kl01 Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 abbastanza simile al mio, soltanto che io non avevo messo il fusibile; cmq da me dopo 48 ore era già tutto smontato. Cita
Piewankel Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Bel lavoro... ma il fusibile in quella posizione non da il massimo della protezione... ...se per caso si dovesse "spellare" da qualsiasi parte il positivo prima del fusibile, e fare contatto con il telaio rischi che ti coli il cavo. Di solito i fusibili vengono messi subito dopo la batteria. Addirittura nelle gare HI-FI car danno una distanza massima a regolamento x sicurezza (mi pare qualcosa tipo 10') Cita
ujaguarpx125 Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Purtroppo è la prima volta che provo a far un impianto elettrico. Cmq è una cosa temporanea. Cmq se dovesse essere veramente utile, modifico la posizione del fusibile. Grazie mille. Ciao Marco Cita
steu25 Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Inviato 21 Agosto 2009 come ha gia detto 1..prendiamo tensione dalla batteria..tiriamo il filo..con capocorda sotto il tappetino..oppure in alternativa sottoscocca..e poi risaliamo ed entriamo nel cassettone. li mettiamo la presa accendisigari oppure..chicca.... una presa usb...si trova negli accessori auto...quello che ci e piu comodo. li colleghiamo il navigatore! occhio alla polarita dell'accendisigariii!! idea x il collegamento del navigatore. collego 1 staffa x il parabrezza al suo sostegno..ovvero sotto i comandi delle luci diciamo. a questa staffa collego il sostegno a ventosa x la macchina e lo blocco con fil di ferro.. lo curvo verso l alto..e metto in navigatore... Cita
funcillo Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Inviato 28 Agosto 2009 siccome vorrei cambiare lo stop della mia px con uno a led ... sarebbe possibile sfruttare questo impiantino ??? perchè lo stop originale va a luce discontinua mentre quello a led ha bisogno della luce continua Cita
sadovespa Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Inviato 29 Agosto 2009 volevo fare lo stesso impianto sul mio px senza batteria mettendo il regolatore a 5 fili come va collegato Cita
Nik-y- Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 Anke io vorrei fare lo stesso alla mia PX senza batteria....bisogna collegare il regolatore a 5 vie ok, ma poi ci vuole anke la batteria o ne posso fare a meno??? Cita
luky80 Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 dunque come bisogna fare con un px senza batteria?! Cita
Freerider Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato 22 Ottobre 2009 siccome vorrei cambiare lo stop della mia px con uno a led ... sarebbe possibile sfruttare questo impiantino ??? perchè lo stop originale va a luce discontinua mentre quello a led ha bisogno della luce continua Non ce n'e' bisogno, bastano led, resistenze e un paio di diodi collegati ai fili del fanale. Al massimo metti un condensatore. Parlo di PX con batteria. Cita
fedechiar Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato 22 Ottobre 2009 -Tirerei un cavo (2.5mm di spessore, abbondare non fa mai male) dal + della batteria sino dentro al bauletto. -Subito dopo la batteria (max 10cm) metterei un bel portafusibili con fusibile da 5A (Il fusibile servirebbe solo in caso di corto, anche x' a motore acceso non si arriva neanche a 2A di carica x la batteria) -Una volta nel bauletto utilizzerei i 12V del clacson per pilotare un piccolo relè che porterà la corrente alla nostra presa accendisigari solo a chiavi girate. -Naturalmente useremo il telaio per il polo - -Poi la posizione della presa l'ideale sarebbe nella "parte orizzontale" del bauletto, ma c'è da forarlo. Ma questo penso che sia il meno... Non capisco una cosa...se la corrente si prende dalla batteria cosa si deve prendere dal clacson?E poi come polo negativo basta attaccare il filo in qualsiasi parte del telaio...come dovrebbe esserci nelle freccie anteriori giusto? Cita
luky80 Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 ragazzi mi avete lasciato in sospeso questo buon argomento...su un px senza batteria...qual'è la giusta procedura per poter avere una presa accendisigari? Cita
M4gNeS|uM_TuRbO Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato 25 Ottobre 2009 ragazzi mi avete lasciato in sospeso questo buon argomento...su un px senza batteria...qual'è la giusta procedura per poter avere una presa accendisigari? Ciao Luky...anche io...sebbene non abbia mai scritto, sono in attesa delle istruzioni per un PX senza batteria. In ogni caso, penso proprio che metterò la batteria così magari posso ricaricare l'utenza (cellulare, tom tom, ipod, vibratore ecc...) anche con il motore spento. Montando la presa accendisigari dentro il bauletto e mettendo il tutto sotto chiave "meccanica" ed elettrica. Tu cosa ne pensi? Cita
luky80 Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato 25 Ottobre 2009 direi che non è una brutta soluzione...ma io voglio restale fedele al mio 200 senza batteria e non ho intenzione di piazzargliela sotto...volevo giusto sapere il giochino da fare per poter portare la presa fino al baule. Cita
M4gNeS|uM_TuRbO Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato 25 Ottobre 2009 direi che non è una brutta soluzione...ma io voglio restale fedele al mio 200 senza batteria e non ho intenzione di piazzargliela sotto...volevo giusto sapere il giochino da fare per poter portare la presa fino al baule. Allora da quello che ho capito io, devi cambiare un componente elettrico. Quello avrà un'uscita a 12 V in cc. Basta mettere un fusibile e allungare i vari cavi fin dove vuoi. Nella mia ignoranza in materia, penso cmq che una batteria rende più stabile la carica...Magari mi sbaglio...Però la vedo così..... Cita
Il_Barone Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato 25 Ottobre 2009 Di 3 pagine di discussione non ho capito un beneamato cazzo... Io e l'elettronica non siamo mai andati d'accordo.... Cita
M4gNeS|uM_TuRbO Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Inviato 26 Ottobre 2009 Di 3 pagine di discussione non ho capito un beneamato cazzo...Io e l'elettronica non siamo mai andati d'accordo.... Sto morendo di risate per il tuo Avatar, il tuo messaggio personale (Tratto se non sbaglio da Fight Club) e la foto con gli omini Lego...Un bel modo per iniziare la giornata....Grazie...Mille Grazie... uhahaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaU Cita
Il_Barone Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Inviato 26 Ottobre 2009 Sto morendo di risate per il tuo Avatar, il tuo messaggio personale (Tratto se non sbaglio da Fight Club) e la foto con gli omini Lego...Un bel modo per iniziare la giornata....Grazie...Mille Grazie...uhahaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaU Eheheh grazie, pensa che a tanta gente qui dentro non sto simpatico...strana la vita! E cmq ribadisco il mio non aver capito nulla. Io vorrei avere una semplicissima presa a 12V nel bauletto del px da lasciar lì, senza il tram tram dello smonta/rimonta. Il problema è che di elettronica non capisco un'emerita minchia, persino il termine "fusibile" mi crea seriamente dei problemi... Poi, con 3 pagine di discussione dove ognuno dice la sua, figurati... Se però ci fosse qualche VOLenteroso (magari elettro-competente) che riesce a stilare una micro guida passo per passo a prova di imbecille (che sarei io) sarebbe una FIGATA. Only For Fusibile. Cita
luky80 Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Inviato 28 Ottobre 2009 suuusuuu allora? ci lasciate qui a bocca asciutta!? Cita
Fabbry Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 Per Luky80: Ho un px125E (ovviamente senza batteria) incuriosito da questa discussione mi son fatto la lista della spesa e sono andato a comprare questo famigerato regolatore a 5 uscite. Come scritto sopra ha 5 vie di cui una uscita in 12v continuo, le classiche 3 le colleghi come quello che hai sotto dopo di che, devi portare i cavi al bauletto o dove gradisci e il giuoco è fatto. Meglio, come consigliato in precedenza dagli altri, sistemare un fusibile prima della presa o comunque dell'uscita. Personalmente non collego la batteria perchè la reputo peso inutile PER IL MIO UTILIZZO. Tengo a precisare che il regolatore NUOVO DUCATI costa 50euro, poi cavi, spinotti, presa accendisigari guaina termorestringente etc... Appena ho la voglia di trafficare un pò in garage, si prova a collegare il tutto. Cita
luky80 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 ohhh!!! finalmente una degna risposta chiara e precisa! grazie mille Fabbry! provvederò anche io appena possibile a fare l'esperimento! Cita
Il_Barone Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 Per Luky80:Ho un px125E (ovviamente senza batteria) incuriosito da questa discussione mi son fatto la lista della spesa e sono andato a comprare questo famigerato regolatore a 5 uscite. Come scritto sopra ha 5 vie di cui una uscita in 12v continuo, le classiche 3 le colleghi come quello che hai sotto dopo di che, devi portare i cavi al bauletto o dove gradisci e il giuoco è fatto. Meglio, come consigliato in precedenza dagli altri, sistemare un fusibile prima della presa o comunque dell'uscita. Personalmente non collego la batteria perchè la reputo peso inutile PER IL MIO UTILIZZO. Tengo a precisare che il regolatore NUOVO DUCATI costa 50euro, poi cavi, spinotti, presa accendisigari guaina termorestringente etc... Appena ho la voglia di trafficare un pò in garage, si prova a collegare il tutto. E la batteria su che polo andrebbe? Cita
bajaj1004 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 fate come volete ma non credete che il raddrizzatore ducati possa dare una tensione sempre costante soprattutto se si guasta . vi consiglio di mettere una batteria da 12 volt anche più piccola e magari meno costosa della classica se no vi fottete l'apparecchio in carica . Cita
bajaj1004 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 la batteria si collega su quell'uscita 12 volt cc di cui parlava fabbry Cita
piero58 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 Forse questo semplice circuito fa al vostro caso: è un circuito semplice e di facile realizzazione e i componenti sono reperibili in tutti i negozi di elettronica. La corrente alternata prelevata in un punto qualsiasi del circuito della vespa viene raddrizzata dal ponte diodi e inviata al circuito integrato stabilizzatore 7812 che la stabilizza e la invia tramite i due condensatori C3 e C4 all'uscita del circuito dove troviamo i 12 Volt stabilizzati. Lista dei componenti: PT1 ponte diodi C1 condensatore elettrolitico 470nF 25V C2 condensatore ceramico 47nF IC1 integrato stabilizzatore di tensione 7812 C3 condensatore ceramico 47nF C4 condensatore elettrolitico 330nF 25V Il tutto può essere montato su una piccola basetta millefori e inserito in un piccolo contenitore plastico, l'integrato dovrà essere raffreddato mediante un piccolo radiatore in alluminio. PS:scusate la grafica del disegno. Ciao, Pierluigi Cita
kl01 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 Forse questo semplice circuito fa al vostro caso:è un circuito semplice e di facile realizzazione e i componenti sono reperibili in tutti i negozi di elettronica. La corrente alternata prelevata in un punto qualsiasi del circuito della vespa viene raddrizzata dal ponte diodi e inviata al circuito integrato stabilizzatore 7812 che la stabilizza e la invia tramite i due condensatori C3 e C4 all'uscita del circuito dove troviamo i 12 Volt stabilizzati. Lista dei componenti: PT1 ponte diodi C1 condensatore elettrolitico 470nF 25V C2 condensatore ceramico 47nF IC1 integrato stabilizzatore di tensione 7812 C3 condensatore ceramico 47nF C4 condensatore elettrolitico 330nF 25V Il tutto può essere montato su una piccola basetta millefori e inserito in un piccolo contenitore plastico, l'integrato dovrà essere raffreddato mediante un piccolo radiatore in alluminio. PS:scusate la grafica del disegno. Ciao, Pierluigi interessante! OT: piero58, hai visto le mie foto dei serbatoi PE-PXE-Arcobaleno? Cita
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