CHATO62 Inviato 9 Novembre 2004 Segnala Inviato 9 Novembre 2004 Mi ├â┬¿ stata fatta una domanda alla quale ho difficolt├â a rispondere aiutatemi . Se su un PK 50 si monta un gruppo termico maggiorato per esempio un 100 cc e si lascia il carburatore 16/12 originale c├ó€Ôäó├â┬¿ sufficiente alimentazione, ci sono problemi per carburarlo e quale sar├â il rendimento del motore? Non ditemi che ci vuole almeno un 19/19 perch├â┬¿ lo so.......ma queste sono, appunto, disquisizioni filosofiche. Cita
Gekid83 Inviato 9 Novembre 2004 Segnala Inviato 9 Novembre 2004 dipende che gruppo termico è... se è tirato e monti una marmitta maggiorata non credo sia la scelta migliore un 16/12, se è tranquillo e monti la marmitta originale ecc non dovresti aver problemi... pensa che quel carburatore lo montavano in alcune lambrette 150cc! mm no forse era un 16/14... beh cmq credo di aver reso l'idea... Cita
Vespazizzo Inviato 9 Novembre 2004 Segnala Inviato 9 Novembre 2004 Se proprio non vuoi montare il 19 monta un 16/16 di una vespa 90 Cita
Carlo75 Inviato 10 Novembre 2004 Segnala Inviato 10 Novembre 2004 Mi ├â┬¿ stata fatta una domanda alla quale ho difficolt├â a rispondere aiutatemi .Se su un PK 50 si monta un gruppo termico maggiorato per esempio un 100 cc e si lascia il carburatore 16/12 originale c├ó€Ôäó├â┬¿ sufficiente alimentazione, ci sono problemi per carburarlo e quale sar├â il rendimento del motore? Non ditemi che ci vuole almeno un 19/19 perch├â┬¿ lo so.......ma queste sono, appunto, disquisizioni filosofiche. Non ci saranno problemi particolari a carburarlo (sar├â sufficiente aumentare di qualche punto il getto max ed eventualmente regolare la vite miscela) e il motore avr├â comunque un funzionamento regolare, ma le potenzialit├â del motore saranno limitate soprattutto ai regimi medi e alti.Si ottiene un motore molto pronto in basso (perch├â┬¿ con un diffusore molto piccolo la depressione creata dal motore riesce a mettere in moto la colonna di miscela molto pi├â┬╣ velocemente) ma con poca potenza e poco allungo, quindi scarsa velocit├â massima. Ciao Cita
fast_and_filthy Inviato 10 Novembre 2004 Segnala Inviato 10 Novembre 2004 Un 100 col 16/12 ? Secondo me è sprecato! Anche senza nessun lavoro ai travasi o all'albero o con la marma originale, la scelta migliore rimane un 19 o al limite un 16/16, altrimenti adrà poco più che un 50... F'n'F Cita
kron12 Inviato 10 Novembre 2004 Segnala Inviato 10 Novembre 2004 secondo me il carburatore nn deve essere troppo piccolo perche se no, nn da dabere al motore e scalda d+, ma neanke troppo grande perke è inutile montare un 34 con getto da 120 che succhia d+ di un 28 con getto piu grande ben carburato e va uguale!!! per capirci meglio: anke se il carburatore offrei una quantita di benzina pari a 20 ma il motore nn è elaborato molto e ne usa di questi 20 solo 15 gli altri 5 sono sprecati !!!spero di esermi spiegato decentemente anke se dubito! Cita
fast_and_filthy Inviato 10 Novembre 2004 Segnala Inviato 10 Novembre 2004 Si, comunque con un 16/12 (ma l'originale PK non era 16/10 ??? ), è praticamente impossibile fare una buona carburazione, il motore resterà giù di giri e probabilmente tenderà a scaldare. F'n'F Cita
Ospite Inviato 11 Novembre 2004 Segnala Inviato 11 Novembre 2004 Ciao, come hanno detto sopra aumenti di molto la probabilità di grippare (dovuta a scaldate perchè carburatore + grande significa maggior quantità di gas freschi e quindi + olio che lubrifica e + benzina che abbassa la temperatura del pistone). Se il resto del motore è originale sono convinto che l'aumento di prestazioni non sia tanto diverso da quello che otterresti con un 75, se invece è modificato "Ci vorrebbe un 19": non è una diquisizione filosofica, è la realtà ! Aloha! Whine S.D.M. Cita
Carlo75 Inviato 11 Novembre 2004 Segnala Inviato 11 Novembre 2004 Sarà ..Ma una volta ho allestito una 50 FL2 (1990) con un 102 Polini, ingranaggio pinasco, Sito Plus e 16/12 originale (aumentando solo il getto max da 58 a 62) e il motore era regolarissimo e con una gran coppia e non ha MAI grippato..Certo come prestazioni di punta non era esaltante (velocità max 65kmh contro i 55 di serie). Sulla stessa vespa a parità di configurazione avevo provato anche un 75(sempre Polini) e la differenza a livello di coppia(quindi spunto da fermo e ripresa) era molto evidente..Anche se la velocità max era esattamente la stessa. Non fraintendetemi, tutto questo non è per dire che un 16/12 sia OTTIMALE per un 102 (ci mancherebbe altro!) ma che, come chiedeva il nostro amico, il motore può funzionare correttamente e, per quanto mi riguarda, senza problemi di affidabilità . Ciao Cita
Ospite Inviato 11 Novembre 2004 Segnala Inviato 11 Novembre 2004 allora per esperienza ( pk xl 102 polini , marmitta polini e carb 16/10 getto 58 ) la vespa va ..ma è lenta da morire e sembra non ce la faccia.. Ora con un 19 ( getto 85) ha molto + tiro ( dove prima salivo in 2 ora salgo in 4) ma la velocità non è cambiata di molto.. Cita
Gero Inviato 11 Novembre 2004 Segnala Inviato 11 Novembre 2004 a me con un 19 19 al posto del mio vekkio 16 12 (allargato a 16 16 )ha reso antissimo!!!dicoppia eccezzionale (contando ke ho solo un 80dr)di spunto da fermo anke e di allungo mi ha resotipo dai 5 ai 10 km h in +!!!!quindi valuta tu se consigliare un 16 12 o il 19 19 o almassimo un 19 16......a proposito è vero ke se il carburo ha un entrata + grande e un uscita + piccola si ha maggior rendimento a causa della pressione della miscela????quindi basandosi su questa affermazione andrebbe + forte un motore con 19 16 ke uno kon 19 19???io non è ke ci creda tanto quindi kiedo konferma a ki ne sa di piu a proposito Cita
Carlo75 Inviato 12 Novembre 2004 Segnala Inviato 12 Novembre 2004 Se i due numeri non sono uguali ci sarà una strozzatura nel passaggio della miscela e quindi il carburatore funzionerà come uno di diametro pari al valore più piccolo. In altre parole un 19/19 ha un rendimento sicuramente migliore rispetto ad un ipotetico 19/16 (che tra parentesi NON esiste). Se fosse vero il contrario allora si avrebbe che un 16/12 andrebbe meglio di un 16/16 . Cmq ricordo che dei due numeri il primo indica l'uscita verso il collettore, il secondo invece il diametro del diffusore: quindi un 19/16 avrebbe un'entrata più piccola ed uscita più grande, e non viceversa.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini