Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Bel lavoro... ma il fusibile in quella posizione non da il massimo della protezione...

...se per caso si dovesse "spellare" da qualsiasi parte il positivo prima del fusibile, e fare contatto con il telaio rischi che ti coli il cavo. Di solito i fusibili vengono messi subito dopo la batteria. Addirittura nelle gare HI-FI car danno una distanza massima a regolamento x sicurezza (mi pare qualcosa tipo 10') ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

come ha gia detto 1..prendiamo tensione dalla batteria..tiriamo il filo..con capocorda sotto il tappetino..oppure in alternativa sottoscocca..e poi risaliamo ed entriamo nel cassettone. li mettiamo la presa accendisigari oppure..chicca.... una presa usb...si trova negli accessori auto...quello che ci e piu comodo.

li colleghiamo il navigatore! occhio alla polarita dell'accendisigariii!!

idea x il collegamento del navigatore.

collego 1 staffa x il parabrezza al suo sostegno..ovvero sotto i comandi delle luci diciamo.

a questa staffa collego il sostegno a ventosa x la macchina e lo blocco con fil di ferro.. lo curvo verso l alto..e metto in navigatore...

Inviato

siccome vorrei cambiare lo stop della mia px con uno a led ... sarebbe possibile sfruttare questo impiantino ??? perchè lo stop originale va a luce discontinua mentre quello a led ha bisogno della luce continua

• 1 mese dopo...
Inviato
siccome vorrei cambiare lo stop della mia px con uno a led ... sarebbe possibile sfruttare questo impiantino ??? perchè lo stop originale va a luce discontinua mentre quello a led ha bisogno della luce continua

Non ce n'e' bisogno, bastano led, resistenze e un paio di diodi collegati ai fili del fanale. Al massimo metti un condensatore.

Parlo di PX con batteria.

Inviato

-Tirerei un cavo (2.5mm di spessore, abbondare non fa mai male) dal + della batteria sino dentro al bauletto.

-Subito dopo la batteria (max 10cm) metterei un bel portafusibili con fusibile da 5A (Il fusibile servirebbe solo in caso di corto, anche x' a motore acceso non si arriva neanche a 2A di carica x la batteria)

-Una volta nel bauletto utilizzerei i 12V del clacson per pilotare un piccolo relè che porterà la corrente alla nostra presa accendisigari solo a chiavi girate.

-Naturalmente useremo il telaio per il polo -

-Poi la posizione della presa l'ideale sarebbe nella "parte orizzontale" del bauletto, ma c'è da forarlo. Ma questo penso che sia il meno...

Non capisco una cosa...se la corrente si prende dalla batteria cosa si deve prendere dal clacson?E poi come polo negativo basta attaccare il filo in qualsiasi parte del telaio...come dovrebbe esserci nelle freccie anteriori giusto?

Inviato
ragazzi mi avete lasciato in sospeso questo buon argomento...su un px senza batteria...qual'è la giusta procedura per poter avere una presa accendisigari?

Ciao Luky...anche io...sebbene non abbia mai scritto, sono in attesa delle istruzioni per un PX senza batteria. In ogni caso, penso proprio che metterò la batteria così magari posso ricaricare l'utenza (cellulare, tom tom, ipod, vibratore ecc...) anche con il motore spento. Montando la presa accendisigari dentro il bauletto e mettendo il tutto sotto chiave "meccanica" ed elettrica. Tu cosa ne pensi?

Inviato

direi che non è una brutta soluzione...ma io voglio restale fedele al mio 200 senza batteria e non ho intenzione di piazzargliela sotto...volevo giusto sapere il giochino da fare per poter portare la presa fino al baule. :)

Inviato
direi che non è una brutta soluzione...ma io voglio restale fedele al mio 200 senza batteria e non ho intenzione di piazzargliela sotto...volevo giusto sapere il giochino da fare per poter portare la presa fino al baule. :)

Allora da quello che ho capito io, devi cambiare un componente elettrico. Quello avrà un'uscita a 12 V in cc. Basta mettere un fusibile e allungare i vari cavi fin dove vuoi. Nella mia ignoranza in materia, penso cmq che una batteria rende più stabile la carica...Magari mi sbaglio...Però la vedo così.....

Inviato
Di 3 pagine di discussione non ho capito un beneamato cazzo...

Io e l'elettronica non siamo mai andati d'accordo....

Sto morendo di risate per il tuo Avatar, il tuo messaggio personale (Tratto se non sbaglio da Fight Club) e la foto con gli omini Lego...Un bel modo per iniziare la giornata....Grazie...Mille Grazie...

uhahaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaU

Inviato
Sto morendo di risate per il tuo Avatar, il tuo messaggio personale (Tratto se non sbaglio da Fight Club) e la foto con gli omini Lego...Un bel modo per iniziare la giornata....Grazie...Mille Grazie...

uhahaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAuhaU

Eheheh grazie, pensa che a tanta gente qui dentro non sto simpatico...strana la vita!

E cmq ribadisco il mio non aver capito nulla.

Io vorrei avere una semplicissima presa a 12V nel bauletto del px da lasciar lì, senza il tram tram dello smonta/rimonta.

Il problema è che di elettronica non capisco un'emerita minchia, persino il termine "fusibile" mi crea seriamente dei problemi...

Poi, con 3 pagine di discussione dove ognuno dice la sua, figurati...

Se però ci fosse qualche VOLenteroso (magari elettro-competente) che riesce a stilare una micro guida passo per passo a prova di imbecille (che sarei io) sarebbe una FIGATA.

Only For Fusibile.

Inviato

Per Luky80:

Ho un px125E (ovviamente senza batteria) incuriosito da questa discussione mi son fatto la lista della spesa e sono andato a comprare questo famigerato regolatore a 5 uscite.

Come scritto sopra ha 5 vie di cui una uscita in 12v continuo, le classiche 3 le colleghi come quello che hai sotto dopo di che, devi portare i cavi al bauletto o dove gradisci e il giuoco è fatto.

Meglio, come consigliato in precedenza dagli altri, sistemare un fusibile prima della presa o comunque dell'uscita.

Personalmente non collego la batteria perchè la reputo peso inutile PER IL MIO UTILIZZO.

Tengo a precisare che il regolatore NUOVO DUCATI costa 50euro, poi cavi, spinotti, presa accendisigari guaina termorestringente etc...

Appena ho la voglia di trafficare un pò in garage, si prova a collegare il tutto.

Inviato
Per Luky80:

Ho un px125E (ovviamente senza batteria) incuriosito da questa discussione mi son fatto la lista della spesa e sono andato a comprare questo famigerato regolatore a 5 uscite.

Come scritto sopra ha 5 vie di cui una uscita in 12v continuo, le classiche 3 le colleghi come quello che hai sotto dopo di che, devi portare i cavi al bauletto o dove gradisci e il giuoco è fatto.

Meglio, come consigliato in precedenza dagli altri, sistemare un fusibile prima della presa o comunque dell'uscita.

Personalmente non collego la batteria perchè la reputo peso inutile PER IL MIO UTILIZZO.

Tengo a precisare che il regolatore NUOVO DUCATI costa 50euro, poi cavi, spinotti, presa accendisigari guaina termorestringente etc...

Appena ho la voglia di trafficare un pò in garage, si prova a collegare il tutto.

E la batteria su che polo andrebbe?

Inviato

fate come volete ma non credete che il raddrizzatore ducati possa dare una tensione sempre costante soprattutto se si guasta . vi consiglio di mettere una batteria da 12 volt anche più piccola e magari meno costosa della classica se no vi fottete l'apparecchio in carica .

Inviato

Forse questo semplice circuito fa al vostro caso:

è un circuito semplice e di facile realizzazione e i componenti sono reperibili in tutti i negozi di elettronica.

La corrente alternata prelevata in un punto qualsiasi del circuito della vespa viene raddrizzata dal ponte diodi e inviata al circuito integrato stabilizzatore 7812 che la stabilizza e la invia tramite i due condensatori C3 e C4 all'uscita del circuito dove troviamo i 12 Volt stabilizzati.

Lista dei componenti:

PT1 ponte diodi

C1 condensatore elettrolitico 470nF 25V

C2 condensatore ceramico 47nF

IC1 integrato stabilizzatore di tensione 7812

C3 condensatore ceramico 47nF

C4 condensatore elettrolitico 330nF 25V

Il tutto può essere montato su una piccola basetta millefori e inserito in un piccolo contenitore plastico, l'integrato dovrà essere raffreddato mediante un piccolo radiatore in alluminio.

PS:scusate la grafica del disegno.

Ciao, Pierluigi

Regolatore.jpg.94175dc9f967f6864774e154b

Regolatore.jpg

Regolatore.jpg

Regolatore.jpg

Regolatore.jpg

Regolatore.jpg

Regolatore.jpg

Regolatore.jpg.ace64a54f8140e60cf45af66a5c4ed85.jpg

Inviato
Forse questo semplice circuito fa al vostro caso:

è un circuito semplice e di facile realizzazione e i componenti sono reperibili in tutti i negozi di elettronica.

La corrente alternata prelevata in un punto qualsiasi del circuito della vespa viene raddrizzata dal ponte diodi e inviata al circuito integrato stabilizzatore 7812 che la stabilizza e la invia tramite i due condensatori C3 e C4 all'uscita del circuito dove troviamo i 12 Volt stabilizzati.

Lista dei componenti:

PT1 ponte diodi

C1 condensatore elettrolitico 470nF 25V

C2 condensatore ceramico 47nF

IC1 integrato stabilizzatore di tensione 7812

C3 condensatore ceramico 47nF

C4 condensatore elettrolitico 330nF 25V

Il tutto può essere montato su una piccola basetta millefori e inserito in un piccolo contenitore plastico, l'integrato dovrà essere raffreddato mediante un piccolo radiatore in alluminio.

PS:scusate la grafica del disegno.

Ciao, Pierluigi

interessante! _ipno_

OT: piero58, hai visto le mie foto dei serbatoi PE-PXE-Arcobaleno?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...