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Inviato

Ciao a tutti. Io due settimane fa ho comprato un blocco ET3 da mettere sotto la mia bella vespa 50L (naturalmente blocco special). Allora dopo aver controllato tutto il blocco 125 lo monto.

Però mi ero dimenticato che l'impianto elettrico è diverso. E adesso devo adattarlo. Allora sono andato su scooterhelp ma non ho trovato niente.

La mia vespa ha 3 fili dal telaio e 5 dal motore. Non è che potreste aiutarmi magari quelli che hanno già fatto questo?

Ciao

 
Inviato

Io ho fatto così:

Prima cosa devi prendere un filo rosso con un capocorda e lo colleghi al morsetto vuoto (indicato con colore verde, ce ne sono 2 uno con un filo verde proveniente dal piatto bobine, mettilo sull'altro, è vuoto) sulla centralina AT esterna e poi lo colleghi al filo rosso della morsettiera della special. questo servirà per farla spengere con il pulsante al manubrio.

Per l'illuminazione io ho messo il rosso da parte senza collegarlo a niente, poi in un morsetto ho messo il nero dell'ET3 e della Special insieme all'azzurro dell'ET3 ed il giallo l'ho collegato al verde della special.

sembra un casino ma è semplice:

- al rosso dellla special ci colleghi un filo rosso che deve andare a collegarsi al morsetto verde vuoto sulla bobina AT esterna;

- al verde della special ci colleghi il giallo dell'ET3

- il nero dellET3 lo colleghi al nero della Special ed ancora all'azzurro dell'ET3;

- il rosso lo colleghi ad una vite e lo lasci da solo.

le lampadine io ho usato lampade a 12 V mi pare della sptessa potenza di qualel che avevo a 6 V.

L'impianto va bene, fa solo un po' poca luce con gli anabbaglianti (chiamamoli così) ma ├â┬¿ un difetto che ha anche il motore originale.

Io ho fato così e ti garantisco che funziona.

in alternativa puoi provare anche a collegare il rosso ET3 al Verde della Special e lasciare morti l'azzurro ed il giallo.

Dovrebbe funzionare lo stesso ma non so che lampadine mettere.

Fammi sapere

Ciao

PELLE

Inviato

MMMMMMMMMMMMM...........

Mi pare strano.

Hai messo il Giallo del'ET3 sul filo verde della Special?

Poi i il nero dell'ET3 coll'Azzurro dell'ET3 ed ancora insieme al nero della Special?

Se hai fatto così mi pare strano non faccia luce.

Hai messo le lampadine a 12 V, non vorrei che, avendo messo quelle a 6 V ti si fossero fulminate all'unisono

Domani se ho 2 minuto smonto la morsettiera e riguardo bene lo schema ma vedrai che dev'esser così.

Sei sicuro che prima il motore funzionava, ne senso che faceva luce alle lampadine dell'ET3?

io mi ricordo che non sapendo che pesci prendere (circa 7 o 8 anni fa) cominciai a scozzolare i fili in tutte le salse ed alla fine mi si illuminarono le lampadine, solo che alla prima sgassata mi si fulminarono, allora misi le lampade a 12 V ed il problema fu risolto.

Domani ti faccio sapere per bene.

Ciao

PELLE

Inviato

_Francesco_ ti agiorno, dal motore ET3 della mia Special escono 4 fili:

Nero;

Giallo;

Azzurro;

Rosso.

Dal telaio della special escono:

Verde;

Rosso;

Nero.

Ho messo nero e giallo del motore insieme e poi ancora insieme al nero del telaio;

Il rosso l'ho messo in una vite e l'ho lasciato morto;

L'azzurro del motore l'ho collegato al verde del telaio.

Poi ho messo il famoso filo in più per lo spegnimento ma qualllo già mi hai detto che ti funziona perciò inutile dilungarsi.

Fammi sapere se ci sono novità .

Controlla le lampadine e ricordati che io ne ho messe da 12 V.

Ciao

PELLE

Inviato

Di nulla se hai bisogno facci sapere.

Ciaociao

PELLE

p.s. Per avere più luce con l'abbagliante, dovresti mettere la posizione posteriore di 5W inferiore e quella anteriore di 5W superiore. l'anabbagliante lasciala com'è (dovresti avere un 15W).

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Fra poco mi troverò davanti allo stesso problema di Francesco, solo che la mia vespa special ha l'impianto completamente alleggertio, nel senso che non ho più ne clacson ne pulsante per lo spengiemento e per comandare i fari ho solo un interruttore a 2 posizioni con 0 centrale e il faro post e collegato solo con i fari normali e non con quegli di posizione, ho seguito la vostra discussione e studiato approfonditamnte gli sche mi elettrici sia della special che dell'et3 per quanto riguarda i fari dovrei essere apposto, il mio problema è lo spengimento:

Sulla special prima utilizzavo un'interruttore sul cavo che vhà alla bobina, staccato quello smette di fare scintille ed il tutto si spenge, fra poco quando monterò il motore dell'et3 quale filo dovrò mettere a massa per fa spengere tutto? da quello che ho capito è quello bianco (nel tuo caso è verde, anche sullo schema originale è verde) che esce dalla centralina (che originalemente dovrebbe andare alla chiave) che in pratica è l'operazione che viene descritta qui sotto :

quote="pelle"]

- al rosso dellla special ci colleghi un filo rosso che deve andare a collegarsi al morsetto verde vuoto sulla bobina AT esterna;

Vi sembra corretto?

Inviato

Bianco? Boh.

In pratica devi mettere a massa un filo (il mio consiglio è di metterne uno di colore rosso perchè sul telaio della Special è rosso e si crea meno confusione) che si collega alla bobina AT esterna al morsetto verde vuoto.

La bobina AT esterna ha infatti 4 morsetti (lamelle dove attaccare i capocorda) tre che utilizzi attaccandoci i 3 fili che escono dal piatto bobine e quello che rimane libero (verde) lo colleghi al filo o alla chiave che va a massa per lo spegnimento.

Ciao

PELLE

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