Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buona strada a tutti e lunga vita al forum viaggi, le nazioni che compaiono nel titolo sono le tappe del prossimo viaggio che sto "organizzando" (mi sto facendo un idea, organizzare nn fa molto parte dei miei viaggi) per la prossima estate, un viaggio di circa 30-40 giorni, forse a cavallo della vespa o della moto, quel che è sicuro è che sarò da solo, per scelta :)

Non sono mai stato in nessuno dei posti suddetti e ho aperto questo topic soprattuto per conoscere i posti che nn mi posso perdere, l anno scorso ho ricevuto dei consigli molto interessanti riguardo al nord europa e devo dire che sono stati ottimi consigni.

Sono pronto a leggere i vostri pareri su questi luoghi, e sono desideroso di apprendere!

Costruiamo assieme un percorso che inizi da Trieste per finire a Tirane, da dove prenderò la nave per Brindisi per poi scedere a Catania su strada.

GOOOO!!!!

_salti

PS: nei giorni di Natale quando sarò un poco più libero monterò un footage del viaggetto della scorsa estate nel sud italia, in vespa.

Buon tutto.

Ciao

Modificato da pxoso
ho scordato un pezzo
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Con 30-40 gg. di tempo io la butterei giu' cosi' :

Tappe di 100 Km, fermandoti un giorno o 2 per ogni città.

Quindi

Trieste - Ljubljana - Zagabria - Pecs - Arad - Timisoara - Beograd - Sarajevo - Tirana.

2 giorni a Ljubljana, e' una bella citta' da visitare, magari la conosci già.

2 giorni a Zagabria ( personalmente anche meno, a me e' piaciuta poco, ma ero impreparato)

4 giorni a Pecs, è una ridente cittadina universitaria, piena di movida e gente giovane, tutti molto alla mano

7 giorni a Arad, piccola cittadina " di confine" dove divertirsi e tirare il fiato, immersi nei ritmi magiari ... hehehehhe!

14 giorni a Timisoara, piccola cittadina con un macello di gioventu', un parco acquatico sempre zeppo di gente in estate e molti locali : ci si diverte

Poi punterei verso Beograd e li' ce n'è da vedere, magari perderei qualche giorno in + a Sarajevo, poi dritto a Tirana.

Hai molti giorni quindi ti puoi gestire bene, considera che e' ben fattibile anche in una settimana.

Ci sono molti volisti che hanno battuto quelle zone, Branda in primis : prova a contattarlo.

Peu

Inviato

Nel 2007 ho fatto un viaggio simile, con un vespista conosciuto 2 settimane prima, ad un raduno...

Non prenotammo nulla, non avevamo neppure la cartina : una mattina di fine Luglio ci trovammo in un parcheggio di un supermercato: 2 parole, una sigaretta, tolsi l' orologio e via, si va' !

Penso sia uno dei viaggi piu' divertente e pieno di sorprese che io abbia mai fatto.

Inviato (modificato)

ma tu intendevi fare la costa o l'interno dei balcani?Sono due itinerari molto diversi tra loro.

Se decidi di fare la costa, cioè da trieste fino all'inizio dell albania ci sono delle strade spettacolari per i motociclisti, paesaggi unici, curve a go go, mare, la vista del mare che è splendida, strade anche un pò pericolose, ma stupende.

Senza considerare le città croate come Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik... sono bellissime, se vai da quelle parti non le puoi saltare.

Tu che idea hai del giro da fare?!!

Modificato da Syrus
Inviato

Ciao Syrus, innanzi tutto grazie per la partecipazione.

Voglio fare sia la costa che l entroterra, e cercare di fare un percorso meno zigzagante e schizzofrenico possibile. Per adesso vorrei raccogliere i pareri su tutti i luoghi di queste nezioni (scritte nel titolo) e non condizionare i lettori dando un percorso fin da subito, vorrei che lo creassimo assieme, ecco.

Inviato
Inviato

In Slovenia io non mi perderei la classica Lubjiana, le strade che fanno da confine con l'Austria, ed ovviamente la strada dei Monti Triglav da Kranjska Gora a Tolmin (quella che ha saltato chi ha fatto l'ultimo 3 Nazioni) con ben 52 tornanti :D

Per il resto, la Croazia costiera è tutta bella e la strade sembrano disegnate apposta per le moto.

Inviato

Quando mi capita di stare via alungo cerco tutti i moto/scooterraduni lungo il tragitto.

Molti motoraduni sono free entry ed aperti a tutti i tipi di moto, soprattutto all' estero.

Non aspettarti un ambiente adatto al riposo, ma almeno ti fai una doccetta, mangi carne ai ferri e c'e' birra fino a tardi.

Con un po' di fortuna trovi altra gente in vespa (mi successe in Ungheria) e ti fai nuovi amici.

Se rompi lo scooter lontano da casa senza agganci ti rovini le ferie.

Vicino a Bratislava trovai un motoraduno dove si teneva un torneo di calcio a 5 tra motorclub : festa pazzesca, ottima gente ma nessuna vespa!

Ma che bel weekend! 8)

Tipo quando uno parcheggia e dice tra sè e sè "Ok, mangio qualcosa, tiro il fiato e via" e poi resta lì 2 giorni !

Inviato (modificato)

Non vado pazzo per i raduni, e spero proprio di non incontrare dei vespisti! Sono una brutta razza quelli la!!! ahahaha

Apparte lo scherzo, prenderò in considerazione anche questa idea Peu, non ci avevo pensato.

Grazie Lorenzo, Peu, e Federix!

@Lorenzo ogni volta che visito natgeoadventure mi perdo a guardare i video di Giorgio Bettinelli, avrei voluto saperlo prima che morisse che scriveva e postava video li...

Ricapitolando i posti che mi avete consigliato:

Slovenia:Ljubljana, (Monti Triglav da)Kranjska Gora a Tolmin

Croazia:Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice, Isola di Rab, Vrhovine.

Ungheria: Pecs

Bosnia: Sarajevo

Serbia: Belgrado

Montenegro:

Kosovo:

Romania: Arad, Timisoara

Bulgaria:

Albania: Tirana

Indirizzi.

HAJN├ôCZY J├ôZSEF KOLL├ëGIUM 7624 Pècs - Kod├íly Zolt├ín utca 18 (Ostello)

Modificato da pxoso
Inviato

(OT)

ogni volta che visito natgeoadventure mi perdo a guardare i video di Giorgio Bettinelli, avrei voluto saperlo prima che morisse che scriveva e postava video li...

prima, durante e dopo l'ultimo viaggio in Cina ho seguito Bettinelli sia su NGA che nel blog su Feltrinelli: non posso proprio dire che dialogando virtualmente siamo diventati amici, ma essermi poi trovato citato nei ringraziamenti finali dell'ultimo libro, beh, è una cosa che non mi ha lasciato indifferente.

Inviato
Croazia:Sibenico, Zara, Spalato, Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice, Isola di Rab, Vrhovine.

l'isola di Rab è bella ma non è niente di speciale, una delle tante della costa croata. Le spiagge più belle poi sono difficilmente raggiungibili via terra. Secondo me non vale la pena.

La penisola di kamenjac (riserva naturale) offre tante baie davvero incantevoli e tutte a portata di Vespa.

Piuttosto se hai voglia di isole c'è Krk, molto più varia e raggiungibile via terra con un ponte a pedaggio.

Vhrovine - se hai visto il mio video - non ha nulla di "bello": è un piccolo villaggio un po' fuori rotta che mi ha colpito perchè porta (portava?) ancora ben visibili i segni della guerra.

Inviato (modificato)

OT

Sto leggendo adesso la cina in vespa, ho voluto aspettare che mi venisse la voglia di leggere della cina prima di comprarlo. Devo dire che è molto differente rispetto a Brum Brum e Rapsody in black, è più personale, mi piace. Credo che Giorgio sia il denomitare comune di molti viaggiatori su dude ruote e non, vedi Claudio Giovenzana, Daniele Ciccone e mi pare anche Gionata Nencini...

Sei fortunato ad averci "chattato" e ad averlo conosciuto.

Si, ho visto tutti i video, Vhrovine non è una meta da non perdere in effetti, per quanto riguarda le isole non lo so se le visiterò, molto provabile di no, nei primi giorni di viaggio non so perchè ma ho sempre fretta (non ne capisco il motivo), e le isole non avranno la priorità visto che il viaggio continuerà nel cuore dei balcani e oltre.

Modificato da pxoso
Inviato

I nome tra parentesi sono di scarsa o comunque minore priorità rispetto agli altri:

Croazia:Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice, (Isola di Rab, Vrhovine, krk)

Montenegro:

Kosovo:

Bulgaria:

Indirizzi.

HAJN├ôCZY J├ôZSEF KOLL├ëGIUM 7624 Pècs - Kod├íly Zolt├ín utca 18 (Ostello)

Inviato (modificato)

Quando passo per Lubiana io dormo sempre qui :

Hostel Celica ÔÇô youth hostel and budget accommodation in Ljubljana, Slovenia

E' un ostello a buon mercato, molto vicino al centro : c'e' sempre gente perche' organizzano serate musicali a tema : reagge, metal, ect.

C'e' un area recintata per le moto nel piazzale dell' ostello, quindi ottimo!

Normalmente si trova sempre posto, e' un ostello molto capiente.

Zavod Šouhostel, Metelkova 8, 1000 Ljubljana, Slovenia

tel. +386 1 230 97 00

fax. +386 1 230 97 14

Modificato da peu
Inviato (modificato)

Grazie :-D_ok_

Te le fanno pagare salate le escursioni nell ostello Celica!! Rafting 55 € ...mi porto il materassino gonfiabile!!! :)

Avevo dimenticato la Macedonia nella lista. Adesso c'è!

Croazia:Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice,(Isola di Rab, Vrhovine, krk)

Montenegro:

Kosovo:

Bulgaria:

Macedonia:

Indirizzi.

1)HAJN├ôCZY J├ôZSEF KOLL├ëGIUM 7624 Pècs - Kod├íly Zolt├ín utca 18 (Ostello)

2)Zavod Šouhostel, Metelkova 8, 1000 Ljubljana, Slovenia

tel. +386 1 230 97 00

fax. +386 1 230 97 14 (Hostel Celica)

Modificato da pxoso
Inviato
l'isola di Rab è bella ma non è niente di speciale, una delle tante della costa croata. Le spiagge più belle poi sono difficilmente raggiungibili via terra. Secondo me non vale la pena.

La parte bella dell'isola di Rab è solamente quella a sud, mentre le sue spiagge più belle sono raggiungibili a piedi e sempre troppo affollate così come tutta l'isola (scusate, a me non è piaciuta :D).

Come dice Lorenzo, meglio Krk o, meglio ancora, Cres e Losjini (Cherso e Lussino), meno trafficate, meno commerciali e più croate della sorella Krk. Se pensi di andare, fammi sapere che ti allego qualche bel posticino.

Immancabile tappa allo Stari Most di Mostar, a Costanza sul Mar Nero e Lago Balaton in Ungheria.

PS = Ricorda che in Albania (AL) la carta verde non vale e devi stipulare un'assicurazione a parte alla frontiera, mentre è necessario controllare la sua validità per Serbia (SRB), Montenegro (MNE), Bosnia (BiH) e Macedonia (MK).

Inviato

Si federix, posta i posti da postare di cherso e lussino che ci vorrei andare.

xD

Perfavore, grazie.

Aggiungo le tappe consigliate da Federix...(ho visto delle foto di questi posti, molto interessanti)

Croazia:Sibenico,Zara, Spalato,Dubrovnik, Zagabria, Robinj, Kamenjak, Laghi di Plitvice,(Isola di Rab, Vrhovine, krk)

Ungheria: Pecs, Lago Balaton

Bosnia: Sarajevo,Stari Most di Mostar.

Montenegro:

Kosovo:

Romania: Arad, Timisoara, Costanza

Bulgaria:

Macedonia:

Indirizzi.

1)HAJN├ôCZY J├ôZSEF KOLL├ëGIUM 7624 Pècs - Kod├íly Zolt├ín utca 18 (Ostello)

2)Zavod Šouhostel, Metelkova 8, 1000 Ljubljana, Slovenia

tel. +386 1 230 97 00

fax. +386 1 230 97 14 (Hostel Celica)

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao pxoso,

sono Slaven, sono dalla Croazia, abito a Zagabria. Sono vecchissimo member della VOL, ma ormai seguo molto raramente il forum, e cosi ho visto solo adesso il tuo post.

Comunque, volevo dirti che se vieni in Croazia, puoi passare per Zagabria. Se vuoi fermarti per una o due giornate non ci sono problemi, la mia casa e sempre aperta ai Vespisti, e alcuni VOListi ci sono gia stati molte volte :)

Inoltre, se ti serve qualsiasi info specifica sulla Croazia, domanda pure.

A presto,

Slaven

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...