pauloasis83 Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Ciao Ragazzi!!! Sono nuovo del forum.... Ho bisogno di un vostro aiuto per la carburazione della mia Vespa 50 l del 1969.... Venerdi' ho montato un nuovo gt 102 dr....prima montavo un 75 polini ormai spompo.... Dunque.. ad oggi la mia configurazione è questa: motore 102 dr carburatore 19/19 dell'orto(era del pk del mio povero nonnino....) con getti max 75 e min 45 e filtro originale ridotto a un colabrodo con retina originale... frizione a 4 dischi e molla rinforzata marmitta polini banana rapporti 18/67...(paese di montagna e giro sempre in 2...) Il mio problema è questo: Ho montato in gt e la Vespa è partita al 3 colpo...quindi fino a qui tutto bene...... dopo qualche km ho notato subito che il motore non gira tanto bene...nel senso che quando accelero fa fatica a prendere subito giri....come se fosse magro di carburazione... ho smontato la candela e noto che il colore è nero / unto.... Quando è fredda si accede sempre al primo colpo, ma quando sgaso fa dei vuoti allucinanti... che dopo qualche secondo si risolvono.... ho provato ad avvitare la vite di carburazione e sembra che vada meglio... sono partito da un giro e mezzo e ora sono a mezzo giro.. SEcondo me è un problema di carburazione...però vorrei alcuni consigli da Voi esperti del forum.... Cosa ne dite se aumento il getto del max anche di 10 punti e svito la vite della carburazione di un giro e mezzo??? domanda numero 2.....il filtro secondo voi va bene o devo fare qualche modifica??? o ne costruisco uno artigianale??? MAgari mi dite anche come fare????? Grazie Ragazzi...confido in voi...anche perchè ero convinto che la vespa si alzasse di gas e invece mi trovo a dosare l'acceleratore per non farla invasare..... So che il dr è un gt tranquillo...ma mi aspettavo qualcosa di meglio..... MOD'S ARE BACK!!!!! Cita
pauloasis83 Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Non cìè nessuno che mi aiuta?????? Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Secondo me , con un 102, il max da 75 è piccolo. Devi stare sopra l'80 di sicuro. E svita di nuovo la vite della carburazione come era prima. Cita
marco77px Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Secondo me , con un 102, il max da 75 è piccolo. Devi stare sopra l'80 di sicuro. E svita di nuovo la vite della carburazione come era prima. quoto prova con un 80; non aumentare subito di colpo di 10 punti che poi magari sei grasso e impazzisci...aumenta gradualmente e vedi come si comporta...la prova candela va fatta dopo una tirata di almeno 500 mt di terza marcia se fai la prova in maniera diversa la candela sarà nera anche se monti un 16/10 con i getti originali!!! per il filtro il 19 funziona bene con il suo filtro originale primavera Cita
pauloasis83 Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Cavoli il 102 per me è un mondo nuovo non pensavo di dover aumentare i getti.... cmq il filtro è tutto bucato e quindi volevo basarmi su quello per la carburazione....se metto un 85 di getto max e la vitesu un giro e mezzo può andare bene??? Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 se metto un 85 di getto max e la vitesu un giro e mezzo può andare bene??? In teoria si. Ma una carburazione va fatta provando, provando, provando, provando...ecc... Cita
pauloasis83 Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2011 si si certo... volevo arrivare fino al 90 per spremere al massimo il mio 19....ho quasi pensato di togliere il filtro del tutto e mettere una retina, ma in quasto caso il getto dovrebbe superare i 100...no??? Cmq una volta carburata dovrebbe prendere bene i giri...giusto???? Cita
marco77px Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 ovviamente una volta carburata bene prenderà tutti i giri ma non pensare che un getto troppo grosso ti faccia andare di piu; paradossalmente senza contare ovviamente l'eccesso ne da una parte ne dall'altra il motore adue tempi gira piu forte con un getto leggermente piu piccolo che leggermente piu grosso, ma il rovescio della medaglia è che scalda troppo e rischi di grippare, diversamente un getto leggermente piu grosso non ti fa prendere tutti i giri....insomma ci vuole il suo punto e basta! Cita
pauloasis83 Inviato 22 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Ragazzi......ho finalmente carburato...... Ieri sera dopo il lavoro ho messo le mani sulla mia vespissima.....dopo un po' di tentativi ho raggiunto un buon risultato...(dico buono perchè sono ancora in rodaggio quindi non posso ancora capire bene in quanto non posso andare a manetta....) ho montato un 92 di getto max..... mentre sentivo il motore che girava finalmente bene mi sono venute in mente le parole di un meccanico della mia zona che quando gli ho chiesto alcuni getti per la carburazione mi ha riso in faccia dicendo che il getto 75 era addirittura troppo grosso per la mia configurazione.....no comment... ciao ragazzi e grazie.... Cita
parrelallo Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 io ho la tua stessa configurazione ma ho i rapporti 24/72 Allora all'inizio montavo un 92 di getto e senza filtro, poi siccome mi si sporcava sempre il carburatore senza filtro, cel'ho dovuto rimettere e uso un getto di 78 e la carburazione cel'ho a 2 giri e qualcosa della chiavetta del carburatore. Cita
pauloasis83 Inviato 24 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2011 Io il filtro ce l'ho....o meglio più o meno...ho tenuto la griglia di metallo che filtra l'aria e la scatola filtro è diventata un scolapasta....eh eh ..... adesso la vite è a un giro e mezzo..... Ti trovi bene con il dr parrelallo???? Cita
psycovespa77 Inviato 20 Novembre 2015 Segnala Inviato 20 Novembre 2015 E invece va ancora da dio il dr di Parrelallo,te lo posso confermare. Cita
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