Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

aiuto!!!

IL mio mecc mi ha aperto dei travasi enormi sui carter e non riesco a trovare una carburazione adeguata sulla mia px-e con il polini!!!

la configurazione è:

177 con travasi aperti seguendo la guarnizione e profondi tanto quanto gli originali

albero anticipato 19mm

valvola aperta circa 3mm davanti e 3 dietro

23/65 del px200 come primaria

candela ngk 8

getto MAX 125 su carburatore SI 24/24 E

getti minimo e emulsionatore invariati

vite della regolazione fine aria-benzina (quella dietro, non quella del minimo) aperta un giro - un giro e mezzo

Ora il problema è il seguente: a 30 all'ora in prima e 50 in seconda (circa) il motore fa un effetto tipo "tira indietro"; invece di salire di giri, "frulla", tipo "prrrrrrr" (come se arrivasse troppa aria o troppa miscela, ma anche regolando diversamente la vite di cui sopra non ho ottenuto risultati, anzi aprendola 4 giri il problema si manifesta prima ancora)... di conseguenza la vel max in 4a marcia arriva a 95 orari indicati, ma anche qui l'effetto è tipo tira indietro...

vi prego, datemi qualche dritta perch├â┬® non so pi├â┬╣ che pesci pigliare!!! dopo aver dato 500euro al mecc per tutti sti lavori, non me l'ha carburata!!!

grazie mille a chiunque sappia darmi consigli

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non toccare il getto max, il 125 è ottimo per quella configurazione!

controlla invece che ci sia il foro sul filtro aria in corrispondenza del getto aria: in pratica la colonneta avvitata sulla quale, alla fine si innesta a pressione il getto max, ha un geto aria all'altra estremità , in corrispondenza del quale vi deve essere un foro di 5mm sul filtro; puoi provare agevolmente togliendo il filtro aria e osservando se il fenomeno scompare; altro indizio può essere l'anticipo errato o qualche spruzzo oturato; la vite posteriore regola solo il minimo e il passaggio e su questi motori va tenuta svitata di 2/4 giri;spero di esserti stato utile, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad ambedue, sapevo che il getto andava ok a 125! il problema è che qualcosa non quadra... vorrei pertanto capire se si tratta di troppa aria o troppa benzina nella miscela, secondo me potrebbe dipendere da questo!!!

...in ogni caso far la prova senza filtro o bucandone uno vecchio non mi costa nulla... per il resto ho revisionato personalmente il carburo prima di iniziare, escludo otturazioni!!!

L'anticipo è regolato ok, controllato dal mecc con gli appositi arnesi... se il foro non risolve, magari provo a montare anche getto più piccolo, non si sa mai!!!

grazie a chi ancora saprà dirmi qcs

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

IL getto del max deve essere 160/be3/125 e il getto del minimo 55/160 .

HA raccordato la scatola del carburatore al carter?Oppure hai la scatola carburatore del 200?Se ha i la scatola 125 col carburatore 24 devi fare modifiche alla scatola per raccordare il 24 al foro della scatola 125, opure devi montare la scatola del 200.Bisogna sperare poi che abbia raccordato la scatola al carter...

La vite postertiore i serve solo per il circuito del mino fino ad 1/4 di apertura del gas, quindi puoi lasciarla su 1,5 giri.

Da quello che hai detto sembra un problema elettrico, io proverei anche a cambiare il pick up dell'accensione e verificare altre bobine .A volte basta davvero un filo spellato.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

uau, quante risposte!!! grazie per l'interessamento!!!

oggi ho montato un getto più piccolo, 115 (passando per il 118) e devo dire che va meglio... l'effetto si verifica in modo assai minore e solo una volta raggiunti i 40 all'ora in prima e i 60 in seconda. Deduco che il getto è troppo grande???

In ogni caso controllare velocemente se la scatola è stata raccordata non mi costa nulla, casomai per far prima, se non fossero stati fatti i lavori ma tendo ad escluderlo, compro quella del 200? è a posto o va limata?

Nonostante tutto però noto che c'è qualcosa che non va con la 4a marcia: anche ora che la situazione nelle prime tre marce è migliorata (non ancora al 100% ma migliora), la 4a non tira... con la terza arrivo in pratica ad 85, ma la quarta fatica ad andare fino a 90 e solo "piegandomi" a "spina di pesce" indicava i 100... non mi quadra... può essere quindi un problema elettrico?

cos'è il pick up dell'accensione? la bobina dove è?

grazie mille ancora una volta,

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mettendo il 24 sul carter del 125/150 hai raccordato la scatola filtro e foro aspirazione per il tuo 24?

Dimenticavo, controlla il coperchietto del carburatore la parte dove trovi il galleggiante e spillo che sia del 24 e non del 20 che sembrano simili ma non lo sono quello del 24 ha dei fori laterali dove lavora lo spillo, servono per permettere un passaggio maggiore di benzina con accelleratore spalangato.

Dico questo perchè è gia successo sul mio motore, quando aprivo tutto si svuotava subito la vaschetta di benzina e faceva prprrprrrrrprprprprp.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mettendo il 24 sul carter del 125/150 hai raccordato la scatola filtro e foro aspirazione per il tuo 24?

Dimenticavo, controlla il coperchietto del carburatore la parte dove trovi il galleggiante e spillo che sia del 24 e non del 20 che sembrano simili ma non lo sono quello del 24 ha dei fori laterali dove lavora lo spillo, servono per permettere un passaggio maggiore di benzina con accelleratore spalangato.

Dico questo perchè è gia successo sul mio motore, quando aprivo tutto si svuotava subito la vaschetta di benzina e faceva prprrprrrrrprprprprp.

Fammi sapere

Bella osservazione, anni fa a me è succesa la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mettendo il 24 sul carter del 125/150 hai raccordato la scatola filtro e foro aspirazione per il tuo 24?

Dimenticavo, controlla il coperchietto del carburatore la parte dove trovi il galleggiante e spillo che sia del 24 e non del 20 che sembrano simili ma non lo sono quello del 24 ha dei fori laterali dove lavora lo spillo, servono per permettere un passaggio maggiore di benzina con accelleratore spalangato.

Dico questo perchè è gia successo sul mio motore, quando aprivo tutto si svuotava subito la vaschetta di benzina e faceva prprrprrrrrprprprprp.

Fammi sapere

Bella osservazione, anni fa a me è succesa la stessa cosa.

Grazie :D e soprattutto grazie al forum che in 3 anni mi ha insegnato molto sui PX :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, grazie millissime!!! oggi pomeriggio mi son dedicato ad altre prove, dopo essermi accertato dal mecc che i lavori sulla scatola sono stati effettuati come detto qui nel forum. PEr quanto riguarda il carburo, l'ho smontato io stesso per pulirlo (mi han detto che poteva dipendere da sporcizia presente al suo interno) e l'ho rimontato usando i pezzi originali, quindi senza dubbio lo spillo è come dici te! con l'occasione ho ovviamente sostituito le guarnizioni...

Ecco, anche io pensavo alla marmitta (è l'espa polini, con la quale ho fatto circa 3500km con il gruppo termico polini e il 24 senza però fare i lavori a albero e carter) e a quanto possa influire: il punto è che le altre marce le tira davvero bene, è un mezzo aereo la Vespa, fino in terza la progressione è davvero eccellente, è proprio sta maledetta quarta che non va... secondo voi vale la pena fare una prova con il "padellino" originale? potrei dargli una "bruciata" per svuotarla un po' e quindi metterla su...

E provare a mettere il carburo 28 phbh con relativo collettore? potrebbe cambiare qualcosa o secondo voi non c'entra il diametro del carburatore?

...e proposito: ho sentito voci discordanti riguardo alla necessit├â di tagliare la bandinella per montarlo (sotto non ci sta): ├â┬¿ così? dovrei girare senza bandinella destra se monto il 28phbh???

grazie ancora

...vi devo una birra, quando passate per PD...

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con la Simonini? ho letto l'articolo che hai messo, davvero ben fatto come al solito, esauriente; e, da quanto ho capito, la marmitta polini vale poco poco, ma le altre qualcosa fanno. Vedrò quanto costa la simonini per sfizio.

Allora padellino. Getto lo aumento? considerato che non son riuscito a "svuotarla", può essere molto penalizzante?

grazie mille

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò... intanto oggi ho saputo una cosa assurda: 199 euro costa la Pinasco cromata!!! Assurdo, a quel punto aggiungo 80 euro e mi piglio la SIP... e in più non sanno assolutamente cosa siano giannelli, leovinci e far... non è che mi sapresti dare delucidazioni te???

Quindi il padellino ora della fine va bene anche col motore tirato in quella maniera? sai, non mi interessa che il motore prenda 8500 giri in tutte le marce, a me basta che vada tutto come ora ma che anche la quarta arrivi ad una velocità decente!!! :)

...non so più come ringraziarti...

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

...non riesco nemmeno più ad essere ironico... niente, nemmeno il padellozzo vuole saperne di fare andare di più... ha più bassi, la vespa è più godibile, ma la quarta arriva a 90 e stop... ok, la marmitta è pienotta, ma non penso incida più di tanto...

A sto punto, non è che magari c'è una centralina "limitatrice"??? non esiste robe del genere, vero? al massimo la centralina limita i giri... o mi sbaglio?

Domani andrò dal sig. meccanico e gli domanderò delucidazioni, ma ho i miei dubbi...

...se ci fossero nuove idee, ben felice di ascoltarle!!!

Grazie azie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...