Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ennesima giornata di bestemmie e go go.......

cambio il pignone alla mia T5, tiro giu la frizione e schiodo il suo 20 per mettere un 22, operazione già fatta più volte.

Tutto regolare, i pezzi sembrano montati tutti correttamente, vado a verificarne il funzionamento: a questo punto tirando la frizione si sente che il cavo si tira, che il perno si muove e spinge la campana, ma fatto sta che la frizione non stacca, nonostante "al tatto" sembra andare normale.

Non è il cavo lento, tirandolo di più la frizione diventa durissima ma non cambia nulla, non stacca nemmeno cosi.

L'avrò smontata e rimontata 5/6 volte, ho guardato dappertutto, ma non capisco proprio eprche fa cosi, è la stessa identica frizione che ha camminato pe run anno col 20, per 2 anni prima col 22 che ci ho rimesso ora, tuto sembra essere giusto ma non stacca.....

Non so qualcuno ha qualche idea????

E' il secondo giorno di ferie e nel giro di 2 ore sto a piedi con 2 vespe ferme, la voglia di bruciarle e vederle ardere per sempre è al massimo!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Lo so ma poi te ne pentiresti una volta passata la rabbia!!!

Con calma, esamina la situazione.. Se no invece di 2 giorni ci perdi tutte le ferie....

Io faccio sempre così:

Prendi la frizione in mano , e una volta che è completa pronta da montare, metti la chiave per stringerla...

Con la chiave giri il bullone e vedi ad ogni giro che la frizione si comprime.. E nota come si comporta... Se i dischi scendono bene e se i piattelli porta molle reggono, ma sopratutto se le molle sono nelle loro sedi, perchè se no non stacca bene..

Una volta che è tutta compressa , prendi il pignone con le dita e sollevalo, fallo ruotare e guarda quanto gioco ha tra i dischi....

Poi rimolla tutto e fai rilassar la frizione, controlla che le molle siano in sede, e ricorda che se hai una 7 molle , c'è un foro che indica il corretto montaggio tra campana e piattello portamolle, per il fatto della sfasatura...

Ripeti l'operazione di stretta e di rilascio qualche volta, per vedere se tutto chiude bene..

Se hai montato l'anello da poco, la saldatura tira, e non fa staccare bene.. In tal caso dovresti limare un Po le asole dove stanno le linguette dei dischi...

E riprovare a stringere e rilasciare... Solo quando sei sicuro , rimonta tutto..

Registra bene la frizione con 5 mm di gioco prima che entri in tiro, tanto poi stacca verso 1cm di corsa in poi...

Se la senti dura e non hai cambiato le molle.. Due son le cose.. Al 90% le molle sono fuori sede, e non stacca per questo, oppure non l'hai mandata a battuta nella sede del braccio dell'albero.. Allora non stacca neanche così, perchè la registrazione del cavo risulta sballata dalla mancata battuta della frizione nell'albero..

Controlla sti fattori e vedrai che va tutto ok!!

Inviato

mi sa che t'han fregato, come è successo a me; il pignone da 22 è più alto, di un buon 1,6 mm, del pignone da 20 denti, e questo fa sì che la frizioni non lavori bene.

Io ho fatto tornire il mio, però è venuto un pelino più basso e mi bruciava un pò la frizione, quel tanto che da fermo mi rendeva impossibile la ricerca della folle.

Alla fine ... sono passato a un pignone 21 denti originale e ho risolto.

Inviato

succede perchè vendono il pignone 22 denti delle vecchie vespe, non so se GL o giù di lì, per il PX ce ne vuole uno un pò meno alto ... ma non ti dicono che ci sono differenze (ammesso che lo sappiano), se chiedi un pignone 22 denti rischi di vederti ammollare quello che non va bene per il PX.

Inviato

No non è il pignone, quello stesso pignone ha già girato sul mio T5 per 2 anni e poi l'avevo tolto!

Il discorso di ZOAN fila ma purtropo ho già fatto tutto quello, controllato che sia bene in battuta nell'albero, le molle sono al loro posto, non so che diavolo sia davvero.

L'ho smontata e rimontata almeno 6 volte.......

Mollo tutto e vado in vacanza al ritorno deciderò se bruciarla o perderci altro tempo.

Inviato

Anni fa mi era successa la stessa cosa con una frizione...... avevo dimenticato il rasamento tra albero e pignone.... lo so, se l'hai smontata più volte avrai fatto caso anche a quello..... cmq te lo dico.

Inviato (modificato)

Il rasamento intendi quell'anellino color rame fino fino che va sotto al piattello del pignone?????

c'è anche quello maledizione........

Se invece intendi quella specie di rondellonbe con lo scavo per la chiavetta che va tra albero e frizione, c'è pure quello.

Nonostante non sia la prima frizione che smopnto, dopo l'accaduto ho pure ricontrollato con gli spaccati, i pezzi ci sono tutti.

La cosa che mi fa piu incazzare è che tirando la frizione si sente che il tutto funziona bene, non come altre volte che si sente che tocca qualcosa e non si riesce a tirare il cavo, opppure appunta da qualche parte, oppure che sia dura impestata, niente di niente......

quasi quasi valuto l'opzione frizione nuova 7 molle col 22 già montato, si trova anche a una 60ina d'euro su ebay, prendo e monto tutto cosi.....

Modificato da gorby83

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...