Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite carburo
Inviato

Salve a tutti,voglio farvi una domanda,ovvero quale sia la vespa migliore come affidabilità ,consumo e praticità per eseguire un viaggio di diverse migliaia di km(ape compreso,la velocità non è un fattore primario,non ho fretta).Possiedo una vespa T5,che non mi ha mai tradito,però non mi piace troppo come estetica,e come consumi è un pò superiore alle altre,e non ha un tiro eccessivo.Che cosa mi consigliate?a me piacciono molto la primavera e l'et3,(e anche l'ape ad avviamento interno a leva).Ma mi anno detto che non sono molto affidabili rispetto ai px125-150.

Ringrazio chi risponderà .

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

a me piacciono molto la primavera e l'et3,(e anche l'ape ad avviamento interno a leva).Ma mi anno detto che non sono molto affidabili rispetto ai px125-150.

Penso che qui qualcuno dissentirà molto, e anche a ragione.

L'ET3, che non ho, credo che sia perfetta, il PX è più comodo.

Inviato

Proprio stasera ho riportato il mio PX150E all'originalità ,non che il D.R.177 mi abbia dato problemi anzi credo che sia un GT da elaborazione molto resistente ma il fatto e che il resto della meccanica ne risenta (ciscinetti frizione biella ecc..).Da sempre sono stato convinto che la migliore vespa da viaggio è una vespa originale

Inviato

Indiscutibilmente penso anch'io che la migliore vespa da viaggio debba essere di serie,comunque sia sui libretti di manutensione ci sono scritti i consumi con le norme CUNA,che non sò cosa siano e neanche di cosa si tratti.Qualcuno le conosce queste norme?

Inviato

ciao raga voi parlate di libretto uso e manutenzione..col mio px nn me lo hanno dato(mi è stato regalato da mio zio che nn aveva) mica lo riesco a trovare online da qualche parte?Mi servirebbe anche lo schema dell'impianto elettrico

PX 125 E '82

Ciao Grazie

Inviato

Non andare lontano, clicca qui sotto:

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VNX2T.px125e.html

Le norme CUNA erano degli standard di anni fa, in pratica erano dati riferiti a situazioni più teoriche che reali, la velocità se non mi ricordo male era 2/3 del massimo, era una prova a velocità costante in pianura senza vento.

Insomma i dati erano una presa in giro, nessuno poteva realizzare quei consumi.

Ospite carburo
Inviato

Grazie a tutti per le risposte,ma lo special 50 quanto consuma e quanto fà in velocità di crociera?Se modificato leggermente migliora in prestazioni o bisogna agire drasticamente?

Inviato

CON LO SPECIAL 50, ANCHE SE SI TRATTA DI UNA VESPETTA BRILLANTE , VAI PIANINO E STAI PURE SCOMODO ..

UN PX DAL 150 IN POI POTREBBE FARE MEGLIO AL CASO TUO ..MA IN EFFETTI I CONSUMI , A PARITA' DI ANNO E MODELLO VARIANO QUASI DA VESPA A VESPA (CALCOLA IL CARICO, LA CARBURAZIONE ETC ETC E NE TROVI DI DIFFERENZE !!!)

A ME è CAPITATO DI ANDARE A BARCELLONA CON L'AZZURRINA (P200E DEL 79 CON MISCELATORE ) IN COMPAGNIA DEL MIO MECCANICO CON P200E DEL 1982 E CON UN AMICO CON T5 (NN MI RICORDO L'ANNO ) . LA MIA VESPA ERA QUELLA CHE AVEVA GIA' PIU' KM SUL GOBBO MA LA USAVO TUTTI I GIORNI .. OGNI VOLTA CHE AL T5 SI ACCENDEVA LA SPIA DELLA RISERVA QUESTO CI FACEVA FERMARE E FARE RIFORNIMENTO ... PARLANDO IN LIRE , LUI FACEVA QUASI IL PIENO (MA PESNO CHE IL SERBATOIO DELLA T5 SIA PIU' PICCOLO DI QUELLO DEI 200) , IL MIO MECCANICO FACEVA 5/6000 LIRE E IO RABBOCCAVO SOTTO LE 3000 ... EPPURE PORTAVO IO LA TENDA PER TUTTI E AVEVO BAGAGLIO PER STARE VIA 15 GG MENTRE LORO RIENTRAVANO DOPO IL WEEK END DEL RADUNO ... VALLO A CAPIRE COME FUNZIONANO I CONSUMI ...

VELOCITA' DI CROCIERA STABILE PER TUTTI INTORNO AI 100 ABBONDANTI , TUTTA AUTOSTRADA ... 8)

Inviato

Non ho molta esperienza in fatto di px.

ho fatto qualche giretto un po' lungo con un 50-->et3 e posso dirti che, dal mio modesto parere, et3 offre un'ottima combinazione fra prestazioni, affidabilità e consumi.

Sto affrontando anche io alcuni problemi di questo tipo perchè ho un blocco 200 col quale vorrei iniziare a viaggiare solo che ha consumi molto elevati ma in quanto a solidità e davvero eccezionale. et3 va più pianino ovviamente ma beve davvero molto molto poco e anche lui è bello duro da mettere in crisi.

Per quanto riguarda l'autostrada...be....è vero ma se vai all'estero....ti ci infili senza problemi!

Concludendo....ti consiglio un et3 che è anche + bello!!!!

(mi perdonino i largeframeisti)

Vittosss

Inviato

Scusa ma tu hai una T5 e vuoi viaggiare con l'ET3 o l'ape?

Le migliori per viaggiare sono le large ( 150 o 200) l'et3 consuma poco ma non hai spazio..

Io viaggio con una T5 polini e non ho problemi di affidabilità ne di consumi ( 22 km/ l)..

Inviato
Proprio stasera ho riportato il mio PX150E all'originalità ,non che il D.R.177 mi abbia dato problemi anzi credo che sia un GT da elaborazione molto resistente ma il fatto e che il resto della meccanica ne risenta (ciscinetti frizione biella ecc..).Da sempre sono stato convinto che la migliore vespa da viaggio è una vespa originale

Dunque, facciamo un ragionamento:

Il D.R. 177 dovrebbe avere prestazioni minori o uguali a quelle di un 200 originale.

La componentistica (cambio frizione ecc) di un 125/150 è praticamente la stessa di un 200, variano i rapporti, ma la qualità dei materiali e il loro dimensionamento sono uguali.

Il 200 originale è indistruttibile (esperienza personale e non solo)

Perciò un DR177 montato su 125/150 non dovrebbe dare alcun problema al resto della meccanica.

File come ragionamento ?

Unico dubbio, i rapporti più corti del 125/150 potrebbero portare ad un aumento dei giri rispetto a un 200, ma è ovviabile montando i rapporti del 200.

Approposito, un DR177 montato nudo e crudo con il 20 di carburatore arriva alle prestazioni di un 200 originale ? O è meglio montare un 24, la qual cosa però implica una modifica ai carter.

Ciao

Tomash

Inviato

Mi pare ci fosse già un post similare.. Secondo me è soggettivo e dipende moltissimo dalla stazza di una persona. Un large&lung dovrebbe viaggiare meglio sulla large perchè nella Primavera non sa dove mettere le gambe e deve stare magari al posto del passeggero... Uno small (come me) viaggia sicuramente meglio col Primavera che risulta più leggero e maneggevole. Il px150 lo uso quotidianamente ma lo trovo meno maneggevole e più stancante.. ma comunque anche più frenante e più vedente con la parabola più grande e l'impianto 12v.. Beh qualunque Vespa va bene quando ci va bene! o no? :shock::mrgreen:

Inviato

Eheh sui consumi mi pare che ci sia un po' di differenza.. In Corsica con l'ET3 semiparabrezzata e in due andando "normale" (cioè nè tirare nè lumaca..) ho fatto i 37kml calcolati su 900km. Comunque anche il px150 mi consuma un po' di più: stessa strada ed utilizzo dell'ET3. Per l'et3 sono 30-32 mentre il px mi fa 28-30

Inviato

et3 trovo che per i consumi sia fenomenale....senza tirargli il collo si arriva quasi ai 40 km/l. un po' tirati ma si arriva.

penso che volendo macinare strada quest'estate col 200 mi toccherà fare un mutuo.....sia per benzina che per olio!!!

vittosss

Inviato

Caro rock

A me non tornano i conti :

Ha una T5 e vorrebbe viaggiare con lo specialino o l'ape...

è come dire " ho la Ferilli ma mi piacerebbe stare con Marisa Laurito"...

Il mondo è bello perchè avariato...

Inviato

Vabbè ma hai anche un motore che è quasi il doppio di cilindrata! Credo proprio che in salita (ma anche in pianura ed anche in discesa...) non ci siano paragoni! Ho già trovato 200 in due come me che in salita, se io vado a 45 mi superano tipo a 60-70..

E la stessa salita dove io con l'ET3 in 3a arrivo a 65 un collega col px200 arriva a 80! Poi col 200 penso tu possa viaggiare "rilassato" anche a 80 o 90 mentre l'ET3 a 75 dopo 10minuti mi procura emicrania.

Tutta un'altra storia il 200 ed anche chiaramente un'altra spesa!! :mrgreen:

Inviato
Caro rock

A me non tornano i conti :

Ha una T5 e vorrebbe viaggiare con lo specialino o l'ape...

è come dire " ho la Ferilli ma mi piacerebbe stare con Marisa Laurito"...

Il mondo è bello perchè avariato...

Per la Vespa non so ma tra la Ferilli e la Laurito... Beh però sempre RAVIOLI, LASAGNE... ogni tanto anche una minestrina o un brodino ci vogliono no?? (il brodino bleauuuuu) E poi comunque la Laurito può anche piacere più della Ferilli (mah... ce ne vuole però..) o potrebbe essere priprio come le Vespe: un'altra cosa ma anche un'altra spesa!!! :lol::shock:

Inviato

SergioGe, su quello hai ragione....sul mio 50ino messo et3 col quale ho fatto i miei viaggi le vibrazioni sono totali. ricordo appena sceso dalla vespa dopo qualche tappa un po' lunga difficoltà a tenere in mano la sigaretta.....

ho visto andare un po' un px 150 piuttosto nuovo (2002 credo) e mi sembra che vada davvero bene...però...non amando i px....e neanche i t5.....

(aia...qui me la vado a cercare....)

Vittosss

Inviato

Belandi vittoss e allora?

Forse la migliore sarebbe quella di allungare i rapporti ma senza toccare altro (per carità che il motore originale va troppo bene..). Credo che un dentino in più sulla campana-pignone oppure campana-pignone a denti dritti dovrebbe essere già ottimo per ridurre i giri di quel che basta a poter tenere il motore un po' più tranquillo. Certo perderebbe un po' di ripresa e potenza in salita ma se uno viaggia prettamente sul lungo chissenefrega. Ed il consumo dovrebe ulteriormente ridursi.. o no? Boh bisognerebbe che rispondesse qualcuno che ha provato..

Comunque se dovesse capitarmi un motore ET3 credo che, per le mie esigenze, lo modificherei così.. col dentino in pi├â┬╣ (anche perch├â┬¿ ormai la mia semisclero fa che tutti i rumori mi diano fastidio compreso quello dei motori imballati). :shock:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...