Vai al contenuto

In vespa px 125 arcobaleno da Venezia a Barcellona si pu├▓??


Billo 89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, quest'estate mi piacerebbe realizzare il sogno che ho da anni: un viaggio da Venzia a Barcellona con la mia px 125 arcobaleno. è fattibile per voi? avete dritte, consigli anche sull'itinerario? Posti da vedere? Saremmo io e la mia ragazza, su due vespe (io px 125 arcobaleno lei lx 125) e avremmo a disposizione 16 giorni pieni, pensavo di fare l'andata interamente via terra passando per la costa azzurra, mentre per il ritorno pensavo di prendere il traghetto da Barcellona a Genova. Grazie in anticipo a tutti. _smile_

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Billo e benvenuto su VOL! La sezione VIAGGI è molto contenta che proprio qua tu abbia deciso di postare il tuo 1°messaggio!

La mia prima considerazione è che 16 gg per andare da venezia a barcellona e ritorno sono un po' tirati... per la mia esperenza un'andata tutta via terra con almeno 250 km al dì (che non sono pochi se non siete abituati - circa 8/9 ore di strada in totale al dì) significa 5 giorni per l'andata. E questo senza fermarsi a fare i turisti lungo la strada.

Vediamo cosa ne dicono gli altri e in ogni caso BUONA STRADA!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto su VOL!!! Come dice Lorenzo 16gg sono un pò pochini, dovresti farti una bella tirata giornaliera in sella.........

Il problema è che la vespa c'è la fà tranquillamente e chi la guida che ha qualche problemino..... se non abituato è molto dura, però se ci metti la voglia e la determinazione tutto si può fare!!

Se ti programmi bene il percorso e la sistemazione dei bagagli riusciresti a veder un pò come sei messo con i tempi. Io ti direi di non esagerare e generalmente non superare i 250/300 km giornalieri visto che sei alla tua prima avventura e tieni conto che siete sempre in due a viaggiare, quindi la "resistenza" non è la stessa.....

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Billo, benvenuto su VOL _smile__smile__smile_

concordo con Lore e ujaguar... i km sono tantini... ma se l'entusiasmo è alle stelle superi anche la stanchezza secondo me.... 300 km al giorno, se presi con filosofia e nel modo giusto, non sono nemmeno esagerati ( ne ho fatti ancora 600...). Vai con calma, ti guardi un po' in giro, pausa caffè e foto panoramiche e i km ti volano...

cerca magari di scegliere un percorso un po' più "guidato", divertente magari, senza allungare troppo le tappe però...

Per la vespa vai tranquillo, un bel controllo generale prima di partire, qualche pezzo essenziale di ricambio nel bauletto, e vai di gas.....

dire che un po' ti invidio... deve essere proprio un bel viaggio..._compliments_compliments_compliments

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte, anche io ero orientato a fare tappe da 300 km, chiaramente dovrò allenarmi bene, ma in sella alla Vespa credo che il viaggio diventi itinerante, mi spiego non è un mezzo che ti porta da casa al luogo di villeggiatura, il viaggio inizia dal primo minuto e ogni luogo segna il tuo viaggio; avete ragione sui giorni, però purtroppo quelle sono le ferie che potrò prendere...proverò ad ottenere un paio di giorni in più :-) speriamo... io non vedo l'ora di partire... comunque se c'è qualcuno che vuole darmi consigli opinioni e quant'altro sono sempre ben accette!! _imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco questo percorso: Venezia, Cuneo, Passo della Maddalena, Castellane, Gole del Verdon (S P E T T A C O L A R I), Arles, Barcellona. Google Maps da 1321 km (tutti in statali ma tieni conto che in Francia i motocicli 125 cc possono entrare in autostrada), a 300 al giorno fanno 4 giorni e mezzo. Il viaggio in nave da Barcellona a Genova dura circa 18 ore e ti rimangono circa 400 km da Genova a Venezia.

Grandi Navi Veloci - Traghetti Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco e Malta

Sopra trovi il link della Grandi Navi Veloci - Grimaldi così puoi farti un'idea del viaggio in traghetto.

veba.gif

veba1.gif

Modificato da Corrado.vcge
Link al commento
Condividi su altri siti

Billo approfitto del tuo post per una domanda. Dalla mappa si evince che l'alternativa all'itinerario consigliato da Corrado è la litoranea che passa da Nizza, Tolone e Marsiglia. Cosa è tutta autostrada?

Ciao Frenapocomafrena, no quello è un percorso alternativo fattibile, l'ho fatta diverse volte quella strada non è tutta autostrada, è una strada statale e anche con un panorama mozzafiato! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi inserisco su questo post anche se un po' vecchio!

Billo 89 poi l'hai concluso il tuo viaggio? com'è andata?

Io sto studiando per fare la patente A qui a Dublino (in Irlanda) dove vivo perchè ho scoperto che non in tutti i paesi europei si più guidare un 125cc con solo la patente B!

Per il momento ho scoperto che Svizzera, Germania e Irlanda pretendono minimo la patente A1 il che significa un esame di teoria e (perlomeno qui a Dublino) l'obbligo di 16 ore con un istruttore (per un costo che può variare dalle 500 € alle 600 €) per ottenere il solo FoglioRosa (Learner Permit). La vera e propria patente A arriva solo dopo l'esame di pratica.

A quanto mi risulta però in Francia, Belgio e nemmeno in Spagna è richiesta per il momento (2012) la patente A!

Qualcuno ha esperienze dirette da raccontare?

Ciao Damiano ;)

PS: se avete tempo date un occhiata a questo sito, con il mio viaggio, sto cercando di promuovere anche una raccolta fondo per il Ruanda:

http://www.concernchallenge.org/challenger-profile.php?id=7306

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Ragazzi ma non sono minimo ai 150cc le strade statali?? Help

I 150 cc sono il limite minimo per le AUTOSTRADE, non per le statali, ci mancherebbe!

Comunque che cosa sono 1500 km in 16 giorni? Io nei viaggi che ho fatto in vespa durante le ferie estive ho fatto mediamente 2.500 km in due settimane e non ricordo la stanchezza, a parte in due o tre occasioni; si tratta di calibrare con cura tappe lunghe nei tratti meno interessanti e presumibilmente più noiosi con tappe brevi nelle tratte più "appetitose" per potersi godere con lentezza quello che abbiamo intorno, mettendo in conto anche dei giorni interi di sosta per riposarsi, soprattutto se ci si ferma in posti particolarmente interessanti. Secondo me, Billo, vi conviene considerare una decina di giorni di viaggio e cinque giorni pieni a Barcellona che, per una prima visita possono bastare. Armatevi di buone mappe, studiatevi bene il percorso cercando informazioni in rete e comprandovi qualche buona guida in modo da prepararvi una tabella di marcia e rispettare i tempi che vi sarete imposti. Quest'ultima cosa è fondamentale perchè se pure certe volte l'improvvisazione garantisce di godere di posti e strade di cui sulla carta non si era saputa l'esistenza è anche vero che improvvisando troppo o troppe volte si perde un sacco di tempo e si accumulano considerevoli ritardi; questo è un concetto fondamentale nei viaggi in cui si ha da fare un numero determinato di km, una metà precisa, il tutto in un dato tempo. Certo, per voi non sarebbe un grande problema perchè al limite accorcereste il soggiorno a Barcellona però tenetene conto. Nell'organizzazione delle tappe considerate che su percorsi lent/tortuosi/panoramici/con attraversamento di molti centri abitati con le soste varie e numerose in un giorno non farete più di 150 km, 200 se starete in sella dall'alba al tramonto. Quando programmerete tappe più lunghe per poter rispettare la tabella di marcia fatelo solo per percorsi più scorrevoli oppure dimenticatevi di fermarvi a ogni pie' sospinto se no non arriverete più. Tenetevi sempre molto larghi con la previsione dei tempi di percorrenza, questo consente di "assorbire" eventuali inconvenienti/imprevisti, al massimo arriverete prima del previsto. La programmazione e la raccolta di informazioni sono già parte del viaggio e direi fra le più divertenti ed eccitanti del viaggio stesso. Insisto sulle mappe cartacee perchè affidarsi al solo navigatore satellitare, se pure innegabilmente utile, è un ottimo modo per non ricordarsi dove si è passati e/o non riuscire a dare collocazione ad un dato luogo visitato, cosa non pensabile per un viaggiatore attento e curioso.

Buon viaggio ma soprattutto buoni preparativi! ;-)

Modificato da mariusthesardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo un po' di confusione; non puoi sovrapporre le "strade extraurbane principali" alle le "strade statali" perchè fanno parte di due classificazioni diverse e non coincidenti: la prima riguarda le caratteristiche tecniche dell'arteria a prescindere da chi la gestisce: Stato (leggi "ANAS"), provincia, comune, altro ente pubblico, società privata ecc. ecc, la seconda riguarda solo chi mette i soldi e il personale per la costruzione e manutenzione. Per tornare a noi una strada statale (ma allo stesso modo anche provinciale, comunale, consortile...) è preclusa ai <150cc se ha ANCHE la classificazione di strada extraurbana principale o di autostrada, cosa che deve essere ben specificata prima che uno ci si immetta rispettivamente con questi cartelli: http://tinyurl.com/qabvsx8 e http://tinyurl.com/qycazsj ; se non ha questa segnaletica può avere anche dieci corsie per senso di marcia ed essere gestita dall'ONU che rimane comunque aperta a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

... va detto che, ad esempio, se vuoi farti in "statale" la Via Emilia SS9, da Milano a Rimini, seguendo la segnaletica blu ogni volta che tri trovi in prossimità delle città principali (Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna) finisci per trovarti inevitabilmente in tangenziale (con limite dei 150cc), spesso senza nemmeno aver la possibilità di fare inversione. Se la cosa ti è capitata e lo sai, a fatica riesci ad evitarlo, ma l'alternativa è attraversare le varie città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente quando ho avuto bisogno di fare qualche tratto di autostrada o extraurbana principale l'ho fatto e basta, soprattutto, come dici tu, se serviva per evitare i centri urbani. A dire il vero ho fatto anche tratti "proibiti" più lunghi ma conscio del rischio. A dirla tutta questi divieti non è che abbiano grande senso, tant'è che esistono solo in Italia...

Modificato da mariusthesardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...