Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a Tutti.

Mi sono deciso, parto con i restauri.

in questa vacanze ho iniziato a smontare i miei mezzi non restaurati, li faccio tutti in sieme!

eccoli:

-vespa Vnb1 1960

-moto guzzi 350 gts 1979

-vespa V30 1951

-vespa V30 1951

ovviamente parliamo delle ultime 2

voglio mandare tutti i pezzi in cromatura.

chi mi fa un elenco degli oggetti che si cromano in una V30

Io penso a questi:

-molla ammortizzatore posteriore

-molla ammortizzatore anteriore

-bulloni fissaggio motore

-molle delle selle

-gancino porta oggetti attaccato alla sella

-quei 2 fermagli che fermano la guaina dei cavi ,uno vicino alla seraruta, l'alto dalla parte opposta

-manubrio

-scritta vespa sullo scudo

-ghiera fanale

-leva a molla comando aria

-bulloni che fissano il parafango anteriore

-leva con morsetto comando freno anteriore

poi.....????

DSCN5858.jpg.f9680100bb06a1124e98519773f

fb5.jpg.dc94976a167640aaba24bc8b1518ad4a

DSCN5855.jpg.f4dfda34ff75fedffb4749ec114

DSCN5859.jpg.bd2083b09cab29718259f4020d1

DSCN5858.jpg

fb5.jpg

DSCN5855.jpg

DSCN5859.jpg

DSCN5859.jpg

DSCN5855.jpg

fb5.jpg

DSCN5858.jpg

DSCN5859.jpg

DSCN5855.jpg

fb5.jpg

DSCN5858.jpg

DSCN5859.jpg

DSCN5855.jpg

fb5.jpg

DSCN5858.jpg

DSCN5859.jpg

DSCN5855.jpg

fb5.jpg

DSCN5858.jpg

DSCN5859.jpg

DSCN5855.jpg

fb5.jpg

DSCN5858.jpg

DSCN5859.jpg.606df1367a909108b2ae409b9431232a.jpg

DSCN5855.jpg.fe0ecfae8f02d665fa1187ecce78e15f.jpg

fb5.jpg.5b3f523a176fe6434fbe6aec55f9db7b.jpg

DSCN5858.jpg.edcb4d64953a46e3976bb8a8dbd5482e.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Nelle V30-31-32-33 di cromato c'è solo il manubrio, la cornice faro e la scritta Vespa.

Il resto, compreso il cavalletto e la serratura bloccasterzo, va tutto nichelato e se ho

dimenticato qualcos'altro, qualcuno intervenga che interessa anche a me.

Modificato da unknown
...
Inviato
Nelle V30-31-32-33 di cromato c'è solo il manubrio, la cornice faro e la scritta Vespa.

Il resto, compreso il cavalletto e la serratura bloccasterzo, va tutto nichelato e se ho

dimenticato qualcos'altro, qualcuno intervenga che interessa anche a me.

Ciao,

devi aggiungere il pedale freno, le molle della sella e la leva nel mozzo che apre le ganasce freno anteriori.

Tommy

Inviato
Ciao a Tutti.

Mi sono deciso, parto con i restauri.

in questa vacanze ho iniziato a smontare i miei mezzi non restaurati, li faccio tutti in sieme!

eccoli:

-vespa Vnb1 1960

-moto guzzi 350 gts 1979

-vespa V30 1951

-vespa V30 1951

ovviamente parliamo delle ultime 2

voglio mandare tutti i pezzi in cromatura.

chi mi fa un elenco degli oggetti che si cromano in una V30

Io penso a questi:

-molla ammortizzatore posteriore

-molla ammortizzatore anteriore

-bulloni fissaggio motore

-molle delle selle

-gancino porta oggetti attaccato alla sella

-quei 2 fermagli che fermano la guaina dei cavi ,uno vicino alla seraruta, l'alto dalla parte opposta

-manubrio

-scritta vespa sullo scudo

-ghiera fanale

-leva a molla comando aria

-bulloni che fissano il parafango anteriore

-leva con morsetto comando freno anteriore

poi.....????

Ciao, visto i dubbi, mi sento di consigliarti un'occhiata ad una discussione abbastanza recente su un'altro forum.

http://www.vesparesources.com/forum/restauro-wideframe/32207-riccardo-v32-del-1952-a.html

Tommy

Inviato
Ciao,

devi aggiungere il pedale freno, le molle della sella e la leva nel mozzo che apre le ganasce freno anteriori.

Tommy

Grazie, ma permettimi di obiettare sulla leva del freno ant che so per certo che va nichelata come

anche i registri freno e marce, mentre la leva freno post va fosfatata.

Inviato
Quoto, almeno quella ancora verniciata con il verde originale.....

Appena l'ho vista ho pensato a un restauro conservativo, ma quando l'ho lavata ho notato che è stata riverniciata con un colorino non uguale all'originale

Peccato....

siccome ne devo riverniciare una, ormai che ci sono le faccio assieme.

ho letto varie discussioni, ma certi pezzi anche se originalmente vanno nichelati, io personalmente sono per la cromatura.

voglio rispettare l'originalita il più possibile, ma i pezzi cromati a mio parere sono più belli.

il cromo ha il suo fascino ... data l'importanza del mezzo, dite che faccio un sacrilegio????

Inviato

Ciao,

Io non sono un esperto, ma secondo me ognuno deve restaurare il proprio mezzo come meglio crede.

Se fosse un mio restauro io lo farei al meglio mantenendo l'originalità al 100% e sopratutto su mezzi del genere.

Ovviamente pero' la cosa è soggettiva e quindi anche se non ti atterrai perfettamente all'originale, solo il fatto che ti cimenti in un doppio restauro ti fa onore.

Ciao buon restauro e complimenti.

Inviato (modificato)
Grazie, ma permettimi di obiettare sulla leva del freno ant che so per certo che va nichelata come

anche i registri freno e marce, mentre la leva freno post va fosfatata.

se mi spieghi da dove nasce la tua certezza della camma del freno anteriore nichelata te ne sarei grato.

Modificato da eleboronero
Inviato
uhm uhm, permettimi di essere dubbioso... io sotto il verde vedo solamente ruggine e fondo rosso per cui mi pare assai strano che il colore non sia il suo... se riesci posta delle foto più grosse, così si riesce a capire meglio se quello che sostieni è vero...

purtroppo sono sicuro, ci hanno spruzzato sopra una vernice che in alcuni punti si è raggrinzita, è un verdino tendente al verde acqua marina.

e le pedane hanno tanta ruggine superficiale.

DSCN5856.jpg.12abcc4edc9cb31218c68d01e74

DSCN5886.jpg.95b6a3668916540dd016d363519

DSCN5884.jpg.d70165d14fd3b2bfdd7e4272bc9

DSCN5877.jpg.0b596f7a3ece46f2383f278e4db

DSCN5856.jpg

DSCN5886.jpg

DSCN5884.jpg

DSCN5877.jpg

DSCN5877.jpg

DSCN5884.jpg

DSCN5886.jpg

DSCN5856.jpg

DSCN5877.jpg

DSCN5884.jpg

DSCN5886.jpg

DSCN5856.jpg

DSCN5877.jpg

DSCN5884.jpg

DSCN5886.jpg

DSCN5856.jpg

DSCN5877.jpg

DSCN5884.jpg

DSCN5886.jpg

DSCN5856.jpg

DSCN5877.jpg

DSCN5884.jpg

DSCN5886.jpg

DSCN5856.jpg

DSCN5877.jpg.26139253432a99ec7902a4871586a2dc.jpg

DSCN5884.jpg.ba782e72f9eb01296badd5938087353f.jpg

DSCN5886.jpg.62ea4368acded55707883acf119927b0.jpg

DSCN5856.jpg.28763f7f81da2df3d4d2e9c10a3d942e.jpg

Inviato
se mi spieghi da dove nasce la tua certezza della camma del freno anteriore nichelata te ne sarei grato.

Nel mio V32 (in attesa di restauro) ho notato questo particolare che si

evidenzia dal fatto che un pezzo di metallo se è nichelato è meno

attratto dalla calamita (ho fatto una prova con una leva uguale ma

cromata).

Aggiungerei tra i vari particolari cromati, anche gli otto bulloni flangiati

che fissano le ruote al mozzo.

Inviato
Nel mio V32 (in attesa di restauro) ho notato questo particolare che si

evidenzia dal fatto che un pezzo di metallo se è nichelato è meno

attratto dalla calamita (ho fatto una prova con una leva uguale ma

cromata).

Aggiungerei tra i vari particolari cromati, anche gli otto bulloni flangiati

che fissano le ruote al mozzo.

ah??!! se ti basi su questo............francamente mi sembra un po' una stupidata.

il procedimento e' sempre il solito ramatura/nichelatura/cromatura.....che proprio nel 1952 questa viene usata il meno possibile causa della guerra di crimea e dell'aumento per questo del costo del cromo e del nichel. in ogni caso nelle vespe di cromo ve ne sempre stato poco.

i dadi ruota fino al v33 sono di ottone nichelato passano in ferro zincato dal vm.

poi per carita' ognuno delle proprie cose puo' farne quel che vuole,ma restauro integrale significa riportare il mezzo alle condizioni di origine, tutto il resto e' altra cosa.

Inviato

Grazie per aver definito stupidata quello che ho umilmente evidenziato e grazie, soprattutto,

per avermi tolto alcuni dubbi su quello che bisogna cromare, nichelare, zincare, visto

che ancora non ho cominciato a restaurarla ma sto cercando di approfondire il da

farsi su tutte queste minimaglie. Grazie.

Inviato (modificato)

prego. un forum sui restauri serve proprio a questo,condividere le esperienze per il risultato finale. come gli spaccati per il v30/33 non li trovi da nessuna parte perche' chi li ha fa il prezioso o li vende a caro prezzo.

io li ho messi a disposizione per tutti e vedrai (se non li hai ancora) che sono molto utili.

io prima di affrontare il restauro della mia avro' visionato almeno una ventina di esemplari conservati (+ o - bene),mai basarsi solo su quello che si ha in casa perche' in 60 anni i mezzi non sono stati fermi in un salotto.

sapessi come mi hanno fatto dannare le rondelle che vanno tra il portapacchi e il telaio,non riuscivo a capire come fossero,poi con calma e ricerche ho appreso che fino ad un certo nr. di telaio erano in sughero e non in metallo.

puoi vedere la mia esperienza sul sito Vr e nella sez.download scaricare sia il libretto uso che quello ricambi.

(per vedere le foto ti devi registrare)

quì:

http://www.vesparesources.com/forum/restauro-wideframe/32207-riccardo-v32-del-1952-a.html

Modificato da eleboronero
Inviato

ok, vada per la fosfatazione.

ma la molla anteriore e posteriore che fa parte della sospensione , come la devo fare???

ho visto delle foto in giro, di alcuni che la fanno cromata e di alcuni che la verniciano verde.

Inviato
ok, vada per la fosfatazione.

ma la molla anteriore e posteriore che fa parte della sospensione , come la devo fare???

ho visto delle foto in giro, di alcuni che la fanno cromata e di alcuni che la verniciano verde.

da questa domanda si evince che non hai voglia neppure di digitare il ditino sulla tastiera.......ok ho capito, tanti saluti a tutti.

Inviato

mi intrometto per chiedere un consiglio a chi ne sà, non posso mettere foto..voglio una stima di massima:

avrei trovato 2 v30 ma non so veramente stimarle:

-una è questa: v30 bella sana,MOLTO sana, ma cè solo telaio riverniciato,scocche alu,sportellino centrale,strisce pedana,stemma piaggio,pedale freno,cavalletto. nient'altro. quanto può valere?..meglio..quanto la paghereste?!..ovviamente zero documenti.

-l'altra è bella marcia,restauro molto impegnativo,quasi completa, manca la marmitta, devio luci,e altri pezzettini che sicuro mi sono sfuggiti.targa presente, ma burocraticamente viva ...il possessore non è l'intestatario.....

mi hanno chiesto... beh poi ve lo dico..!!

avanti signori.

-

Inviato
mi intrometto per chiedere un consiglio a chi ne sà, non posso mettere foto..voglio una stima di massima:

avrei trovato 2 v30 ma non so veramente stimarle:

-una è questa: v30 bella sana,MOLTO sana, ma cè solo telaio riverniciato,scocche alu,sportellino centrale,strisce pedana,stemma piaggio,pedale freno,cavalletto. nient'altro. quanto può valere?..meglio..quanto la paghereste?!..ovviamente zero documenti.

-l'altra è bella marcia,restauro molto impegnativo,quasi completa, manca la marmitta, devio luci,e altri pezzettini che sicuro mi sono sfuggiti.targa presente, ma burocraticamente viva ...il possessore non è l'intestatario.....

mi hanno chiesto... beh poi ve lo dico..!!

avanti signori.

-

i documenti in certi mezzi a mio parere sono tutto, ma lascio la parola agli esperti.

per quello che penso io non te li puoi far scappare.

Inviato

Ho letto fari restauri fatti sul forum, e adesso per le cose da cromare ho le idee chiare.

ecco altri dubbi:

devo fare un ordine per dei ricambi. le gomme su una V30 stanno meglio con la striscia bianca o nera?

non c'è una regola, io li vorrei prendere con la striscia bianca.

altro quesito.

il commutatore per le luci, li ho di 2 modelli. posso recuperare quelli o li devo mettere uguali?

a vederli mi sembrano originali.

DSCN5921.jpg.652e7bb1459e0d595b21480e238

DSCN5921.jpg

DSCN5921.jpg

DSCN5921.jpg

DSCN5921.jpg

DSCN5921.jpg

DSCN5921.jpg

DSCN5921.jpg.a631ed75a32c588aa153eaffd8e96b41.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...