...

non funziona neanche il clacson??...chiedo perchè non ho mai "trafficato" su un PX MY.

Inviato

...ecco il mio punto di vista...

Di solito quando si collega qualcosa di extra (auto, moto, camper) conviene sempre partire dalla batteria. Questo semplicemente perchè i cavi dell'impianto sono proporzionati al lavoro che devono fare. E' vero che mezzo Ampere in più sui cavi del clacson sono pochi, ma è sempremeglio evitare. Se per pura sfiga dovessero colarvi i cavi (per un corto o per una dispersione) del clacson è un macello riparare l'impianto originale.

Quindi IO agirei in questa maniera (per un impianto fisso, x un impianto "provvisorio" va bene il metodo di KL01):

-Tirerei un cavo (2.5mm di spessore, abbondare non fa mai male) dal + della batteria sino dentro al bauletto.

-Subito dopo la batteria (max 10cm) metterei un bel portafusibili con fusibile da 5A (Il fusibile servirebbe solo in caso di corto, anche x' a motore acceso non si arriva neanche a 2A di carica x la batteria)

-Una volta nel bauletto utilizzerei i 12V del clacson per pilotare un piccolo relè che porterà la corrente alla nostra presa accendisigari solo a chiavi girate.

-Naturalmente useremo il telaio per il polo -

-Poi la posizione della presa l'ideale sarebbe nella "parte orizzontale" del bauletto, ma c'è da forarlo. Ma questo penso che sia il meno...

Inviato
...ecco il mio punto di vista...

Di solito quando si collega qualcosa di extra (auto, moto, camper) conviene sempre partire dalla batteria. Questo semplicemente perchè i cavi dell'impianto sono proporzionati al lavoro che devono fare. E' vero che mezzo Ampere in più sui cavi del clacson sono pochi, ma è sempremeglio evitare. Se per pura sfiga dovessero colarvi i cavi (per un corto o per una dispersione) del clacson è un macello riparare l'impianto originale.

Quindi IO agirei in questa maniera (per un impianto fisso, x un impianto "provvisorio" va bene il metodo di KL01):

-Tirerei un cavo (2.5mm di spessore, abbondare non fa mai male) dal + della batteria sino dentro al bauletto.

-Subito dopo la batteria (max 10cm) metterei un bel portafusibili con fusibile da 5A (Il fusibile servirebbe solo in caso di corto, anche x' a motore acceso non si arriva neanche a 2A di carica x la batteria)

-Una volta nel bauletto utilizzerei i 12V del clacson per pilotare un piccolo relè che porterà la corrente alla nostra presa accendisigari solo a chiavi girate.

-Naturalmente useremo il telaio per il polo -

-Poi la posizione della presa l'ideale sarebbe nella "parte orizzontale" del bauletto, ma c'è da forarlo. Ma questo penso che sia il meno...

io invece metterei cavi di sezione minore, ( cavo grosso = +assorbimento, surriscaldamento. ), se devi alimentare solo il gps, di basta e avanza un cavo si sez. inferiore, la classica piattina nero-rosso da 1-1.5 mm, il + lo attacchi a batteria .

mettici del silicone in modo da preservare il contatto da umidità e scariche statiche.

l'attacco tipo accendisigari mettilo si in orizzontale, ma sopra, impermeabilizzando il vano portaoggetti ( per quanto possibile ) mettendo silicone tra scudo e guarnizione, inutile, sappiamo tutti che se piovesse.. li l'acqua entrerebbe.

un bel portafusibile subito vicino alla batteria : valuta l'assorbimento max del Gps e mettine uno di max 1.5 A superiore, per permettere lo sbalzo in + se il Gps ne richiede ma per preservare batteria ecc se ti finisce acqua nell'attacco. io sulla moto ho fatto così, tutto ok.

puoi far l'impianto anche "volante" da attaccare e sganciare all' occorrenza :

due "coccodrilli piccoli uno nero e uno rosso su cui saldi la piattina, da attaccare 1 al + e l'altro o a telaio o al - della batteria interrompi dopo 5-8 cm il rosso e ci metti due fast-on femmine da attaccare alle " lamette " del fusibile, nastro adesivo per elettricità ( rosso ) cavo da far passare nel cofano- pedana ( sotto la gomma ) fai salire su per il retro dello scudo, infili tra guarnizione e scudo ( avendo allentato appena le 2 viti del bauletto ) , alla fine del cavo applichi 2 fast-on maschi ( scivolano senza problemi tra scudo e bauletto ), 2 fast-on femmine da collegzare a presa accendisigari volante (ci inserisci il cavo di alimentazione del Gps, nastro adesivo.. , tanto il cavo mica te lo porti appresso,, lo lasci là ) il gioco e fatto

spesa ?

2-3 €uri, dipende dal costo dell' accendisigari ( che cmq devi isolare )

io così sulla moto ci ho fatto 1500 km di alpi e con tanta acqua..

Inviato
...( cavo grosso = +assorbimento, surriscaldamento. )...

Non è proprio così... cavo lungo = surriscaldamento => cavo grosso

...in ogni caso anche un cavo da 1.5 basta e avanza... mentre se usi i fusibil a lamelle non so se c'è l'1.5A...

Inviato

chiedo venia per chi voleva le istruzioni per l'impainto no batteria

sono stato un po' coniglio e non conoscendo le potenze che posso tirare dall'impianto della vespa aspetterò di montarlo(ed eventualmente stare a piedi) dopo le ferie che passerò in wespa...

.....stare a piei in corsica è peggio che andarci senza tom-tom.....

per quanto mi riguarda monterò e testerò il tutto dal 21 ago in poi...

ciao nè!

Inviato (modificato)
Non è proprio così... cavo lungo = surriscaldamento => cavo grosso

...in ogni caso anche un cavo da 1.5 basta e avanza... mentre se usi i fusibil a lamelle non so se c'è l'1.5A...

I fusibili lamellari mi pare che ci siano da 5A in avanti, mentr quelli da 5A indietro sono tutti cilindrici e hanno bisogno del proprio portafusibili. Se si usa solamente l'accendisigari, non è necessario il fusibile in quanto ogni accendisigari maschio ha il fusibile da 1A incorporato, quindi partirebbe quello; diverso invece se si vuole utilizzare la batteria per altri scopi.

Il cavo va benissimo la piattina nero/rosso da 1-1,5mm di sezione, in quanto essendo anche più fine è più facile da passare dentro il tunnel o dentro i listelli pedana.

Cosa buona sarebbe fissare l'accendisigari al bauletto facendo un buco sulla parte superiore del bauletto ed incastrandolo. Per fare questo c'è bisogno di un accendisigari nautico che è impermeabile e che costa la bellezza di 10 euro l'uno.

La guida è tutta scritta, mancano le foto e poi si pubblica.

@sfinge85

Il GPS è utile si, ma ricordati che è pur sempre uno strumento di perdizione, quindi cerca di portartelo dietro ed usarlo solo quando ne hai realmente bisogno (girare in città grandi, trovare l'hotel, il campeggio o il benzinaio), per il resto, le comodo guide stampate e rilegate non le batte nessuno.

Modificato da Federix
Inviato

tutto dipende dal periodo di utilizzo; io avevo bisogno di una cosa per un paio di gg max e allora ho fatto tutto volante.

Se dovevo rendere permanente la presa avrei passato i fili dentro il telaio, avrei messo il fusibile, avrei messo sottochiave la presa, ecc. ecc.

A te per quanto tempo serve? Se per pochi giorni anche sotto il tappetino va benissimo.

Inviato
e io invece che vorrei un accendisigari fisso dentro il bauletto sempre per alimentare cellulare oppure casse come dovrei fare?
tutto dipende dal periodo di utilizzo; io avevo bisogno di una cosa per un paio di gg max e allora ho fatto tutto volante.

Se dovevo rendere permanente la presa avrei passato i fili dentro il telaio, avrei messo il fusibile, avrei messo sottochiave la presa, ecc. ecc.

A te per quanto tempo serve? Se per pochi giorni anche sotto il tappetino va benissimo.

in questa discussione c'è già la risposta, devi rileggere alcuni passaggi e la trovi.

Inviato

queste sono cose che ho già letto...vorrei una spiegazione da dilettanti ;D

scusatemi ma sono proprio incapace con queste cose...per esempio non so esattamente dove far passare il filo positivo,non saprei dove mettere questo fusibile(o fusibili)e non ho la minima idea di come prendere i cavi del clacson...

Inviato

Stamattina ho provveduto al montaggio della presa 12V seguedo lo schema che avevo fatto. Solo 15 minuti di tempo, è molto facile. Ho utilizzato un cavo da 1,5mm, un fisibile da 2A, una presa per staccare l'accendisigari e due capocorda per attaccare il tutto alla batteria. Ho fatto passare il cavo sotto il tappetino e poi inserito all'interno del bauletto dalla guarnizione. Il tutto mi è costato 10euro. Ora posto le foto. Ciao Marco

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