mugen_stumpo Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 da un po' la seconda mi fa degli scherzetti non troppo simpatici, alle volte è come se non entrasse bene, nel senso che entra e appena do un po' di gas esce, succede solo poche volte e solo con la seconda, sembra quasi che io sbagli a girare la manopola, troppo o troppo poco, in modo tale che la marcia non ingrani del tutto. la cosa ancor più strana è che se la seconda la metto scalando, tutto ciò non accade mai, la marcia non scappa mai, nemmeno se tirata a morte! secondo voi cosa potrebbe essere? grazie_imprendits Cita
ets.luca Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 ciao secondo me se icavi sono tirati bene ,po' essere la crocera del combio che si e' smossata e ti fa scappare le marce Cita
tiz85 Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 Concordo sia con mad che con luca...un gioco di caveria o la crociera andata possono essere i principali problemi. Cita
mugen_stumpo Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 ma possibile che la crociera mi faccia sto lavoro SOLO in seconda dalla prima e non a scalare nè tanto meno con le altre marce? i cavi come li regolo, c'è una procedura particolare? Cita
cuccugiangiu Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 (modificato) Bisogna vedere se ti si e' anche mosso l'albero del cambio, e magari ti crea qualche differenza e la crocierra non ingrana bene e salta che px hai se hai prima serie 125 o 150 a denti piccoli succede spesso oppure controlla non ti si sia svitato il connettore delle marce dentro al preselettore se i cavi sono anche un po' lenti, ne giova la stabilita' del preselettore altro problema potrebbe essere il preselettore usurato e la molla non spinge bene magari il rallino della leva ha gioco e ti fa saltare la marcia io ne ho avuto col cambio di tutti i colori, fino a sostituire l'albero con uno dellarcobaleno che ha le sedo per la crociera che e' piatta ho sostituito preselettore e via perfetta Modificato 3 Dicembre 2010 da cuccugiangiu Cita
mugen_stumpo Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 si scusate non ho specificato che la vespa è un px200e, appena preso la seconda era immettibile, stringendo un po' i cavi sono arrivato al risultato di ora, nel senso che scappa poco e nulla, posso provare a stringere ancora un po' prima di pensare alla crociera? la cosa che continuo a non spiegarmi è il perchè me lo faccia solo in seconda dalla prima_specchio_ Cita
cuccugiangiu Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 (modificato) perche andando la crociera dall'esterno verso l' interno (comq da dx verso sx) in quella posizione salta la folle e poi ingrana e si vede che hai gioco passando a quella posizione cioe prende l'ingranaggio con la punta e al primo movimento scappa mentre scalando la crociera rimane piu' "dentro all'ingranaggio evitando il problema" ma secondo me non e' un problema di fili piu srtingi piu' divenra instabile la crociera Modificato 8 Dicembre 2010 da cuccugiangiu Cita
cuccugiangiu Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 controlla che l'albero del cambio non scorra nei carter, bastano pochi millimetri e patapam smonta il tamburo posteriore e vedi se il mozzo ha gioco se e' cosi devi aprire e spessorare l'albero opppure controlla il preselettore che non abbia gioco la leva ciao Cita
mugen_stumpo Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 smonto il tamburo e vedo se l'albero si muove trasversalmente? se si devo aprire i carter? Cita
cuccugiangiu Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 si purtroppo si se si muove devi aprire e spessorare o addirittura cambiarlo prova spero per te che sia fisso ci<ao Cita
mugen_stumpo Inviato 7 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2010 il problema del cambio sembra aumentare esponenzialmente col passare dei giorni Cita
cuccugiangiu Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 allora e' come dico io avrai gioco controlla Cita
mugen_stumpo Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 oggi sono sceso per controllare un po' la diagnosi dell'amico cuccugiangiu (grazie!), e prima di effettuare tutto mi son detto, cambio l'olio e vediamo se riesco a registrare meglio il cambio... detto fatto, sae30 e cambio parecchio smollato (nell'ordine di 5 o più filetti) ho provato la vespa un secondo su un dritto cambiando a prima tirata e la seconda sembra non dar più problemi (sgrat) o comunque il problema è mooooooolto meno accentuato. la cosa strana e che quando presi la vespa faceva gli stessi versi solo la seconda e stringendo il registro con olio nuovo era sparito tutto, ora ho operato in modo inverso e l'effetto sembra essere lo stesso... mah! che dite? grazie Cita
djgonz Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 E' il cavo della seconda... Altrimenti la marcia salterebbe anche se scali... Regolalo bene, se è il caso cambialo... Cita
mugen_stumpo Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 come il cavo della seconda? spiega un po' Cita
VespaSan Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 (modificato) smonta il preselettore, con i cavi attaccati ,lavalo bene con nafta tipo, controlla i serrafilo che stringano bene,metti grasso,e registra bene i fili. fai le prove solo col sae 30 o 40,avevo un problem asimile sul mio px appena preso e ho risolto così,la testa della crocera un po d gioco ce l'aveva... nn sn scappate +,soltanto qualcosa a motore estremamente caldo,riregistrerò... Modificato 8 Dicembre 2010 da VespaSan Cita
cuccugiangiu Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 E' il cavo della seconda... Altrimenti la marcia salterebbe anche se scali... Regolalo bene, se è il caso cambialo... scusa se ti rispondo ma il cavo della seconda e lo stesso di 3à e 4à e la posizione della crociera la da' lo scalino nel preselettore, non il cavo, infatti se lo tiri troppo saltera' di piu' non essendo la levetta ben posizionata nello Scatto del preselettore allora va a cavallo invece ce essere ben centrato e li conta la molla che spinge il preselettore se tu dovessi aprire i carter e vedere come si posiziona la crociera capiresti al volo il problema io ci ho passato settimane alla fine ho dovuto cambiare l'albero spero che non sia cosi' per mugen ma la prova piu' semplice sarebbe cambiare il preselettore (una 30ina di euri) se riesco ti posto la foto col punto dove devo controllare se c'e' il gioco Cita
cuccugiangiu Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 (modificato) ecco foto devi controllare la levetta nella prima foto che non balli nella sede e controllare il rallino delle ultome foto che non abbia molto gioco (non dovrebbe averne) gia la combinazione dei due giochi se ci sono ti fanno saltare le marce specialmente in un prima serie con crociera bombata ci tengo a questo post perche' io le ho provate tutte ed adesso sono espertissimoo anche con prove con carter aperto facendo muovere criciera a vista e ho trovato la soluzione Fammi sapere ciao Modificato 8 Dicembre 2010 da cuccugiangiu Cita
mugen_stumpo Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 ancora una volta grazie mille davvero, meglio di così non si poteva spiegare la situazione, provo a smontare sto benedetto selettore... esce per caso olio smontandolo? devo prima svuotare l'olio? grazie e scusate l'inesperienza Cita
cuccugiangiu Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 si esce un po d'olio ma niente di che' mi fraebbe piacere che tu risolva il problema con poco lavoro prova a verificare se no ti ripeto preselettore nuovo, o alla piaggio oppure telefona a tonazzo li produce fa italia Cita
mugen_stumpo Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 ti ringrazio, speriamo bene Cita
djgonz Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 scusa se ti rispondo ma il cavo della seconda e lo stesso di 3à e 4àe la posizione della crociera la da' lo scalino nel preselettore, non il cavo, infatti se lo tiri troppo saltera' di piu' non essendo la levetta ben posizionata nello Scatto del preselettore allora va a cavallo invece ce essere ben centrato e li conta la molla che spinge il preselettore se tu dovessi aprire i carter e vedere come si posiziona la crociera capiresti al volo il problema io ci ho passato settimane alla fine ho dovuto cambiare l'albero spero che non sia cosi' per mugen ma la prova piu' semplice sarebbe cambiare il preselettore (una 30ina di euri) se riesco ti posto la foto col punto dove devo controllare se c'e' il gioco So benissimo che il cavo della seconda è lo stesso della 3°e 4°e so benissimo come è fatto il motore del px... Se il filo ha troppo gioco mi sembra ovvio che la cambiata non sarà precisa e la marcia di conseguenza tende a saltare... E' il filo che decide la posizione del preselettore, quindi è inutile che va a guardare prima il preselettore, prima è meglio che controlli e regoli bene il cavo, poi se non risolve si passa al preselettore... Cita
djgonz Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 (modificato) come il cavo della seconda? spiega un po' il cavo che usi per cambiare le marce... La cambiata com'è morbida o dura? Il gioco nel manettino è molto o poco? Modificato 8 Dicembre 2010 da djgonz Cita
mugen_stumpo Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 al momento la cambiata è bella morbida perchè ho allentato di tantissimo il registro Cita
cuccugiangiu Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Inviato 8 Dicembre 2010 So benissimo che il cavo della seconda è lo stesso della 3°e 4°e so benissimo come è fatto il motore del px...Se il filo ha troppo gioco mi sembra ovvio che la cambiata non sarà precisa e la marcia di conseguenza tende a saltare... E' il filo che decide la posizione del preselettore, quindi è inutile che va a guardare prima il preselettore, prima è meglio che controlli e regoli bene il cavo, poi se non risolve si passa al preselettore... certo, i cavi danno la precisione, ma la posizione della crociera la delimita sempre il preselettore con lo scalino che si vede bene in foto, e anche la distanza della leva e anche l'albero cambio e i distanziali degli ingranaggi se questi componenti hanno "gioco" puoi regolare quanto vuoi i cavi ma non si risolve niente Ps oggi ho sorseggiato del buon Turriga ciao Cita
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